KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Verosimile mancanza olio motore: albero e biella da cambiare

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda topo78 » 30 dic 2023, 8:47

Io con alla mano il preventivo per il lavoro farei un giro per le piccole officine di zona. A volte danno sorprese inaspettate magari non come prezzo ma come competenza.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda rcostama76 » 30 dic 2023, 9:45

Concordo con topo78, vai da una officina moto generalista e vedi che preventivo ti fanno.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
paninoalsugo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 17 mag 2018, 13:34
Località: GROSSETO

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda paninoalsugo » 8 feb 2024, 22:22

Vi aggiorno su quanto sta succedendo.
La valutazione della moto senza motore è ridicola, per cui ho deciso di ripararla.
Sono andato all'officina e ho manifestato l'intenzione di procedere con il lavoro ma... il preventivo era del 2023, ora siamo nel 2024 e come per magia tutto è aumentato, portando la cifra a ben 2600€.
Ho deciso di fermarmi, portare via la moto e valutare la sostituzione del motore.
Ho trovato un motore del 2016 (suggerito anche da Bat21), l'ho preso ma quando è arrivato si è rivelato in realtà del 2015, l'ho dovuto restituire.
Con il meccanico che farà il lavoro abbiamo aperto il motore e abbiamo verificato per bene che cosa si è rotto e cosa possa essere successo.
In pratica si è sbriciolata la bronzina della biella, l'albero sta bene, tutto il resto sta bene, il motore sembra nuovo.
KTM vende un kit di sostituzione della biella senza dover cambiare tutto l'albero, costa circa 1/3, stessa cifra dell'intero albero usato, trovato nel sito suggerito da Bat21.
Adesso mi sto procurando tutti i pezzi di ricambio da sostituire oltre a biella e bronzina, ovviamente vanno cambiati i cuscinetti di banco, tutte le guarnizioni, i paraoli eccetera.
Rimane il mistero di come sia possibile che una biella soffra la mancanza di olio, avendo verificato che le 2 pompe dell'olio funzionano senza problemi, i condotti sono liberi e tutto va alla perfezione.
Un'idea me la sono fatta, quasi tutti i meccanici che ho interpellato la pensano alla stessa maniera, ma non posso dimostrarlo e quindi è solo aria fritta, certo è che a pensar male a volte ci si azzecca.
Spero di poterla riavere marciante a breve anche perché dall'anno scorso veniva in moto con me mio figlio, mi piacerebbe fare qualche giretto con lui e in caso gli piacesse valuterò se cambiarla e prendere qualcosa di più adatto per andarci in 2.
Vi tengo aggiornati, spero di avere presto qualche novità incoraggiante.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda ilbrazzo » 9 feb 2024, 9:27

paninoalsugo ha scritto:Rimane il mistero di come sia possibile che una biella soffra la mancanza di olio, avendo verificato che le 2 pompe dell'olio funzionano senza problemi, i condotti sono liberi e tutto va alla perfezione.
Un'idea me la sono fatta, quasi tutti i meccanici che ho interpellato la pensano alla stessa maniera, ma non posso dimostrarlo e quindi è solo aria fritta.

Perchè non provi ad esporre la tua idea qui dentro?
Ci sono persone che di meccanica "ne sanno" e magari si trova il modo di dimostrare la tua ipotesi.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2024, 11:28

Mah ...non resta che la lapidaria ipotesi del "difetto di fabbrica" > capitato su di una componente importante quale la pompa dell'olio > il cui blocco ha poi causato il danno in questione ...ma trovo comunque strano non sia apparsa a cruscotto alcuna indicazione di bassa pressione olio, perchè una bronzina di biella non resta a secco d'olio in 4 e quattr'otto e se non c'è più pressione olio nel motore, si dovrebbe (per logica) accender un albero di Natale a cruscotto prima di grippare il gruppo termico o sbiellare :roll: :hand:

n.d.r.

@paninoalsugo

Sarebbero da far esaminare da un perito tutte le varie componenti danneggiate o implicate nel guasto ...la speranza è di trovar prova (certa) che la rottura o cedimento d'una determinata componente sia derivante da "vizio di fabbrica", poi > la relazione del perito alla mano scrivere in KTM Italia per mezzo di un legale ...credo si troverebbe facilmente un accordo confacente sia per la Casa madre che per te.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2024, 12:10

paninoalsugo ha scritto:L'ho portata in officina ufficiale Ktm a fare il tagliando i primi di Luglio e nei successivi 2 mesi l'ho usata un paio di volte, non ci ho fatto neanche 100km.
Poi a fine agosto ci ho percorso circa 30km normalmente dopodiché ho improvvisamente perso potenza e, azionata la frizione, la moto si è spenta.


Non pago dello strano accadimento, mi sono riletto il messaggio d'apertura 3D e ...un brivido m'è corso lungo la schiena :arrow:

nel nostro motore (post 2015) vi sono due filtri olio in carta, uno lungo ed uno corto, che vanno sostituiti d'Ufficio ad ogni cambio lubrificante (per me equivale ogni 5/6.000 km.); per comodità cito i modelli della HiFlo, corrispondenti alla referenza HF651 ed HF155.

Orbene ...uno ha foro passante al centro con rispettivi e solidali gommini di tenuta in gomma, ma l'altro è aperto solo da un lato e dall'altro chiuso (non ricordo bene quale dei due, ma posso appurare la prima volta che salgo in campagna) ...ergo ...se il "tagliando da te citato" l'ha eseguito il (chiamiamolo) "ragazzino stagista" o alle prime armi e t'ha montato il filtro con la parte cieca o chiusa verso il tubo d'arrivo olio ...addio lubrificazione :gasp:

Se il buon Paolo (liquidcooled4) ci legge, può confermare che detto "errore d'assemblaggio filtro" può causar ENORMI danni ...mi pare lo fece inavvertitamente un suo amico/conoscente :roll: .
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda ilbrazzo » 9 feb 2024, 13:51

@Bat21 - E se fosse il contrario?
Ossia: nei modelli più vecchi, come il mio che è un MY2009, i filtri in carta sono i modelli HF155 ed HF157 (sempre con riferimento ad Hi Flo).
Sono entrambi sicuramente chiusi da un lato, che è poi il lato esterno perchè è quello che vedo quando apro i relativi coperchi.
Invece mi sa che sui motori nuovi il modello HF651 è passante (anche i disegni sul sito HiFlo sono differenti).
Se il pischello di cui sopra, distratto o inesperto, avesse messo il vecchio HF157 al posto del nuovo HF651 impedendo il circolo come da te ipotizzato?

HF157 - Motori fino al 2015

HF651 - Motori post 2015
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda Kinobi » 9 feb 2024, 14:05

Bat21 ha scritto:ma l'altro è aperto solo da un lato e dall'altro chiuso



...
A memoria non può entrare. Ovvero, può entrare se martelli forte, ma tutto è possibile. Il filtro resta a filo tappo già ora messo giusto.
Onestamente non ci ho mai pensato e provato a metterlo storto, ma tutto è possibile.
Il filtri arrivano senza cellophane :rotlf: .

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2024, 14:49

@ilbrazzo

Come ha scritto sopra Ema (Kinobi) "tutto può essere", ma qualora avessero inserito il vecchio filtro tappato da un lato della precedente serie, la componente che avrebbe risentito nell'immediato della mancanza di lubrificazione sarebbe stata la testata (con particolare riferimento ad a-camme/bilanceri), dato che il filtro bucato centralmente da entrambi i lati è proprio quello da cui parte poi la lubrificazione in testa (carter dx, a fianco della pompa H2O) ...mentre ciò che a me rabbrividisce, è la possibile inversione di posizionamento del filtro in carta presente sul carter sx :!: :o :arrow:

ktm_690_smcr_pk0068.jpg


@Kinobi

Con un pò d'ostinazione (magari dettata dalla fretta!), presumo che il filtro in carta di sx si riesca a posizionarlo al contrario ...tutto è possibile e, come ho scritto sopra, già successo :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda fispino » 10 feb 2024, 10:31

IMHO: attenzione, il filtro con foro passante è montato dalla nascita del 690cc (anno 2012). Solo il 654cc aveva il filtro chiuso ad una estremità. Il filtro passante serve solo per il pressostato olio in derivazione dal coperchio filtro, come si vede chiaramente dalla foto di BAT. Montare il filtro sbagliato, dato che monta tranquillamente, comporta solo l'accensione della pressione olio. Ma io non sono un esperto.

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda fispino » 10 feb 2024, 10:37

La lubrificazione parte termica è canalizzata internamente al blocco motore e cilindro. Quella in foto è la mitica valvola regolatrice mandata olio Tenditore distribuzione e camme.
regolatore olio.jpg
regolatore olio.jpg (6.9 KiB) Osservato 261 volte

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda Bat21 » 10 feb 2024, 10:42

Ti ringrazio per la precisazione fispino ...ma il timore che mi è balenato, nato dalla rilettura dell'apertura topic, era legato ad un inserimento al contrario del filtro posto sulla sx della foto da te postata, visto e considerato che paninoalsugo ha accusato serie problematiche DOPO l'esecuzione di un tagliando con relativo cambio olio.

n.d.r.

Ad ogni buon fine, qualora si fosse (anche) trattatto di un errore così grave, temo non sia ormai possibile averne riscontro certo ...il motore è stato smontato non in sua presenza ed ora (come avevo scritto) può eventualmente ricercar il pezzo (o i pezzi) incriminabile come vizio di fabbricazione (la classica componente fallata), ma a ciò serve un perito > che rediga conseguentemente una relazione tecnica ad hoc :!: :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
paninoalsugo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 17 mag 2018, 13:34
Località: GROSSETO

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda paninoalsugo » 10 feb 2024, 15:13

Quello che mi è stato detto da tutti i meccanici interpellati è sempre la stessa cosa: "al momento del tagliano hanno messo in moto senza olio, poi se ne sono accorti e ce l'hanno messo. La bronzina ha preso la scaldata, ha sofferto e dopo pochi km ha ceduto".
Ecco il pensar male. Indimostrabile.
Per la questione filtri invece quando li ho tolti erano corretti e ben posizionati.
Ora non mi resta che comprare questo:
https://www.ricambi-ktm.it/ktm-motocicl ... 0/31/0/520
https://www.ricambi-ktm.it/ktm-motocicl ... 6630015244
(il numero 18)
e far fare il lavoro ad un'officina specializzata tipo questa:
https://www.htmracing.it/servizi-moto-g ... ri-motore/
cambiando anche i cuscinetti di banco, tutte le guarnizioni eccetera.
Oppure comprare l'intero albero e cambiare quindi tutto.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda Bat21 » 10 feb 2024, 15:29

Ma come si fa a far un normale tagliando (che al 90% dei casi equivale al solo cambio olio/filtri), mettendo in moto SENZA accertarsi vi sia olio nuovo dentro :o :xx: :?:

Mi sto dando dei pizzicotti ...cazzate del genere, soprattutto se poste in essere da concessionarie Ufficiali, sono a dir poco inammissibili (per voler esser educati!) :!:

Comunque, ormai "cosa fatta, capo ha" ... :arrow:

oltre al kit di revisione imbiellaggio, fatto salvo che la biella non abbia subito danni dal cedimento della bronzina, non c'era anche l'ensemble pompa olio (primaria) da sostituire :roll: :?:

P.S.: Già che hai il gruppo termico in mano, (io) sostituirei fasce elastiche e raschiaolio al pistone; rimontando tutto così com'è, non è detto che cambiando punto di "lavoro/assestamento" delle fasce (tra prima e dopo) non cominci poi a tirarti su olio :|

Ergo ...se devi far UN ordinativo ricambi, meglio farlo accurato sostituendo anche qualcosina in più dell'indispensabile ...poi, vedi tu.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
paninoalsugo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 17 mag 2018, 13:34
Località: GROSSETO

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda paninoalsugo » 10 feb 2024, 15:40

Sì infatti sto vedendo tutto quello che va cambiato, faccio prima a comprarla nuova.
Ad ogni modo l'unica spiegazione al momento resta questa, anche perché a motore smontato abbiamo controllato tutto, ho preso il manuale di officina e stiamo vedendo pezzetto per pezzetto che sia tutto come deve essere. Le pompe dell'olio sono perfette, tutti gli ugelli messi bene, non c'è niente fuori posto se non la biella che salta per mancanza della bronzina (e conseguente spolvero in giro).
Pensare che volevo farmelo da solo il tagliando... poi il poco tempo a disposizione che avevo mi ha portato in ktm. Maledetto quel giorno...
Te giustamente ti dai i pizzicotti, però ho parlato con meccanici di concessionarie o privati che mi hanno detto che succede più spesso di quanto noi si possa immaginare, la discriminante in questi casi è dopo quanto te ne accorgi, nei primi 5-6 secondi non succede niente, se iniziano a diventare 10-15 poi succede questo, oltre ti si spacca in diretta.
Magari non è andata così, magari è solo sfortuna e la combinazione di più eventi al momento sconosciuti ha portato a questo.. ma il pensar male è diventato ormai quasi una certezza, molto costosa e soprattutto non dimostrabile.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda Bat21 » 10 feb 2024, 15:46

Ok ...se io come altri ti abbiamo risposto, è perchè ci siamo (comunque) messi nei tuoi panni, cercando seppur da remoto d'aiutarti nel dipanar dubbi o trovar soluzioni percorribili.

Tienici informati sugli sviluppi del caso, facendo poi un riepilogo sulle componenti sostituite e relativa spesa sostenuta (se vuoi, ovviamente!).

Dopodichè ...seppur sia inutile scriverlo ...piuttosto rimanda un cambio olio/filtri, ma fattelo da te :wink:

n.d.r.

Dato che hai scritto che la pompa olio (poi) era a posto, ho riadattato il titolo del topic.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Verosimile mancanza olio motore: albero e biella da camb

Messaggioda Kinobi » 10 feb 2024, 21:43

Un motore non si fa fuori per 10 secondi senza olio.
Significa hanno acceso, hanno fatto giro prova, ignorando la spia, e sono tornati.
Queste sono cose per cui la sodomia, o principio di autoaccensione dell'officina, non sono reati.

Avatar utente
paninoalsugo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 17 mag 2018, 13:34
Località: GROSSETO

Re: Verosimile mancanza olio motore: albero e biella da camb

Messaggioda paninoalsugo » 3 apr 2024, 8:52

Aggiornamento di Aprile: la moto è tornata a casa!

Finalmente dopo tanto tempo ferma la mia piccola Duke è tornata a casa, brillante come un tempo e con tanta voglia di macinare km e di stare lontana dal concessionario KTM.

Il resoconto finale e la diagnosi finale è questa:
la moto ha sicuramente girato senza olio in officina, la biella era scaldata e la bronzina ha sofferto, quando l'ho ripresa dopo pochi km è saltato tutto. Peccato che non posso dimostrarlo.
Il lavoro che è stato fatto è quello di aprire il motore, sostituire l'intero albero, i suoi cuscinetti, i cuscinetti del contro albero, pompa dell'acqua, pompa dell'olio (che era perfetta, controllata in tutte le sue tolleranze, ma a quel punto che era aperto si è fatto un lavoro più completo), rimontato tutto con sostituzione di tutte le guarnizioni e gli o-ring, sostituzione filtri olio, tagliando completo eccetera.
Il tutto fatto da un Meccanico con la M maiuscola che ha avuto una cura ed una meticolosità eccezionali, ero presente in ogni fase del lavoro.
L'abbiamo provata, gira bene, il suono è quello di prima, il motore perfetto, sembra quella di qualche mese fa.
Spesa finale molto più bassa rispetto a quanto preventivato dal concessionario, invece di 2600€ sono stato poco sopra i 1500 ma il lavoro sono certo sia stato nettamente superiore.
Adesso la voglia di fare km mi è tornata, mio figlio è contento di poter venire di nuovo a fare qualche giretto e penso che andrò in questa direzione. La metterò in vendita a breve, ci pensavo già da tempo, voglio prendere una moto più simile a quella che avevo prima per poterci andare comodamente in 2 avendo spazio per mettere i caschi, la Duke è stata una parentesi divertente ma adesso mi sento più sicuro ad avere un mezzo più indicato per andarci con mio figlio.
La troverete fra un po' nel mercatino, tempo di fare qualche foto, comunque nel frattempo la utilizzerò perché dopo tanto senza moto ho voglia almeno di andarci a lavoro.
KTM mi ha deluso tantissimo, la casa madre se ne è fregata completamente, il concessionario pensa solo a vendere e a fare tagliandi e alla fine i cari vecchi meccanici che davvero conoscono i motori sono la soluzione a tutti i mali.
Spero che questo Topic sia di aiuto a qualcuno e spero che non succeda ma a nessuno quello che è successo a me.
Le rotture ci stanno ma non per incompetenza, quelle non sono accettabili, mi sono trovato a spendere un sacco di soldi per l'errore di qualcuno e questo non è giusto. Purtroppo anche a voler andare per vie legali sarebbe solo una perdita di tempo e di soldi, siamo in Italia.

Un saluto a tutti, resterò utente del forum anche dopo che avrò cambiato moto, ma certamente non sarà una KTM, fanno dei bellissimi mezzi ma poi dietro non c'è l'assistenza che meriterebbe un marchio come questo.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Verosimile mancanza olio motore: albero e biella da camb

Messaggioda Giax » 4 apr 2024, 6:43

Mi dispiace dell’esperienza negativa e capisco bene la delusione!

paninoalsugo ha scritto:resterò utente del forum anche dopo che avrò cambiato moto, ma certamente non sarà una KTM

Questo è lo spirito giusto del Forum!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Verosimile mancanza olio motore: albero e biella da camb

Messaggioda Bat21 » 4 apr 2024, 9:07

Accodandomi a Giax ...non ti resta che vederla dalla "meno peggio" ...della serie se doveva capitare, come peraltro accade in 1.000mila altre situazioni/frangenti della vita, meglio si sia rotto il motore che te ...quello lo aggiustano sempre, basta pagare (come purtroppo hai dovuto fare), per noi "umani" è già più un terno al lotto :?

n.d.r.

La Duke 690 è un GRAN mezzo, non fosse altro che per la leggerezza complessiva ed il motore da oltre 70 cv., ma non è certo moto da girarci in coppia e per lunghe tratte ...io la presi proprio per togliermi (ancora) qualche piccolo sfizio motociclistico in giretti (solitari) mattutini compresi tra i 150/250 km. ...oltre tale soglia, per di più dopo una certa, diviene stancante :|

Ti aspettiamo con la nuova belva ...qualora volessi poi discuterne la scelta, noi siamo sempre qua :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Precedente

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti