KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Attuatore frizione - slittamenti & Co

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Attuatore frizione - slittamenti & Co

Messaggioda Bat21 » 5 gen 2022, 17:39

@motorrad600

Michele ...nell'incertezza, se accetti il consiglio :hand: , vai di Oberon come ho fatto io :!:

Soldi BEN spesi > materiali garantiti a VITA > fine di TUTTI i pensieri per l'attuatore :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Attuatore frizione- slittamenti & Co

Messaggioda rcostama76 » 5 gen 2022, 17:59

motorrad600 ha scritto:Il Viton regge bene l'olio minerale (motore) ma non resiste all'olio idraulico (dot 4 o 5.1, insomma quello per i freni), mentre viceversa l'EPDM resiste all'olio idraulico ma non resiste all'olio minerale.

L'Oberon del LC8 (CLU-0121) è compatibile con entrambi i fluidi, olio minerale e fluido DOT (io ho lo stesso attuatore usato sulla 990 con olio minerale e ora sul 1190 con fluido DOT) quindi non credo abbia una tenuta in EPDM.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

tommi73
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 mar 2015, 22:11
Località: Bologna

Re: Attuatore frizione - slittamenti & Co

Messaggioda tommi73 » 27 gen 2022, 14:15

ciao a tutti, chiedo qua che mi sembra in tema...l'anno scorso sono rimasto a piedi con l'attuatore (1290 sadv 2016), fortunatamente ero vicino ad un concessionario, gentilissimo, a Manduria, che mi ha potuto sostituire tutto l'attuatore (basetta compresa) e farmi proseguire le ferie. In vista delle prossime, vorrei rimettere l'or nel vecchio (era disintegrato) per portarmelo di scorta o comunque per averlo disponibile. L'o-ring a doppio labbro è commerciale? come lo cerco/trovo? purtroppo non ho più il campione che era davvero in 1000 pezzi....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Attuatore frizione - slittamenti & Co

Messaggioda Bat21 » 27 gen 2022, 18:46

@tommi73

Siamo nella sotosezione dedicata all'LC4, che ovviamente monta un diverso tipo di attuatore rispetto alla tua ADV 1290 (2016); utilizza la funzione "Cerca..." (in alto a dx di OGNI schermata) e dovresti trovar un record di riferimenti più precisi per il tuo modello di moto :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

tommi73
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 mar 2015, 22:11
Località: Bologna

Re: Attuatore frizione - slittamenti & Co

Messaggioda tommi73 » 28 gen 2022, 9:24

Bat21 ha scritto:Siamo nella sotosezione dedicata all'LC4

:oops:
Ultima modifica di Giax il 28 gen 2022, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
d_flower
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 set 2017, 12:39

Re: Attuatore frizione - slittamenti & Co

Messaggioda d_flower » 14 ott 2022, 12:11

Eccomi qui, mi pareva strano che non fossi ancora intervenuto in questa discussione :D

Ieri accendo la moto e mi rendo conto che la leva della frizione stacca diverso con la prima parte che va decisamente a vuoto .. mi son detto.. eccoci qui :crycry:

Pronto per rimanere con la frizione in mano da un momento all'altro oggi riaccendo la moto per andare in ufficio (a mio rischio) e dopo un pò di strada "tack" la leva ritorna come prima come se nulla fosse. Direi che sono segnali chiari... credo sia inutile sperare che il problema si risolva così.

Allora ho googlato un po e ad ora ci sono (ho trovato) le seguenti possibilità:

Oberon
CNC Racing
Rekluse
Sigutech
SM Project (kit pistone + o-ring)

Vedendo i prezzi e i commenti probabilmente la soluzione migliore è con Oberon ma ero molto tentato di risparmiare qualcosa e prendere il kit che propone SM Project che promette di risolvere il conclamato problema al minor prezzo appunto, paripasso vedo come molto interessante il CNC Racing, sembra un ottimo prodotto fatto presumibilmente in Italia con un costo leggermente superiore all'Oberon ma zero feedback trovati.

Non ci voglio girare troppo intorno, cosa mi consigliate?

Oggi vado da un meccanico generico (non vado in K altrimenti so già cosa mi propongono..) per prendere appuntamento..

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Attuatore frizione - slittamenti & Co

Messaggioda Bat21 » 14 ott 2022, 14:48

Mah …prima di tutto proverei con un bello spurgo + sostituzione del liquido frizione; in secundis, se è poi un mero consiglio ciò che vai cercando …ho montato un Oberon da oltre un anno > dentro ho il DOT 5.1 e quest’anno mi stavo quasi dimenticando di sostituirlo stante l’assenza di avvisaglie (olio più performante del DOT 4 ma maggiormente igroscopico).

Poi, IMHO …vedi tu :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Attuatore frizione - slittamenti & Co

Messaggioda motorrad600 » 14 ott 2022, 16:56

d_flower

Anno e chilometraggio?
Da quel che ho letto, i modelli affetti dal problema all'attuatore sono quelli a partire dal 2018, dove pare sia stata introdotta una modifica alla sede nel carter per l'attuatore, con l'aggiunta di un foro di lubrificazione.
Io ho fatto una sostituzione preventiva, in quanto terrorizzato dalla contaminazione dell'olio motore con l'olio idraulico dell'attuatore, in caso di rottura delle guarnizioni di quest'ultimo.
Ho montato un Sigutech, che all'inizio mi ha dato un problema (leggero slittamento della frizione), prontamente risolto dal produttore.
Ad ora ho fatto 5k km senza problemi.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Attuatore frizione - slittamenti & Co

Messaggioda Bat21 » 14 ott 2022, 18:04

motorrad600 ha scritto:Ad ora ho fatto 5k km senza problemi.


Ad oggi ho di gran lunga superato i 10.000 km. dall’installazione dell’Oberon … :roll:

ma la scelta finale spetta (comunque) a d_flower.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Attuatore frizione - slittamenti & Co

Messaggioda motorrad600 » 14 ott 2022, 22:19

Credo che gli attuatori after market siano tutti buoni.
Vedo ora che c'è anche un kit della Brembo che rimpiazza guarnizione ed anello dell'attuatore originale.
Piuttosto come suggerito da Bat21, proverei prima a spurgare l'impianto.
Di solito il segnale di rottura dell'attuatore è una perdita che non si recupera più totalmente con un paio di pompate...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Attuatore frizione - slittamenti & Co

Messaggioda Giax » 15 ott 2022, 10:15

d_flower ha scritto:Oberon
CNC Racing
Rekluse
Sigutech
SM Project (kit pistone + o-ring)

Oberon, che è quel che monto.
Di Rekluse avevo cercato feedback qui, ma nessuno me ne aveva dati.
SMProject e CNCRacing fanno cosine carine (sulla SMCR monto parecchi dettagli SM e sulla HyperMotard ho avuto anche attuatore CNC), ma attuatore sulla KTM preferirei Oberon.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Attuatore frizione - slittamenti & Co

Messaggioda novizio » 15 ott 2022, 10:46

Appena fatto montare, auando ritiro vedremo.


Anche se c'è poco da vedere.

Ah no orange Uber alles, anche il tappo filtro

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
d_flower
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 set 2017, 12:39

Re: Attuatore frizione - slittamenti & Co

Messaggioda d_flower » 16 ott 2022, 16:35

Grazie a tutti per gli interventi, ieri sera ho riusato la moto e la frizione non sembra avere piú problemi :roll:
Come anticipato la porto da un meccanico generico per vedere che sia tutto a posto, vado via per una settimana dunque la moto rimarrá ferma per un po, sul dafarsi decideró a questo punto l'esito della ispezione al mio rientro.
Sono partito molto pessimista pronto a soluzioni definitive ma forse non é cosí grave (sgrat sgrat) seguiranno aggiornamenti!

PS. magari non centra assolutamente nulla ma ricostruendo gli eventi che hanno portato a questo problema ricordo di aver fatto una cosa fuori dai miei automatismi quotidiani, utilizzando la moto intendo, ho fatto un paio di partenze a freddo con l'indicatore della temperatura ancora azzurro, mai fatto da che ho la moto ma avevo fretta. L'ho fatto due volte in un giorno, quello dopo all'accensione al mattino per andare in ufficio, dopo fatta scaldare, il problema si é manifestato.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Attuatore frizione - slittamenti & Co

Messaggioda Bat21 » 16 ott 2022, 18:49

@d_flower

Tranquillo …un attimo di preriscaldamento giova sicuramente al gruppo termico/testata, ma non c’entra nulla con parte di corsa a vuoto della leva frizione.

Piuttosto …esaminerei bene il pompante a leva, fatto salvo tu non l’abbia già fatto.

n.d.r.

Meglio non capiti, ma un piccolo travaso di olio freni nell’olio motore non crea problematiche; successo a me quando mi trovai nella situazione di d_flower …pompai per ripristinare la corsa della leva > andò bene per un paio di giorni ed il gioco si ripresentò > verificai il liquido nella vaschetta e ne mancava metà (si e no un cucchiaino) > al cambio olio trovai poi alcuni “occhi” di olio freni in sospensione sull’olio esausto appena tolto.

Ad oggi, sono passati oltre 10.000 km. dall’installazione dell’attuatore Oberon > senza alcuna problematica collegabile a quel poco olio freni finito nel motore > o aumento di consumo del lubrificante.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Attuatore frizione - slittamenti & Co

Messaggioda motorrad600 » 17 ott 2022, 16:38

@d_flower
Meglio così, ma una verifica del livello dell'olio della pompa la farei: potrebbe già darti indizi se si tratti di aria nel circuito, oppure di rottura della membrana dell'attuatore.

@Bat21
Per quanto riguarda la contaminazione dell’olio, non sarei così sicuro che non produca danni.
In diversi video, Pirate Racing ha affrontato la questione, per alcuni motori -montati sia su Ktm che su Husqvarna- che hanno subito apparentemente in modo inspiegabile danni all’albero motore (cuscinetto). Motori tutti accomunati da precedente rottura dell’attuatore frizione.
Pirate ha fatto analizzare da un laboratorio l’olio contaminato: è stata rilevata una notevole perdità di potere lubrificante, che impatta in particolare sul cuscinetto di biella.

La possibilità che si generino danni gravi, dipende dal tempo di funzionamento del motore con questa “miscela” di olio. Tuttavia Pirate consiglia di non sottovalutare il rischio, e di sostituire olio e filtri, anche perché il danno può evidenziarsi non prima di qualche migliaio di km…
Sul forum Ktm Germania c’è addirittura qualcuno che per togliersi il pensiero è passato all’olio minerale, come sul vecchio 690, adeguando le guarnizioni di pompa ed attuatore, cosa che vorrei fare anch'io...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Attuatore frizione - slittamenti & Co

Messaggioda Bat21 » 17 ott 2022, 19:00

Mah …su 1,7 kg. di olio motore un cucchiaino o meno di olio freni non penso possa far grossi danni, ma tutto sta (anche) a come si utilizzi la moto e quanto si tenga l’olio dentro; in ogni modo non insisto …forse sarò stato “fortunato” (per una volta) :lol:

Il tipo della Pirate Racing sa il fatto suo, ci mancherebbe :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gargamella
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Attuatore frizione - slittamenti & Co

Messaggioda gargamella » 17 ott 2022, 21:11

l'oring in viton va bene per le tenute statiche, non soggette a strusciamento.

io uso nei miei attuatori vulgaris oring neri che dovrebbero essere in nbr rimasti dalle serie guarnizioni che uso per lavoro… ne cerco uno che carica come piace a me… e lo monto.

per ora utilizzati su:
990 adventure
990 adventure
450 exc
125 exc
beta enduro

al momento sono tutti la che vanno..compreso anche il 990 fermo da più di un anno… .

l'unico dot era il 450

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
d_flower
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 set 2017, 12:39

Re: Attuatore frizione - slittamenti & Co

Messaggioda d_flower » 4 nov 2022, 13:41

Ritirata la moto dal meccanico, ho fatto controllare che l'attuatore con guarnizione fosse a posto, cambiato olio è tutto ok, falso allarme :roll:

Forse una piccola bolla mi ha creato il problema, dall'ispezione non si è proprio capito, meglio così, al prossimo tagliandone in KTM comunque me lo faccio ricontrollare per sicurezza, anche se il pericolo sembra scampato la sensazione di ritrovarsi la frizione in mano non la voglio più riprovare!

nesta
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 ott 2022, 10:32

Re: Attuatore frizione - slittamenti & Co

Messaggioda nesta » 4 nov 2022, 15:16

Da quando, anni fà, dopo 100 km di superstrada per iniziare una giornata in offroad (con il 690-2008) e rimasto senza frizione ... da allora, ad ogni self-tagliando sostituisco la/le oring dell'attuatore e utilizzo l'olio x circuiti idraulici (8-10 €/lt).

Poca spesa e tanta resa .
Sgratt sgratt.

Alessio

Avatar utente
d_flower
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 set 2017, 12:39

Re: Attuatore frizione - slittamenti & Co

Messaggioda d_flower » 11 lug 2023, 12:08

E niente, attuatore andato definitivamente, mi ha mollato all'improvviso e ho pure rischiato incidente :crycry: per fortuna ho preso a "calci" il cambio sino a che mi si inserita la folle evitando un lungo clamoroso contro un'auto davanti a me ... in settimana carro attrezzi e si va dal meccanico, tutto troppo improvviso dunque 99 su 100 ripego sul ricambio originale :|

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti