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Attuatore frizione - slittamenti & Co

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Bat21
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Re: Attuatore frizione- slittamenti & Co

Messaggioda Bat21 » 24 dic 2020, 19:54

L'Oberon è arrivato stamani ...ricavato dal pieno, l'ho preferito in anodizzazione "Titanium", che assomiglia più all'originale :arrow:

IMG_0059.JPG


IMG_0060.JPG


IMG_0061.JPG


Attendo che "su in campagna" s'asciughi un attimo il terreno ...poi procederò, meteo permettendo, al cambio olio motore (+ filtri & Co.) e contestuale sostituzione dell'attuatore :wink:
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Re: Attuatore frizione- slittamenti & Co

Messaggioda motardpiero » 25 dic 2020, 10:40

Ottimo
Buon lavoro

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Re: Attuatore frizione- slittamenti & Co

Messaggioda Giax » 9 mag 2021, 14:46

Oberon CLU-1000 (trovato su AVDV per evitare import UK post Brexit) oppure SiguTech 690.101.00 (Hydrauliköl) oppure Rekluse RMS2400019?

Che dite? Chiedo per SMCR 2019, ma penso la scelta sia uguale a Duke 690 nuova.

Rekluse costa il 50% in più delle altre due perché è più figa? A me sembra di sì, ma boh.
SiguTech sarebbe stata la mia scelta alternativa, ma il racconto di Motorrad600 non incoraggia.
Oberon l'opzione che mi lascerebbe più tranquillo e più conservativa, vista anche la mia esperienza positiva sul 1290.

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Re: Attuatore frizione- slittamenti & Co

Messaggioda motardpiero » 9 mag 2021, 18:52

Oberon e non sbagli.

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Re: Attuatore frizione- slittamenti & Co

Messaggioda motorrad600 » 10 mag 2021, 20:14

Della mia esperienza hai letto. Ero indeciso fra Oberon e Sigutech... oggi andrei di Oberon.

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Re: Attuatore frizione- slittamenti & Co

Messaggioda Giax » 10 mag 2021, 21:15

Grazie ad entrambi.
Rekluse non ho capito invece cosa abbia di migliore (ammesso abbia qualcosa di migliore).

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Attuatore frizione 690 Duke 2019

Messaggioda SilverBus » 30 mag 2021, 12:13

Mi rivolgo a voi ragazzi del forum per sapere chi ha fatto più chilometri con attuatore frizione non originale questo poiché con l'originale sono rimasto a piedi due volte in soli 8400 km e non vorrei ricaderci inoltre se ci si accorge che la frizione sta per cedere e si riempie la vaschetta vuota con il dot4 si riesce bene o male ad arrivare a destinazione in più il DOT 4 che finisce nel motore può fare danni?
Grazie a tutti

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Re: Attuatore frizione- slittamenti & Co

Messaggioda Giax » 30 mag 2021, 15:02

SilverBus ho unito il Tuo thread a questo: prova a leggere dall'inizio in prima pagina :up:

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Re: Attuatore frizione- slittamenti & Co

Messaggioda motorrad600 » 16 ott 2021, 21:59

Segnalo che Ktm richiama i Duke 690 MY prodotti dal 2018 in avanti per la sostituzione in garanzia dell'attuatore.
Meglio tardi che mai...

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Re: Attuatore frizione- slittamenti & Co

Messaggioda Bat21 » 18 ott 2021, 17:40

@motorrad600

Agevolo la tua segnalazione, valevole per tutti gli LC4 2018/2020, con i vari link di riferimento richiami (quello in parola è l'ultimo in basso della colonna di destra 2021) :arrow:

https://www.ktm.com/it-it/service/Safety.html

:wink:
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Re: Attuatore frizione- slittamenti & Co

Messaggioda Bat21 » 16 nov 2021, 20:03

Proseguendo nel discorso "Richiamo attuatore" ...oggi è giunta anche a me la lettera da Abano Sant'Alessandro (BG) ...ma avevo già ovviato con il sopra citato Oberon :)

n.d.r.

Quando ha suonato il postino per la raccomandata, temevo potesse trattarsi di una "busta verde" (notifica autovelox) :drop: :shifty:
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Re: Attuatore frizione- slittamenti & Co

Messaggioda Giax » 16 nov 2021, 22:58


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Re: Attuatore frizione- slittamenti & Co

Messaggioda motorrad600 » 27 dic 2021, 14:22

Magari qualcuno si è già cimentato.

E’ fattibile secondo voi convertire l’attuatore frizione per l’utilizzo dell’olio minerale al posto di quello per freni?
Insomma, tornare indietro, come nei modelli fino al 2012, dove in caso di guasto, si smonta l’attuatore, si cambia l’o-ring e via, senza quindi nessuna contaminazione dell’olio motore con l’olio freni dot 4 o 5.1 dell’attuatore.

Immagino dovrei sostituire gli o-ring del pistone dell’attuatore e della pompa.
Il tubo di collegamento pompa-attuatore, potrebbe rimanere invariato?
O è meglio sostituire anche quello?

Controindicazioni?

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Re: Attuatore frizione- slittamenti & Co

Messaggioda Kinobi » 27 dic 2021, 15:26

Scusa, solo per dire.
Il 690 ha 1,7 litri di olio. Ed il Magura costa circa 9 volte più di un DOT 4.
Non so bene, se il vantaggio per una infiltrazione cui il ripristino (attuatore a parte) costa 25 euro (1,7 litri e due filtri) se giustifichi lo sbattimento con risultato forse incerto a livello di pompa e tubazioni nonchè oring.

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Re: Attuatore frizione- slittamenti & Co

Messaggioda motorrad600 » 28 dic 2021, 14:31

Non è una questione economica.
E' per evitare contaminazioni fra olio del sistema comando frizione e olio motore, contaminazione che è molto deleteria, anche se si usa la moto per pochi km.
Tra l'altro il Magura blood è perfettamente sostituito dal Citroen LHM plus che costa 10 euro al litro, quindi anche dal punto di vista economico ci sarebbero solo vantaggi, anche se per me poco rilevanti.

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Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda nicotacos » 29 dic 2021, 13:54

motorrad600 ha scritto:...
Se hai voglia di avventurarti: prendi l'attuatore originale, ed accertati che il cilindro non sia grippato, nè sulle parete, ne sulla sede di scorrimento sotto il pistone. Sostituisci l'o-ring con uno in Viton specifico per olio freni.
Ho letto che funziona, o perlomeno resiste per parecchio tempo.
Costo: 50 centesimi di o-ring...


Un mio amico con una Husqvarna 701 ha avuto ben due guasti in meno di 5000 km. La prima volta ha fatto sostituire il pezzo in garanzia. La seconda volta ha cambiato solo l'o-ring di cui parla motorrad600 e da allora zero problemi. E' un semplice o-ring 22 x 2,5 mm che si trova sicuramente da un ricambista di mezzi pesanti o agricoli, ma forse anche di auto.
Io ho acquistato la mia 701 nel novembre del 2020. Ho cambiato l'o-ring a scopo preventivo subito dopo il rodaggio. Ora sono a 13.000 km e non ho avuto problemi e nemmeno ho mai avuto necessità di spurgare. Forse è solo fortuna ma, se avete solo l'esigenza di evitare di rimanere a piedi, piuttosto che comprare un ricambio aftermarket proverei a cambiare solo l'anello di tenuta.
Ciao

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Re: Attuatore frizione- slittamenti & Co

Messaggioda Albert71 » 29 dic 2021, 14:35

Se lo comprate in viton va bene sia con dot che con minerale !

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Re: Attuatore frizione- slittamenti & Co

Messaggioda motorrad600 » 31 dic 2021, 17:30

Albert71 ha scritto:Se lo comprate in viton va bene sia con dot che con minerale !


Non credo.
Il Viton regge bene l'olio minerale (motore) ma non resiste all'olio idraulico (dot 4 o 5.1, insomma quello per i freni), mentre viceversa l'EPDM resiste all'olio idraulico ma non resiste all'olio minerale.
Per l'attuatore originale occorre utilizzare l'o-ring in EPDM


https://www.paraoli.it/che-ifferenza-ce ... m-e-viton/

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Re: Attuatore frizione- slittamenti & Co

Messaggioda Albert71 » 31 dic 2021, 18:35

Mi sono letto le caratteristiche e dice che resiste sia ad olio minerali che sintetici , se è così non dovrebbe avere problemi col dot ,resiste anche ad elevate temperature

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Re: Attuatore frizione- slittamenti & Co

Messaggioda motorrad600 » 5 gen 2022, 16:00

Molti produttori e rivenditori lo specificano: il Viton non va bene per l'olio freni.

https://www.kramp.com/shop-it/it/p/o-ri ... -OR62VP001
https://www.mediatecsrl.it/prodotti/gomma-viton/
https://www.elastotech.it/orings-indust ... istica.php

All'inizio può resistere, ma alla lunga si deteriora.
Per questo viene utilizzato l'EPDM, come fanno Sigutech, Oberon e ora anche Magura/Ktm con il nuovo attuatore a doppio o-ring

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