KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Serbatoio recupero fumi olio rotto.

Kinobi
 
Messaggi: 3165
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Serbatoio recupero fumi olio rotto.

Messaggioda Kinobi » 5 set 2019, 18:13

Ciao,
premesso che sono cose che che capitano, e che il danno è lieve. Il Duke faceva poca puzza di olio bruciato da 350 km. Portato a fare il controllo previsto delle valvole, alzato il serbatoio hanno trovato il serbatoio del recupero fumi olio rotto, che gocciolava sulla marmitta. Il pezzo costa poco e la moto è già smontata = spero pochi soldi. Sono curioso di sapere se è capitato ad altri. Qualcuno?
Grazie
E

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Serbatoio recupero fumi olio rotto.

Messaggioda Bubbasqueeze » 5 set 2019, 18:46

perdonami la curiosità, ma sulla tua moto sono state fatte delle modifiche che potrebbero averne provocato la rottura oppure si tratta di sfiga? di che anno è la moto e quanti km ha?
cmq no a me niente per ora, nè sulla 3 che ho, ne sulla 4 che avevo

Kinobi
 
Messaggi: 3165
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Serbatoio recupero fumi olio rotto.

Messaggioda Kinobi » 7 set 2019, 8:47

Duke 690 immatricolata Giugno 2017 (moto provata da una rivista). Noi presa Marzo 2018.
Moto di serie, ha solo le barre di protezione laterali e presa USB per la corrente (non credo si siano staccati sotto il serbatoio per mettere i cavi.). La moto ha 11500 km. Tagliandata a Marzo 2019 per i 6500 km/anno. Presa che ne aveva 2300. La usa principalmente la moglie, la quale ha idee vaghe del contagiri oltre i 6000 giri.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Serbatoio recupero fumi olio rotto.

Messaggioda ilbrazzo » 7 set 2019, 18:03

Sto per scrivere un commento che farà andare su tutte le furie Greta Thunberg ma aggiungo un bel fottesega... :mrgreen: :mrgreen:

Perchè non fate un piccolo intervento meccanico (si può fare facilmente anche a casa) per eliminare il circuito di recupero vapori olio che va nell'airbox e fate sfiatare direttamente in aria?
Eliminate un po' di palstica inutile dalla moto ed evitate che aria calda e poco ossigenata si misceli a quella fresca e ricca di ossigeno dell'aspirazione.
Su SMC il lavoro si completa facilmente in meno di un ora.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Serbatoio recupero fumi olio rotto.

Messaggioda Nicola F » 8 set 2019, 8:08

il serbatoio recupero fumi è null'altro che un cilindrotto di plastica, incastonato nel tubo del telaio, che mette in contatto i due scarichi vapori (uno dal carter e uno dal coperchio valvole) al tubo di recupero fumi all'airbox. Non c'è fisicamente olio liquido in quei tubi, se non qualche microscopica gocciolina.

E considerata la posizione, non è possibile che goccioli sulla marmitta...marmitta che è posizionata a un buon metro di distanza da suddetto serbatoio.

Inoltre, una goccia di olio non fa odore di olio bruciato... scompare in un istante!

Se hai sentito odore di olio bruciato (volendo escludere trafilamenti di olio dai carter, direttamente sul collettore di scarico) è più probabile la catena, ruotando, abbia schizzato lubrificante su qualcosa di caldo.

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Serbatoio recupero fumi olio rotto.

Messaggioda Din-Draug » 8 set 2019, 15:51

Ahhhh! Quel malefico filtro che non sapevo nemmeno che esisteva e quando ho fatto il controllo delle valvole m'hanno dovuto smontare mezza moto! E' lui! :evil:
La posizione è l'unica menata, per estrarlo si deve smontare il telaietto (sul Duke III, ma il telaio del IV mi pare uguale).

E per la puzza d'olio mi pare strano. Tanto per come è posizionato semmai sgocciola sul motore. E poi ho avuto per mesi un tappo di un filtro olio che trafilava, colava lentamente sotto il motore e sullo scarico (underbody) e poi spariva. Odore niente, ma avevo la catena sempre perfettamente lubrificata - come faceva ad arrivarci non l'abbiamo mai capito. :mrgreen:

Kinobi
 
Messaggi: 3165
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Serbatoio recupero fumi olio rotto.

Messaggioda Kinobi » 9 set 2019, 13:33

Nicola F ha scritto:Non c'è fisicamente olio liquido in quei tubi, se non qualche microscopica gocciolina.

Se hai sentito odore di olio bruciato (volendo escludere trafilamenti di olio dai carter, direttamente sul collettore di scarico) è più probabile la catena, ruotando, abbia schizzato lubrificante su qualcosa di caldo.


Io riporto quanto detto: olio sul motore. Se è incastronato sul telaio, e come pare sono l'unico ad averne mai rotto uno... se non gocciolava, come hanno visto che era rotto?
La puzza può essere ciò che dici. Ho ricevuto il Grease Ninja di cui scrivo su altro tread e posso aver ecceduto sulla catena (ma a dir la verità dubito).
Vediamo Mercoledì (ovviamente la moto sarà rimontata!).
Ciao,
E

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Serbatoio recupero fumi olio rotto.

Messaggioda Nicola F » 9 set 2019, 17:25

Si sta creando un po' di confusione.

Inizialmente riferivi che il serbatoio del recupero fumi olio rotto gocciolava sulla marmitta, cosa contraddittoria e inverosimile, come ti ho spiegato, sia per ragioni ontologiche che di posizionamento. Detta in soldoni: in quelle tubazioni non passa olio e la marmitta è molto lontana.

Ora dicono di aver trovato olio sul motore (quindi ... patina? Visto che non si parla di chiazze a terra...). Questo è verosimile e molto comune, in quanto l'olio può trafilare da qualunque giunzione del motore e spandersi su tutta la superficie. NB: da qualunque giunzione, tranne che dal circuito di recupero vapori d'olio. Magari è solo olio vecchio da qualche tagliando mai pulito, o semplice lubrificante protettivo.

In ogni caso, se sentivi odore di olio bruciato può solo voler dire che qualche goccia do olio o grasso sono finiti sul collettore (attenzione: non sul motore e non sulla marmitta), poiché questo è l'unico elemento del motore capace di raggiungere temperature tali da bruciare l'olio.

Comunque, l'importante è che la sistemino e che la spesa sia minima.
Occhio però a non farsi infinocchiare dai meccanici: pur se rotto, la riparazione di quel componente non porterà alcun giovamento al problema dell'olio. Per non parlare che, data la forma e la posizione, può solo essersi rotto mentre si strattonavano i tubi o si cercava di far uscire forzatamente il coperchio valvole dal lato sbagliato (ergo: può solo essere stato un "meccanico"). Questa tua storia mi puzza troppo di (olio) bruciato... sembra la classica scusa che tirano fuori per chiedere 50~80 euro in più.

Kinobi
 
Messaggi: 3165
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Serbatoio recupero fumi olio rotto.

Messaggioda Kinobi » 17 set 2019, 19:09

Ciao,
ho ritirato la moto, riparata dopo lunga attesa del pezzo da 12,5 euro da mamma KTM.
Il pezzo è molto diverso da come me lo aspettavo: un missile da circa 30 cm di lunghezza.
Allora, non so il perchè o il percome si sia rotto. Ho visto il pezzo cambiato, ed effettivamente aveva abbastanza olio da gocciolare assieme ad un misto di acqua e robaccia. Il meccanico, dice sia la condensa dell'olio.
Vista la gentilezza e la preparazione del mecca (ed il conto, tenuto conto che dice di aver smontato il telaietto reggisella visto che è incastrato nell'airbox), propendo nel pensare che sia stata una fortuità.
Ho le foto del pezzo se serve...
Ciao,
E

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Serbatoio recupero fumi olio rotto.

Messaggioda Din-Draug » 22 set 2019, 2:45

Kinobi ha scritto:Il pezzo è molto diverso da come me lo aspettavo: un missile da circa 30 cm di lunghezza.

Già, impressionante vero? :lol:
Un plauso agli ingegneri per aver trovato un posto così geniale in cui infilarlo... E un ceffone per averlo messo dove per rimuoverlo bisogna smontare mezza moto!

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Serbatoio recupero fumi olio rotto.

Messaggioda Nicola F » 22 set 2019, 15:50

@Din-Draug

ma che smontare mezza moto.
Basta smontare la scatola del filtro...
e se si apre a metà, non serve neanche smontare il telaietto posteriore.

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Duke 3 valvole

Messaggioda gian77 » 21 feb 2020, 15:48

mi segnala il meccanico che ci sarebbe pure la "vaschetta recupero vapori olio" rotta .... avete idea del codice e/o dove la posso trovare online? grazie

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Duke 3 valvole

Messaggioda Bat21 » 21 feb 2020, 18:58

Specifica bene anno & modello della tua Duke (R 2011 :roll: :?: ) e cerca nello (click :arrow: ) Spare Parts Finder KTM :!:

Controllati anche questo interessante 3D (pagine 3 e 4) :arrow:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=39743

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Duke 3 valvole

Messaggioda gian77 » 21 feb 2020, 21:53

Duke 3 R 2011...io non lo trovo, trattasi del pezzo di cui alla foto, rotto il tubetto cerchiato... Su ebay trovato questo ma mi dicono compatibile solo con duke 2012... GrazieImmagineImmagine

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Serbatoio recupero fumi olio rotto.

Messaggioda gian77 » 21 feb 2020, 22:47

Ciao, si è rotto anche a me, forniresti gentilmente il codice onde vedere se lo trovo online? Questo su ebay mi riferiscono non andare bene sulla mia che è del 2011... GrazieImmagine

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Duke 3 valvole

Messaggioda Bubbasqueeze » 21 feb 2020, 22:52

il codice del separatore è
30 75030087000 OIL SEPARATOR FOAM 07

Kinobi
 
Messaggi: 3165
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Serbatoio recupero fumi olio rotto.

Messaggioda Kinobi » 22 feb 2020, 8:33

Mah dai, non se ne doveva rompere mai uno!

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Serbatoio recupero fumi olio rotto.

Messaggioda gian77 » 22 feb 2020, 9:43

Grazie

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Serbatoio recupero fumi olio rotto.

Messaggioda ex-utente MyKTM » 7 mar 2020, 18:59

@Kinobi
anche alla mia 1190 adv è stata sostituita in garanzia la vaschetta recupero vapori olio perchè perdeva.
sulla 1190 però non assomiglia ad un missile :mrgreen:

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Serbatoio recupero fumi olio rotto.

Messaggioda gian77 » 12 mar 2020, 22:11

Ecco il mio appena sostituito

https://imgur.com/a/3qVC4Ig
Immagine

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti