da Nicola F » 9 set 2019, 17:25
Si sta creando un po' di confusione.
Inizialmente riferivi che il serbatoio del recupero fumi olio rotto gocciolava sulla marmitta, cosa contraddittoria e inverosimile, come ti ho spiegato, sia per ragioni ontologiche che di posizionamento. Detta in soldoni: in quelle tubazioni non passa olio e la marmitta è molto lontana.
Ora dicono di aver trovato olio sul motore (quindi ... patina? Visto che non si parla di chiazze a terra...). Questo è verosimile e molto comune, in quanto l'olio può trafilare da qualunque giunzione del motore e spandersi su tutta la superficie. NB: da qualunque giunzione, tranne che dal circuito di recupero vapori d'olio. Magari è solo olio vecchio da qualche tagliando mai pulito, o semplice lubrificante protettivo.
In ogni caso, se sentivi odore di olio bruciato può solo voler dire che qualche goccia do olio o grasso sono finiti sul collettore (attenzione: non sul motore e non sulla marmitta), poiché questo è l'unico elemento del motore capace di raggiungere temperature tali da bruciare l'olio.
Comunque, l'importante è che la sistemino e che la spesa sia minima.
Occhio però a non farsi infinocchiare dai meccanici: pur se rotto, la riparazione di quel componente non porterà alcun giovamento al problema dell'olio. Per non parlare che, data la forma e la posizione, può solo essersi rotto mentre si strattonavano i tubi o si cercava di far uscire forzatamente il coperchio valvole dal lato sbagliato (ergo: può solo essere stato un "meccanico"). Questa tua storia mi puzza troppo di (olio) bruciato... sembra la classica scusa che tirano fuori per chiedere 50~80 euro in più.