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Velocità costante e "pistonate"

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poker70
 
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Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda poker70 » 26 giu 2019, 22:49

Prima di montare pignone 15 ho provato una corona 42, la catena si regolava perfettamente. Poi per esagerare ho montato 15 con 42. Una goduria sui passi di montagna, veniva su di terza...... :lol:
Adesso ho rimesso la 40 per una guida meno estrema e per un uso a 360 gradi ma ogni tanto rimpiango la guida esaltante dei rapporti corti...

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Bat21
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Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda Bat21 » 27 giu 2019, 12:40

Un finale 15/42 mi sembra un pò esagerato ...al primo trasferimento pianeggiante, la modo urla già a 120 km/h. :?

Proverò, come già detto più volte, un pignone da 15 denti ...stop ...poi, a termine garanzia e fatto salvo che il gruppo termico non sia assetato d'olio (sgraat!), penserò alla meccanica e relativi affinamenti :wink:
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Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda Ultra » 27 giu 2019, 13:13

Con 15/42 dovresti essere attorno ai 5500 giri, è un valore comunque sotto coppia.
Pensavo che il duke montasse gli stessi rapporti dell'smc, caspita 16/40 è proprio tanto tanto lunga.

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poker70
 
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Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda poker70 » 27 giu 2019, 13:56

In che senso 5500 sono sotto coppia? A 120 km/h in sesta?

P.s. col 15 considera che si arriva a fondo scala ai 195 km/h, circa 180 con 15-42, che per una naked sono sempre tanti...

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Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda Ultra » 27 giu 2019, 19:51

Nel senso che se hai l abitudine di viaggiare a 120 in sesta sei a un regime di 5500 giri, tenendo in considerazione che la coppia massima è intorno ai 6000 giri se non ricordo male, non mi sembra che sia un regime così elevato da mettere alla frusta il motore.

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Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda Bat21 » 27 giu 2019, 20:53

Dunque ...sono rientrato poco fa da Cabutti ...tagliando fatto e messo pignone da 15 :arrow:

- a parte il logico/caratteristico strattonamento di tale meccanica se si scenda sotto i 3.000 giri, ora riesco a snocciolar meglio le marce e mi regge senza problemi la VI sugli 80 km./h.;
- in media, a parità di velocità, il regime giri mi pare sia ora salito di c.ca 1.000 giri (+/-);
- il consumo, a strumento, è variato di 1 km./L.;
- va da se che la moto è più pronta ...ma rispetto a prima, oltrepassati i 120 km./h., mi viene da "cercare la VII" ...forse 2 denti in più di corona sarebbero stati sufficienti (forse, ipotesi personale);
- le pistonate sono diminuite di sonorità, presumibilmente causa olio nuovo > SAE 10W/60 (Motorex, purtroppo) > più spesso di quello da rodaggio :)

P.S.: Cabutti Motors di Lequio Tanaro ...per me N° 1 :giorno: :clap:

n.d.r.

La zona rossa di cambio marcia (limite 6.000 giri), appena passati i 1.000 km. s'è automaticamente settata ad 8.000 giri con lampeggio a 9.000 ...oltre all'immediata comparsa dell'advice "Servizio" con tanto di triangolo giallo e punto esclamativo nella zona inf.re sx del cruscotto, poi azzerata dal dealer a seguito tagliando.
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Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda poker70 » 27 giu 2019, 21:44

Mica ti sarai preso il Duca per andare a 120 in autostrada?..... :D
Io quando posso la evito....e allungo facendo strade di montagna...quello si è il suo territorio.
Se non sbaglio c’è un opzione dove puoi personalizzare la zona rossa con i giri che vuoi.

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Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda Bat21 » 27 giu 2019, 21:47

Ma no Salvatore ...quale autostrada ... :lol:

Solo che, una volta che si lascia la liguria, a parte alcune zone pedemontane (che frequento spesso) il piemonte è quasi tutta pianura ...e pensa che ero nelle Langhe (colline) :!: :wink:

Si ...avevo già notato quell'opzione di settaggio, che diviene disponibile solo dopo il superamento dei primi 1.000 km. :)

Azz ...sono 21 giorni che ho la moto ...il contakm. segna già 1.170 ...che scimmia ...nemmeno quando presi la Vespa P125X (sedici anni) feci tanti chilometri in così poco tempo :o :)

n.d.r.

Tra andata e ritorno mi sono sparato 270 km. ...e a parte una strana dolorabilità al polso destro (tunnel carpale :?: ) le terga hanno resistito, seppur con la sella/tavola originale :roll:

Nota: Alle 11,45 > moto all'ombra sotto ad un olmo > piazzale principale di Lequio Tanaro > lo strumento della Duke segnava 38,5° ...senza un filo d'aria e umido ...da MORIRE :shock: :gasp:
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Re: Velocità costante e

Messaggioda Peppotto » 22 ago 2019, 9:11

Ciao Neeko, puoi spiegare ad una capra come me cosa devo fare per eliminare la lambda e mettere una resistenza? Fai conto di parlare con un minus habens :D

Grazie
Ultima modifica di Giax il 22 ago 2019, 12:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

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Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda cross196 » 22 ago 2019, 9:30


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Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda Giax » 22 ago 2019, 12:26

@Peppotto c'è Cross196 che "è andato all'assassino", io provo a essere più prolisso.
I passaggi sono tre;
1. per farla facile comprare un cazzillo tipo quello segnalato da Cross196 su eBay
2. svitare il sensore lamda e mettere al posto il "tappo" (nel kit di cui sopra)
3. seguire il cavo del sensore lambda finché non trovi il connettore, staccarlo e attaccarvi al posto "l'eliminatore" (il dongle sempre nel kit)
Non credo ci sia da fare altro.

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Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda Peppotto » 22 ago 2019, 14:54

Chiarissimo: grazie ad entrambi!

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Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda neeko72 » 10 set 2019, 20:35

@Peppotto Ciao
leggo solo ora, ma ti hanno già spiegato a dovere :wink:
Ultima modifica di Giax il 10 set 2019, 21:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

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