da BlackBull » 21 feb 2019, 23:51
A volte si incanta un po' ilo sistema di blocco meccanico del tenditore idraulico. Normalmente, a motore e quindi olio in pressione, il tenditore rimane esteso grazie all' olio. Quando spegni viene a mancare la pressione e magari propio nel momento in cui la catena da una frustata delle sue ed ecco che entra in gioco il meccanismo di blocco meccaico del rientro. Non funziona sempre alla perfezione e a volte rimane incantato bloccando momentaneamente il tenditore. Di solito quando prende un po' di giri la pressione dell' olio aumenta e lo fa sbloccare e lavorare di nuovo correttamente.
Il tutto viene esaltato dalle temperature elevate che l' olio raggiunge specie nella bella stagione (ma anche dopo una bella tirata di tornanti in montagna...). Ad un certo punto smetterà di sbloccarsi, il rumore (ciuf ciuf ciuf) diventerà una costante a bassi regimi e quello sarà il momento di sostituire il tenditore idraulico e il relativo o-ring di tenuta.