KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

rumore all'accensione

claudio62
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 feb 2019, 12:24

rumore all'accensione

Messaggioda claudio62 » 20 feb 2019, 13:16

ciao ragazzi sono nuovo del forum e possiedo una duke 690 del 2018 - ho notato che all'accensione mi fa un brutto rumore metallico, ma non sempre, soprattutto quando e' calda e la spengo e la riaccendo (tipo quando fai benzina) - dura qualche secondo, poi sparisce... succede anche a voi? :shock:

Nicoduke690
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 29 ott 2017, 18:42
Località: Novara

Re: rumore all'accensione

Messaggioda Nicoduke690 » 20 feb 2019, 19:07

Ciao sarà il tendi catena rumoroso, ma è una caratteristica della moto, abituati. Falla vedere dal concessionario ma ti dirà la stessa cosa. L'olio ci mette sempre un po' ad andare in pressione

claudio62
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 feb 2019, 12:24

Re: rumore all'accensione

Messaggioda claudio62 » 21 feb 2019, 10:00

ciao Nico, ma il tendicatena e' idraulico?

Nicoduke690
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 29 ott 2017, 18:42
Località: Novara

Re: rumore all'accensione

Messaggioda Nicoduke690 » 21 feb 2019, 15:15

Eh si è idraulico

claudio62
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 feb 2019, 12:24

Re: rumore all'accensione

Messaggioda claudio62 » 21 feb 2019, 15:38

ok e' piu' chiaro adesso... non capisco pero' perché non lo fa sempre -

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: rumore all'accensione

Messaggioda BlackBull » 21 feb 2019, 23:51

A volte si incanta un po' ilo sistema di blocco meccanico del tenditore idraulico. Normalmente, a motore e quindi olio in pressione, il tenditore rimane esteso grazie all' olio. Quando spegni viene a mancare la pressione e magari propio nel momento in cui la catena da una frustata delle sue ed ecco che entra in gioco il meccanismo di blocco meccaico del rientro. Non funziona sempre alla perfezione e a volte rimane incantato bloccando momentaneamente il tenditore. Di solito quando prende un po' di giri la pressione dell' olio aumenta e lo fa sbloccare e lavorare di nuovo correttamente.
Il tutto viene esaltato dalle temperature elevate che l' olio raggiunge specie nella bella stagione (ma anche dopo una bella tirata di tornanti in montagna...). Ad un certo punto smetterà di sbloccarsi, il rumore (ciuf ciuf ciuf) diventerà una costante a bassi regimi e quello sarà il momento di sostituire il tenditore idraulico e il relativo o-ring di tenuta.


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti