KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Manutenzione duke

Romeo 74
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 feb 2018, 15:53

Manutenzione duke

Messaggioda Romeo 74 » 16 feb 2018, 21:49

Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio a chi conosce bene il duke 690r del 2010. L'ho acquistato lo scorso settembre e sono il terzo proprietario. La moto è molto ben tenuta e soprattutto il secondo proprietario ci ha fatto veramente pochi chilometri, e nonostante ciò, l'ha fatta tagliandare in ktm tutti gli anni, ha fatto installare il kit evo comprendente filtro a cono, asse a camme, mappatura e scarico akra non omologato sempre in ktm. I tagliandi erano sempre basilari e comprendevano principalmente olio e filtri di conseguenza prima di rimetterla in strada dopo l'inverno vorrei fare una manutenzione più approfondita. Pensavo oltre ad olio e filtri (lo sostituirei anche se ha pochissimi chilometri principalmente perché in ktm hanno usato il motorex 10/50 che non reputo andare molto bene e soprattutto il cambio mi sembra un pò ruvido) olio freni(le pastiglie sono nuove), olio frizione, candela, pulizia filtro aria, filtri benzina (sperando di prolungare la vita della pompa), liquido refrigerante. La catena, pignone e corona mi sembrano in buono stato. Ho già fatto controllare la centralina da un altro concessionario ktm che mi ha anche detto che la moto non ha mai avuto richiami e confermato la regolarità della manutenzione, il resto lo farei da me. Vorrei chiedervi se a vostro parere sto tralasciando qualcosa o se c'è altro da controllare. grazie e ciao

Kmassi
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 gen 2018, 15:39

Re: Manutenzione duke

Messaggioda Kmassi » 17 feb 2018, 8:03

Ciao riguardo al l’olio quando lo cambiai misi un motul 7100 10/60 io ti consiglio quello ma soprattutto la gradazione visto che sono motori che scaldano parecchio ,questo mi avevano consigliato i più esperti per il resto io una controllata alle valvole la darei visto che sei in ballo...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Romeo 74
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 feb 2018, 15:53

Re: Manutenzione duke

Messaggioda Romeo 74 » 17 feb 2018, 9:57

Ciao grazie per il consiglio lo terrò presente, per l'olio pensavo BARDAHL XT-S C60 SAE 10W-60 che ne dici?

Kmassi
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 gen 2018, 15:39

Re: Manutenzione duke

Messaggioda Kmassi » 17 feb 2018, 10:20

Guarda non sono un gran intenditore di oli ma secondo me metti un sintetico 100% e gradazione 10/60 visto anche l’avvicinarsi della stagione bella...per le Marche è indifferente sicuramente non oli anonimi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Manutenzione duke

Messaggioda Riddler » 17 feb 2018, 11:49

Ciao,
se cerchi nei vari post il 10/60 è consigliato anche nelle annate successive ed sul Bardhal troverai parecchi pareri positivi.

Come consigliato già che ci sei fai una controllata alle valvole e se vuoi oltre ai vari liquidi freno/frizione potresti cambiare l'olio alle forcelle.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Romeo 74
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 feb 2018, 15:53

Re: Manutenzione duke

Messaggioda Romeo 74 » 17 feb 2018, 14:33

ok grazie a tutti, Bardhal è una marca con qui in passato mi sono sempre trovato bene, a breve conto di iniziare i lavori vi farò sapere... qualcuno ha mai comprato online ricambi da Farioli ???

ivanol
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 3 dic 2016, 7:33

Re: Manutenzione duke

Messaggioda ivanol » 17 feb 2018, 17:16

Fai la revisione dell'ammortizzatore posteriore perchè sarà sicuramente scarico anche se fai fatica a renderti conto.Io ho lo stesso modello tuo e l'ho fatto 2 anni fa.Per l'olio motore mi sono trovato meglio con il wladoil dopo averne provati diversi incluso il BARDAHL XT-S C60 SAE 10W-60 e ho notato anche una diminuzione del consumo.

Kmassi
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 gen 2018, 15:39

Re: Manutenzione duke

Messaggioda Kmassi » 17 feb 2018, 17:26

Io no ...per ora ma farioli è veramente fornito


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Romeo 74
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 feb 2018, 15:53

Re: Manutenzione duke

Messaggioda Romeo 74 » 17 feb 2018, 18:24

Quanti km avevi quando hai fatto la revisione del mono?

ivanol
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 3 dic 2016, 7:33

Re: Manutenzione duke

Messaggioda ivanol » 18 feb 2018, 6:49

non ricordo esattamente sui 45000 ( 3 anni fa) ma è anche una questione di età.

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Manutenzione duke

Messaggioda Din-Draug » 27 set 2018, 16:19

Riesumo questa discussione per non crearne altre - il titolo è appropriatissimo.

Ho qualche domanda sul questioni di manutenzione.

Serbatoi liquido freni/frizione
Alla guida non ho nessun feedback negativo, ma da quando l'ho presa non avevo ancora controllato il livello dei liquidi. Non riuscendo a vederlo attraverso la plastica ho aperto i tappi scoprendo che quella stana guarnizione a "vaschetta" (non so' come definirla) aveva fatto un po' di aderenza con la parete interna, impedendomi di vedere il livello... Il livello è ok, ma rimettendo la guarnizione è rimasta un po' d'aria tra questa e il liquido... Normale se c'è un po' di spazio tra le due? In termini di guida mi sembra che nulla sia cambiato... Scusate, domanda da gnubbo. Sono inevitabili all'inizio. :lol:

Cambio olio e filtri
Devo fare a breve il cambio olio e già che avevo da fare degli acquisti (su XLmoto perché son pezzente e vado dietro agli sconti :mrgreen:) volevo approfittarne per prendere anche olio e filtri... Trovare l'olio è facile, ma come faccio a sapere che filtri mi servono? Ci sono modelli e misure diverse? Sul manuale non ho trovato riferimenti (o mi son sfuggiti, non lo escludo).

Unità filtranti - Vanno solo pulite giusto, non sostituite? E con cosa le si pulisce, basta rimuovere eventuale sporco con uno straccio e una soffiata di compressore o vanno... lavate?!... Chiedo per scrupolo, ma mi immagino che non abbia senso lavarle, tanto poi ritornano nell'olio.
Ma soprattutto quella anteriore, che si trova in un bruttissimo posto, si riesce ad estrarre senza smontare il puntale?

Utensili? - Visto che si tratta di svitare viti e tappi del motore, per il serraggio si può fare con normali utensili o è necessaria una chiave dinamometrica per rispettare le coppie di serraggio?


Grazie in anticipo.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Manutenzione duke

Messaggioda Bubbasqueeze » 27 set 2018, 17:32

serbatoi liquidi-anche io li ho aperti per controllare varie volte e non è mai successo niente....basta rimettili com'erano e tutto sarà ok.
p.s.la tua ha per caso il serbatoio liquido frizione integrato nel comando? se sì, se mi ricordo bene, sulla 2012 che avevo le viti di chiusura facevano un pò cacar3 e si arruginivano in poco tempo...valuta di cambiarle con delle viti in acciaio inox se le trovi con la stessa forma conica della testa.

cambio olio e filtri- che anno è la tua duke? ci sono i ricambi originali (codice scritto sul libretto manutensione) e gli aftermarket (che devi trovare in base all'anno)

unita filtranti-sono dei mini filtrini tubolari e stretti che vanno lavati con acqua corrente e sapone (un poco di svelto basta), asciugati (magari un panno o phon da lontano) e rimessi. non li danneggiare

utensili-niente, chiavi normali...le coppie di serraggio sono scritte sul libretto di manutensione (io ho fatto sempre a mano, ovviamente senza forzare, sopratutto quelle dei filtri che sono molto delicate).
facci un segno col pennarello prima di svitarli così hai un riferimento se succede qualcosa.
c'è un trucchetto per cacciare i filtri olio vecchi. visto che li devi buttare, fai un buco nella parte centrale di ferro anteriore del filtro, tipo con un cacciavite a stella...così ci puoi infilare qualcosa dentro per cacciarlo, come ad esempio il cacciavite stesso facendo leva.

sulla mia 2011 le coppie di serraggio (dovrebbero essere più o meno gli stessi immagino):
vite di scarico m12*1,5-20nm
viti filtri olio m5-6nm
vite chiusura unità filtranti m20*1,5-15nm
se vuoi controllare per sicurezza (che è meglio), per il tuo modello sono sicuramente scritte nel libretto di manutensione (che puoi scaricare dal sito ktm).

hugon
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 1 apr 2013, 13:52
Località: Finale Emilia (MO)

Re: Manutenzione duke

Messaggioda hugon » 27 set 2018, 20:33

Le viti dei filtri vanno chiuse con una coppia molto bassa M5 a 6Nm.
Il mio consiglio è quello di fare il serraggio a mano (e senza dinamometrica) e senza forzare troppo.... altrimenti si danneggia il filetto e tocca riparare il carter.
Se vuoi invece utilizzare la dinamometrica dovresti avere una dedicata a coppie molto basse 4-20Nm / 2-14Nm (ad esempio).
Non pensare d'utilizzare una 4-40Nm e sperare di essere precisa ad inizio scala perché di solito non lo sono quando il range è più elevato.

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Manutenzione duke

Messaggioda Din-Draug » 4 ott 2018, 17:32

Ok, grazie... Non mi stupisce che il manuale faccia il supertecnico, ma è buono sapere che non servono attrezzi specifici. Avrò solo da litigare con l'unità filtrante anteriore, mi sà che bisogna smontare il puntale. :?

Ho solo un grosso dubbio sui filtri... Ma sono diversi?
Cercando su XLmoto, dopo aver applicato il filtro di ricerca (marca, modello e anno) spuntano fuori prodotti diversi, filtri corti e larghi, alti e stretti, tutti indicati per "KTM 690 Duke 2009".
Questo articolo (link) è forse il più chiaro e presenta due diversi codici prodotto... Cioè ne serve uno per tipo, giusto?

(P.S. Però cacchio! Sul manuale d'uso potevano mettere un'immagine più chiara che mostrasse i pezzi in questione! Daranno per assunto che un cliente và o dovrebbe andare sempre in concessionaria, ma lo sanno benissimo che non tutti possono. O voglio. Per me quella più vicina è a 40 km da una parte e 60-70 dall'altra.)

bubbasqueeze ha scritto:serbatoi liquidi-anche io li ho aperti per controllare varie volte e non è mai successo niente....basta rimettili com'erano e tutto sarà ok.
p.s.la tua ha per caso il serbatoio liquido frizione integrato nel comando? se sì, se mi ricordo bene, sulla 2012 che avevo le viti di chiusura facevano un pò cacar3 e si arruginivano in poco tempo...valuta di cambiarle con delle viti in acciaio inox se le trovi con la stessa forma conica della testa.

Serbatoi separati e niente ruggine. Al massimo mi posso lamentare della posizione del serbatoio del freno posteriore, un po' allo stretto per scapocchiarlo facilmente.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Manutenzione duke

Messaggioda Bubbasqueeze » 4 ott 2018, 17:58

Din cerca un po' cmq che abbiamo detto ste cose 50mila volte...

Mi ha detto che hai il 2009 Duke giusto?
Se si, mi auto quoto per risponderti
Immagine
Sul mio Duke 2011 ho preso su ebay questi per 8 euro e qualcosa tutti e due

HIFLO FILTRO KIT FILTRI OLIO (HF155-HF157) KTM 250 EXC Racing 2004 2005 2006

Dovrebbero andare pure sul tuo

Devi cercare Hf155 e Hf157, scegli i negozi con affidabilità top su ebay e con pagamento tramite PayPal e puoi stare tranquillo. Poi il cambio so 4 bulloni.

Trucchetto per cacciarli, bucali con un cacciavite sul metallo al centro dei filtri vecchi e tirarli fuori con un gancio o qualcosa che faccia presa nel buco creato.

Devi dare una pulitina anche ai filtrini non usa e getta collocati nei due scoli di scarico dell'olio vecchio posti sul basamento.


Si ti ho detto della ruggine perche ancora non avevi detto che moto hai...la ruggine era sulle viti del tappo esternamente cmq.

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Manutenzione duke

Messaggioda Din-Draug » 8 ott 2018, 22:14

Ok, grazie a tutti. Prodotti identifcati, mo' bisogna mettersi all'opera.

Frecce direzionali
Mi serva una dritta, come si smontano le frecce direzionali anteriori?
Ne ho una con un contatto che non contatta (probabilmente per colpa della molla interna) e credevo che bastasse aprire il frontale (come per sostituire i fari) e svitare dall'interno il dado sul perno filettato della freccia, ma è molto più in alto e irraggiungibile. Devo smontare tutto il cupolino o c'è qualche trucco che mi sfugge?
(P.S. Non credo importi, ma sono frecce aftermarket, Evotech mi pare.)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Manutenzione duke

Messaggioda Bubbasqueeze » 8 ott 2018, 23:00

allora, a me è successo all'inizio che una freccia era allentata. mi ricordo che sono riuscito a riavvitarla senza smontare il display con un pò di difficoltà
io non l'ho fatto ma cmq si dovrebbe poter accedere anche da sopra smontando il display...ti metto la foto dello spaccato del cupolino, spero ti sia utile.
ci sono 2 bulloni (numero 30) che a quanto vedo andrebbero svitati per sfilare display e cover superiore:
Immagine

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Manutenzione duke

Messaggioda Din-Draug » 19 ott 2018, 23:36

Interessante lo schema, grazie - anche se me lo fa sembrare più complesso di quel che speravo.
Appena ho tempo (e voglia) mi ci devo mettere.

Cambio olio e filtro
Work in progress. Nel senso che la Piccola è in garage, senza olio, senza filtri, senza puntale… Maledetto il designer che non ha tenuto conto che c'è un'unità filtrante da estrate… ma con le unità filanti che non hanno creduto di un millimetro.
Consigli per svitarle anche se loro non vogliono?
Già provato un po' di W40. Forse erano ancora un po' calde, domani riprovo.

AGGIORNAMENTO - Problema risolto grazie allo strumento più geniale mai inventato dell'umanità… il martello! :mrgreen: …Avere il babbo metalmeccanico è un bel vantaggio, c'è sempre qualcosa da imparare.

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Manutenzione duke

Messaggioda Din-Draug » 23 ott 2018, 18:33

Scusate, mi sta trafilando olio da uno dei coperchi del filtro, giusto un filo… ma non dovrebbe farlo.
Avendo un o-ring nuovo (era assieme al filtro) ho provveduto rismontare e sostituire l'o-ring; effettivamente da quel lato quando ho rimontato la prima volta il coperchio non opponeva alcuna resistenza.
Ora con l'o-ring nuovo continua a esserci quel malefico filino d'olio. Quando si fredda il motore vedo di dare una stretta alle viti, ma… Consigli?

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Manutenzione duke

Messaggioda Bubbasqueeze » 23 ott 2018, 19:56

Ma è della dimensione corretta l'OR? Se si e se ben serrato non dovrebbe trasudare....non è che hai spanato qualcosa?
Prova a rimette il vecchio OR, pulisci bene e vedi se succede di nuovo (questo io farei).
Pure io avrei dato qualche bottarella vicino (ma non sopra) con un martello di gomma...svitaggio sempre a freddo.

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti