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Problemi carburazione?

giando11
 
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Problemi carburazione?

Messaggioda giando11 » 25 set 2018, 14:57

Ciao a tutti...Premetto che ho provato a cercare ma non ho trovato nessun caso simile. Ho da poco messo sprintfilter decat e scarico leovince più emulatore lambda. Batteria olio e candele nuove. Ultimamente mi sta facendo qualche scherzetto del tipo...a minimo se do un colpetto di gas la moto scende molto di giri ed a volte si spegne. Lo fa anche quando metto la prima o quando vado in folle e ho come l impressione che lo faccia anche in scalata. Pareri?

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Re: Problemi carburazione?

Messaggioda Riddler » 25 set 2018, 15:12

Se hai fatto cambi drastici ti conviene rimappare.

Se cerchi nei vari post ci sono diverse discussioni a riguardo, potrebbe essere troppo magra.
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Re: Problemi carburazione?

Messaggioda giando11 » 25 set 2018, 15:16

Riddler ha scritto:Se hai fatto cambi drastici ti conviene rimappare.

Se cerchi nei vari post ci sono diverse discussioni a riguardo, potrebbe essere troppo magra.


Si l'ho pensato anch'io...però devo dire che ho cambiato le candele proprio ieri e quella di dietro all iridio era proprio color nocciola un filino chiaro, quella di sotto era addirittura tendente al nero

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Re: Problemi carburazione?

Messaggioda Riddler » 25 set 2018, 15:25

Nocciola tendente al chiaro è troppo magra, ai tempi dei carburatori quando si carburava (rievoco le carburazioni fatte sul 2T), si ricercava proprio il color nocciola, poi 2-3 punti in più di getto del massimo per stare tranquilli ;)

Più chiaro o tendente al bianco rischi di grippare è troppo magra.
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Re: Problemi carburazione?

Messaggioda Bubbasqueeze » 25 set 2018, 15:25

per valutare bene la candela devi dare una bella accelerata prima di spegnere, ho letto.

se non hai la mappa ingrassata o centralina ad hoc é molto probabile che ti si spenga se é scatalizzata e con filtro (prova a rimettere il filtro originale).

sarebbe utile per chi ti legge, indicare anno moto e modello scarico.

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Re: Problemi carburazione?

Messaggioda giando11 » 25 set 2018, 15:29

ma dopo quanto si colorano le candele nuove? ho fatto un giretto di un paio di km e controllate. Sono ancora bianche come appena messe. comunque duke 690 2012 scarico con decat leovince lv evo

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Re: Problemi carburazione?

Messaggioda Bubbasqueeze » 25 set 2018, 15:57

non ci dovrebbe volere molto, ma almeno 20-50km falli.
(così ho letto da più parti).

non ci riesci prima a far fare l'autoapprendimento dei 15minuti in moto senza toccare acceleratore?

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Re: Problemi carburazione?

Messaggioda giando11 » 25 set 2018, 16:27

bubbasqueeze ha scritto:non ci dovrebbe volere molto, ma almeno 20-50km falli.
(così ho letto da più parti).

non ci riesci prima a far fare l'autoapprendimento dei 15minuti in moto senza toccare acceleratore?


L ho già fatto fare..prima di cambiare le candele però. Mi avete messo l ansia addosso con il fatto che potrei grippare :shock:

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Re: Problemi carburazione?

Messaggioda neeko72 » 25 set 2018, 16:33

Macchè grippare, mica è un 50ino due tempi. Lascia pure il completo, ma io il filtro rimetteri l'originale. Sulla duke cambiare il filtro, senza aumentare l'apporto di benzina, la fa solo andar peggio. Me ne accorsi quando, avendola comprata che montava a mia insaputa un filtro k&n, togliendolo migliorò moltissimo l'erogazione.

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Re: Problemi carburazione?

Messaggioda giando11 » 26 set 2018, 10:52

oggi ho acquistato una rapid bike evo. Vediamo un pò se riusciamo a mettere a posto sta maledetta carburazione. Qualcuno ce l ha?

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Re: Problemi carburazione?

Messaggioda neeko72 » 26 set 2018, 12:19

Con quella metti a posto tutto. Pensavo ti interessassero soluzioni low cost.

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Re: Problemi carburazione?

Messaggioda giando11 » 26 set 2018, 12:30

Senti se nn mi hanno fregato dovrei averla pagata 180. Cablata per sms duke 2010. Ho sentito dimsport e mi dicevano che converrebbe aggiornare il firmware...Non la mappa ma il firmware

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Re: Problemi carburazione?

Messaggioda Din-Draug » 4 ott 2018, 17:06

Mi faccio un po' di OT? Ma in fondo qui si parla di carburazione...

Illuminatemi, un motore (il nostro LC4) quanto può risentire del cambio clima, temperatura e umidità?

Me spiego, quando provai la prima volta la mappatura Advance non la trovai troppo scorbutica, gestibile, tranne che nel traffico. Poi l'ho tolta, l'ho rimessa, ho usato la Soft nei giorni di pioggia, passavo in Standard quando sapevo di dover masticare un po' traffico urbano... Un po' di sperimentazione insomma. Qualche settimana fa rimisi l'Advanced in pianta stabile - avevo in programma di farmi qualche giretto - ma mi son trovato tra le mani un motore molto più rognoso e scorbutico di come me lo ricordavo, ma l'unico fattore esterno cambiato da questa estate è il clima, più fresco e ultimamente dalle mie parti molto asciutto.
C'è una tale sensibilità ai cambiamenti climatici? L'elettronica non dovrebbe compensarli?... Oppure sto attraversando quella fase in cui dopo aver preso confidenza e dimestichezza con un'attività, hai un calo di attenzione e svolgerla peggio.
Comunque sono ripassato in Standard ed è ridiventata un'agnellino.

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Re: Problemi carburazione?

Messaggioda Bubbasqueeze » 4 ott 2018, 17:26

con le mappe di fabbrica cambia solo la risposta del l'acceleratore all'apertura della manopola.
la carburazione è uguale in tutte e 3 le mappe che hai.

Sull'influenza del clima sul comportamento dipende da come sta messa la tua moto, se ha modifiche o no... Quando fa fresco la 690 in base alla mia esperienza tendenzialmente va molto meglio.

Si la mappa "Resing" fa skifo nel traffico...io sulla mia ho una mappa a metà strada tra la Rain e la standard...
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Re: Problemi carburazione?

Messaggioda silveroger » 10 nov 2018, 17:43

scusate ho già visto nei vari topic questo problema ma nessuno lo hai mai troppo spiegato.. io ho un '15 a cui ho montato terminale e decatalizzatore leovince, filtro k&n. visto che la carburazione si era ovviamente smagrita mi hanno installato alla KTM la mappa akra, che avrebbe dovuto ingrassarla. e qui sono cominciati i problemi, perchè la moto mi si è cominciata a spegnere (in folle o in prima a giri bassi). ho chiamato il conce che mi aveva installato la mappa e loro mi hanno detto che probabilmente è un problema di aria, così mi hanno suggerito di forare (!!!) la cassa filtro originale per averla uguale a quella che vendono con il kit powerparts. siccome rovinare parti originali non mi è mai piaciuto ho montanto l'ulteriore filtro della DNA che- a rigor di logica- dovrebbe far entrare più o meno la stessa quantità di aria, riequilibrando il rapporto aria benzina. purtroppo, come temevo, non è cambiato niente e continua a spegnersi.
cosa mi suggerite di fare? forse la cosa più sensata sarebbe levare la mappa akra e tornare al punto di partenza... grazie a tutti per le risposte

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Re: Problemi carburazione?

Messaggioda Bubbasqueeze » 10 nov 2018, 20:13

provo ad aiutarti anche se non ho esperienza diretta di modifiche col tuo modello, quindi prendi con le pinze quello che ti dico:

la mappa akra per il 2015 serve se hai l'albero a camme del kit a quanto pare:
https://www.ktm.com/en/powerparts/exhaust-systems/street/akrapovi-kit-evolution-line-28319ca8/?year=2015&segment=Naked+Bike&model=F9703O4&category=KE3-16007213%2fKE4-16007218
che io sappia quindi non c'è una akra decat per la moto del tuo anno da usare senza l'albero a camme racing...ed in base a questo si spiegherebbe il comportamento della tua moto.

quindi fatti rimette la originale e lascia il filtro di carta e vedi se mantiene il minimo...se mantiene il minimo fai fare l'autoapprendimento dei 15 minuti al minimo:
accendi e lasci in moto per 15 minuti senza mai toccare l'acceleratore, verso la fine parte la ventola, scaduti i 15 minuti spegni.

altrimenti se non lo mantiene, se vuoi rimanere decat devi comprare la fuel mod https://www.ebay.it/itm/KTM-690-Duke-690-SMC-R-SMC-690-Enduro-O2-Controller-Fuel-Mod/132839384184?hash=item1eedd82478:g:dF0AAOSwEUtZjm3E:rk:1:pf:0 o comprare la centralina e fartela mappare da qualcuno capace.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 11 nov 2018, 13:30, modificato 1 volta in totale.

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Re: Problemi carburazione?

Messaggioda silveroger » 11 nov 2018, 12:03

altrimenti se non lo mantiene, se vuoi rimanere decat devi comprare la fuel mod https://www.ebay.it/itm/KTM-690-Duke-690-SMC-R-SMC-690-Enduro-O2-Controller-Fuel-Mod/132839384184?hash=item1eedd82478:g:dF0AAOSwEUtZjm3E:rk:1:pf:0 o comprare la centralina e fartela mappare da qualcuno capace.[/quote]

grazie per la risposta, infatti penso che levarla (e rimettere filtro originale) sia per ora l'unica soluzione.. certo a quel punto in ogni caso la carburazione sarà un po' altalenante, mi sa che toccherà prendere centralina e farla mappare... però certo nel breve periodo penso la lascerò magra in attesa dei 500e che ci vogliono per chiudere l'operazione. certo la tentazione di provare prima con i 70e del 02 controller sono una bella tentazione, ma non sono riuscito a capire come sia possibile che un attrezzetto così riesca a fare lo stesso lavoro di una pcv (e a 1/3 del prezzo...)

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Re: Problemi carburazione?

Messaggioda Bubbasqueeze » 11 nov 2018, 13:27

ciao, sulla descrizione dell'oggetto su ebay c'è scritto abbastanza... se vuoi approfondire prova a vedere su noto forum straniero ktm...cerca kev's o2 mod... si aprirà un mondo

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Re: Problemi carburazione?

Messaggioda silveroger » 11 nov 2018, 15:49

Si in effetti sono abbastanza prolissi su quel forum ma da quello che ho capito le cose da fare sarebbero 3: rimuovere la SAS (a patto di essere in grado), mettere questo fuel mod e lo 02 controller...? (Il tutto da abbinare a mappatura originale) Qualcuno lo ha mai fatto?

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Re: Problemi carburazione?

Messaggioda Andrea De Vecchi » 12 nov 2018, 17:21

Vuoi un consiglio?
Metti il filtro normale escludi la lambda con una resistenza e torna alla mappa originale vedrai che la moto andrà bene. Se invece vuoi un lavoro fatto bene spendi i soldi per una mappa a banco adeguata. Chi ti ha messo la mappa akra è un cane il completo akra prevede la sostituzione dell albero cammes cambiandolo cambiano le alzate delle valvole... una roba da niente insomma

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