KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: E' giunto il momento di ... lasciarla tornare?

Messaggioda murinterista » 23 set 2018, 11:41

Provata la mt09 sp, delusione totale per quel poco che sono riuscito a utilizzarla, una naked che non mi dato le meravigliose sensazioni che provo col il mio 690 r, la 790 mi ha impressionato molto di più anche se non la prenderei per il mio 690,adesso aspettiamo la versione R e vediamo, ah 3 anni di utilizzo 690 duke r 2016 e eddun problema a parte i richiami fatti, consumo nullo, divertimento totale e leggerezza e controllo assoluto

Dukefe 67
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 apr 2018, 21:19

Re: E' giunto il momento di ... lasciarla tornare?

Messaggioda Dukefe 67 » 23 set 2018, 18:50

ma io intendo che una moto come la duke nel panorama motociclistico non esiste (e per questo stimo la ktm per il coraggio), è chiaro che dopo tanti problemi uno si stanca e voglia cambiare ci sta ma non si può fare paragoni, la duke è unica!

Dukefe 67
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 apr 2018, 21:19

Re: E' giunto il momento di ... lasciarla tornare?

Messaggioda Dukefe 67 » 23 set 2018, 18:56

Ah dimenticavo io ho la orange 2018 coi cerchi arancio e a 3800 km ho chiamato il carro attrezzi...ma è una bomba!!!

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: E' giunto il momento di ... lasciarla tornare?

Messaggioda neeko72 » 23 set 2018, 20:59

Dukefe 67 ha scritto:Mah secondo me non puoi confrontare una duke con una mt09 sono due robe troppo diverse se alla duke ci arrivi per scelta c'è un motivo da ricercare nello stile di guida se ci arrivi per caso allora forse non la capisci. Nemmeno io penso che un 3 possa avere più freno motore di un mono (io ho avuto sempre 2cil.) secondo me il freno motore è uno dei punti forti della duke se poi uno frena o no dipende anche dal manico...Io l'ho provata l'mt09 e mi è sembrata una "roba di plastica" poi sul motore non c'è niente da dire. Noi uomini si sa siamo attirati dalle stronxe la duke è come quelle donne che magari non hai il coraggio di affrontare ma quando passa ti giri e immagini.....
perdonami eh, ma io 'sta cosa de "le moto giapponesi di plastica" non la digerisco. Fammi capire, sono fatte entrambe degli stessi materiali, una ha un telaio in acciaio, una in alluminio, il resto è degli stessi materiali... anzi, no, una ha il serbatoio di plastica, ed è la Duke.

Bah!

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

Dukefe 67
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 apr 2018, 21:19

Re: E' giunto il momento di ... lasciarla tornare?

Messaggioda Dukefe 67 » 23 set 2018, 21:20

Boh non lo so non voleva essere una generalizzazione ho solo avuto questa sensazione di plastichette posticce ma così. poi non so le altre.

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: E' giunto il momento di ... lasciarla tornare?

Messaggioda Din-Draug » 24 set 2018, 2:12

Un po' di OT! Quando ce vo' ce vo'…

neeko72 ha scritto:perdonami eh, ma io 'sta cosa de "le moto giapponesi di plastica" non la digerisco. Fammi capire, sono fatte entrambe degli stessi materiali, una ha un telaio in acciaio, una in alluminio, il resto è degli stessi materiali...

Hai ragione, ma è una generalizzazione, un modo di dire… ma anche no. Non è un discorso di che materiali si usano, ma di come si usano.
Sappiamo che i giapponesi sono dei mostri nei processi di industralizzazione, hanno numero di produzione da capogiro, prezzi concorrenziali, blablabla, ma per farlo ricorrono a qualche trucchetto. La facilità di lavorazione e il costo ridotto della plastica fa sì che ne facciano largo uso in modo che, da designer, son combattuto se definire "disonesto" o geniale: coperture.
Alla plastica ci dai facilmente la forma che vuoi e la puoi usare per far sembrare figo, moderno, aggressivo, ciò che una volta spogliato è nella migliore delle ipotesi… meh!
L'esempio degli esempi secondo me è in bella vista nella ER6n (qualunque allestimento). Le piaste di fulcro del forcellone sono finte, sono solo plastica, modellare in modo da sembrare un tutt'uno con le piaste delle pedane (che sono ovviamente di metallo) e hanno l'unica funzione di coprire l'orripilante parte posteriore del telaio, fatta certamente per essere funzionale, ma per nulla bella… Che importa tanto ci mettiamo sopra un po' di plastica e la facciamo diventare figa.
In realtà non è giusto cercare capri espiatori, i designer fanno solo il loro lavoro di trovare l'equilibrio tra estetica, funzione e necessità pasticche, il problema semmai è che in Europa (occidente in generale, USA esclusi, che andrebbero trattati come un terzo polo) abbiamo un approccio al design completamente diverso, i telai e la struttura non si coprono ma si sfoggiano e questo vuol dire che le moto vanno progettate e assemblate in modo pulito.
Gli europei prediligono la pulizia dell'assemblaggio, i giapponedi preferiscono fare le cose alla veloce, ma sopra ci mettono un bell'abitino.

Ehmmm… OOHU! È un'analisi generica, mie osservazioni e riflessioni personali. Non voglio accendete flame o quant'altro. E sono pure OT. :mrgreen:

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: E' giunto il momento di ... lasciarla tornare?

Messaggioda cross196 » 24 set 2018, 16:38

prova un superduke 990 e poi vedi se vuoi tornare al 690

coralreef
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 5 giu 2015, 11:57

Re: E' giunto il momento di ... lasciarla tornare?

Messaggioda coralreef » 24 set 2018, 20:17

Ma allora anche la BMW HP2 Megamoto (non costasse così tanto...) , oppure una Ducati Streetfighter, 919, 999, un'Aprilia Tuono V4
e via di questo passo, sinceramente le adoro tutte e mi piacerebbe veramente tanto provare una Super Duke 990, ma a parte i costi
di manutenzione, per strada non sarei capace di sfruttare il loro potenziale (un po' di più BMW) e se lo fossi non lo farei.
Il Duke 690 ti spinge sempre ad andar forte, ma non è lo stesso andar forte con moto di oltre 120 cavalli, sempre parlando di guida
su strada e per il suo peso ridotto ti concede un margine di errore molto più ampio ed una guida molto meno dispendiosa, ma al
tempo stesso molto divertente.

Comprendo l'appunto di neeko, la MT-09 SP ha tanta sostanza ed stata una scelta mooolto ponderata e dopo prove di tante moto, ma
non sta scattando il godimento (magari è questione di tempo), inoltre penso che il Duke 690 in fatto di piacere ai motociclisti non abbia
mezze misure, o si ama o si odia ed io sto scoprendo di far parte del primo gruppo, anche se poi l'ho odiata per l'affidabilità.

Ad ogni test ride con altre moto pensavo a tutti i difetti del Duke 690 e appena ci rimontavo per tornare a casa mi dicevo:
"Ma dove vai con questo frullino?", poi bastavano due curve e capivo perchè avrei continuato a tenerla.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: E' giunto il momento di ... lasciarla tornare?

Messaggioda Bubbasqueeze » 24 set 2018, 21:10

hai ragione sulla facilità del Duke...si ferma in un fazzoletto se c'è necessità e perdona tutto ma proprio tutto al pilota.
ho perso il conto delle volte che l'ho ripresa senza nemmeno giocarmi chissà quale jolly e credo che realmente poche altre moto siano così permissive.
sulla guida non ne parliamo...l'ho lasciata guidare più volte a mia sorella che nemmeno ci tocca per terra, e che é abituata a un 125cc 4t con 11cv.

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: E' giunto il momento di ... lasciarla tornare?

Messaggioda Din-Draug » 26 set 2018, 23:45

Dukefe 67 ha scritto:ma io intendo che una moto come la duke nel panorama motociclistico non esiste (e per questo stimo la ktm per il coraggio)…

Beh, una chi sarebbe, la CR&S Vun. Ok è praticamente una moto artigianale e costa un botto di più, ma più o meno… :shifty:

Theioz
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 lug 2019, 18:12

Consigli per acquisto: MY 2019 o usata?

Messaggioda Theioz » 30 lug 2019, 22:01

Ho deciso di acquistare un Duke 690 ma ho ancora un dubbio: una splendida R del 2016 con meno di 10mila km o spendendo1500 euro in più una 2019 da immatricolare con track pack compreso? Aiutatemi, presto sarò uno dei vostri!
Ultima modifica di Giax il 1 ago 2019, 13:22, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Integrato titolo e poi ampliato

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consigli per acquisto

Messaggioda Bat21 » 30 lug 2019, 22:21

Guarda... nemmeno due mesi fa ho preso una Duke 690 nuova, sfruttando una delle ultime "Tax-free" e dando dentro la mia amata SM950.

Avevo in primis cercato un cambio, ma alla fine ho preferito optare per un nuovo, visto che non sono solito cambiar moto ogni due anni :!:

La cosa é quindi abbastanza soggettiva... ma un nuovo gode pur sempre di 24 mesi di garanzia... e i chilometri inizi a metterceli SOLO tu :roll:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Theioz
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 lug 2019, 18:12

Re: Consigli per acquisto

Messaggioda Theioz » 30 lug 2019, 22:28

Dal punto di vista economico sarei anche io per la nuova ma le chicche sulla R sono tante ed è per questo che ho il dubbio. Se oltre all'esborso maggiore per la nuova inizio con le Powerparts finisco dall'avvocato divorzista...
Qualcuno che ha avuto modo di provare R e normale può dirmi quanta differenza c'è tra le due?

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Consigli per acquisto: MY 2019 o 2016 R usata?

Messaggioda Riddler » 31 lug 2019, 7:50

Se cerchi e spulci i vari post non sei stato il solo ad avere qst dubbio :mrgreen:

Valuta BENE il tutto e quanto vuoi spendere, metti tutto sulla bilancia e la risposta viene fuoeir da sola ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Consigli per acquisto: MY 2019 o 2016 R usata?

Messaggioda liquidcooled4 » 31 lug 2019, 8:06

Buongiorno,
ho una R presa nuova nel 2017 ed esco con un amico che ha una standard 2013; sicuramente conosci a menadito le differenze sulla carta, io ti dirò quello che noto di più scambiandosi la moto con l'amico:
1) ti accorgi che la R è più alta, le pedane arretrate e la diversa curvatura del manubrio si sentono.
2) il monoammortizzatore della standard è morbido e sfrenato idraulicamente

1) + 2) rendono la guida della standard più confortevole e quella della R decisamente preferibile se guidi sportivo

3) la pompa freno della standard va in crisi facilmente, è la prima cosa da sostituire secondo me.
4) l'intervento dell'ABS non è identico, io uso la mappa sport, la 2013 non ha settaggi che influenzano l'ABS; noto che sulla standard 2013 l'ABS è più invasivo.

Riassumendo ti dico che se ti piace la guida sportiva prendendo la standard cambierai pompa freno, pedane, monoammortizzatore e metterai un kit cartucce forcella;
se vai a spasso tranquillo, o sei tollerante adattandoti con la guida da compensare eventuali carenze meccaniche, la standard andrà benissimo.

Infine ti dirò però che un 690 usato lo prenderei valutando bene chi te lo sta vendendo: se è un tipo preciso che sembra attento alla propria moto allora ok altrimenti è rischioso! l'LC4 consuma olio ed è facile leggere di personaggi che si accorgono della carenza di olio solo quando s'accende la spia; inoltre l'LC4 è anche rumoroso meccanicamente e con un cambio perfettibile, difficile quindi stabilire se il motore usato che vai ad acquistare rientra nella norma o ha subito danni da carenza di lubrificazione. Questo vale anche se acquisti da un concessionario, c'è molta ignoranza, ritirano la moto, non fanno controlli accurati: difficile farsi riconoscere eventuali problemi sulla base di rumori o supposizioni.

Naturalmente è solo la mia opinione, spero ti possa aiutare e non confondere.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consigli per acquisto: MY 2019 o 2016 R usata?

Messaggioda Bat21 » 1 ago 2019, 7:43

Liquidcooled4 ti ha dato info e consigli precisi ...personalmente, posso solo aggiungerti che, stanti velox & Co. ormai disseminati su tutta la rete viaria, rimane solo più la pista o circuiti privati per sfogare appieno velleità squisitamente sportive :?

Io ho fatto installare il track-pack, ma alla fine avrei anche potuto evitarlo ...mentre un portatarga decente ed il pignone da 15 denti sono praticamente indispensabili :!:

Ora valuta tu e buon acquisto/decisione :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Theioz
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 lug 2019, 18:12

Re: Consigli per acquisto: MY 2019 o 2016 R usata?

Messaggioda Theioz » 1 ago 2019, 9:01

La bellissima R dal vivo si è dimostrata un po' maltrattata e quindi la trattativa è saltata (necessitava di spese impellenti ma il venditore non trattava); nel frattempo però ho trovato una 2017 base usata ad un prezzo molto conveniente e potrei spendere la differenza per personalizzarla.
Non l'ho ancora vista dal vivo ma quando lo farò come faccio a capire se ha avuto problemi di lubrificazione? Cosa altro devo controllare?

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Consigli per acquisto: MY 2019 o 2016 R usata?

Messaggioda liquidcooled4 » 1 ago 2019, 9:47

Theioz, come ti dicevo nel precedente post, essendo la rumorosità meccanica ed il cambio perfettibile caratteristiche molto comuni nell'LC4 690, è molto difficile verificare se la moto che vorresti acquistare è stata soggetta a carenza di lubrificazione; ci vorrebbe una persona molto esperta su questi motori che sa cogliere minime differenze sia ascoltandola che guidandola.
Tu certo fattela accendere a freddo, scaldala, ascoltala e facci un giretto, tira a limitatore qualche marcia, usa molto frizione e cambio ma ricordati:
1) appena accende, per qualche secondo, il rumore di distribuzione è notevole, poi si riduce e ritorna ad essere un po' più marcato a motore molto caldo.
2) puoi incappare in sfollate tra prima e seconda, tra quarta e quinta e tra quinta e sesta.
3) il cambio può essere un po' ruvido soprattutto in scalata.

1), 2) e 3) sono normali, quello che NON è normale a mio giudizio:
A) che il rumore di distribuzione aumenti con il numero dei giri
B) che il cambio s'impunti da rendere difficoltoso l'inserimento delle marce
C) che la frizione slitti

considerando che difficilmente incoccerai in A), B) o C) la tua arma migliore sarà interrogare il venditore chiedendogli:
"che olio usi? marca? viscosità?"
"sulla finestrella del carter a che livello tieni l'olio?"
"hai mai effettuato rabbocchi?"
"il livello lo controlli a caldo o a freddo?"

se non risponde in maniera precisa e convincente ad ognuna di queste domande l'acquisto diventa rischioso...

Questa è solo la mia opinione, ricordati: NON sono un professionista del settore.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Consigli per acquisto: MY 2019 o 2016 R usata?

Messaggioda Riddler » 1 ago 2019, 10:04

Segui i consigli che ti sono stati dati ed aggiungo che anche se le versioni post 2016 "NON" dovrebbero soffrire del problema libriFIKAzione degli alberi bilancieri e cuscinetti, prova qualche accensione.

Uno dei sintomi iniziali è una difficoltà all'accensione.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

orange
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 gen 2012, 19:11

[topic unico] consiglio per acquisto Duke 690

Messaggioda orange » 4 ago 2019, 16:31

Ciao Amici
ho bisogno di voi esperti di questa splendida moto , la moto che voglio comprare a 45.000 km secondo voi va bene ?
quanti km può fare questo motore , so che è stata usata normalmente quindi non uso stressato

grazie per i consigli che mi date

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti