KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Din-Draug » 28 apr 2018, 16:30

gian77 ha scritto:Per il discorso motore è praticamente OBBLIGATORIO provvedere a scatalizzazione e rimppatura (anche in autonomia con TuneECU) per ottenere un'erogazione estremamente più lineare. In configurazione originale è veramente fastidioso il comportamento sotto i 3500 giri e c'è grande on-off. Inoltre scatalizzando scalda pure meno.

Per la rimappatura l'ho già sentito dire più volte e 'sto TuneECU mi sembra una cosa interessante. Ma "scatalizzare"?!... Mi risulta sia anche illegale e dovresti sta lì a mettere e togliere a ogni collaudo. Ma ne vale la pena?
Comunque son cose che valuterò una volta motomunito.

gian77 ha scritto:La duke 3 ha una sella che definire scomoda è un eufemismo, in molti, compreso il sottoscritto, hanno trovato giovamento sostituendola con quella dell'sm (plug&play).

Mappensa! Pur dovendo ancora saggiare con culo la Duke avrei detto che tra le due fosse la più comoda - un po' più bassa, un accenno di scalino, cose così.

ilbrazzo ha scritto:
Din-Draug ha scritto:Sempre gentilissimi, grazie!
Ok... Quindi a conti fatti la sostanziale differenza tra i due allestimento è il prezzo. Se la base è già ritenuta ciclisticamente ottima

No, la base NON è ottima... anzi quello che offre è pagato a caro prezzo (troppo alto, oserei dire). Negli ultimi anni la qualità della ciclistica è via via peggiorata.
Se hai la possibilità di trovare una R a prezzi decenti, il mio consiglio spassionato è: PRENDILA.

Infatti non sto cercando modelli degli ultimi anni :wink: ...No. In realtà è perché le Duke IV costano decisamente troppo, anche da usata.
La R è allettante - e forse ne ho già trovata una da andare a vedere... - ma i costi lievitano. :|

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda gian77 » 28 apr 2018, 17:15

Se parliamo di duke TRE (≤2011) a livello di freni e sospensioni le differenze tra R e base sono minime (se non nulle): stesse pinze, stesse pompe, stesse wp completamente regolabili (riporto su steli sulla R).
Ciao

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda ilbrazzo » 28 apr 2018, 23:27

Din-Draug ha scritto:
gian77 ha scritto:Per il discorso motore è praticamente OBBLIGATORIO provvedere a scatalizzazione e rimppatura (anche in autonomia con TuneECU). Inoltre scatalizzando scalda pure meno.

Per la rimappatura l'ho già sentito dire più volte e 'sto TuneECU mi sembra una cosa interessante. Ma "scatalizzare"?!... Mi risulta sia anche illegale e dovresti sta lì a mettere e togliere a ogni collaudo. Ma ne vale la pena?

Non è necessariamente "obbligatorio" rimettere il catalizzatore ad ogni revisione; i limiti di emissioni sono abbastanza laschi da poter passare anche scatalizzati.
Invece è obbligatorio scatalizzare se cambi mappa, perchè solitamente la rimappatura prevede di "ingrassare" parecchio la mappa originale, cosa che non è molto gradita al catalizzatore.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda motorrad600 » 30 apr 2018, 6:33

ilbrazzo ha scritto:Non è necessariamente "obbligatorio" rimettere il catalizzatore ad ogni revisione; i limiti di emissioni sono abbastanza laschi da poter passare anche scatalizzati


Mi interessa 'sta cosa: io ho scatalizzato. Quindi potrò andare alla revisione senza dover rimontare il catalizzatore?

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Bubbasqueeze » 30 apr 2018, 6:50

Fatta 3 settimane fa senza problemi, scatalizzata con filtro e mappa più ricca...non penso facciano gli stronzi perché non gli conviene dato che sei tu a pagare loro e che la prossima volta se fanno storie tu vai altrove a fare la revisione, e a loro non conviene proprio.. .

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda gian77 » 30 apr 2018, 7:49

Io anche ho passato la revisione senza problemi con scarico scatalizzato e rimappatura.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Din-Draug » 18 giu 2018, 15:16

Beh, a questo punto direi che posso dichiarare chiusa questa discussione... Insomma, oramai non ha più senso d'esistere... Una Duke s'è accasata comoda comoda nel mio garage............ Belin che caratterino! :shock:

Grazie a tutti per la cortesia e la precisione delle risposte, sono state molto utili per fugare i iniziali dubbi, valutare il mezzo prima dell'acquisto e approcciare alla guida.

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda gian77 » 29 giu 2018, 10:22

Alla fine che modello hai preso?
Noto che 6 ligure, di dove esattamente?
Ciao

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Din-Draug » 29 giu 2018, 18:07

gian77 ha scritto:Alla fine che modello hai preso?


Duke 690 III (2009). Bianca e nera, con qualche tocco di arancione. Frecce, portatarga, specchietti e scarico già cambiati dal precedente proprietario.
La migliore come rapporto prezzo/condizioni/km tra quelle prese in considerazione… Una botta di culo ogni tanto nella vita ci vuole! :lol:

gian77 ha scritto:Noto che 6 ligure, di dove esattamente?


Maddai?! Come hai fatto a sgamarmi? :o
Comunque sono in provincia di Savona.

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda gian77 » 29 giu 2018, 18:17

Ottima scelta.
Il belin ti ha tradito
Io sono imperiese e ho la tua stessa moto, la uso purtroppo veramente poco, però qualche volta ci si può incrociare...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Din-Draug » 30 giu 2018, 15:54

gian77 ha scritto:Io sono imperiese e ho la tua stessa moto, la uso purtroppo veramente poco, però qualche volta ci si può incrociare...

Si può fare. Molto volentieri!
D'estate ho qualche limite per il lavoro - maledetta vita da stagionale! :cry: - ma ho orari regolari. Ci si può organizzare...

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Din-Draug » 14 ago 2018, 16:44

Sfruttiamo ancora un po' questo thread… Mi dilungherò… Evvai con il poema! :lol:

Gomme?
Ho notato alcuni comportamenti di giuda un po' strani.
A un certo angolo di piega sento un po' di "effetto caduta". Avendo i pneumatici consumato e da cambiare, potrebbe dipendere da loro? Specialmente il posteriore è molto consumato al centro, ma poco o nulla ai lati, forse sto sentendo la deformazione del profilo causata dal consumo disomogeneo?
E l'anteriore mi sembra un po' impreciso o comunque duro* alle bassissime andature (1° e 2°, andatura da parcheggio e traffico lento), ma che sembra stabilizzarsi con l'aumento di velocità. Mi fa strano che sia per le gomme… Oppure è normale… Oppure sono i che devo ancora imparare a guidarla… :cry:
(* Beninteso, duro in senso figurativo, non sento alcuna resistenza meccanica.)

Vibrazione sterzo
Questa è strana… Quando curvo con lo sterzo completamente girato sento un rumore vibrante da qualche parte nell'anteriore, forse nella zona canotto-cupolino. Lo sento quando faccio manovra, anche perché in movimento non si sta mai così tanto. E ho notato che a frizione tirata non lo fa, ma il rumore arriva al momento del rilascio della leva… Me lo ha fatto anche a motore spento, ma forse avevo i contatti inseriti per farmi luce… Devo fare qualche prova.

Borsa o zaino?
Volevo prendermi qualcosa per non svere sempre lo scomodo zainetto, consigli?
Ho visto una borsa da serbatoio per motard, componibile ed estensibile, da fissare con le cinghie, che non mi sembra male (non quella griffata, che è bella ma costa un rene). E ho visto gli zaini da moto, ma li trovo un po' piccoli… In realtà ho fatto solo un giro su Internet e devo ancora andare a curiosare nei (pochi) negozi della zona.
Consigli? Marche, modelli, siti di cui far acquisti?

Freni
Un'amico mi ha consigliato di montare tubi in maglia d'acciaio sull'impianto anteriore, anche perché secondo lui un solo disco sforza di più (anche dal punto di vista termico). Il consiglio mi sembra ragionevole.
Quanto mi verrebbe a costare (costo materiale)? Cos'altro c'è da cambiare oltre al tubo? Vale la pena di approfitarne e cambiare anche il liquido? Ma soprattutto è un lavoro che si può fare in casa e se sì serve attrezzatura particolare?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda ilbrazzo » 14 ago 2018, 17:31

Rispondo senza quotare tutto ma riprendendo solo i "titoli" dei paragrafi.

Gomme

Quello che dici tu è il tipico comportamento di gomma usurata in maniera "asimmetrica" ossai tanto al centro e poco ai lato oltre un certo angolo di piega; l'effetto caduta lo senti quando superi lo scalino tra la zona centrale "spiattellata" e quella che usi meno.
Secondo me all'anteriore, con una ispezione da vicino, lo vedi e se ci passi il dito lo senti.
Al posteriore è più difficile da percepire.
L'imprecisione può essere dovuta alla pressione di gonfiaggio, se giri relativamente sgonfio è più percepibile alle basse andature.


Vibrazione sterzo

Ci ho capito poco e non saprei darti una spiegazione; magari semplicemente il fine corsa dello sterzo va a battuta e trasmette qualche vibrazione del motore.


Borsa o zaino?

Borsa serbatoio direi di no, anche sulla Duke (men che meno su SMC).
Secondo me lo zaino, piccolo e con la fibbia tra gli spallacci, è la soluzione ideale; se poi lo zaino ha anche un piccolo "camel bag", lo troverai insostitubile nel periodo estivo.
P.S. - Camel bag = piccola sacca per liquidi con tubetto per bere durante la corsa (solitamente si trova nei piccoli zaini per mountain bike). Pressochè indispensabile per i lunghi giri tra luglio e settembre.
OVVIAMENTE il camel bag va riempito rigorosamente con liquidi analcolici e non infiammabili... eh eh eh...


Freni

Sicuro che non hai già di serie i tubi in treccia metallica?
Unico svantaggio (ma serve tanta tanta tanta sensibilità nel dito del freno): si dice che nelle frenate più decise, a causa della inespandibilità della tubazione in treccia, la risposta del freno possa essere un filo più secca e brusca, soprattutto con pinzate decise.
Ma sono sofisticazioni che l'80% degli utenti non percepiscono (non a caso me lo diceva uno che correva nel CIV).
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Din-Draug » 16 ago 2018, 14:27

ilbrazzo ha scritto:Vibrazione sterzo - Ci ho capito poco e non saprei darti una spiegazione; magari semplicemente il fine corsa dello sterzo va a battuta e trasmette qualche vibrazione del motore.

Mah! A questo punto non so più nemmeno io, ho fatto alcune prove (motore acceso, motore spento, tirare la frizione, non tirare la frizione…) senza sentire niente. Quando si ripresenterà provo a muovere il manubrio quanto basta per stacarlo dal fermo di fine cosa e vedere se cambia qualcosa.
Mi vien da pensare che potrebbe essere una risonanza che risale attraverso l'impianto idraulico della frizione, spiegherebbe perché tirando la leva di smorza questo rumore e rilasciandola ricompare… Vabbeh, se un giorno esplode tutto e sopravvivo vi aggiorno.

ilbrazzo ha scritto:Gomme - Quello che dici tu è il tipico comportamento di gomma usurata in maniera "asimmetrica" ossai tanto al centro e poco ai lato oltre un certo angolo di piega; l'effetto caduta lo senti quando superi lo scalino tra la zona centrale "spiattellata" e quella che usi meno. […]
L'imprecisione può essere dovuta alla pressione di gonfiaggio, se giri relativamente sgonfio è più percepibile alle basse andature.

Per il discorso usura me la aspettavo come risposta. E mi son scordato di dire che oltre all'effetto caduta c'è anche l'effetto "mo' mi rimetto dritta". Niente di pericoloso, solo fastidioso.
Per le incertezze dell'anteriore non so', controllerò la pressione - mi viene in mente che una volta avevo l'anteriore del Liberty che faceva quel che voleva e poi c'era la gomma posteriore sgonfia…

Borsa o zaino?
Vedrò cosa trovo e se trovo una borsa magari faccio una verifica degli spazi. Uno zaino è certamente più versatile… O magari faccio lo splendido e prendo entrambi.

ilbrazzo ha scritto:OVVIAMENTE il camel bag va riempito rigorosamente con liquidi analcolici e non infiammabili... eh eh eh...

Peccato… Stavo giusto ripensando a certe ideuzze dateci da Max Max Fury Road

ilbrazzo ha scritto:Freni - Sicuro che non hai già di serie i tubi in treccia metallica?

Ero sicuro, poi ho guardato meglio. Il primo e l'ultimo tratto è treccia metallica rivestita di gomma trasparente, con un segmento centrale (in uscita dal cupolino a scendere) in tubo metallico rigido. Direi di essere a posto quindi.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Riddler » 16 ago 2018, 21:17

Din-Draug ha scritto:
Borsa o zaino?



Ti rispondo a qst domanda nelle altre ilbrazzo è stato molto esaustivo.

NON sono un amante dello zaino, anche se quando avevo la Duke mi sono proprio orientato su questo, ne ho preso uno della Bagster se ti può essere utile alla ricerca.

Ho valutato però diverse volte una borsa da mettere al posteriore, sulla sella o agganciata al monoposto.
Avevo anche valutato di investire su una sella passeggero ed usarla come esperimento fissandoci un aggancio rapido per le borse tipo tan-lock, ma ho poi sempre rimandato.

Adesso sto continuando con lo zaino, ma se mi capita l'occasione una borsa da sella passeggero la prendo ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda ilbrazzo » 16 ago 2018, 23:36

Aggiungo che, sul tema borsa (da serbatoio) o zaino, l'SMC mi semplifica la vita:
- se sto in giro massimo due giorni uso solo uno zaino in spalla, ne ho uno da 30 litri e ci sta veramente di tutto per stare fuori una notte.
- per giri di tre / quattro giorni, allo zaino da spalle aggiungo un secondo zaino che metto tra zona passeggero e codino e fisso con il ragno elastico. La somma dei due zaini mi permette di portare tutto, ma proprio tutto, quello che serve per stare in giro quattro giorni; inoltre lo zaino sulla sella ha il doppio vantaggio di farmi da "supporto" per lo zaino sulle spalle, scaricando il peso dalla schiena, e da piccolo poggiaschiena (che quando ti spari più di 500 Km al giorni emagari ne hai 200 di autostrada, diventa un bell'aiuto).
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda gian77 » 17 ago 2018, 10:15

Per il duke 3 io, dopo tanto peregrinare, ho trovato, usata, la bors(ett)a KTM coordinata...spazio poco però molto comoda per stivare cosine tipo completo antipioggia, bottiglietta di acqua, asciugamano per il mare...
Eccola in tutto il suo splendore:
Immagine

Precedente

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti