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Duke 690 usata (MOLTO) consigli

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Bubbasqueeze
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Re: Duke 690 usata (MOLTO) consigli

Messaggioda Bubbasqueeze » 22 lug 2018, 19:10

a me il 2011R non ticchetta niente per ora che ha meno di 15mila km, e non ticchettava manco il 2012 all'inizio, infatti si è crepata a 30mila km e nessuna cosumava olio extra

il ticchettio puo derivare come ho detto da varie cose non solo dai bilancieri...alcune le ho citate perchè le ho vissute, altre le ignoro perchè non sono un meccanico...

riguardo i famosi bilancieri...sul 2012 poteva essere non solo perchè il perno del cuscinetto poteva usciva dalla sede
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ma anche perchè il cuscinetto si deforma ruotando male intorno al perno stesso


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il 2016 ha un altro sistema nei bilancieri che non hanno proprio i cuscinetti ...quindi non capisco perchè venga citato
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chissà poi che attrito fà il bilanciere sull'albero del 2016 >_>

Pierpa97
 
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Re: Duke 690 usata (MOLTO) consigli

Messaggioda Pierpa97 » 22 lug 2018, 19:41

Molto interessante il tutto!
Non ho capito in che senso ti é crepata la moto :shock: ...
Detto ciò domani vado a farmi fare dei preventivi da me per le varie operazioni che potrei sostenere e poi deciderò...
Comunque interessante il cambiamento, ma come é normale che sia le cose si evolvono e aumentano la affidabilità grazie all'esperienza, per quanto riguarda l'attrito nel 2016 secondo me é basso considerato le forze in gioco, soprattutto se lubrificato, ed in'oltre la potenza del motore é pure aumentata, difficile farlo con più forze di attrito...

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Re: Duke 690 usata (MOLTO) consigli

Messaggioda Bubbasqueeze » 22 lug 2018, 19:50

mi è crepata nel senso che non partiva più e che l'ho dovuta portare dal meccanico

poi scusa, lubrificato o no, l'albero non genera attrito e quindi calore sul bilanciere?
dici che a lungo andare coi km, la superficie del bilanciere non possa andare in contro ad usura?

poi scusa...che fai, vai dal meccanico e gli dici "scusa fammi tutti i preventivi per i possibili casi in cui il motore faccia tic e tac?"
non so come potrebbe rispondere sinceramente Pierpa

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Re: Duke 690 usata (MOLTO) consigli

Messaggioda Pierpa97 » 22 lug 2018, 21:33

Ci parlo un po' in generale con la offivina dove porterò la moto a fare il tagliando per sapere che spesa c'é...
Comunque sull'usura per strisciamento pensa che le ruote dentate del cambio strisciano, e aumentano la temperatura si, ma essendo a bagno d'olio non devi sostituirli mai quegli ingranaggi...

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Re: Duke 690 usata (MOLTO) consigli

Messaggioda Bubbasqueeze » 22 lug 2018, 22:14

sinceramente non lo sò che vita hanno i bilancieri sul nuovo modello...a memoria nel vecchio quella zona è lubrificata poco e sicuramente non è immersa in un bagno d'olio, ma è lubrificata per caduta

poi negli ingranaggi le superfici che strisciano non sono continuamente a contatto come l'albero e il bilanciere, e la forza non è distribuita solo in un solo punto come sul punto di contatto del bilanciere sull'albero, ma su più denti e solo per il tempo in cui essi sono a contatto...da ignorante credo siano situazioni abbastanza diverse

in ogni caso la mia sul 2016 era solo una ipotesi sia chiaro! e se hai confidenza coi meccanici, o magari se loro sono persone disponibili e preparate ti sapranno sicuramente dire molto meglio di me...io, da parte mia, più che riportarti quello che mi è accaduto o che è accaduto ad altri non posso fare

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Re: Duke 690 usata (MOLTO) consigli

Messaggioda Pierpa97 » 22 lug 2018, 23:10

Infatti ti ringrazio molto, mi hai dato tanti consigli che terrò di conto!!

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Re: Duke 690 usata (MOLTO) consigli

Messaggioda freddybike » 23 lug 2018, 9:08

io ho un SMC R del 2015 e il problema ai bilanceri l'ho appena avuto a circa 29.000 km, già che era tutto aperto li ho fatti cambiare tutti e due per 270euro totale

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Re: Duke 690 usata (MOLTO) consigli

Messaggioda Din-Draug » 23 lug 2018, 16:52

Pierpa97 ha scritto:…il fatto é che questa moto ha l'abs e me la da a 3000€, un ottimo affare anche se ci spendo sopra qualche centinaio di euro no?

Mi spiace far l'uccellaccio del malaugurio, ti auguro che sia tutto a posto perché il prezzo è davvero da leccardi le dita, maaa… È un po' bassino, no?!
Fino a un paio di mesi fa passavo piu tempo su Subito.it che nel mondo reale per cercare una moto e a 3000 € era praticamente impossibile trovare una Duke III (2008-2011), a meno di non spingersi nel sud Italia o nelle isole.
Questa è più nuova e ha un prezzo più che interessante, direi quasi… Sospetto?… Spero proprio di no, ma l'hai preso in considerazione?

Rapido controllo su Subito.it, le Duke 690 ABS del 2012 più economiche partono da 3500 €, ma sono in Sardegna e Puglia. Geograficamente isolate o agli estremi della penisola. Nel giro di pochi annunci si supetano i 3700 e poi subito a 4000 ed oltre.
Mediamente i km sono un po' di meno, però…

P.S. Ma l'hai già vista di persona e provata?

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Re: Duke 690 usata (MOLTO) consigli

Messaggioda Pierpa97 » 24 lug 2018, 11:07

ciao grazie del'interesse

Infatti é quella in sardegna su subito.it, hai ragione sul prezzo, anche io passo spesso da subito.it e sto studiando il mercato (di duke shiver e raptor) da circa 6 mesi, ho notato che per la tutti i possessori di duke scendono molto di prezzo, infatti un ragazzo che la vende a 3900 mi ha detto che me la darebbe a 3300 (2012, 12000km, abs, e gli lascerei tutti gli accessori che ci ha messo su). Ma ormai ho preso accordi con quello di Sassari che me la tiene da parte fino al 2 agosto e mi dispiace ritirare la parola, questa nuova offerta é arrivata ieri sera quando ormai avevo dato parola al primo...

Non sono ancora andato di persona, vado prossima settimana, e se é perfetta come descritto la prendo, in'oltre ho visto che non é difficile fare la regolazione gioco valvole e cambiare bilancieri, posso farlo con un amico che smonta motori (125 ma meglio di niente), una volta aperta la resta e questione di avere lo spessorimetro (se così si chiama) e fare due calcoli per prendere gli spessori diversi (naturalmente mi servirà il manuale di officina e devo comprare chiave dinamometrica e l'aggeggo per misurare lo spessore...

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Re: Duke 690 usata (MOLTO) consigli

Messaggioda Riddler » 24 lug 2018, 11:23

Pierpa97 ha scritto: in'oltre ho visto che non é difficile fare la regolazione gioco valvole e cambiare bilancieri, posso farlo con un amico che smonta motori (125 ma meglio di niente), una volta aperta la resta e questione di avere lo spessorimetro (se così si chiama) e fare due calcoli per prendere gli spessori diversi (naturalmente mi servirà il manuale di officina e devo comprare chiave dinamometrica e l'aggeggo per misurare lo spessore...


Scusami Pierpa ... NON ... me ne volere ... ma la vedo proprio BRUTTA!

Se intendi veramente andare su questa moto e fate voi il lavoro ... io di cuore ti e Vi auguro vada tutto BENE, perchè anche se alcuni lavori sono semplici come un cambio di pastiglie freno o la sostituzione di una semplicissima vite o bullone ... è altrettanto facile per dirla fra i denti FARE CASINO ...

ATTENTO! ;)
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Re: Duke 690 usata (MOLTO) consigli

Messaggioda Bubbasqueeze » 24 lug 2018, 11:41

vero..vedere tanti tutorial, leggere manuali, buona illuminazione e sopratutto stare attenti a non far cadere cose là dentro presi dall'ansia ...conta che la dinamometriche decenti tipo beta/tengtools costano bei soldini (100+euro) e ti devi ricordare dopo che l'hai usata di riportare la regolazione della forza di serraggio a 0 altrimenti si stara

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Re: Duke 690 usata (MOLTO) consigli

Messaggioda Pierpa97 » 24 lug 2018, 12:25

Quindi secondo voi é difficile da fare? Io ho visto dei tutorial e non mi é sembrato così difficile, per la dinamometrica credo che una da 60€ sia buona per tarature fino a 20Nm no?

Come mai Riddle secondo te é pericoloso, questa moto ha fatto tutti i tagliandi fino a 29000kn in casa ktm come da manuale, non é tenuta affatto male, ha appena effettuato cambio olio filtri gomme e pastiglie dei freni...

Non capisco cosa possa esserci di pericoloso, poi non creso che siano ingegneri i meccanici ktm, come fanno loro un lavoro può farlo chiunque seguendo oasso passo un manuale no?

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Re: Duke 690 usata (MOLTO) consigli

Messaggioda BlackBull » 24 lug 2018, 12:55

Gioco valvole(3-4€ a pastiglia)(spessimentro 4-5€), eventuale sostituzione dei bilanceri(+/-250€), eventuale sostituzione del tenditore idraulico della catena(42€) di distribuzione(non della catena, che non credo propio che serva) e del relativo o-ring(0.4€) si possono fare tranquillamente in casa. Attenzione e pazienza sono sottointesi naturalmente...
Se ti piace prendila, e poi se qualcosa si romperà, ti farà da "palestra" per imparare a "sporcarti le mani". E' una moto su cui puoi fare quasi tutti i lavori di meccanica in casa, a parte la rettifica, il trattamento del cilindro e l sostituzione della biella che te la fanno i professionisti. Lascerei a quelli del mestiere anche la revisione del mono e delle forcelle... per il resto... più o meno come i Lego.
Buona fortuna.

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Re: Duke 690 usata (MOLTO) consigli

Messaggioda Riddler » 24 lug 2018, 12:58

NON c'è niente di pericoloso e può essere TUTTO pericoloso.

Solo nutro forti dubbi su quella moto, poi mi auguro di sbagliarmi, ma come ho già detto parti da una moto che ha già 38.000Km dici di farne 7.000 all'anno ... io avrei investito qlc-ina in più e sarei andato su qualcosa che avesse almeno meno Km, poi che fosse tenuta bene e NON svenarmi per andare a vederla/provarla.

Poi "degustibus" uno fa come vuole e come crede, a me sembra solo che tu abbia un pò troppa fretta di portarti a casa "quella" Duke tutto lì ;)
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Re: Duke 690 usata (MOLTO) consigli

Messaggioda Pierpa97 » 24 lug 2018, 13:48

Riddler ha scritto: io avrei investito qlc-ina in più e sarei andato su qualcosa che avesse almeno meno Km, poi che fosse tenuta bene e NON svenarmi per andare a vederla/provarla.


La vado a vedere perchè sono lì vicino in vacanza prossima settimana

i motivi principale sono semplici


1- Ho parlato con il proprietario e mi è sembrata una persona affidabile, molto preciso e puntuale su ogni mia richiesta, in'oltre mi ha proposto subito di portarla insieme prima di prenderla alla ktm per stare sicuri che la moto sia in ottime condizioni.

2-avevo letto che la moto poteva fare tranquillamente 100 000km cambiando magari la catena o il bilanciere, (ho capito male?)

3- sono un amante delle moto e della ingegneria motociclistica, (infatti sto facendo ingegneria aerospaziale a pisa) cerco di rimanere in pari e allo stesso tempo lavoro er fare i soldi i quali fino ad adeso hanno contribuito ad arrivare a 3000€ per l'acquisto di una moto. Per me 100€ sono importanti, e proprio per questo ascolto molto i vostri consigli e cerco di rimanere lucido nella decisione, ma non capisco cosa vuol dire che 38 000km son tanti su una moto che ne può fare 100 000, con 7000 anni sono altri 9 anni...

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Re: Duke 690 usata (MOLTO) consigli

Messaggioda Riddler » 24 lug 2018, 13:54

Pierpa97 ha scritto:3- sono un amante delle moto e della ingegneria motociclistica, (infatti sto facendo ingegneria aerospaziale a pisa) cerco di rimanere in pari e allo stesso tempo lavoro er fare i soldi i quali fino ad adeso hanno contribuito ad arrivare a 3000€


Bene bravo :) :up:

Pierpa97 ha scritto:Per me 100€ sono importanti, e proprio per questo ascolto molto i vostri consigli e cerco di rimanere lucido nella decisione, ma non capisco cosa vuol dire che 38 000km son tanti su una moto che ne può fare 100 000, con 7000 anni sono altri 9 anni...


Anche per me 100€ sono importanti ...

Per quanto riguarda il chilometraggio, se rileggi i post indietro ... ti avevo scritto che 38.000Km non sono tanti, ma "dipende" da come sono stati fatti si può rovinare un motore facendone meno di 1.000 ;)

Quindi se quei 38.000 sono stati fatti male ... sono tantissimo!
Se hanno fatto tutte le dovute cure andrai in contro solo alla "normale" manutenzione cambiando le parti di usura.

Ma con questo NON ti sto e NON ti stiamo dicendo ... NON prenderla, solo di guardarti attorno ;)

Facci sapere e buone ferie! ;)

P.S.
metti anche in conto i costi per portarla a casa ... ok che settimana prossima ci vai in ferie, ma quello che spendi per portarla "nel continente" ...
potresti investirli su una diversa ;)
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Re: Duke 690 usata (MOLTO) consigli

Messaggioda Pierpa97 » 24 lug 2018, 14:31

Grazie degli aiuti!!

ps: i costi totali per prenderla sono andata 8€, 20€ benza+ 15€ posto nave... molto meno che andarla a prendere fuori toscana :D

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Re: Duke 690 usata (MOLTO) consigli

Messaggioda Pierpa97 » 26 lug 2018, 21:53

Scusate ho una ultima domanda!
Lo spurgo dei freni con abs o senza cambia qualcosa? Alcuni dicono che da spenta la moto é come se non avesse abs, altri dicono che visogna fare tramite centralina... Chi ha ragione?? :ugeek:

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Re: Duke 690 usata (MOLTO) consigli

Messaggioda neeko72 » 27 lug 2018, 7:47

io l'ho fatto per 2 anni(anche sostituendo la pompa freno) ed è sempre venuto benissimo col metodo tradizionale.

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Re: Duke 690 usata (MOLTO) consigli

Messaggioda Pierpa97 » 28 lug 2018, 9:07

Perfetto! Vi aggiornerò quando la prenderò!

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