KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Avatar utente
Ste13
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 19 mag 2014, 14:59

Re: Aiuto KTM 690 Duke III del 2013

Messaggioda Ste13 » 24 ago 2017, 9:33

Vai su moto.it, ti iscrivi, poi imposti la ricerca su Duke 690 2007/2011. C'e anche un'opzione per tenere sotto controllo i nuovi "ingressi". Ogni volta che qualcuno mette in vendita un (o una?) Duke ti arriva una mail. Lamps

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MasterOfPuppets
 
Messaggi: 3010
Iscritto il: 24 gen 2011, 8:55
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

690 vs 690R chiedo pareri!

Messaggioda MasterOfPuppets » 20 ott 2017, 18:35

Ciao ragassuoli,
Visto che prossimamente ho in programma di effettuare un "downsizing", cioè passare dalla Krotona (990 Adventure 2011) ad una Karotina (Duke 2017), avevo bisogno di un aiutino.
Ho provato la duke standard, anche se per pochi km, e mi ci sono trovato benissimo, purtroppo non ho la possibilità di provare la R e mi chiedevo quale sia la differenza nell'uso quotidiano, visto che quest'ultima ha la posizione più raggruppata, le sospensioni più rigide e i freni più performanti.
Principale uso sarebbero le uscite con gli amici, massimo in giornata, qualche giro con la moglie (sempre in giornata) e qualche km casa-lavoro in estate.
Premetto che sono un fuscellino di 1,76 per 95 kg..... :roll:
Attendo esperienze e consigli, grazie :wink:
Altrimenti conoosciuto come Karotone

Randagi Su Di Giri - Piacenza

- la KTM è una moto da q-loni -

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: 690 vs 690R chiedo pareri!

Messaggioda Bubbasqueeze » 20 ott 2017, 19:03

C'è un mondo... se l'ho capito io che non sono un pilota figuriamoci. Poi per quanto pesi tu credo che avvertiresti ancora di più la differenza visto che la moto é settata per piloti di 75kg. Questo é il mio parere personale, se vuoi maggiori informazioni credo ci siano nmila discussioni già aperte... Io le ho avute tutte e due per 3 anni ciascuna (2012 e 2011R)

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: 690 vs 690R chiedo pareri!

Messaggioda moto virginia » 20 ott 2017, 19:23

Anche io ho fatto il downsize e la duke era quello che cercavo (più leggera e precisa)
se non vai in pista la R non serve
come posizione di guida in città la duke è più comoda della duke R
quanto ai freni è difficile metterli in crisi in entrambe i modelli
(chiaramente questa è solo la mia opinione)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: 690 vs 690R chiedo pareri!

Messaggioda Bubbasqueeze » 20 ott 2017, 20:40

si sente di brutto dai...un esempio stupido sono le rotonde (dove vivo è pieno), con la standard avevo letteralmente paura a farle, mentre con la r le puoi prendere, asfalto permettendo, alla velocità che ti pare anche se inclinate verso l'esterno. la r non si scompone di colpo come faceva la standard facendomi perdere l'equilibrio a metà od ingresso curva. entrambe le ho trovate sempre dure di sospensioni, solo che quella vecchia ad un certo punto mollano, come ho detto e perdi tutta la fiducia ed il piacere oltre a rischiare...sui freni la differenza è lampante tra standard e non e sui nuovi modelli R la pinza è anche piu modulabile rispetto la 2011r che ho io.

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: 690 vs 690R chiedo pareri!

Messaggioda mikempower » 21 ott 2017, 12:35

con la duke standard io che peso 87 kg per 1,85 cm stavo comodo come posizione di guida,ma nei curvoni veloci il mono pompava troppo e la moto non mi dava sicurezza,secondo me il comparto molla-ammo non è cosi valido se sei sopra i 75 kg di peso.

Avatar utente
MasterOfPuppets
 
Messaggi: 3010
Iscritto il: 24 gen 2011, 8:55
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: 690 vs 690R chiedo pareri!

Messaggioda MasterOfPuppets » 22 ott 2017, 11:40

Grazie per le risposte, ragazzi :D

Più o meno è come immaginavo, per il mio leggiadro peso forse è meglio essere un po' più sostenuti :roll: per la posizione più raccolta vedrò di posarci su le chiappe appena ne addocchio una papabile :wink:

Per ora mi metto tranquillo in caccia di un'occasione, tanto la Karotona per divertirmi ce l'ho comunque....
Altrimenti conoosciuto come Karotone

Randagi Su Di Giri - Piacenza

- la KTM è una moto da q-loni -

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: 690 vs 690R chiedo pareri!

Messaggioda Andrea De Vecchi » 23 ott 2017, 10:58

Se la trovi e decisamente meglio la R, la base non frena anche in città in caso di frenate d' emergenza va subito in crisi, le forcelle davanti sono morbide ma possono ancora ancora andare se si fa del turismo il mono dietro invece pompa sempre quindi ti troveresti a doverci mettere mano

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: 690 vs 690R chiedo pareri!

Messaggioda Riddler » 23 ott 2017, 11:39

Ciao!

Io ho la versione R ---> https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=36829

In città è comodissima, maneggevole e pratica, certo in estate se ti fermi spesso partirà la ventola, ma l'acqua non mi è mai andata in ebollizione.
Le sospensioni è vero sono rigide, ma io odio l'effetto vespa quando freno, quella sensazione di affossamento (manubrio che sparisce...)
e ... POI ... frena ... già di serie la frenata a me piace, ho da poco sostituito le pastiglie con le ZCOO EX-C (ho il disco wave) ed è aumentata
in aggressività sempre modulabile e gestibile.

La base non l'ho provata sono andato direttamente su questa, troverai n-mila discussioni sull'argomento io penso che è inutile prendere la base
se poi vuoi tentare di farla diventare una ERRE ... alla fine spendi di più ... meglio puntare direttamente sulla ERRE se vuoi maggiore controllo
nei settaggi delle sospensioni e se la vuoi più rigida, tutte le "frocerie estetiche" le puoi mettere su entrambie, ma impianto frenante e sospensioni
fanno parecchio la differenza ...

Io sono alto 1.75 e peso sui 65-67Kg ... patanudo ... :oops: :oops: :oops:
rispetto ai settaggi SPORT delle sospensioni ho dato 2 scatti in meno o 3 non ricordo in compressione e 1 in ritorno
era troppo rigida dietro per il mio peso, davanti lasciati i settaggi sport.

Gomme 2 all'ant. e 1.8 al posteriore.

Poi sto accarezzando l'idea di cambiare a fine stagione prossima ... se interessa :whistle:

:mrgreen:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: 690 vs 690R chiedo pareri!

Messaggioda moto virginia » 23 ott 2017, 12:24

vien da chiedersi se in KTM sono tutti matti ed irresponsabili
vendere una moto che non frena e che pompa al posteriore. Mah!!!
La pinza anteriore della duke base è una brembo P4 30 che non significa frenare con i tacchi delle scarpe
MAI andato in crisi neppure per quel poco di pista che ci ho fatto (ma io ho 54 anni e poca esperienza)
il mono posteriore è della WP e pur non presentando i settaggi della R non ha mai dato nessun problema
Sarà che io vengo da una scuola dove gli aiutini elettronici non c'erano
sarà che ai miei tempi gli ammortizzatori erno quasi molle
ma l'effetto pompa l'ho avvertito solo nell'utilizzo estremo e solo qualche volta (si corregge con il freno posteriore alla vecchia maniera quando serve)

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: 690 vs 690R chiedo pareri!

Messaggioda cross196 » 23 ott 2017, 12:37

il problema non è tanto la pinza, che è cmq una delle più economiche radiali..
ma le pastiglie e soprattutto la pompa

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 690 vs 690R chiedo pareri!

Messaggioda ilbrazzo » 23 ott 2017, 14:08

cross196 ha scritto:il problema non è tanto la pinza, che è cmq una delle più economiche radiali.

Come si può definire economica una pinza che per anni ha equipaggiato le più importanti supersportive?
Il vero "problema" di quella pinza è che le quattro pastiglie sono troppo aggressive sul bordo di attacco del disco.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: 690 vs 690R chiedo pareri!

Messaggioda moto virginia » 23 ott 2017, 14:20

ancora!
la pompa non c'entra nulla!!!
a frenare sono il disco e le pastiglie.
il disco è uguale a quello della R
le pastiglie che monta sono le 07BB19.LA
del tutto simili a quelle della R che sono le 07BB37.93

Sulla mia c'è montata la pompa radiale della r2011 e nulla è cambiato nella frenata se non la minore modulabilità
la frenata è cambiata quando ho montato le pastiglie racing ZCOO B002 EX ma ATTENZIONE!!!! se non si riscaldano prima la frenata risulta addirittura peggiorata.

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: 690 vs 690R chiedo pareri!

Messaggioda cross196 » 23 ott 2017, 14:48

ilbrazzo ha scritto:
cross196 ha scritto:il problema non è tanto la pinza, che è cmq una delle più economiche radiali.

Come si può definire economica una pinza che per anni ha equipaggiato le più importanti supersportive?
Il vero "problema" di quella pinza è che le quattro pastiglie sono troppo aggressive sul bordo di attacco del disco.


va che non son più le triple bridge.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 690 vs 690R chiedo pareri!

Messaggioda ilbrazzo » 23 ott 2017, 16:06

cross196 ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
cross196 ha scritto:il problema non è tanto la pinza, che è cmq una delle più economiche radiali.

Come si può definire economica una pinza che per anni ha equipaggiato le più importanti supersportive?
Il vero "problema" di quella pinza è che le quattro pastiglie sono troppo aggressive sul bordo di attacco del disco.

va che non son più le triple bridge.

Lo so.
Se stiamo parlando della stessa pinza (io intendo quella che monta anche il mio SMC690 MY09), è quella NON triple bridge (che forse non c'era ancora) che equipaggiava i milloni supersportivi di quegli anni.
Basta cercare il modello di pastiglie in un qualsiasi sito di e-commerce per vedere la lista di moto per le quali vanno bene quelle pastiglie.
Mi diceva un esperto di bicilindriche italiane (sia emiliane che venete) che il problema di quella pinza sono proprio le quattro pastiglie, piccole e che attaccano con troppa aggressività il disco.
Dovrei recuperare le mail che ci siamo scambiati per riportare i dettagli precisi ma ho tutto sul PC di casa.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: 690 vs 690R chiedo pareri!

Messaggioda moto virginia » 23 ott 2017, 18:11

la smc r 2017 monta la stessa pinza della duke 690 e la stessa pompa assiale

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 690 vs 690R chiedo pareri!

Messaggioda ilbrazzo » 23 ott 2017, 23:58

moto virginia ha scritto:la smc r 2017 monta la stessa pinza della duke 690 e la stessa pompa assiale

..quindi direi che è la stessa che ho su SMC del 2009, la P4-34 radiale NON triple bridge.
Ho recuperato le mail con l'esperto e per completezza riporto qui:


Questa pinza P4/34 non viene più usata proprio perchè la sua frenata è aggressiva, frena troppo, poco modulabile.
Mi spiego: avete mai notato che le pastiglie freno si consumano di più, anche se poco ma di più, in ingresso dove il disco entra nella pinza?
Avendo questa pinza 4 pastiglie indipendenti piccole, i punti di ingresso disco sono 4 e la rotazione del disco le fa puntare, prendere sotto.
Non sentono l' alleggerimento della frenata e continuano a frenare.
Usando questa pinza molto performante su MOTO che non la montavano si è verificato, visto il diverso uso più aggressivo, che i dischi scaldandosi notevolmente si imbarcavano, allontanando le pastiglie notevolmente dopo la frenata. dando così l'allungamento della leva freno. Non per colpa della pinza ma per la flessione dei dischi. Il tutto tornava normale al raffreddamento. Quindi per concludere la pinza è una croce se montata a caso, ma è una delizia se con dischi approppiati e uso solo sportivo senza distrazioni.
Fine anni 90 primi 2000 in pista erano considerate top.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: 690 vs 690R chiedo pareri!

Messaggioda Bubbasqueeze » 24 ott 2017, 0:12

se non ci vai delicato nella parte iniziale su quella della duke 2011 ti ribalti...

alexscard
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 feb 2018, 18:34

Acquisto duke 690

Messaggioda alexscard » 23 feb 2018, 19:11

Ciao a tutti! Vengo da un hornet che ahimè è ora "a pezzi" grazie a un genio che si è inventato un improbabile inversione a U davanti a me, voglio ora passare a qualcosa di efficace e che sia divertente anche senza correre.. ho pensato dunque a un monocilindrico, che dovrebbe in teoria avere birra da subito, e quale migliore del 690 ktm, il più potente mono sul mercato?
Pensavo dunque di acquistare una duke MY 2012, cercando qualcosa del 2013 o 14 con pochi km.. ho letto molte recensioni sulla moto in questi giorni, ora, prima di tutto mi interessa la ciclistica. le sospensioni della normale(non R), sono già buone da originale o per una guida sportiva è meglio fare qualche modifica? se si cosa conviene fare?(kit forcella, cambiare mono, ecc..).
Poi mi interessa che il motore renda al massimo e non sia strozzato da normative antiinquinamento. Pensavo a mettere uno scarico completo(seppur omoilogato), filtro e mettere la mappa ktm per la centralina. Ho visto che sul catalogo power parts vendo vari kit per potenziarla. pensavo di prendere uno scarico diverso dall'akrapovic perchè costa TROPPO. Che scarichi belli efficenti e non troppo rumorosi ci sono? Sbaglio o nel catalogo c'è un kit che comprende filtro, albero a cammer e mappa centralina? Le camme cambiano tanto le prestazioni? influenzano in qualche modo l'affidabilità?
Ecco, un'altra domanda importante: è una moto affidabile? c'è qualche problema particolare conosciuto?

domanda finale, vale la pena prendere la R invece che la standard? cambia molto in meglio la ciclistica?

Grazie mille per l'attenzione, buoni giri!

Lamps

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Acquisto duke 690

Messaggioda Bubbasqueeze » 23 feb 2018, 20:22

ciao se cerchi nel subforum del duke troverai tutte ma proprio tutte le risposte che cerchi...quindi mi limiterò a qualche punto per non rendere del tutto futile il mio intervento.

Si prendi la R o non prenderla proprio (IMHO), cambiano tanto ma tanto tanto tanto le sospensioni (io le ho avute entrambe e posseggo la R tutt'ora) ed anche il freno/pompa anteriore. Modificarle dopo non vale veramente (IMHO) la candela dato che la spesa supera ampiamente la differenza di costo dei due modelli (sempre che tu sappia comprare bene aspettando l'occasione giusta...puoi trovare una R sui 5mila euro con <10mila km), e devi anche trovare uno che ti faccia bene tutto il lavoro. Conta inoltre che a breve uscirà la nuova 790 e quindi il 690 perderà presumibilmente un po del suo valore economico, quindi tienilo presente in rapporto ai prezzi che vedi in giro.

Sull'affidabilità devi mettere in conto di controllare le valvole ogni 15-20mila km (anche 10mila se hai dimestichezza..), e di tenere alto il livello dell'olio (10w60 buono mi raccomando...) dato che ha una fragilità sui bilancieri delle valvole dove i cuscinetti tendono ad usurarsi ed a prendere gioco portando a conseguenze non auspicabili. Ma è una cosa che puoi mitigare tenendo alto il livello dell'olio e controllando, dato che ti avverte con largo anticipo attraverso rumori patologici evidenti (tic-tac) o difficoltà accensione crescenti (fino a che non si accende proprio). Dal meccanico cambiarlo viene sui 250 euro. Ti invito comunque a leggere le Molteplici discussioni in merito...Fai conto comunque che stai passando da un quattro cilindri iperaffidabile come la hornet ad un mono abbastanza spinto, seppure MOLTO affidabile, ma cmq un mono spinto (inevitabilmente dovrai riservaci un po più di cura).

Sull'acquisto le cose da tenere conto, per me, sono principalmente il consumo d'olio eccessivo di alcuni esemplari (parlo roba di 2-5 litri in 5mila km), difficoltà d'accensione, e ticchettii al minimo. Io li eviterei...

Sulla guida scordati di andarci a 160 in autostrada a filo di gas per km e km come si puo fare sull'hornet...o di viaggiare nel traffico a 30 all'ora senza strappi (cosa mitigata del 70% minimo, attraverso modifiche). E' una moto abbastanza limitata...nel senso che non è che non puoi farci che sò, del turismo, ma sicuramente non lo fai bene e non lo fai comodo (non so se ho reso l'idea). Poi tutto si puo fare...

Per le modifiche metti in conto che scarico+centralina+mappatura sono come minimo mille e duecento euro...solo fino al 2011 compreso puoi risparmiarti la centralina. E non pensare di guadagnarne chissà quale potenza...diventa solo più comoda e piacevole da guidare.

Saluti

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti