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Pignone -1 dente

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Kla
 
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Pignone -1 dente

Messaggioda Kla » 24 mar 2010, 17:44

Ciao a tutti

Scusate la domanda da profano ma....qual'e' la motivazione per cui si riduce di un dente il pignone?

Comincio ad avere le idee confuse

Ciao

Claudio
SE NIENTE SI ATTACCA AL TEFLON, COME HANNO FATTO AD ATTACCARE IL TEFLON ALLE PADELLE?

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alfus2verdi
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Re: pignone -1 dente

Messaggioda alfus2verdi » 24 mar 2010, 18:03

io potrei rispondere sul 990.... sul mono non saprei...cmq nel 990 l'utilizzo del pignone da 16 riduce notevolmente l'effetto on off del motore
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la mia supermoto è proprio una supermoto
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superclod
 
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Re: pignone -1 dente

Messaggioda superclod » 24 mar 2010, 21:12

E' semplicemente un lieve accorciamento del rapporto finale, motore più pronto, accelerazione più vivace, leggera diminuzione della velocità max.. :wink:
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Re: pignone -1 dente

Messaggioda marco bacci » 25 mar 2010, 18:26

a prescindere dalla moto, si mette il pignone con 1 dente in meno per accorciare i rapporti e quindi migliorare leggermente la ripresa e lo spunto!

di solito si mette un dente in meno di pignone, xchè è l'operazione più semplice da fare, senza dover cambiare nessun altro componente! x esempio in termini numerici come rapporto z1/z2, quindi pignone/catena il rapporto di 1 a 3 consentirebbe di mettere pure su indistintamente una corona con 3 denti in più, ma nel 99% dei casi quest'ultima soluzione diventa irrealizzabile se non sostituendo pure la catena che non ci arriva!!!

in linea di massima so per sentito dire che tutta la serie lc4690 in tutte le declinazioni ha dei rapporti eccessivamente lunghi, da velocità ben superiori ai limiti, ma in genere troppo elevate per un supermotard, quindi accorciando i rapporti si sfrutta meglio tutto il motore!

nella vecchia serie, gli lc4 sm/smc 625/640/660 di solito montavano il rapporto standard 17/42, troppo lungo, io personalmente quello che trovavo migliore era 16/42 o 16/44

di solito cmq alla fine non si montano quasi mai pignoni inferiori ai 15 o 14 denti perchè dato il loro diametro ridotto, si usurano velocemente sia loro, sia la catena credo perchè lavora motlo ritorta su se stessa
La potenza è nulla senza controllo, ma se c'è è meglio

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Pignone KTM 640 LC4 SUPERMOTO

Messaggioda EnzoV4 » 23 ago 2022, 13:18

Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatto di montare un pignone da 16 sulla vostra KTM in quanto ho cambiato la corona da 45 invece di 42 e non ho notato grandi differenze, le marce si sono lievemente accorciare ma non ho visto grandi differenze a livello di accelerazione, la moto si impenna di 1 e 2a marcia ma di terza non ce la fa, ho anche modificato il carburatore, alzato il livello benza nella vaschetta per diminuire gli scoppi in rilascio, ingrandito i fori di depressione della ghigliottina e accorciato la molla, ma nulla da fare, non è cambiata granché, allora l'unica soluzione è il pignone con un dente in meno, tanto di portarla a massima velocità non è cosa, non è un motore che regge gli alti giri, e poi, con tutti questi autovelox è impossibile portarla a sostenute velocità quindi......

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Giax
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Re: pignone -1 dente

Messaggioda Giax » 23 ago 2022, 17:47

Ciao EnzoV4, ci sono davvero parecchi thread sui rapporti, anche solo qui nel subforum LC4 SM.
Siccome Tu hai un 660, e qui se ne scrive, ho accorpato a questo topic, anche se molto datato :up:

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Re: pignone -1 dente

Messaggioda EnzoV4 » 23 ago 2022, 19:10

Comunque appena possibile cerco di montare un pignone da 16 perché il Motard non è bello se non derapa e non inpenna, appena possibile poi quando il motore lo richiederà gli monterò un pistone più leggero e lavorerò la testa, comunque è una gran bella moto, d'altronde non posso aspettarmi chissà che potenza dopotutto scendo da una Yamaha V max 1200 che di potenza ne ha da vendere.....

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Re: pignone -1 dente

Messaggioda webspider » 29 ago 2022, 14:58

ma è una smc660 ?
io su una 640sm avevo montato 16/44 e andava bene, ovviamente molto corta per i lunghi trasferimenti
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

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Re: pignone -1 dente

Messaggioda radry64 » 29 ago 2022, 21:12

Io dal 16/42 sono passato a 16/44 nulla di trascendentale, un pò piu di ripresa minore velocità, di 190 km/h non sapevo veramente che farmene.
Sono migliorate però alcune situazioni in rapporto alla velocità e marcia inserita a mio avviso è più adatta per una guida cittadina e a basse velocità, prima dovevo sempre tenere una marcia con un numero di giri medio per evitare gli sbacchettamenti di una marcia più alta a minori giri.
In mezzo al traffico è un pochino più pronta (anchè nell'impennare) e brillante, credo che sia il rapporto più appropriato per il mio ideale di guida non torno indietro, preferisco (ad esempio) arrivare a 160/170 km/h in 500 mt che a 190 km/h in 2 km.
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Re: pignone -1 dente

Messaggioda EnzoV4 » 30 ago 2022, 23:16

Ecco, era proprio quello che volevo sapere, adesso la mia 640 ha una rapportatura da 17 /45, ma la sostituzione della corona da 42 originale a 45 come è adesso non ha avuto differenze rilevanti, un pelo di spunto in più in 2a marcia ad alzarsi ma nulla di che....

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Re: pignone -1 dente

Messaggioda Giovanni1993 » 5 set 2022, 14:08

io su 660 montai 16/42...non male ..giusto spunto e velocità...pero ora sto pensando di montare un pignone 14 o 15... vorrei si impennasse più di gas...voi cosa consigliate ?

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Re: pignone -1 dente

Messaggioda matteo67 » 5 set 2022, 14:26

Occhio a mettere pignone troppo piccolo...poi succede che la catena impegna troppo pochi denti per volta.....e si consuma in fretta

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Re: pignone -1 dente

Messaggioda Kinobi » 5 set 2022, 14:40

Corona, metti corona più grande.

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Bat21
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Re: pignone -1 dente

Messaggioda Bat21 » 5 set 2022, 15:03

Mah …sono a quasi 25.000 km. con la mia Duke 690 > pignone - 1 installato al tagliando dei 1.000 km. (15 denti) > sinora ho regolato la catena 2 volte …mi verrebbe quindi da dire, in merito alla scelta tra corona più grande o pignone più piccolo, un mero “de gustibus” :roll:
My little orange mustang!!

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Re: pignone -1 dente

Messaggioda EnzoV4 » 6 set 2022, 21:40

Giovanni1993 ha scritto:io su 660 montai 16/42...non male ..giusto spunto e velocità...pero ora sto pensando di montare un pignone 14 o 15... vorrei si impennasse più di gas...voi cosa consigliate ?
.

Scusami ma ho sentito bene o hai detto di voler mettere un 15????????????? Praticamente una pistola con il colpo in canna!!! Un 660 di ben 60 cv col 15 è da paura!!!!!!! In fondo, la moto è fatta per divertirsi e se non ti diverte con i suoi cv non è cosa buona.... Comunque è una bella prova, bello il 660 stra-mega potentissimo che impenna anche in 4a!!! :D :D

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Re: pignone -1 dente

Messaggioda EnzoV4 » 6 set 2022, 21:45

Comunque ragazzi apparte l'argomento non è quello, vi consiglio vivamente di usare su motore LC4 olio Bardahl xtc 10W50, perfetto, attenua i rumori, zero consumi di olio e problemi manco l'ombra, la pecca dei monocilindrici è che scaldano tanto ed il motorex è la prima causa dei problemi di lubrificazione e conseguenti rotture, usate il Bardahl e poi mi fate sapere......

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Re: pignone -1 dente

Messaggioda Bat21 » 6 set 2022, 22:55

@EnzoV4

Non saltiamo di erba in fascio …restiamo su pignoni & Co., grazie :|
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Re: Pignone -1 dente

Messaggioda EnzoV4 » 7 set 2022, 12:04

Infatti era un argomento un po' fuori luogo ma volevo esprimere una mia esperienza personale ma comunque non c'entra con l argomento del pignone, sorry.......

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Re: Pignone -1 dente

Messaggioda Enigma » 24 set 2022, 7:55

Personalmente messo un 15 (-1) ma parliamoci chiaro è proprio la primaria che andrebbe rivista. Con questa soluzione 15/42 si ha una gestione migliore sopratutto nei passi corti o nel traffico ma nulla di così evidente.
Per fare un esempio su una tratta tutor da 60 se prima la dovevo fare in 4 ora la fai in 5, nello stesso tempo 1/2/3 le chiami mille volte al giorno. Dimenticatevi quickshifter anche se io non lo usavo già a priori

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Re: Pignone -1 dente

Messaggioda Bat21 » 24 set 2022, 8:35

@Enigma

È tuttora pendente il perfezionamento della Tua presentazione.

Provvedi, grazie :!:
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