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pignone -1 dente

Kla
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pignone -1 dente

Messaggio » 24/03/2010, 17:44

Ciao a tutti

Scusate la domanda da profano ma....qual'e' la motivazione per cui si riduce di un dente il pignone?

Comincio ad avere le idee confuse

Ciao

Claudio
SE NIENTE SI ATTACCA AL TEFLON, COME HANNO FATTO AD ATTACCARE IL TEFLON ALLE PADELLE?

alfus2verdi
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Re: pignone -1 dente

Messaggio » 24/03/2010, 18:03

io potrei rispondere sul 990.... sul mono non saprei...cmq nel 990 l'utilizzo del pignone da 16 riduce notevolmente l'effetto on off del motore
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto

superclod
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Re: pignone -1 dente

Messaggio » 24/03/2010, 21:12

E' semplicemente un lieve accorciamento del rapporto finale, motore più pronto, accelerazione più vivace, leggera diminuzione della velocità max.. :wink:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

marco bacci
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Re: pignone -1 dente

Messaggio » 25/03/2010, 18:26

a prescindere dalla moto, si mette il pignone con 1 dente in meno per accorciare i rapporti e quindi migliorare leggermente la ripresa e lo spunto!

di solito si mette un dente in meno di pignone, xchè è l'operazione più semplice da fare, senza dover cambiare nessun altro componente! x esempio in termini numerici come rapporto z1/z2, quindi pignone/catena il rapporto di 1 a 3 consentirebbe di mettere pure su indistintamente una corona con 3 denti in più, ma nel 99% dei casi quest'ultima soluzione diventa irrealizzabile se non sostituendo pure la catena che non ci arriva!!!

in linea di massima so per sentito dire che tutta la serie lc4690 in tutte le declinazioni ha dei rapporti eccessivamente lunghi, da velocità ben superiori ai limiti, ma in genere troppo elevate per un supermotard, quindi accorciando i rapporti si sfrutta meglio tutto il motore!

nella vecchia serie, gli lc4 sm/smc 625/640/660 di solito montavano il rapporto standard 17/42, troppo lungo, io personalmente quello che trovavo migliore era 16/42 o 16/44

di solito cmq alla fine non si montano quasi mai pignoni inferiori ai 15 o 14 denti perchè dato il loro diametro ridotto, si usurano velocemente sia loro, sia la catena credo perchè lavora motlo ritorta su se stessa
La potenza è nulla senza controllo, ma se c'è è meglio


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