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Liquido Frizione SMC 625 2004

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Marco savi
 
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Liquido Frizione SMC 625 2004

Messaggioda Marco savi » 18 mar 2024, 10:52

Buongiorno a tutti,
Ho un dubbio per quanto riguarda il liquido frizione. :think:
Dato che vorrei fare un bello spurghino frizione, vorrei sapere che liquido ci va, nel senso per i freni so che è il DOT 5.1 (senza guardare la marca) (nel caso del mio modello), però per la frizione mi da olio frizione idraulica e nessuna specifica come l'olio :eh:
Cioè non ha una classificazione? una "etichetta tecnica"? una siglatura per il liquido specifico? tipo l'olio freni? :nerd: :rotella:
Ho letto un pò a giro per il forum usando la ricerca e ho trovato un argomento sulla frizione però del 690... :doh: (sicuramente dovevo cercare più a fondo)
Da quello che ho letto usa il 5.1 non come il 625 :eh: , Giusto?

Per quello che ho trovato il codice liquido è 50302036200 e sarebbe il Magura Blood, confermate? :sisi:
Se volete dispensare anche consigli :prof: su come effettuare un ottimo spurgo frizione sono qui tutto :ear: :ear:
Grazie e saluti :thanks:

(Molto belle le Emoticon del forum :mrgreen: )
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rcostama76
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Re: Liquido Frizione SMC 625 2004

Messaggioda rcostama76 » 18 mar 2024, 12:07

Controlla bene su KTM Spare Parts Finder inserendo il tuo numero di telaio (VIN) che tipo di fluido è richiesto.

Nel dubbio non fare niente, se metti il DOT e la frizione vuole il minerale (e vicevera) si scoglono le tenute di pompa e attuatore perché incompatibili.

Se la tua frizione utilizza olio minerale come il Magura Blood (caro come il fuoco) in alternativa puoi usare del LHM+ di qualunque marca, che è l'olio idraulico verde delle sospensioni Citroen e va benissimo, lo usano in tanti sul forum (me compreso) senza problemi.
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ilbrazzo
 
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Re: Liquido Frizione SMC 625 2004

Messaggioda ilbrazzo » 18 mar 2024, 16:09

@Marco savi
Fluido freni direi meglio il DOT 4.0, magari uno di quelli più performanti. Il 5.1 oltre che essere estremamente igroscopico (sostituzione consigliata ogni 6 mesi) è più aggressivo con le guarnizioni e in una moto del 2004 forse le guarnizioni originali non erano neppure pensate per il 5.1.
Fluido frizione se nel libretto si parla del "Magura blood", allora il consigliato LHM+ per sospensioni idrauliche va più che bene. Anzi... dovrei avere ancora in giro il flacone da 1 litro praticamente pieno. Se abiti dalle mie parti porta un flacone e un 200-300 cc (che per cambio e spurgo bastano e avanzano) te li regalo.

Aggiunta - ho visto che abiti "dalle parti di Livorno", quindi direi non esattamente dietro casa mia... :cry:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: Liquido Frizione SMC 625 2004

Messaggioda Marco savi » 19 mar 2024, 8:32

Buongiorno,
Grazie delle risposte :kix:

@rcostama76
Controllare su KTM Spare Parts Finder con il numero di telaio è un pò come andare su "ricambi ktm".
Putroppo mi danno tutti e due le stesse cose. :grr:
Screenshot 2024-03-19 081818.png

E cercando il codice mi da il Magura Blood :drop:

@ilbrazzo
Per i freni ho già controllato da manuale :nerd: e da "ktm ricambi" e mi segna il 5.1 o in sostituzione (solo per rabbocchi poi cambiare subito) il 4. :hammer:
Screenshot 2024-03-11 111719.png
Screenshot 2024-03-11 111719.png (135.54 KiB) Osservato 120 volte

Capisco il tuo punto di vista alla grande :boogie:

Quindi come consigliato da voi, mi compro un flacone di qualsiasi marca del liquido LHM+ e faccio lo spurgo con quello. Senza sorprese, vero!? :surprise:
Grazie :cuore:
@ilbrazzo eh si sono lontanino, grazie della disponibilità :wau:
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Re: Liquido Frizione SMC 625 2004

Messaggioda Bat21 » 19 mar 2024, 8:40

No …se il circuito prevede olio freni glicolico, devi usare quello NON l’olio minerale (previsto per un’altra tipologia di cavi e gommini interni) :!:
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Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Liquido Frizione SMC 625 2004

Messaggioda rcostama76 » 19 mar 2024, 9:23

Attenzione che si sta facendo confusione a mio parere.

@Marco savi, per la frizione visto che è riportato Magura Bood, che è un olio minerale di colore rosso, puoi usare tranquillamente LHM+, che è un olio minerale di colore verde, ma nulla di altro.

Per i freni solo fluidi glicolici, quindi DOT4 o 5.1, null'altro.
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Re: Liquido Frizione SMC 625 2004

Messaggioda Marco savi » 19 mar 2024, 9:29

Allora non sto capendo o mi sono confuso.
Il liquido freni è il 5.1 in sostituzione il 4 e OK :hammer:
Per la frizione dovrei usare il Magura blood e quindi in sostituzione LHM+
NO? :shock:
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Re: Liquido Frizione SMC 625 2004

Messaggioda ilbrazzo » 19 mar 2024, 9:30

@ Marco savi - Immagino che l'indicazione di sostituire al più presto con 5.1 sia legata al concetto di "rabbocco", ossia un mischione di 5.1 e 4.0
Anche io per qualche tempo ho usato 5.1, che in effetti è più performante ma altrettanto delicato.
Poi sono tornato al 4.0, un buon 4.0 ovviamente, anche perchè sia chi mi ha revisionato le pinze sia Brembo sulla nuova pompa radiale dicono esplicitamente di usare 4.0 ed evitare il 5.1 per l'aggressività sulle guarnizioni.

Ricapitolando
Freni --> 4.0 o 5.1 (è il 5.0 che NON va bene)
Frizione --> minerale (Magura o LHM+ da sospensioni)
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
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Re: Liquido Frizione SMC 625 2004

Messaggioda Marco savi » 19 mar 2024, 9:36

Perfetto. :up:
Allora avevo capito bene, magari la mia risposta co le immagini nel mezzo ha fatto fare un po' di confusione :gasp:

Procedo allora allo spurgo frizione con LHM+
Per i freni quando finisco il 5.1 proverò il 4

Grazie a tutti :idol:

(Scusate la confusione creata :drop: )
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Re: Liquido Frizione SMC 625 2004

Messaggioda ilbrazzo » 19 mar 2024, 10:37

Per il fluido freni 4.0 potresti provare o il Brembo LV, che ha punti di ebollizione leggermente superiori al 4.0 normale, oppure il Motul RBF660.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
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Re: Liquido Frizione SMC 625 2004

Messaggioda Marco savi » 20 mar 2024, 18:12

Buonasera.

Qui c'è casino.
Stavo per iniziare lo spurgo e mi accorgo di questa dicitura.
17109545009062412674307085106478.jpg


Cioè che non posso mettere LHM+ che è minerale e che ho comprato nel circuito?

Ho bisogno di delucidazioni perfavore :crycry:
Grazie.
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Re: Liquido Frizione SMC 625 2004

Messaggioda Marco savi » 20 mar 2024, 18:28

Sulla frizione c'è riportato il seguente
17109556336724129141072737184738.jpg
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Re: Liquido Frizione SMC 625 2004

Messaggioda ilbrazzo » 20 mar 2024, 23:28

Che strano...
Io sul coperchio frizione (SMC MY2009) ho la tua stessa dicitura (e forse anche la stessa pompa frizione) e il mio meccanico di fiducia mi ha sempre fatto usare il LHM+.
Ovviamente senza riscontrare problemi.
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Re: Liquido Frizione SMC 625 2004

Messaggioda Marco savi » 21 mar 2024, 8:39

Ho risolto aprendo e guardando il colore del liquido, che era rossino ma veramente orribile e cotto. (magura?) :think:
Ho spurgato bene con il LHM di colore verde/blu :hammer:
Vaschetta svuotata 6 volte e liquido di un bel colore verde/blu
Tirato il liquido con la siringa e svuotato come uno spurgo freni. Speriamo sia bastato
Quindi ora son sicuro di aver LHM+ nel circuito. Mi son fidato di voi del forum e la dicitura sulla vaschetta, in più anche del codice del liquido che da KTM (minerale magura).

Grazie e saluti. :boogie:
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Re: Liquido Frizione SMC 625 2004

Messaggioda ilbrazzo » 21 mar 2024, 9:11

Marco savi ha scritto:Mi son fidato di voi del forum e la dicitura sulla vaschetta, in più anche del codice del liquido che da KTM (minerale magura).

E direi "bene hai fatto".
Anche perchè, se non ricordo male, gli OR per fluidi "sintetici" (come i fluidi freni 4.0 e 5.1 ad esempio) non vengono deteriorati da olii minerali, mentre il viceversa si.

Quindi ipotizzando di aver messo erroneamente LHM+ al posto di "sintetico", avresti comunque OR che non soffrono il nuovo fluido.

Il viceversa, ad esempio DOT 4.0 al posto dell'olio minerale, avrebbe invece pregiudicato la tenuta degli OR stessi.
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