KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cassa filtro piena di olio!

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Cassa filtro piena di olio!

Messaggioda sentenza » 4 mar 2024, 23:01

Guardate qua…Premesso che il filtro aria nuovo l’ha installato il meccanico e ci ho percorso si e no 200 km..

Ho aperto la cassa filtro e ho trovato PARECCHIO olio depositato sul fondo nonché il filtro olio che sembrava un biscotto immerso nel latte.

Nel mio 660 non pare esserci alcun recupero vapori olio che finisce nella cassa filtro.

Secondo voi quale è la causa?

A me sembra di poter concludere dicendo che il filtro era troppo impregnato di olio dal meccanico…anche perché altrimenti da dove arriva tutto questo olio??

Inoltre, si vede, sul fondo cassa filtro, una sorta di sfiato tondo giallo, dal quale saranno cadute diverse gocce di olio che andavano a depositarsi sul collettore Akra e sull’innesto del PDS/fornello e posteriore, creando una zona sporca che non capivo da dove provenisse.

Il filtro l’ho lavato e ora è come nuovo, anche perché ha percorso come dicevo solo 200 km circa.
Allegati
IMG_5449.jpeg
IMG_5447.jpeg
IMG_5446.jpeg

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Cassa filtro piena di olio!

Messaggioda sentenza » 11 mar 2024, 11:05

Smontando il serbatoio per estrarre il Keihin (ufficialmente nelle mani di Orma divisione Motori per la revisione) ho visto il maledetto tubo (in foto è il tubo blu) con cui i vapori dell’olio vengono simpaticamente fatti confluire nella scatola filtro.

A questo punto devo trovare una soluzione per deviare il flusso di questi vapori.
Sul precedente 660 il primo proprietario aveva installato un piccolo filtro a cono all’apice di un tubo creato ad hoc e lasciato lì, appeso..

Una valida alternativa potrebbe essere far confluire il tubo (un nuovo tubo, visto che quello che c’è è un tubo del gas) in una apposita vaschetta, magari con filtro.

Il buco nella cassa filtro andrebbe tappato vero?
Allegati
IMG_5542.jpeg
IMG_5529.jpeg

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cassa filtro piena di olio!

Messaggioda Bat21 » 11 mar 2024, 11:25

Ovviamente ...se installi un canister (click :arrow: ) del genere, ovviamente tappi l'innesto dal quale diparte il tuo "tubo IMQ UNI del gas" ...che presumo sarà pure scaduto :lol: :P :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Cassa filtro piena di olio!

Messaggioda sentenza » 11 mar 2024, 11:56

Si Bat l’idea sarebbe quella di mettere un canister del genere, magari meno complesso.. avevo pensato ad una più semplice vaschetta con tappo di scarico che di volta in volta avrei svuotato…

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cassa filtro piena di olio!

Messaggioda Bat21 » 11 mar 2024, 12:06

Se cerchi sulla Baya o Amazon, puoi trovarne di tutte le fogge/colorazioni/prezzo ...ma fossi inte, stanti anche le NON indifferenti vibrazioni del bombardone, andrei su qualcosa di sicuro/collaudato/specifico ...poi, ovviamente, vedi tu :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Cassa filtro piena di olio!

Messaggioda sentenza » 11 mar 2024, 12:08

Certo, si trova un sacco di roba.. vorrei qualcosa di poco visibile, ho sempre odiato quelle simil bottigliette piazzate qua e là.. le trovo un po’ cafone :mrgreen:

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Cassa filtro piena di olio!

Messaggioda sentenza » 15 mar 2024, 12:15

In rete sto leggendo un po' di cose relative alla opportunità o meno di deviare il recupero vapori olio fuori la cassa filtro.
Mi pare di aver capito che c'è chi dice che tutto sommato questi vapori "fanno bene" al motore, perchè lubrificano le valvole di aspirazione...qualcuno parla di depressione e altre cose che non capisco..

Roba da fanatici o c'è qualcosa di fondato?

Che faccio? A me la cassa filtro piena di olio e il filtro stile pan di stelle non mi va di tenerla...
Se installo un vaschetta di recupero vapori (vapori che si trasformano in olio) e la metto dentro la cassa filtro, cosicché i vapori restano in cassa e finiscono in camera di combustione ma l'olio resta nella vaschetta che di volta in volta svuoto?

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Cassa filtro piena di olio!

Messaggioda webspider » 15 mar 2024, 14:56

ti diminuiisce il volume della cassa filtro che secondo me un motivo per il quale è fatta così da qualche parte è stato pensato.
se in quella zona dove ti si innesta il tubo azzurro metti una vaschetta anche cafona e da li ci attacchi un tubo che ti va a finire in zona comoda dove metti un tappo ? non ti pare una cosa migliore ?
io l'ho tolto dalla cassa filtro

aggiungo: le valvole sulla mia erano sempre lubrificate visto che il motore LC4 di quelle serie un pelo di olio se lo mangiano sempre
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti