KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Fuoriuscita liquido refrigerante

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Fuoriuscita liquido refrigerante

Messaggioda sentenza » 17 feb 2024, 14:51

A motore caldo e spento mi accorgo che esce un po’ di liquido refrigerante dal tubicino di sfiato dei radiatori.

In particolare, esce goccia dopo goccia un quantitativo apprezzabile di liquido solo a motore caldo, dopo un giretto in cui il motore si è scaldato per bene.

Da cosa dipende?

Allego foto.
Vorrei capire se dipende dal fatto che il tubicino è vecchio e non è ben aderente all’innesto dello sfiato.

Ma poi… dove dovrebbe andar a finire il liquido in eccesso?

Ps, le foto vengono ruotate automaticamente verso SX, non so perché. Il tubo non è in salita, è quasi in piano, orizzontale.
Allegati
IMG_5277.jpeg
IMG_5275.jpeg

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Fuoriuscita liquido refrigerante

Messaggioda Bat21 » 17 feb 2024, 19:33

sentenza ha scritto:...dipende dal fatto che il tubicino è vecchio e non è ben aderente all’innesto dello sfiato.


:s-quoto2: ...lo si vede già dal colore della plastica (sarà anche rigido come uno stoccafisso :!: )

Controlla comunque anche lo stato interno del tappo radiatore; se è presente la valvola di sovrapressione, facile sia incrostata da residui d'antigelo ...viakal al 50% con H2O + spazzolino da denti.

sentenza ha scritto:Ma poi… dove dovrebbe andar a finire il liquido in eccesso?


Per sicurezza, avresti dovuto far una foto più ampia, dalla quale aver un'idea dove vada a finire quello sfiato, ma di norma scaricano a terra :roll:

P.S.: Per le foto inserite come allegato, che è poi il sistema migliore di postar immagini sul forum, basta cliccarvi sopra e ritornano sia a dimensioni normali che nella posizione corretta :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Fuoriuscita liquido refrigerante

Messaggioda sentenza » 17 feb 2024, 20:15

Grazie Bat.
Levami una curiosità, se il tappo è da pulire/sostituire, perché dovrebbe comportare la fuoriuscita del liquido dallo sfiato?
Cioè… il fatto che non tiene più la pressione, come incide sulla fuoriuscita?

Ps, dalle foto forse dovreste riuscire a notare che il pioletto di plastica nera su cui si inserisce il tubicino di sfiato presenta una feritoia che, anche se il tubicino è inserito fino a fine corsa, resta comunque scoperta. A che serve?

Comunque ora metto una foto più ampia, si vede che il tubo va nel telaio e amen … finirà a terra!?
Allegati
IMG_5276.jpeg

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Fuoriuscita liquido refrigerante

Messaggioda sentenza » 17 feb 2024, 20:25

Però scusa, se sfiata “male” perché il tubo è vecchio e non si innesta bene nel suo sfiato, io pur mettendo un tubo nuovo in realtà non risolvo il problema. Cioè… arriverò al risultato che lo sfiato avverrà nel telaio, ma ci sarà pur sempre lo sfiato ogni volta che il motore è caldo…
Devo capire perché !!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Fuoriuscita liquido refrigerante

Messaggioda Bat21 » 17 feb 2024, 20:30

Se nel tappo radiatore è presente, come logico presumere, una valvola con molla …se quest’ultima si blocca, non appena il liquido radiatore raggiunge una determinata temperatura sfiata automaticamente senza alcuna sovrapressione.

Trovo comunque strano che uno sfiato del circuito di raffreddamento finisca nel telaio …qualora si riempisse il vano di “raccolta”, poi l’antigelo dove andrebbe :?:

Non conoscendo bene quello specifico modello, non mi pronuncio oltre :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Fuoriuscita liquido refrigerante

Messaggioda sentenza » 17 feb 2024, 20:47

Ah ecco, quindi la causa sarebbe il tappo radiatore che oramai è andato.

Mi domando, a questo punto, perché il pioletto di plastica presenta quella feritoia che per quanto tu possa spingere il tubicino, resterà sempre in parte scoperta.. cioè è proprio progettata appositamente così

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Fuoriuscita liquido refrigerante

Messaggioda Bat21 » 17 feb 2024, 21:11

Per concluder le mie strampalate ipotesi di meccanica base …ricordo d’aver visto quella tipologia di spurghi (o piolini come li chiami tu) COMPLETI della parte che sul tuo pare mancante (una sorta di pre-rottura); presumo, con estrema ignoranza & beneficio del dubbio, che il “piolino” completo (quindi chiuso e con seme in sede) sia originariamente one-way …la mancanza dello stesso potrebbe desumersi come sorta di “troppo pieno” …ma continua a non quadrarmi uno sfiato acqua o antigelo che finisca nel telaio :?

Attendi comunque ulteriori interventi da consociati che posseggano similar modello, o siano più ferrati nella specifica componente/particolare.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Fuoriuscita liquido refrigerante

Messaggioda sentenza » 18 feb 2024, 1:30

Mah.. resta un mistero per ora :)

Intanto il tappo non mi sembra poi messo così male..
Però devo dire… il livello del liquido, a motore freddo, sembra davvero molto alto.
Non sono esperto in materia, chiedo: a motore acceso/caldo il liquido va in circolo e quindi il livello scende..

Può essere che me lo sputa fuori perché ce ne è troppo?
Allegati
IMG_5285.jpeg
IMG_5288.jpeg
IMG_5287.jpeg

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Fuoriuscita liquido refrigerante

Messaggioda sentenza » 29 feb 2024, 12:22

Ho ordinato il tappo nuovo, magari è quello che non regge più.
Ho ordinato anche il tubo nuovo che questo fa schifo ahah

Avatar utente
Marco savi
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 30 ott 2023, 21:28
Località: Nelle vicinanze di Livorno

Re: Fuoriuscita liquido refrigerante

Messaggioda Marco savi » 9 mar 2024, 16:35

Ciao , ho smontato l'inserto nerou ed è bloccato. Cioè non entra nel telaio. È solo messo a clip.
20240309_163304.jpg

Il liquido Esce dal tubo e scola a terra.
8)
KTM 625 SMC :boogie:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Fuoriuscita liquido refrigerante

Messaggioda Bat21 » 9 mar 2024, 16:47

Per capire meglio … :arrow:

quello è lo sfiato del RADIATORE o il troppo pieno del VASO D’ESPANSIONE :?: :roll:

Perché se si trattasse del primo caso, non comprendo come mai il sovrappiù di liquido non torni nel vaso d’espansione :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Fuoriuscita liquido refrigerante

Messaggioda sentenza » 10 mar 2024, 15:00

Ottimo Marco, ci siamo tolti un dubbio..

Bat è lo sfiato del radiatore, io non vedo nessun vaso di espansione ..

Avatar utente
Marco savi
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 30 ott 2023, 21:28
Località: Nelle vicinanze di Livorno

Re: Fuoriuscita liquido refrigerante

Messaggioda Marco savi » 11 mar 2024, 9:35

Dalla mia conoscenza di vasi d'espansione, penso che il vecchio lc4 non ne sia dotato. :hammer:
Almeno se ne è dotato, lo hanno nascosto o io ho bisogno di un ottico nuovo. :shock:
Sul manuale di uso e manutenzione della moto c'è ben scritto a che livello deve stare il liquido quando la moto è sul pari. Magari ne hai messo troppo.
Il tappo è diverso dal mio modello, però ho "perso" liquido solo 1 volta. Quando dopo: tagliando, Pulizia radiatori, liquido nuovo.
Ho dato la prima tirata e ovviamente si è scaldata molto di più e il liquido è fuori uscito dato che era più dilatato. E' fuori uscito dopo una brusca frenata, quindi ha fatto tipo onda. :!:
(Il liquido è una miscela, tipo 40% liquido 60% acqua distillata o viceversa, Occhio :nerd: )

Vediam se col tappo nuovo ti cambia :boogie:
KTM 625 SMC :boogie:

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Fuoriuscita liquido refrigerante

Messaggioda sentenza » 11 mar 2024, 11:09

Si ha senso…

Io spero solo che la ventola funzioni bene. Abbiamo fatto il check con il meccanico e la ventola si attivava, almeno a suo dire perché io tra calore del motore e rumore dello scarico, con la mano messa dietro al presumibile getto dell’aria, non è che sentivo granchè.

Ho in programma di acquistare un cavo con interruttore per attivare la ventola a piacimento, si trova su Ebay e sembra ben fatto.

Avatar utente
Marco savi
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 30 ott 2023, 21:28
Località: Nelle vicinanze di Livorno

Re: Fuoriuscita liquido refrigerante

Messaggioda Marco savi » 11 mar 2024, 11:42

Penso che la ventola si attivi solo in casi di fuoriuscita lavica dal motore. :-|
Non ho mai sentito la mia ventola accesa, nemmeno d'estate a tirare il collo alla moto. (magari è rotta :drop: )
Penso ci sia per i casi estremi di calore. :help:
Mi manderesti il link per l'accensione esterna della ventola? Mi sono incuriosito :think: :ear:
Grazie. :kix:
KTM 625 SMC :boogie:

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Fuoriuscita liquido refrigerante

Messaggioda sentenza » 11 mar 2024, 11:55

Io questo 660 l’ho preso a novembre e fino ad ora non ho mai sentito la ventola attiva, è anche vero che le temperature erano miti (non fredde ma neanche calde) e non sono quasi mai stato fermo nel traffico cittadino.

Vedremo verso aprile che succederà.

Questo è l’interruttore che ti dicevo https://www.ebay.it/itm/235401274443?mk ... media=COPY


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti