KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Possibili danni motore su moto da acquistare usata

Paolo1982Mi
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 feb 2024, 17:48

Possibili danni motore su moto da acquistare usata

Messaggioda Paolo1982Mi » 12 feb 2024, 17:59

Ciao a tutti,
ho visto e provato una ktm 690 sm del 2009 con 30000/40000 km, la moto sembra girar bene senza rumori strani, però il prezzo è veramente basso sui 2200€.
Sono un pò perplesso non vorrei che avesse qualche danno che non conosco.
comunque vorrei capire nelle peggiori delle ipotesi se si dovesse mettere mano al motore di quanti soldi parliamo, tipo un range di prezzo per capire se l'acquisto a conti fatti ne vale la pena.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Ultima modifica di AleT il 14 feb 2024, 10:18, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Modificato titolo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: eventuali danni motore acquisto moto

Messaggioda Bat21 » 12 feb 2024, 18:09

Premesso che non serve, ne devi, postare identico 3D in più sezioni (un paio li ho chiusi) …è poi impresa alquanto improba darti consigli mirati sulla base del solo prezzo e chilometraggio indicativo (nessuna foto/anno della moto/proprietari precedenti/ecc.).

Il chilometraggio in se dice poco …tutto sta a COME sia stata trattata e mantenuta la moto nel suo insieme, non solo meccanicamente(!).

Hai poi un reminder per il completamento della tua presentazione.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Possibili danni motore da acquisto moto

Messaggioda Kinobi » 13 feb 2024, 8:18

Buongionro,
secondo me, il problema sei te, non la moto.
Senza offesa, fammi spiegare.
Stai pagando una moto di quindici anni, di cui si trovano pochi ricambi, e non troppo diffusa, 2200 euro. Quindici anni, non uno.
Secondo me la stai pagando, dal giusto, al tanto. I prezzi di tante moto ora sono veramente cari per quelle che sono. KTM è famosa per non supportare le moto vecchie, nemmeno le loro più "iconiche".
Oppure, queste sono moto per gente che sa farsi la manutenzione da solo, ma dalle tue domande, non mi pare il caso.


Lato positivo:
E' una moto che ha fatto di media 2000, 2200 km all'anno (già da 30 a 40 mila c'è una discreta differenza), per cui, se ti pare vada bene, e fai quei chilometraggi, secondo me è comprabile, perchè ti dura 3/4 anni. Se ti esplode, la smonti, vendi dei pezzi, e recuperi 1000 euro, resto in discarica. Non troverai troppe moto che ti costano 300 euro all'anno di perdita di valore.

PS: i forum non sono come Facebook dove hai postato la stessa domanda, e tanti ti hanno risposto. Sui forum si viene, si da il contributo, si resta.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Possibili danni motore da acquisto moto

Messaggioda topo78 » 13 feb 2024, 14:00

In effetti la mia smt 990 nel 21 cercavo un ricambio e mi senti rispondere dal conce "l'hanno tolta dal 13 a listino, 10 anni devono avere ricambi, sei fortunato ma per poco"
Poi essendo un best Sellers KTM ci sono ancora parecchi ricambi disponibili.
Cmq se compri moto >10 anni e sei apprensivo per la manutenzione e la ricambistica, valuterei di aspettare e metterci su qualcosa in più e prendere qualcosa di più recente e magari garantito (dai conce 12 mesi li devono dare, i conto vendita mi puzzano fortissimo)
Io ho comprato mezzi prossimi ai 30 anni ma ho un meccanico giovane e appassionato di vecchiette come me, e con una spesa complessiva accettabile (1400 acquisto, 800 tagliando e sistemazione del possibile ed probabile) ci giro da 2 anni senza sostanzialmente averci fatto nulla (e punto ad un cambio olio e farò revisionare il mono per il terzo anno)
Il mio migliore amico era sicuro che era un errore gravissimo e ha fatto il possibile per dissuadermi ma lui caratterialmente è apprensivo.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Possibili danni motore da acquisto moto

Messaggioda KTMgio » 13 feb 2024, 17:13

La peggiore delle ipotesi è che debba cambiare completamente il motore e su ebay ne vedo uno in vendita a circa 1.000 euro. La migliore delle ipotesi è che tu non debba fare nulla e corri felice e spensierato per nn anni. In bocca al lupo


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti