KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

AndreaMoretti
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 ott 2022, 12:32
Località: Lugo (Ravenna)

Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda AndreaMoretti » 6 dic 2023, 9:52

AndreaMoretti ha scritto:considerando il chilometraggio basso secondo me, oltre ad un bel tagliando ed un eventuale controllo gioco valvole puoi andare tranquillo.


@sentenza ripeto ciò che secondo me è d'obbligo e sufficiente da fare, considerando il tipo di moto e la mia esperienza passata controllerei il prima possibile il filtro che può rendere veramente ardua l'accensione, per il resto starei tranquillo.

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda sentenza » 6 dic 2023, 10:06

A dire il vero i rumori di cui parlavo non sono questi che si sentono nel video (nel video in realtà sembra il normale rumore di un lc4).

Proverò a fare un video in movimento…non ho action cam, cercherò di farlo con l’iphone senza distruggerlo :D :D

@Andrea…grazie dei consigli, comunque olio, filtro olio, filtro a maglie fini e filtro aria sono stati cambiati la settimana scorsa. Come filtro aria ho messo un Athena, con airbox originale.

Parte al primo colpo e regge il minimo…
La prima cosa da fare è accorciare la rapportatura, assolutamente.

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda sentenza » 6 dic 2023, 10:10

Guardate cosa ho trovato la prima volta che ho ispezionato la moto dopo l’acquisto…

In pratica il vecchio proprietario riteneva (me lo ha detto) di dover gelosamente difendere e custodire il filtro aria altrimenti la moto si sarebbe potuta rompere…
Diciamo che ha estremizzato un po’ troppo il concetto, installando spugna intrisa di olio sopra la retina che copre la cassa filtro e tappando ulteriormente con eguale spugna i due bocchettoni di ingresso aria!!!

Infatti non si sentiva il classico e godurioso suono di aspirazione del filtro…
Mah?!
Allegati
IMG_3864.jpeg
IMG_3865.jpeg

AndreaMoretti
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 ott 2022, 12:32
Località: Lugo (Ravenna)

Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda AndreaMoretti » 6 dic 2023, 10:41

incredibile, mi è capitato di vedere casse filtro piene di olio sul fondo, spugne annegate che solo a stringerle colava l'olio, ma una roba così mai.
Immagino che una volta cavato il filtro e pulito/sostituito ingrassandolo il giusto e cavando la spugna davanti ai bocchettoni quella moto abbia iniziato finalmente a respirare. sicuramente puoi stare tranquillo che il gruppo termico abbia girato ben lubrificato.

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda sentenza » 6 dic 2023, 11:00

Ahaha esatto, quando dico che il precedente proprietario ha usato questa moto con cura e pacatezza... non mi sbaglio.

Il filtro l'ho cambiato con un Athena come questo:

Immagine

Magari un giorno monto il BMC... o faccio come al vecchio 660 che avevo, tolgo air box e metto un bel filtro con aspirazione diretta, ma non ora..

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda webspider » 6 dic 2023, 11:01

cambia tutto il trittico e lascia il 16
a me pare che il rumore è rumoroso in tolleranza, ma sarebbe da sentirla dal vivo per essere sicuri
c'è il metodo del cacciavite appoggiato sulle parti e con il manico nell'orecchio, quando è calda al minimo, solitamente si avvertono rumori eccessivi o di cuscinetti rovinati.
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

AndreaMoretti
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 ott 2022, 12:32
Località: Lugo (Ravenna)

Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda AndreaMoretti » 6 dic 2023, 11:47

webspider ha scritto:c'è il metodo del cacciavite appoggiato sulle parti e con il manico nell'orecchio, quando è calda al minimo, solitamente si avvertono rumori eccessivi o di cuscinetti rovinati.

ma è una cosa vera o stai scherzando?? non ne ho mai sentito parlare e se mi dici che è vero ci provo subito


Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

[Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda ilbrazzo » 6 dic 2023, 14:04

Bat21 ha scritto:Giant Squid (al secolo Mauro Ravaioli) che è (o era :roll: ) titolare della G.S. Motorrad con sede a Genova

La G.S. Motorrad è ormai un lontano ricordo... e Mauro non abita più a Genova da anni.
Ultima modifica di Giax il 7 dic 2023, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda Bat21 » 6 dic 2023, 14:20

@ilbrazzo

Eppure …sul web si trova sia il link che rimanda a FB che quello di LinkedIN …se ha chiuso i battenti, peccato davvero :(
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda webspider » 6 dic 2023, 15:00

@andrea
io l'ho imparato da mio padre che lo ha imparato da un meccanico più anziano quando andava garzone.. ci ho beccato sempre il difetto, soprattutto cuscinetti, ma l'ultima volta il braccetto della sospensione della auto che faceva clac e non capivo di chi era la colpa
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

[Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda ilbrazzo » 6 dic 2023, 15:58

@Bat21 - Quei link non sono aggiornati, fidati.
Sono ancora in contatto con lui e ci sentiamo periodicamente.
Ultima modifica di Giax il 7 dic 2023, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda Bat21 » 6 dic 2023, 16:03

@webspider

Quoto :!:

Tale prassi, che funziona (a braccia) come lo stetoscopio di un medico, oltre ad averla descritta anch'io in diversi 3D la utilizzo da sempre su tutte le moto ...spesso determinati rumori "pare" provengano da una zona, ma all'interno di un propulsore dato che le onde si propagano tra le varie parti in rotazione/attrito, non sempre si riesce ad identificarne prontamente l'origine; il metodo dell'auscultazione a mezzo cacciavite, con orecchio poggiato sulla parte terminale del manico, mi ha aiutato ben più d'una volta nell'individuzione esatta di un rumore sospetto.

Questa è l'evoluzione moderna del sopracitato "stratagemma" :arrow:

rBVaI1i1F9CAWY2yAAOB34M-KJE020.jpg


@ilbrazzo

Ma certo che mi fido Federico, non ho modo ne interesse nel NON farlo ...ci mancherebbe :!: :)

Ribadisco ...mi spiace abbia chiuso ...un altro artigiano/professionista che poteva dir la sua in ambito moto, soprattutto per le vecchie KTM monocilindriche :!: :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

AndreaMoretti
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 ott 2022, 12:32
Località: Lugo (Ravenna)

Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda AndreaMoretti » 6 dic 2023, 16:20

zio Bo te pensa che mettendo low badget e funzionale ho scoperto, grazie @Bat21 e @webspider .
È sempre bello imparare roba nuova da chi ha trascorso una vita nell'ambito di discussione. Magari esistessero ancora meccanici della vecchia scuola nei miei dintorni, perderei ore ad ascoltarli e ad allargarmi il bagaglio culturale.

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda Bat21 » 6 dic 2023, 16:24

@Andrea Moretti

n.d.r.

Zio bo ...intanto ti ho eliminato 2 (due) duplicati di risposta ... :nonno: :!: :lol:

Zio bo lo diceva sempre la buonanima del Sic (58) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

AndreaMoretti
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 ott 2022, 12:32
Località: Lugo (Ravenna)

Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda AndreaMoretti » 6 dic 2023, 16:28

si ho notato, grazie. Ho provato a cancellarli io stesso ma mi diceva che erano già inesistenti.
Zio Bo me lo ha corretto automaticamente il sito penso, forse c'è un filtro, ho scritto senza pensare facendo parte di uno dei tanti intercalare utilizzati qui da me, ma evidentemente non piacciano al sito

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda ilbrazzo » 7 dic 2023, 0:32

@Bat21 - Si si, chiaro cosa intendevi. In effetti aveva anzi HA una conoscenza tecnica che pochi hanno... Anche cercando tra rinomati "ufficiali"...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda Bat21 » 7 dic 2023, 8:00

O.T.

Mi sa che ormai si sarà ritirato pure Romeo Feliciani, il meccanico-preparatore di Meoni ...pezzi di bella storia motociclistica che spariscono.

Fine O.T. … :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda sentenza » 9 dic 2023, 13:30

Mi sono rivolto ad un meccanico che in molti mi hanno detto essere molto bravo e preparato su motori del genere.
Dice che la moto sta bene a livello di motore e spinge forte.

Il rumore di trascinamento che sento in marcia sui 40/60 km (in seconda e in terza) potrebbe provenire dal cambio, in particolare dal cuscinetto spingidisco.

In effetti - ma non so quanto possa valere come controprova - se a quelle velocità tiro la frizione, il rumore scompare del tutto.

Per verificare deve ovviamente aprire il carter SX. Confermate che questo non equivale ad aprire il motore, giusto?

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda webspider » 11 dic 2023, 13:10

confermo
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: [Topic unico] KTM 660 SMC …il bombardone

Messaggioda sentenza » 11 dic 2023, 14:33

Ottimo, grazie.

Un altro breve video, a motore caldo.


PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti