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mancanza di olio nel carter accensione

MessaggioInviato: 14 nov 2023, 12:09
da AndreaMoretti
Salve ragazzi, siccome ho già bruciato 2 statori (il primo è quello originale e il secondo è un After market preso da AliExpress) mi sono chiesto, non e che si siano bruciati per la mancanza di olio nel carter??
mi spiego meglio, la prima volta che lo smontai per verificare se fosse danneggiato o se il problema venisse da un'altra parte, smontai semi carter con la mano piegata (ero alla conoscenza della possibile presenza di olio) eppure rimasi sorpreso in quanto il carter e lo statore mi sembravano asciutti.
Dopo parecchio tempo mi arrivo quello cinese e lo montai a moto dritta, il giorno stesso dopo neanche 150km mi abbandonò, non facendo funzionare le luci e iniziando a tagliare la corrente alla candela.
tutt'ora ho la moto senza semi carter in garage sul cavalletto centrale e non cade neanche una goccia d'olio.
Mi domando se l'olio di li passi solo a motore acceso tramite una "pompa" meccanica tipo quella presente nella distribuzione a catena nelle macchine, oppure se l'olio deve essere sempre presente e magari mi si è tappato il foro per qualche motivo.

Re: mancanza di olio nel carter accensione

MessaggioInviato: 14 nov 2023, 22:38
da webspider
sulla mia 640 ho sempre trovato olio, non esagerato ma sempre olio che lasciandola diritta usciva e colava.
la mia è avviamento elettrico quindi ha altri ingranaggi in quel carter ma credo che l'olio in quella parte ci debba andare anche solo per lubrificare i cuscinetti

mancanza di olio nel carter accensione

MessaggioInviato: 15 nov 2023, 10:36
da AndreaMoretti
webspider ha scritto:olio che lasciandola diritta usciva

sai dirmi da dove usciva l'olio?? c'era un foro o trafilava da dietro il volano?? nel dubbio oggi allego una foto del mio, magari può essere di aiuto.
grazie

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Re: mancanza di olio nel carter accensione

MessaggioInviato: 15 nov 2023, 22:48
da AndreaMoretti
aggiornamento, ho sentito un mio amico che lavora in un officina di un concessionario di moto. Mi ha detto che è impossibile che si tappi un possibile foro per il passaggio dell'olio. osservando le foto dei carter ho notato che c'è solo un cuscinetto a rulli (tipico di KTM) ed un paraolio, presumo che il blocco HF del 660 sia progettato per avere lo statore che funziona a secco.
Mi farebbe comunque piacere sentire il parere di qualcuno che ha smontato l'accensione nel medesimo blocco.Immagine

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