KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

mancanza di olio nel carter accensione

AndreaMoretti
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 ott 2022, 12:32
Località: Lugo (Ravenna)

mancanza di olio nel carter accensione

Messaggioda AndreaMoretti » 14 nov 2023, 12:09

Salve ragazzi, siccome ho già bruciato 2 statori (il primo è quello originale e il secondo è un After market preso da AliExpress) mi sono chiesto, non e che si siano bruciati per la mancanza di olio nel carter??
mi spiego meglio, la prima volta che lo smontai per verificare se fosse danneggiato o se il problema venisse da un'altra parte, smontai semi carter con la mano piegata (ero alla conoscenza della possibile presenza di olio) eppure rimasi sorpreso in quanto il carter e lo statore mi sembravano asciutti.
Dopo parecchio tempo mi arrivo quello cinese e lo montai a moto dritta, il giorno stesso dopo neanche 150km mi abbandonò, non facendo funzionare le luci e iniziando a tagliare la corrente alla candela.
tutt'ora ho la moto senza semi carter in garage sul cavalletto centrale e non cade neanche una goccia d'olio.
Mi domando se l'olio di li passi solo a motore acceso tramite una "pompa" meccanica tipo quella presente nella distribuzione a catena nelle macchine, oppure se l'olio deve essere sempre presente e magari mi si è tappato il foro per qualche motivo.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: mancanza di olio nel carter accensione

Messaggioda webspider » 14 nov 2023, 22:38

sulla mia 640 ho sempre trovato olio, non esagerato ma sempre olio che lasciandola diritta usciva e colava.
la mia è avviamento elettrico quindi ha altri ingranaggi in quel carter ma credo che l'olio in quella parte ci debba andare anche solo per lubrificare i cuscinetti
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

AndreaMoretti
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 ott 2022, 12:32
Località: Lugo (Ravenna)

mancanza di olio nel carter accensione

Messaggioda AndreaMoretti » 15 nov 2023, 10:36

webspider ha scritto:olio che lasciandola diritta usciva

sai dirmi da dove usciva l'olio?? c'era un foro o trafilava da dietro il volano?? nel dubbio oggi allego una foto del mio, magari può essere di aiuto.
grazie

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 15 nov 2023, 22:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

AndreaMoretti
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 ott 2022, 12:32
Località: Lugo (Ravenna)

Re: mancanza di olio nel carter accensione

Messaggioda AndreaMoretti » 15 nov 2023, 22:48

aggiornamento, ho sentito un mio amico che lavora in un officina di un concessionario di moto. Mi ha detto che è impossibile che si tappi un possibile foro per il passaggio dell'olio. osservando le foto dei carter ho notato che c'è solo un cuscinetto a rulli (tipico di KTM) ed un paraolio, presumo che il blocco HF del 660 sia progettato per avere lo statore che funziona a secco.
Mi farebbe comunque piacere sentire il parere di qualcuno che ha smontato l'accensione nel medesimo blocco.Immagine

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti