KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Valvole KTM lc4 prendono gioco

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Valvole KTM lc4 prendono gioco

Messaggioda ilbrazzo » 30 nov 2023, 11:12

Dalla mia poca esperienza, se c'è usura eccessiva tra parti meccaniche in movimento a me vengono in mente due motivazioni:
- mancanza di lubrificazione
- disallineamento tra le parti
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Valvole KTM lc4 prendono gioco

Messaggioda Giax » 30 nov 2023, 11:45

Aggiungerei anche "pezzetti di roba che vanno in giro".

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Valvole KTM lc4 prendono gioco

Messaggioda Bat21 » 30 nov 2023, 15:05

@Marco savi

Premettendo che quella meccanica ha sempre patito noie ad a-camme & relativi cuscinetti, non ho ben capito (o m'è sfuggito) quanti chilometri abbia all'attivo il tuo monocilindrico ...perchè se ben ricordo, la cronicità più nota era rappresentata proprio dal cuscinetto a-camme (che tendeva a cedere +/- verso gli 8.000 km.) + cementificazione inadeguata delle camme (talune si consumavano sui sottostanti rullini dei bilanceri); se a ciò aggiungiamo mancanza d'olio, derivante dal fatto che i mono KTM da sempre mangiano olio ...ci sei ritrovato al centro della cd. tempesta perfetta :?

Se tu hai acquistato la moto da poco, facile che il danno l'avesse già provocato/iniziato il precedente proprietario (magari restio nel far rabbocchi frequenti) :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Marco savi
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 30 ott 2023, 21:28
Località: Nelle vicinanze di Livorno

Re: Valvole KTM lc4 prendono gioco

Messaggioda Marco savi » 1 dic 2023, 10:57

Allora,
La mia moto da contachilometri (cioè da quando la uso io) ha 17800 km, io lo usata per circa 3500 km. (Ho sistemato il cavo)
Il vecchio proprietario l'ha usata da 14k a 22k (circa) senza contachilometri, quindi ha reso conto delle ore di utilizzo. (parola sua) :|
Però lui la moto la avuta un sacco di tempo ma la manutenzione secondo me... se la è bella che dimenticata secondo me. :(
IMG-20230512-WA0065.jpg

Questo è come ho trovato il filtro dell'aria... :x
Poi lui la ha tenuta ferma 3/4 anni e lo conferma la condizione di come l'ho trovata sporca (l'annuncio era online dal 2018 mi sembra)

Quindi le vostre argomentazioni/idee possono esser giuste al 99,9%
In più la moto appena presa non consumava olio, dopo direi 500 km ho iniziato a vedere "bagnato" il motore e l'ho portata alla Ktm.
Loro mi hanno tranquillizzato dicendomi che è normale che un po' lo trasudi e lo bruci, e di fare rabbocchi quando l'olio calava. :roll:
Dopo di quello ad ogni uscita portavo l'olio come i 2tempi e controllavo, vedrai era troppo tardi...

Mi confermate che da gelida fredda marmata , l'olio deve stare al livello minimo. E da calda lavica a bollore , aspetto 3/5min che l'olio coli e deve starmi al livello massimo?
Grazie :D
KTM 625 SMC :boogie:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Valvole KTM lc4 prendono gioco

Messaggioda Bat21 » 1 dic 2023, 11:48

Ehm ...l'olio, benchè a caldo subisca una leggera espansione, tornato freddo non passa certo dal massimo al minimo ...al limite scende di un paio di millimetri dalla bordura superiore dell'oblò di controllo :!:

n.d.r.

Anzi ...spesso il livello olio a freddo, stante poi il ritorno in coppa di quasi tutto il lubrificante, è quasi uguale a quello a caldo (appurato sulla mia 690) ...ma l'importante è che la moto posi PERFETTAMENTE orizzontale :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Marco savi
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 30 ott 2023, 21:28
Località: Nelle vicinanze di Livorno

Re: Valvole KTM lc4 prendono gioco

Messaggioda Marco savi » 1 dic 2023, 12:41

Ho fatto quella domanda, poiché a manuale mi da questa di indicazione.
olio.png

Cioè quella che per ora ho seguito.
Sbaglio?
KTM 625 SMC :boogie:

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Valvole KTM lc4 prendono gioco

Messaggioda webspider » 1 dic 2023, 12:57

correttissima
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

miki66
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27 nov 2010, 9:40
Località: monfalcone (GO)

Re: Valvole KTM lc4 prendono gioco

Messaggioda miki66 » 18 dic 2023, 20:01

Ciao, oltre a controllare il livello a freddo verificando sia sopra il riferimento del minimo, seguivo sempre un consiglio di un meccanico KTM che poi purtroppo ha cambiato officina e quindi ne ho persa traccia: con motore acceso e moto in posizione verticale dando qualche accelerata il livello dell'olio doveva rimanere sempre fra le due tacche, soprattutto a caldo.
E' però vero che facendo varie comparative, controllando come da manuale a motore caldo, a freddo e nel modo che diceva il meccanico alla fine il tutto era circa equivalente: il livello minimo non deve mai scendere sotto la tacca minima, meglio se rimane sempre fra le due e senza esagerare pena ritrovarsi poi la scatola filtro inzuppata :?
Era sempre poi importante utilizzare un olio adatto per quel motorone: con il 660 usavo sempre un silkolene 10-50 sintetico (o 15-50, non ricordo :roll: ) e non me ne sono mai pentito. Che poi cambiavo sempre prima dei 2500km canonici richiesti a libretto, a volte anche prima dei 2k km se ci facevo qualche giro "tirato" e sempre olio più filtri.

Bei ricordi :crycry:

Avatar utente
Marco savi
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 30 ott 2023, 21:28
Località: Nelle vicinanze di Livorno

Re: Valvole KTM lc4 prendono gioco

Messaggioda Marco savi » 21 dic 2023, 17:15

Buonasera a tutti.
Sono in attesa di tutti i pezzi meccanici, guarnizioni e rondelle dalla KTM.
L'albero a camme è in Germania, arriverà ad anno nuovo.
Intanto sto "ristrutturando" un pò di plastiche, carene e grafiche. Fine lavoro/progetti manderò le foto.

Grazie del consiglio @miki66 per il controllo a motore acceso, proverò.
L'olio che uso è un bardahl 10W-50 Sintetico.

Quando rimetterò in moto la moto :rotlf: farò due tagliandi.
Uno per pulire la moto da eventuali residui metallici.
Mi è stato consigliato di accendere con olio e filtri nuovi e lasciarla accesa 50min/1h.
E poi rifare Filtri olio e Olio.
Mi sembra un buon fare, MA si vedrà ad anno nuovo... :(

Se finisco qualcosina prima sarò lesto a scrivere.

Auguri a tutti!! :D
KTM 625 SMC :boogie:

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Valvole KTM lc4 prendono gioco

Messaggioda ilbrazzo » 21 dic 2023, 17:36

Marco savi ha scritto:Mi è stato consigliato di accendere con olio e filtri nuovi e lasciarla accesa 50min/1h.

Se la lasci accesa in box-garage-cortile, consiglio spassionato è di metterle davanti un bel ventilatore acceso diretto verso motore e radiatore.
Perchè passi che fa freddo, ma accesa un ora senza aria "portata" dall'essere in movimento che lambisce il gruppo termico e porta via calore vuol dire mandare arrosto il motore prima ancora di vedere se hai risolto i problemi.

Se invece la usi gironzolando nel quartiere, come non detto...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Valvole KTM lc4 prendono gioco

Messaggioda Bat21 » 21 dic 2023, 17:40

Mi sembrano esageratamente pochini soli 50 (cinquanta) chilometri prima di un prudenziale cambio olio …anche utilizzando uno specifico olio “da rodaggio”, che non so nemmeno se ancora si trovi in commercio, almeno 2/300 km. io lo terrei dentro …poi, de gustibus.

Auguri anche a te Marco …aprirò poi il solito topic dedicato :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Marco savi
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 30 ott 2023, 21:28
Località: Nelle vicinanze di Livorno

Re: Valvole KTM lc4 prendono gioco

Messaggioda Marco savi » 21 dic 2023, 22:25

Sono aperto a tutti i consigli.

Quindi secondo voi è meglio girare co l'olio che ho dentro ( da cambiare vecchio ).
E poi dopo qualche centinaio di Km fare il tagliando.

Oppure girare per un pò nei dintorni per fal scaldare la moto senza bollirla e poi fare il tagliando.

Oppure lasciarla accesa senza girarci (con raffreddamento esterno) 1 oretta e fare il tagliando?

Avevo pensato e mi era stato consigliato di fare cosi, cioè non girarci. Poichè sicuramente avevo dei residui a giro per il motore. E con 1 tagliando extra avrei limitato il materiale a giro per il motore.

Quindi scaldarla, tagliandare, riscaldarla molto bene(1h accesa), mettere in circolo l'olio nuovo co i filtri puliti e ritagliandare tutto.
(Per tagliandare intendo cambio olio e i 2 filtri)

Grazie dei consigli.
Cosa ne pensate?
KTM 625 SMC :boogie:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Valvole KTM lc4 prendono gioco

Messaggioda Bat21 » 22 dic 2023, 9:27

Come ho scritto ...una volta ripristinata la moto e richiuso TUTTO :arrow:

cambierei olio & filtri > previo (ovvio) riscaldamento ci farei un giro > sostituirei tutto (olio nuovo + filtri nuovi) dopo 200/300 km. o ulteriori giri ...in modo che le possibili impurità da iniziale assestamento precipitino o siano catturate dai filtri ...questo ciò che farei IO al tuo posto(.)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Valvole KTM lc4 prendono gioco

Messaggioda ilbrazzo » 22 dic 2023, 10:25

Allora: IMHO tenere accese moto in cortile per più di 5 minuti (senza adeguata ventilazione forzata) è una tortura che risparmio volentieri ai miei motori.
Tanto più che il famoso-famigerato autoapprendimento da 15 minuti, se lo faccio, lo faccio itinerante ossia ad andatura blanda quando esco la prima volta dopo il cambio di stagione o di mappa.

Nel tuo caso, l'unico vantaggio che mi viene in mente nel fare la "scaldata" a moto ferma è che, in caso di residui metallici in giro, per lo meno eviti di intaccare e/o danneggiare il cambio, che dovrebbe essere lubrificato dal medesimo olio.
Ma questa è l'unico vantaggio che riesco a giustificare.

Secondo me l'azione migliore, sempre IMHO, è questa: accendi e scaldi la moto per 5 minuti in cortile, il tempo di mandare abbastanza in temperatura l'olio e sentire eventuali rumori strani.
Poi rodaggio girando nel quartiere, basse velocità e orecchie tese per sentire ogni qualsiasi rumore anomalo possa arrivare da motore-distribuzione-cambio...
Se tutto OK amplierei il raggio d'azione al circondario e una volta percorsi complessivamente un 200/300 Km sostituzione completa olio e filtri, con controllo minuzioso stato tappo magnetico ed eventuali residui nei filtri.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Valvole KTM lc4 prendono gioco

Messaggioda Bat21 » 22 dic 2023, 13:27

Detta proprio fuori dai denti ... :arrow:

mi preoccuperei PIU' per possibile limatura/rimasugli ferrosi nel cilindro/pistone/valvole, piuttosto che nel cambio/frizione; i danni (eventuali) che potrebbero derivar al gruppo termico, dando per scontato che i filtri NON svolgano il loro sporco lavoro, sarebbero di ben altra ed onerosa portata :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Valvole KTM lc4 prendono gioco

Messaggioda webspider » 22 dic 2023, 15:05

perchè dovresti far girare l'olio nuovo su un motore completamente aperto e richiuso per un'ora ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Marco savi
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 30 ott 2023, 21:28
Località: Nelle vicinanze di Livorno

Re: Valvole KTM lc4 prendono gioco

Messaggioda Marco savi » 27 dic 2023, 8:18

Okei allora a moto finita procederò a girarci in tranquillità per 200 km prima del secondo tagliando.

Il motore non è stato aperto totalmente, per questo. :surprise:
KTM 625 SMC :boogie:

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Valvole KTM lc4 prendono gioco

Messaggioda AleT » 28 dic 2023, 11:03

Marco savi ha scritto:farò due tagliandi.
Uno per pulire la moto da eventuali residui metallici.
Mi è stato consigliato di accendere con olio e filtri nuovi e lasciarla accesa 50min/1h.
E poi rifare Filtri olio e Olio.


Per pulire anche il motore fai il flush con un prodotto specifico che scioglie un po' di melma che avrà dentro. Poi svuoti tutto e rimetti a nuovo.
Ma sto olio vecchio quanto ha? Se dentro ha limatura / detriti eccecc prodotti dai danni che hai rilevato non farlo girare!!

Avatar utente
Marco savi
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 30 ott 2023, 21:28
Località: Nelle vicinanze di Livorno

Valvole KTM lc4 prendono gioco

Messaggioda Marco savi » 28 dic 2023, 22:53

AleT ha scritto:sto olio vecchio quanto ha?

L'olio che ho dentro ha circa 3000 km. Se guardi le foto che ho mandato un mesetto fa, si vede che l'albero a camme e il cuscinetto so stati levigati, quindi, SI son sicuro che a giro ho limatura metallica.
Ultima modifica di Giax il 29 dic 2023, 7:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
KTM 625 SMC :boogie:

Avatar utente
Marco savi
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 30 ott 2023, 21:28
Località: Nelle vicinanze di Livorno

Re: Valvole KTM lc4 prendono gioco

Messaggioda Marco savi » 10 gen 2024, 8:53

Buongiorno a tutti!

Vi aggiorno sulla situazione.
L'albero a camme lo avevano perso in Germania, dopo 20 giorni lo hanno ritrovato e mi è arrivato ieri :up: .
Nel mentre ho cazzeggiato sulle personalizzazioni del forum e sulla moto.

Ieri appena arrivato ho rimontato i cuscinetti e tutto l'albero a camme in fase.
20240109_192151.jpg

20240109_192139.jpg


Oggi procederò con la chiusura del blocco.
Nel mentre che aspettavo i pezzi da KTM ho comprato la mascherina originale, la moto montava una mascherina aftermarket ktm basilare.
E ricablato le povere frecce esplose. :|
IMG-20231218-WA0035.jpeg

Una bellezza :surprise:
KTM 625 SMC :boogie:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti