KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Un aiuto per un ignorante: quale SM da collezionare?

djembe
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 set 2023, 11:43

Un aiuto per un ignorante: quale SM da collezionare?

Messaggioda djembe » 4 set 2023, 15:04

Ciao, mi sono appena iscritto. Sono un appassionato di moto fin da ragazzino e invecchiando ho messo in garage alcune moto che seguissero i miei "pruriti". Ora sono giunto al momento della scelta del supermotard. Studio da un po', mi affascinano alcuni marchi e modelli, ma alla fine vuoi che nella storia c'è un certo VDB, vuoi che amo l'arancione e la tecnologia austro-tedesca.... vorrei entrare nel mondo KTM. Con cosa però? I primo motard ho capio essere il 625, 640 e 660 del 2003. Poi sono arrivati quelli doppio scarico, più pesanti. quindi alla fine della "prima generazione" cosa prendere? Cosa è più "collezionabile"? Non ho problemi ad accendere le moto a pedale (le xl500 e 600 mi hanno fatto sudare, ma so la tecnica), ma le moto nate depotenziate per ragioni legali le eviterei. Il 640 è l'unica via? o c'è qualche chicca nascosta da considerare?
Ultima modifica di Giax il 4 set 2023, 15:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Integrato titolo

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Un aiuto per un ignorante: quale SM da collezionare?

Messaggioda Giax » 4 set 2023, 15:54

Dipende obv che logica privilegi.
IMHO ha senso o prendere "la prima" o "quella più famosa" o "quella più performante". Boh.
La prima è la prima, e okay, penso la 625 del 2003.
Quella più celebre penso che sia la 690 SuperMoto "papera", del 2007, di cui credo esistesse anche la "Prestige".
Se la vuoi performante, il mio consiglio è EURO4 75CV, quindi tipo 690 SMCR MY 2019 come avevo io, perché poi da EURO5 in poi meno bene causa elettronica (MSR &c).
Un'alternativa intelligente può essere la 690 SMCR MY 2012 (o 2013?), perché è stata l'ultima con l'ECU pirinabile e comunque penso ancora con il kit EVO2 installabile.
Però aspetta qualcuno più esperto di me, perché io sono un parvenu…

djembe
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 set 2023, 11:43

Re: Un aiuto per un ignorante: quale SM da collezionare?

Messaggioda djembe » 4 set 2023, 17:06

La prima ha un suo senso: carburatore, vibra, è ignorante, pesa poco ed è l'essenza del motard rude, quello col piedino per terra e non il ginocchio. ;)
La 625 e la 660 andrebbero bene MA non giro con veicoli depotenziati a libretto e poi ripotenziati. La 640 sembra essere comunque "ignorante abbastanza", anche se ovviamente peserà almeno 15 kg più del 660. Ma non esistevano 660 o 625 ripotenziati anche a libretto?

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Un aiuto per un ignorante: quale SM da collezionare?

Messaggioda webspider » 4 set 2023, 18:29

io metterei in casa una cosa del 2005 solo perchè è sicuro che hanno la testa con difetto sistemato, ma magari chi aveva quelle più vecchie monoscarico ha fatto comunque il lavoro. ci vogliono i dicumenti.
da che mi ricordo se uno faceva ripotenziare la moto da concessionario avendo poi le autorizzazione di patente questa veniva riportata, ma se era un "favore" rimaneva depo.
io ho un 640 del 2006 non depotenziata ma ricordo che anche la 625 che era disponibile me la potevano ripotenziare.. la 660 non riuscivo ad avviarla uindi non l'ho potuta valutare.
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Kmer
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 ago 2023, 13:49

Re: Un aiuto per un ignorante: quale SM da collezionare?

Messaggioda Kmer » 4 set 2023, 19:11

Ciao djembe, io ho recentemente preso una 640 Prestige del 2004.
Ho scelto questa perché ha lo scarico singolo e la colorazione nera le trovo discreta ed elegante, a mio parere la linea è ancora abbastanza attuale, potrebbe essere una moto che ha 10 anni piuttosto che 20.
Ti confermo che è abbastanza vivace e vibra molto. Sella di marmo.
Con le gomme fresche è facile farsi "prendere la mano"
Allegati
WhatsApp Image 2023-07-04 at 16.22.14.jpeg
Il miglior meccanico della tua KTM... sei tu!

djembe
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 set 2023, 11:43

Re: Un aiuto per un ignorante: quale SM da collezionare?

Messaggioda djembe » 5 set 2023, 7:58

Molto bella, è del tipo che penso. Nel caso in pvt posso farti qualche domanda sulla dinamica della moto?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Un aiuto per un ignorante: quale SM da collezionare?

Messaggioda Giax » 5 set 2023, 9:30

Puoi farla (ed aver risposta) anche qui in pubblico :up:

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Un aiuto per un ignorante: quale SM da collezionare?

Messaggioda TIZIANO62 » 5 set 2023, 9:43

Ce l'ha un mio collega di lavoro, qui a Bologna, un gran manico....mi dice spesso che su Futa e Raticosa si leva delle belle soddisfazioni, lasciando indietro fior di sportive; di contro, pero', guasti e manutenzione....un'ecatombe :(


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti