KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio acquisto pastiglie 690 SMC-R

Avatar utente
peblo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 feb 2019, 4:27

Consiglio acquisto pastiglie 690 SMC-R

Messaggioda peblo » 11 set 2022, 1:28

Possibilmente e' una domanda gia' posta, ma non ho trovato cercando sul forum, quindi ... eccola.

Vorrei piu' potere frenante sul frontale del mio 690 SMC-R (2015), per un utilizzo stradale (non supersport; ok, ok, lo so ... ). Quindi niente condizioni di stress estremo, per lo piu' uso cittadino e 4 stagioni (anche pioggia, se capita).

Ho provato le Brembo 07BB33 LA (quelle bianche, per intenderci), e le SBS 762HS, ma nessuna delle due mi soddisfa appieno.
Le prime le trovo troppo progressive (mi piace una reazione istantanea quando tocco il freno), le seconde .. be', mi hanno solcato il disco.

Conoscete alternative che offrano un immediato potere frenante e vadano bene per un uso moderato a medie velocita' in tutte le condizioni?
Entro limiti ragionevoli il prezzo non e' un problema (anche perche', come dicevo, non mi serve roba da pista).

Confido nella saggezza del forum! Grazie in anticipo!

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2095
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Consiglio acquisto pastiglie 690 SMC-R

Messaggioda AleT » 11 set 2022, 8:56

Prova le EBC o le ZCOO, ovviamente sinterizzate.
Ma quelle più istantanee road le hai già provate..le LA..le altre ci mettono un pochino per aver più mordente. Altrimenti devi mettere mescole racing ma ti mangiano i dischi. vedi:
https://www.brembo.com/it/company/news/brembo-brakes-guida-alla-pastiglia-giusta

Avatar utente
peblo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 feb 2019, 4:27

Consiglio acquisto pastiglie 690 SMC-R

Messaggioda peblo » 11 set 2022, 18:12

Grazie. Quindi le EBC o ZCOO offrono soluzioni stradali? Quali modelli, in particolare?

Riguardo al sito Brembo: l'avevo visto tempo fa ma non l'ho mai compreso appieno. Mi spiego.
A parole, le descrizioni sembrano logiche. Ma le stesse descrizioni non sembrano rispecchiare molto i grafici, per 2 motivi.

1 - Compound diversi sembrano offrire le stesse prestazioni

Per esempio, prendiamo il caso "ROAD".
Fatta eccezione per il compound CC, le curve per LA, SA e SP non differiscono mai piu' del 5%.Per di piu', tra i 150 e 250 gradi sono praticamente allineate. Se cosi' fosse, le differenze mi sembrano talmente marginali che nemmeno un pilota esperto potrebbe differenziarle, senza strumentazione adeguata.

2 - I compound racing sembrano performare meglio a tutte le temperature

Le curve "RACING" sono al minimo tutte sopra un coefficiente 0.7, mentre quelle "ROAD" sono al massimo 0.58.
Si dedurrebbe che RACING >> ROAD sempre e comunque.

Cosa sto sbagliando?
Ultima modifica di Giax il 12 set 2022, 7:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2095
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Consiglio acquisto pastiglie 690 SMC-R

Messaggioda AleT » 12 set 2022, 8:51

Si, le marche citate hanno pastiglie sinterizzate abbordabili...bisogna andare sui rispettivi siti e cercare i codici.
Ma non so se saranno come le vuoi tu..se le vuoi aggressive subito vanno presi prodotti con alto grip, caratteristica che porta a rovinare i dischi presto..devi prendere qualcosa di equilibrato tra l'attrito e l'usura.
poi.. al punto 1 hai ragione..alcune sono davvero simili, si sceglie in base al gusto e al prezzo (e alle esperienze degli altri motociclisti, puoi trovare sul forum parecchi dettagli sulle pastiglie, dacci 1 occhiata con la ricerca).
Punto 2..anche qui hai notato la caratteristica delle racing..sono più performanti già all'attacco sul disco e poi anche scaldandosi molto, hanno meno fading. Le racing battono le road in tutto..tieni a mente però quello che ti ho scritto sull'usura. Non a tutti piace aver un disco bello rigato dopo 10k km. :geek:

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Consiglio acquisto pastiglie 690 SMC-R

Messaggioda RedNocte » 12 set 2022, 8:59

ZCOO B003 mescola EX (modulabile) ho sempre usato quelle sul mio vecchio smcr e andavano benissimo, anche quelle poche volte che mi sono preso la lavata e in più erano ottime anche come durata, mettono una pezza alla pompa radiale di serie, se poi vuoi ancora più prontezza ti tocca valutare di sostituirla con una buona radiale adatta al monodisco.

Avatar utente
peblo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 feb 2019, 4:27

Re: Consiglio acquisto pastiglie 690 SMC-R

Messaggioda peblo » 12 set 2022, 21:04

Ok, ho controllato il sito ZCOO ed infatti scrivono per esteso quello che mi avete gia' detto voi:

https://zcoo.es/en/ex-race-exc-endurance/

Sarei interessato a provarle. In particolare le EXC ENDURANCE, anche se il fatto che loro stesso ammettono che "its large bite wears the disc slightly more than the EX Race.", un po' mi preoccupa.

Ultimo consiglio, se dovessi andare per le ZCOO (e chiedo soprattutto a @RedNocte): le EX hanno una risposta immediata al tocco del freno, o finisce che sono come le Brembo LA? (perche' la differenza di prezzo non e' poca).

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Consiglio acquisto pastiglie 690 SMC-R

Messaggioda RedNocte » 12 set 2022, 21:35

erano decisamente migliori delle originali, bite molto piu` incisivo. pure sulla triumph che ho avuto dopo le usavo ed erano fantastiche confrontate ad altre provate.

le BREMBO LA sono quelle che montava uscita dalla fabbrica? perche` altrimenti non le conosco e non riesco a fare un paragone. io ci frenavo con due dita con la pompa originale + zcoo. e quella pompa e` nota per non essere il top. quando provai una rcs su un altro 690 ci rimasi male, in positivo, se avessi tenuto la moto sarebbe stata una modifica d`obbligo. poi per carita` per strada ci vai comunque, le moto che non frenano sono altre.

a spurgo come sei messo? lo fai almeno una volta all`anno? perche` a me se non lo facevo la leva iniziava ad avere la prima parte che pompava a vuoto.

secondo me le zcoo ci stanno come primo step da fare, ma se quello che cerchi e` frenare con poco sforzo la radiale ci vuole come step finale. magari non una rcs se non si vuol spendere tanto, ma gia` una radiale brembo usata in buono stato, quella che veniva montata sul duke R per esempio (che aveva la medesima pinza triple bridge)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consiglio acquisto pastiglie 690 SMC-R

Messaggioda ilbrazzo » 13 set 2022, 7:40

Pastiglie da me usate, in puro ordine di feeling abbinato a rapporto qualità/prezzo:

1) EBC modello FA3224HH
2) SBS modello 762HS
3) ZCOO modello ZRM-B003EX
4) Brembo modello 07BB05SC
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
peblo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 feb 2019, 4:27

Re: Consiglio acquisto pastiglie 690 SMC-R

Messaggioda peblo » 13 set 2022, 16:50

Ottimo! Grazie mille a tutti!
Le mie pastiglie attuali hanno ancora un po' di km da dare, ma sicuramente le cambiero' con uno dei modelli che mi avete suggerito, e non manchero' di riferire, anche se dovesse essere tra qualche mese!

Avatar utente
peblo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 feb 2019, 4:27

Re: Consiglio acquisto pastiglie 690 SMC-R

Messaggioda peblo » 26 giu 2023, 13:21

Alright!
Allora, con estremo ritardo ho montato le ZCOO che mi avete consigliato ... e devo dire che la differenza dalle Brembo e' impressionante!
Oltre ad avere un effetto frenante e feeling superiore, sono anche molto piu' silenziose (per ora).

Appena macino qualche centinaio di km faro' un nuovo rapporto.


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti