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Ruota posteriore inchiodata 660 [rottura fascetta nel carter]

Giovanni1993
 
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Ruota posteriore inchiodata 660 [rottura fascetta nel carter]

Messaggioda Giovanni1993 » 28 mag 2022, 11:05

buongiorno, ho la moto ferma da tempo.(KTM 660 Smc 2005) ho avuto un problema..mentre eravamo in giro con le moto la mia si è spenta e si è inchiodata la ruota posteriore.
non riuscivo a farla ripartire, pedalina di avviamento bloccata, dopo aver inserito la 3a e fatto avanti e indietro a moto spenta frizione non premuta, la pedalina si sbloccò, riccesi la moto e ripartii.
pomeriggio stesso problema a moto fredda, mi lascia per strada e poi riesco a ripartire effettuando la stessa manovra.
arrivo fino a lavoro e tutto bene...poi guardo fuori (e non so se x coincidenza o meno) la moto perde olio....si è creata una lesione al lato di una sede perno carter dove c'è l'albero di controbilanciamento..(nn so se si chiama così ). Poi portai la moto in garage e non l'ho più ripresa da allora.
secodno voi cosa ha causato il blocco della ruota posteriore e della pedalina ?

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Re: ruota posteriore inchiodata KTM 660

Messaggioda Bat21 » 28 mag 2022, 12:24

Da come descrivi l'accadimento ...in prima ipotesi direi un leggero grippaggio del gruppo termico (mancanza d'olio) ...ammesso che, una volta ripartita, tu non abbia avvertito cali di potenza :roll:
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Re: Ruota posteriore inchiodata KTM 660

Messaggioda Giovanni1993 » 28 mag 2022, 13:09

il fatto è che l'olio ho iniziato a perderlo solo quando sono arrivato al lavoro che ho notato la lesione, quando mi sono fermato le due volte prima l'olio c'era e la moto andava bene

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Re: Ruota posteriore inchiodata KTM 660

Messaggioda Bat21 » 28 mag 2022, 15:32

Azzardare una rottura interna o problematiche alla pompa dell'olio è un pò "buttarla li" ...ovviamente :arrow:

NON ci girare più > portala in una concessionaria > vedi se riescono a farti un preventivo > decidi sul da farsi :|

Tienici informati.
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Re: Ruota posteriore inchiodata KTM 660

Messaggioda webspider » 30 mag 2022, 8:50

cuscinetti di banco ?
comunque da quello che scrivi, il motore va aperto
il mio limitatore pesava :| 78kg
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Re: Ruota posteriore inchiodata KTM 660

Messaggioda Bat21 » 30 mag 2022, 11:24

Hhhhmmm ...vi fossero i cuscinetti di banco compromessi, avrebbe in primis accusato una notevole rumorosità alla riaccensione motore ...se poi si fosse bloccata di banco, dubito sarebbe riuscito a rimetterla in moto ...mentre con una leggera "frenata" di grippaggio si ...ma stiamo ipotizzando, sulla base di quel poco che ci ha raccontato Giovanni :roll:

Meglio abbia una diagnosi reale che virtuale :lol:
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Re: Ruota posteriore inchiodata KTM 660

Messaggioda Giovanni1993 » 1 giu 2022, 19:30

appena finisco di sistemare il garage nuovo voglio aprirlo io...e dare una controllata...vorrei rifarlo tutto e metterlo a nuovo il motore...vi aggiorno...

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Re: Ruota posteriore inchiodata KTM 660

Messaggioda Giovanni1993 » 17 ago 2022, 10:55

motore aperto, si è staccata una fascetta in metallo montata sul carter dietro la frizione, è passata vicino il contralbero e ha rotto il carter, si è rovinata una ruota della pompa olio, allego le foto.
del pistone e della testata che ne dite ?
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IMG_20220817_115258.jpg
IMG_20220817_115225.jpg
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Re: Ruota posteriore inchiodata KTM 660

Messaggioda Giovanni1993 » 17 ago 2022, 10:56

il pistone
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Re: Ruota posteriore inchiodata KTM 660

Messaggioda fispino » 18 ago 2022, 10:18

La parte termica non sembra banneggiata da quello che si vede. I pezzi indicati da te sono KO ma quello che mi spaventa è il carter.
Dalla foto non riesco a valutare l'entità della crepa. Considera che per cambiarli occorre la coppia dei semicarter ammesso che si riesca a trovarli.
C'è la possibilità di saldare la crepa? Da qui non so valutare.
Alle brutte un motore vecchio per i pezzi che ti servono costerà sicuramente meno dei soli carter nuovi.

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Re: Ruota posteriore inchiodata KTM 660

Messaggioda Giovanni1993 » 18 ago 2022, 13:20

ho il carter del motore originale, dite che devono essere una coppia o posso prendere metà carter dell' altro e montarlo alla parte buona di questo?

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Re: Ruota posteriore inchiodata 660 [rottura fascetta nel ca

Messaggioda fispino » 19 ago 2022, 10:42

I carter, o meglio gli alloggiamenti dei cuscinetti e sedi alberi, sono lavorati insieme per garantire la complanarietà.
Quanta differenza ci sia tra un carter ed un'altro non suo, non sò ma tenute, attriti e vibrazioni non saranno certo al meglio.

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Re: Ruota posteriore inchiodata 660 [rottura fascetta nel ca

Messaggioda webspider » 20 ago 2022, 17:49

concordo con fispino per la parte termica
per cambiare il carter devi comunque smontarlo quasi tutto
penserei a sostituirli entrambi, ma con motore originale che intendi ? questo è un secondo che hai preso ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
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Re: Ruota posteriore inchiodata 660 [rottura fascetta nel ca

Messaggioda Giovanni1993 » 24 ago 2022, 6:04

quando ho comprato la moto aveva un altro motore sotto, quello originale me lo ha dato il vecchio proprietario, smontato e grippato...

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Re: Ruota posteriore inchiodata 660 [rottura fascetta nel ca

Messaggioda webspider » 29 ago 2022, 14:54

un bel 2 su 2
il mio limitatore pesava :| 78kg
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