KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Vorrei passare da KTM 640 SM a SMC 690.....ma......

Avatar utente
Luigi G
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 mar 2019, 14:23
Località: Padova

Vorrei passare da KTM 640 SM a SMC 690.....ma......

Messaggioda Luigi G » 7 mar 2022, 20:43

Salve a tutti gruppo.
Vorrei sottoporre a chi avrà voglia e cortesia di rispondermi, una questione che mi sta trivellando il cervello
da quasi un mesetto....
Diciamo che, in questo periodo, mi sono ritrovato delle risorse finanziarie che non prevedevo,
e quasi subito ho pensato di fare un passaggio di livello rispetto al modello di moto che posseggo attualmente.
Attualmente ho un KTM 640 lc4 sm del 2001 ( blocco nero) che ho acquistato nel 2019 a circa 2500 euri.
Da allora ho speso circa altri 4000 euro per metterla apposto, spesi tra restyling e rifacimento completo motore e sospensioni.
Diciamo che la moto ora è un gioiellino e ne vado estremamente orgoglioso.
Qui nasce il problema, in quanto vorrei provare a prendere un smc 690 per poter avere una moto più prestazionale e performante,
ma nutro anche dei profondi dubbi che mi hanno posto in una posizione di bilico mentale da cui fatico ad uscire.
Intanto mi chiedo se vi sia una differenza effettiva sulle prestazioni, e sull'esperienza di guida
da giustificare il passaggio al modello di cilindrata superiore.....non solo......temo pure di restare deluso...
in quanto non nascondo che la ruvidità e l'impertinenza del motore del 640 sa sempre coinvolgermi,
senza contare poi il peso della questione affettiva per il Kappone,
che per metterlo apposto me ne ha fatto passare di tutti i colori, ma nel frattempo ci siamo innamorati.....( :D :D )
Certo sulla carta il 690 vince a mani basse sul 640 sia per i numeri che per età, non si discute,
ma comunque per me la questione del dubbio su sensazioni di guida ed emozioni che le due moto possono trasmettere resta,
e non rieco a propendere verso l'una o l'altra cosa.
Se qualcuno del gruppo avesse pure fatto lo stesso passaggio da 640 a 690 e potesse riportarmi
le sue impressioni ancora meglio.....
Per completare il quadro della situazione, dico che abito a ridosso dei colli Euganei, ed i tracciati che faccio di solito
sono quasi esclusivamente collinari, e campagna, e la moto la uso quasi esclusivamente nel weekend....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Vorrei passare da KTM 640 SM a SMC 690.....ma......

Messaggioda Bat21 » 8 mar 2022, 8:38

Rispondendoti da "romantico della moto" :arrow:

...se sei affezionato alla tua > la conosci bene > ti da soddisfazioni (avendoci anche speso sopra del grano!) > ti piace ...TIENITELA :)

Passando ad una SMC più recente avresti più cavalleria, ma oltre a rischiar nuovamente su di un usato :hand: ...scordati poi la ruvidezza ed ignoranza d'erogazione che contraddistingueva QUELLE KTM :!:

n.d.r.

Hai chiesto una info ...ti ho risposto per come mi comporterei io, anche se NON ho fatto tale "passaggio" :!:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Vorrei passare da KTM 640 SM a SMC 690.....ma......

Messaggioda Giax » 8 mar 2022, 8:48

In questo thread secondo me trovi diversi spunti per il confronto tra le varie annate.
Se con “690 SMC” intendi una MY >2018 passi ad un mezzo “aggiornato”, con cavalleria (nominale) e più “fresco”.
Se intendi qualcosa di precedente penso sia interessante prendere un modello che avesse le possibilità di kittarsi Evo e di smanacciare con TuneECU (forse MY <2014?).
Concordo con Bat21 che la “bruschezza” è un valore che trovi sempre meno nelle moto successive, e anche tenere il 640 non è un cattivo veleno. Perché allora non tenerlo e, se proprio i soldi nel portafoglio prudono per saltar via, affiancarlo con qualcosa di diverso?

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Vorrei passare da KTM 640 SM a SMC 690.....ma......

Messaggioda RedNocte » 8 mar 2022, 10:47

Quoto Bat e Giax, devi mettere sulla bilancia cosa è più importante per te, se ti preoccupa perdere le emozioni della mascolinità di erogazione del vecchio lc4 (il 690 ti sembrerà quasi elettrico in confronto al tuo bombardone a carburatori) rispetto al guadagnare in cavalli, comodità (han fatto un passo avanti incredibile in quanto a vibrazioni) e ciclistica ti consiglio anche io di tenerti la moto attuale alla quale sei anche legato da un valore affettivo per averla rimessa a posto e per essertela cucita addosso.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Vorrei passare da KTM 640 SM a SMC 690.....ma......

Messaggioda webspider » 8 mar 2022, 17:03

io ho provato un paio di smc, non ricordo gli anni di produzione precisi e soprattutto non erano molto recenti (sicuramente erano tutti pre 2018)
per quanto kittato, per quanto non metto in dubbio l'ottima fattura, la potenza, la modernità del design... non ho minimamente provato la stessa sensazione del 640.. soprattutto ciò che mi ha portato a non avere più riferimento era il fatto di non avere il serbatoio tra le gambe.. indubbiamente molto più elettrico
tant'è che il 640 è ancora in garage
devi anche contare che i 4000€ spesi non te li ridà nessuno, nemmeno un privato

ma ovviamente se la scimmia è partita, difficile fermarla
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Luigi G
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 mar 2019, 14:23
Località: Padova

Re: Vorrei passare da KTM 640 SM a SMC 690.....ma......

Messaggioda Luigi G » 8 mar 2022, 19:41

@Bat21

Grazie mille Bat21, anche io sono un romantico della moto e trovo pienamente corrette le tue osservazioni,
soprattutto quella riguardante i rischi sull'usato....parole sante...
grazie mille per il tuo intervento.

@Giax

Grazie mille Giax e ben trovato,
do un'occhiata sicuramente al thread che mi hai linkato e ti ringrazio per i tuoi consigli,
precisi e chiari....
@RedNocte

Grazie RedNocte del tuo intervento, come dici anche tu gli argomenti e le motivazioni
per un'eventuale scelta in merito alla questione si pongono sul fatto di cosa uno vuole realmente guadagnare,
e cosa lasciare....bisogna avere le idee chiare per non fare errori che poi si potrebbero rimpiangere.....anche amaramente....

@webspider

Ciao Grandissimo webspider, è un piacere sentirti,
ti ringrazio molto per la tua opinione che apporta anche sensazioni tecniche e di prova.
E' vero un po la scimmia mi è partita, ma sentire i vostri argomenti mi fa riflettere,
e onestamente qui nel forum ho sempre trovato appoggio e competenza che mi hanno permesso
di muovermi e comprendere correttamente molte situazioni in merito all'argomento moto (KTM),
pertanto, anche questa volta seguirò le sensazioni che mi arrivano da questa discussione.
Ognuno degli interventi ha apportato elementi significativi e concreti per poter arrivare
ad una giusta decisione, secondo me.
Se devo essere onesto fino in fondo, era quello che speravo di sentirmi dire,
ed ora che l'ho sentito, detto da autorità nel campo come vi considero,
sono più sereno e con le idee chiare.....
La mia moto resta con me.....per adesso, e spero anche per il futuro.
Diciamo che se dovessi arrivare a non trattenere più l'esigenza di un altro mezzo,
vorrà dire che farà coppia con quella che gia ho, e non la sostituirà.
La fascinazione che il 690 mi ha sucitato, ha a che fare probabilmente
con l'idea di avere un supermono che mi sbalordisca per prestazioni,
ma presumo che il passaggio dall'uno all'altro mezzo, per come dite anche voi,
potrebbe non essere così impressionante come la mia mente si immagina.
Spero magari presto di poterne provare una, possibilmente kittata,
da poter aggiungere le mie considerazioni a questa discussione,
e arrivare ad avere un'opinione più precisa di tutto l'argomento.
Ultima modifica di Bat21 il 8 mar 2022, 21:32, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Eliminato quote

Avatar utente
peblo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 feb 2019, 4:27

Re: Vorrei passare da KTM 640 SM a SMC 690.....ma......

Messaggioda peblo » 12 gen 2023, 17:48

Quindi, cosa hai concluso e quali sono le impressioni?

A mio parere il 640 e' stato il KTM piu' intuitivo da guidare della storia. Mai riuscito a mettere la ruota anteriore con tanta precisione come su quella moto. Manovrabile quanto uno scooter e pure meglio!

Il 690 mi ha subito impressionato per la regolarita' e la spinta, ma la guidabilita' non e' comparabile e lo sterzo limitatissimo lo rendono un incubo da guidare tra le macchine.

Il problema e' sempre uno solo: fino a quando puoi trovare i pezzi di ricambio.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Vorrei passare da KTM 640 SM a SMC 690.....ma......

Messaggioda Bat21 » 12 gen 2023, 17:52

Sono ormai trascorsi oltre 10 mesi dall'ultimo intervento di Luigi G su questo topic ...speriamo ci legga ancora :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Vorrei passare da KTM 640 SM a SMC 690.....ma......

Messaggioda webspider » 16 gen 2023, 14:24

@peblo super quotone sull'ultima frase..
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Giovanni1993
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 gen 2021, 14:37

Re: Vorrei passare da KTM 640 SM a SMC 690.....ma......

Messaggioda Giovanni1993 » 22 gen 2023, 9:30

io la affiancherei con qualcosa di diverso.. è un peccato vendere una moto rimessa a nuovo, nessuno ti ripagherà del suo vero valore.
personalmente ho rimesso a nuovo un 660 e non penso che i "motardoni" 690 701 tengano il passo, si...saranno più efficienti, freschi e potenti, ma sono più pesanti, più ingombranti, le nostre lc4 pre 2006 combinano grossa cilindrata e telaio simile a un 450...
hanno un altro fascino...
peccato per i ricambi....
piuttosto io prenderei un enduro 300 2t per avventurarmi in qualcosa di diverso...
KTM ormai punta tutto sulle maxienduro...e non si accorge che c'è ancora mercato per le supermoto... piuttosto le fa immatricolare ai privati..

Avatar utente
aldoLC4
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 giu 2023, 17:49
Località: Florence

Re: Vorrei passare da KTM 640 SM a SMC 690.....ma......

Messaggioda aldoLC4 » 16 giu 2023, 16:43

secondo me è passato direttamente a una Tenerè 700.... :mrgreen:

Avatar utente
Luigi G
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 mar 2019, 14:23
Località: Padova

Re: Vorrei passare da KTM 640 SM a SMC 690.....ma......

Messaggioda Luigi G » 22 gen 2024, 20:31

Bat21 ha scritto:Sono ormai trascorsi oltre 10 mesi dall'ultimo intervento di Luigi G su questo topic ...speriamo ci legga ancora :|


Certo che vi leggo ancora Grandissimo @Bat21,
e mi scuso se non mi sono più fatto sentire, ma tra un impegno e l'altro sono riuscito
poco a seguire anche il Forum, ed infatti ho visto ora i messaggi nuovi.....
Premetto che i consigli e le informazioni che i veterani del forum hanno sempre saputo darmi, sono inestimabili,
e da me tenute in massima considerazione.
A mio parere, chi cerca ancora informazioni attendibili può rivolgersi solo qui nel forum,
che per me è " un' istituzione " nel settore KTM Italia,
nei social & co. sappiamo tutti che si trova di tutto meno che competenza e serietà.
Detto ciò, il KTM 640 supermoto del 2001 è ancora in garage, tuttora in utilizzo e penso proprio ormai non se ne andrà,
al limite potrà essere eventualmente affiancato.
Continua a darmi ottime soddisfazioni, anche perchè, onestamente, mi prendo molto cura di lui.....
.....per dire, ho appena ordinato frizione antisaltellamento STM, che a giorni sarà installata,
pertanto è in pieno regime di utilizzo....
Di sicuro, i vari messaggi di questa discussione mi hanno aiutato a farmi un'idea più precisa sul cosa fare con il mio mezzo,
e alla fine dei conti, non me la sono sentita di rinunciare a tutto quello che una moto
di marchio KTM, dell'anno 2001, poteva e continua a darmi, in termini di
sensazioni, robustezza, ciclistica, ingegneria, aggressività d'erogazione, filosofia concettuale,
al quale mi sento legato da un'esigenza viscerale più che mentale.
Tutto questo mi ha spinto a curarla, manutentarla, e dove possibile, rigenerarla
anche a fronte di un impiego economico che non potrà mai essere recuperato in un'ipotetica vendita,
ma non mi pento neanche un millimetro di ciò che ho fatto fin'ora.

Avatar utente
Luigi G
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 mar 2019, 14:23
Località: Padova

Vorrei passare da KTM 640 SM a SMC 690.....ma......

Messaggioda Luigi G » 22 gen 2024, 20:47

peblo ha scritto:Il problema e' sempre uno solo: fino a quando puoi trovare i pezzi di ricambio.

Ciao @peblo
grazie per le tue impressioni in merito, che trovo molto pertinenti.
Purtroppo come dici tu, i pezzi di ricambio sono un problema non da poco,
anche se finora sono riuscito a recuperare qualsiasi cosa senza grossi problemi,
ho rifatto completamente il motore 4000 km fa,
e revisionato sospensioni
ma questo non sarà possibile per sempre.....
Credo che, il momento in cui non riuscissi più a recuperare ricambi in nessuna maniera,
potrebbe effettivamente coincidere con la necessità di cambiare mezzo,
a quel punto dovrò fare le dovute considerazioni e valutazioni.
Per ora, "toccando ferro" , non si è ancora presentata questa situazione,
ma in verità, la problematica dei ricambi non mi lascia del tutto sereno.
Ultima modifica di Giax il 23 gen 2024, 7:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti