KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Olio nuovo, frizione che slitta, come cambiarla?

Monks
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 gen 2021, 13:45
Località: Ancona

Olio nuovo, frizione che slitta, come cambiarla?

Messaggioda Monks » 12 feb 2022, 17:17

Ciao a tutti, ho una KTM 690 smc del 2009, premetto che ho cercato sul forum e io come altri dopo il cambio olio ho la frizione che slitta.
Di soluzioni ne ho lette svariate, addirittura c'è chi mette rondelle in acciaio nelle viti del pacco frizione per stringerle e "andare avanti per un po'", sinceramente non mi piacciono i lavori fatti a metà e quindi ho deciso di cambiare i dischi, (conduttori e acciaio) e le molle.
Come vi sembra questo della EBC? https://www.motoshopitalia.com/kit-friz ... acEALw_wcB avete marchi più fidati?
Inoltre, ho letto di gente che "appoggiava" la moto sul lato sx per poter cambiare la frizione senza cambiare l'olio, è fattibile?
Ah inoltre sapere dirmi quante e quali guarnizioni devo comprare?
Grazie a tutti in anticipo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Olio nuovo, frizione che slitta, come cambiarla?

Messaggioda Bat21 » 12 feb 2022, 17:37

Scusa Francesco …ma prima di porre mano al pacco frizione, hai messo dentro un olio al 100% di sintesi e con specifiche MA2 o MA (magari un buon SAE 10W/60), che indicano olii additivati per motori 4T con frizioni a bagno :?:

Sarà un’ovvietà, ma se la frizione andava bene con l’olio vecchio …è strano inizi a slittare con quello nuovo (a rigor di logica più “spesso”) :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Olio nuovo, frizione che slitta, come cambiarla?

Messaggioda Kinobi » 12 feb 2022, 18:09

Se prima non slittava, allora hai messoun olio che forse non è il suo.
Poi, appogiare la moto, per cambiare la frizione, quando lo scarico sono due viti e la cifra di 1.7 litri, a me pare una cosa "poco sensata".

Monks
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 gen 2021, 13:45
Località: Ancona

Re: Olio nuovo, frizione che slitta, come cambiarla?

Messaggioda Monks » 12 feb 2022, 18:22

Grazie mille per le tempestive risposte, effettivamente la cosa di piegare la moto per non scaricare l'olio non ha senso e non facilita il lavoro.
L'olio è lo stesso che usava il proprietario precedente, Nils race 4t, certificazione Jaso MA-2.
Ah la moto ha 33mila km comunque

Monks
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 gen 2021, 13:45
Località: Ancona

Re: Olio nuovo, frizione che slitta, come cambiarla?

Messaggioda Monks » 13 feb 2022, 15:45

Ah altre due cose,
Quando cambio i dischi, gli ultimi due devono essere spostati di un dente? O almeno così avevo visto in un video e volevo sapere se fosse vero perché nella mia vecchia moto non mi sembra di averlo fatto.
Come si registra la frizione idraulica? Perché ho letto su internet che non essendoci il cavo si registra da sola quindi una volta cambiati i dischi e molle non devo fare nulla?

Monks
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 gen 2021, 13:45
Località: Ancona

Re: Olio nuovo, frizione che slitta, come cambiarla?

Messaggioda Monks » 13 feb 2022, 23:31

Ed eccomi di nuovo, mi è venuto un dubbio, non è che la frizione slitta perché devo spiegare o sostituire il liquido della frizione?
La leva ha un po' di gioco prima di staccare, quindi in realtà l'avevo esclusa questa possibilità perché credo che la frizione rimanga attaccata solo grazie alle molle e non c'entra spurgo o altro, però volevo essere sicuro, quindi se qualcuno ha altre idee prima della sostituzione dei dischi, mi aiuterebbe molto

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Olio nuovo, frizione che slitta, come cambiarla?

Messaggioda Kinobi » 14 feb 2022, 8:10

A 24 euro un cambio olio fai da te inclusi filtri, io prima proverei con quello.
Poi l'attuatore di solito è responsabile per il contrario (non stacca).
Non ho mai cambiato frizioni, non avendone mai avuto bisogno. Ti segnalo questo video di questo tipi, che per il 690 fanno dei lavori ben fatti e comprensibili.
https://youtu.be/jfvjpjzZnXg

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Olio nuovo, frizione che slitta, come cambiarla?

Messaggioda Bat21 » 14 feb 2022, 11:14

Spurgo impianto e verifica dell’attuatore frizione, “sarebbero stati” i primi imputati in quanto a problematiche di stacco/trascinamento del complessivo …ma eri partito in IV con il discorso cambio olio e ti abbiamo risposto di conseguenza.

Anch’io verificherei bene tutto il “verificabile”(spurgo impianto in primis!), prima di accanirsi sul pacco frizione :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Monks
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 gen 2021, 13:45
Località: Ancona

Re: Olio nuovo, frizione che slitta, come cambiarla?

Messaggioda Monks » 14 feb 2022, 11:21

Eh hai ragione Bat, ma sarebbero stati i primi in caso di stacco e "trascinamento" nel senso che non attacca? Perché io avevo pensato che tanto il lavoro di tenere i dischi era delle molle e quindi lo spurgo non c'entrava molto, ma se rimane una prova da fare, che liquido mi consigliate per la frizione? Va bene dot 4 o meglio prenderlo specifico? Non ho mai avuto frizioni idrauliche

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Olio nuovo, frizione che slitta, come cambiarla?

Messaggioda Bat21 » 14 feb 2022, 18:11

Monks ha scritto:...nel senso che ...


Orbene:
- se l'attuatore non funziona, di norma causa usura dell'O.R. posto sulla circonferenza di spinta del relativo funghetto e/o ovalizzazione del cilindro di lavoro, è come se non avessi frizione; ciò si manifesta più o meno repentinamente > con un calo del liquido nell'impianto che travasa nel motore > sino a scomparsa totale dello stesso e frizione che va "a vuoto" (gioco che aumenta sul comando a leva, sino a divenir completamente molla/inefficace);
- se hai aria nel circuito (fase che potrebbe anche anticipare il passo successivo del "restar a piedi senza frizione") ma l'attuatore funziona, l'innesto marce diviene più difficoltoso > la moto tende a muoversi con marcia dentro e frizione tirata (trascina) > è indispensabile un cambio olio con relativo spurgo dell'impianto a mezzo dello stanfer posto sopra all'attuatore (si opera come per qualsivoglia spurgo impianto frenante);
- se la frizione slitta sopra un certo numero di giri, con velocità non corrispondente, potrebbe esser dovuto a problematiche insite nel gruppo frizione a causa di:
a) 1 o + dischi d'attrito consumati/rotti o con ferodo cotto;
b) 1 o + dischi in ferro bruciati (bluastri);
c) 1 o + molle snervate/rotte (con il piattorello di spinta che agisce con pressioni differenziate sul complessivo dischi).

L'olio che utilizza la tua SMC 690 M.Y. 2009, ma verifica BENE sul libretto uso & manutenzione, dovrebbe esser ancora quello minerale per impianti idraulici (NON il DOT 4 o DOT 5.1 come le più recenti), tipo:
a) Hydraulicfluid 75 (Motorex);
b) Magura Blood (Magura);
c) LHM (Citroen) il meno costoso.

Come tipologie di molle, a meno di non utilizzar la moto in pista e quindi con maggiori solelcitazioni, meglio restar su una durezza simile a quelle d'origine; EBC è un'ottima marca ...al pari dell'Italica Adige o anche Lucas.

Ricapitolando:
Fai un BUON cambio & spurgo olio frizione > accertati d'aver dentro un BUON olio motore di sintesi al 100% (che è la linfa del tutto!), meglio un SAE 10W/60 con specifiche MA2 > se malgrado tutto la frizione dovesse ancora accusar problemi ...controlla che non scenda subito il livello olio nella vaschetta, altrimenti l'attuatore è da cambiare (meglio un Oberon e fine dei pensieri!); taluni sostituiscono solo l'O.R., ma se il funghetto avesse lavorato male per svariato tempo, dopo 500 km. il problema si ripresenterebbe.
Solo dopo queste prove/verifiche metti mano al comparto frizione, assicurandoti d'aver di scorta (per sicurezza) una guarnizione del carter frizione (dx) - rif. 75030025000; meglio scolar prima tutto l'olio motore, dato che il discorso di porre la moto sul cavalletto laterale SENZA cavar via l'olio vale per i carter secchi (come le biclindriche da 942 c.c. e superiori).

Spero d'esser stato un minimo esaustivo ..."nel senso che" ...opera e facci sapere :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Monks
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 gen 2021, 13:45
Località: Ancona

Re: Olio nuovo, frizione che slitta, come cambiarla?

Messaggioda Monks » 14 feb 2022, 18:29

Grazie mille per la precisione Bat, un messaggio da salvare sicuramente!
Ho comprato il magura Blood e questa sera procederò con lo spurgo.
In ogni caso ho parlato con un mio amico meccanico e infatti mi ha detto che lo spurgo difficilmente risolverà una frizione che slitta, proprio perché se avesse aria nel circuito allora la frizione troverebbe meno resistenza nella fase di ritorno. Oggi ci ho fatto un altro giro ed in realtà andava meglio, il meccanico mi ha detto perché l'olio nuovo è più denso e quindi rimane più facilmente tra i dischi della frizione, mentre con il caldo o l'usura tende ad essere più liquido e quindi viene buttato fuori meglio dai dischi.
In 6° comunque passati i 6000 giri scatta sui 7000/7500 giri quindi penso che sia arrivata la sua ora.
Dunque terrò aggiornato il post con i lavori che farò o altri dubbi che mi sorgeranno, grazie a tutti per i consigli.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Olio nuovo, frizione che slitta, come cambiarla?

Messaggioda Bat21 » 14 feb 2022, 18:35

Monks ha scritto:una frizione che slitta, proprio perché se avesse aria nel circuito allora la frizione troverebbe meno resistenza nella fase di ritorno.


:shock:

Questa non l'ho mai sentita ...ma è pur vero che ...meccanico che vai, risposte che trovi/ricevi :lol:

Se però senti il classico "muaaaaaaaaa" a giri alti ...facile sia compromesso qlc disco/molla ...fai PRIMA tutte le prove sopra citate e poi riportane qui gli esiti ...ciau.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Monks
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 gen 2021, 13:45
Località: Ancona

Re: Olio nuovo, frizione che slitta, come cambiarla?

Messaggioda Monks » 15 feb 2022, 13:13

Alla fine ieri non ho più avuto tempo e mi ci sono messo sta mattina,
prima ho cambiato il liquido della frizione, il problema è rimasto. Poi grazie ad un amico che aveva a portata di mano il bardhal, ho cambiato l'olio e messo bardhal 10w60, forse un pelo meglio ma comunque in 5 o 6 passati i 6000 giri si sente (e vede) che il motore aumenta di circa 500/1000 giri rispetto a quanto dovrebbe essere.
In sostanza credo che i dischi siano quasi finiti, mi sta dando i primi segni di cedimento. Come scritto il motore aumenta di 500/1000 giri (poi dopo qualche secondo chiudo il gas), probabilmente molti neanche se ne accorgerebbero. Quindi ora se facendo qualche km il problema scompare (per la storia dell'olio che si usa ecc..), aspetterò ad aprire il carter, ma se come credo rimarrà sempre questo piccolo slittamento (cosa che mi urta assai ahahah), sostituirò la frizione, alla fine anche facessi 4/5mila km in più non mi cambia granchè sulla vita della frizione di oltre 30mila km

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Olio nuovo, frizione che slitta, come cambiarla?

Messaggioda Bat21 » 15 feb 2022, 14:22

Tutto gira intorno a COME sia stata usata la moto e relativa manutenzione/cambi olio; diedi via l’SM 950 con oltre 57.000 km. e la frizione era come nuova (controllai tutto il complessivo a 50.000 km.) …non è quindi la regola …smonta e verifica :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Monks
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 gen 2021, 13:45
Località: Ancona

Re: Olio nuovo, frizione che slitta, come cambiarla?

Messaggioda Monks » 15 feb 2022, 15:55

Sisi ovviamente smonterò e controllerò tutto quello che riesco, non solo i dischi

Monks
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 gen 2021, 13:45
Località: Ancona

Re: Olio nuovo, frizione che slitta, come cambiarla?

Messaggioda Monks » 18 feb 2022, 19:53

Aaaaallora, aperto il carter, i dischi conduttori erano sottili ma sinceramente non ne ho idea se fossero troppo consumati, un po' consumati o altro. In ogni caso quelli in acciaio erano segnati quindi via tutto ed ho sostituito dischi e molle.
Primo dubbio, i dischi della frizione antisaltellamento sono 3? Uno guarnito e due in acciaio dello stesso diametro? In pratica dall'esterno all'interno (verso la moto) c'era un disco in acciaio, uno interno alla frizione antisaltellamento (un po' concavo) e la frizione antisaltellamento.
Negli altri video non l'avevo visto o almeno non ci avevo fatto caso, in ogni caso ho rimesso i dischi nuovi rispettando lo stesso identico ordine di quelli vecchi, quindi non mi preoccupa troppo.
Poi un altro dubbio è che sembrano incollati, cioè a mano si fa fatica a spingerla con la frizione tirata e da accesa tira un po' in avanti, dovrò girarci un attimo? Ah e domani proverò a spurgare di nuovo la frizione per scrupolo.
I dischi guarniti li ho tenuti 1 ora a bagno nell'olio comunque.
Purtroppo ora devo andare a cena fuori quindi dovrò aspettare domani per usarla, intanto attendo risposte/consigli sulle domande precedenti, grazie in anticipo :)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Olio nuovo, frizione che slitta, come cambiarla?

Messaggioda Bat21 » 18 feb 2022, 20:02

Spurga l'impianto ad hoc ...perchè se il pacco frizione NON si apre tirando la leva ...o hai aria dentro o l'attuatore "ti ha salutato" :!:

Non credo che la SMC del 2009 montasse la frizione antisaltellamento di default (forse l'ha installata il precedente proprietario) ...verifica cmq sullo Spare Parts Finder KTM.

La frizione è questa :?: :arrow:

https://www.motoracingshop.com/it/frizione-antisaltellamento-tss-usa-campana-originale-per-ktm-690-smc-07-10.html
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Monks
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 gen 2021, 13:45
Località: Ancona

Re: Olio nuovo, frizione che slitta, come cambiarla?

Messaggioda Monks » 18 feb 2022, 20:19

Sisi che ci sia l'antisaltellamento di serie sono sicuro
Ho controllato ora l'esploso e si, ci stanno quei due dischi quindi dovrebbe essere tutto ok, non mi era venuto in mente di controllare li, grazie

Monks
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 gen 2021, 13:45
Località: Ancona

Re: Olio nuovo, frizione che slitta, come cambiarla?

Messaggioda Monks » 19 feb 2022, 14:39

Spurgo fatto, quasi sostituito perché ci ho messo circa 40ml di olio nuovo, non che servisse ma giusto per finire la boccetta.
Da ferma ancora si fa un po' fatica a farla andare avanti, dopo ci vado a fare un giro per sentire come entrano le marce, per me si dovrà giusto assestare e non è un problema di attuatore.. lo scoprirò presto immagino

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Olio nuovo, frizione che slitta, come cambiarla?

Messaggioda Bat21 » 19 feb 2022, 14:55

Ok ...sono "curioso" anch'io ...facci sapere :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron