KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Da 790 Duke a 690 SMCR

beppolo74
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 apr 2019, 19:47

Da 790 Duke a 690 SMCR

Messaggioda beppolo74 » 8 feb 2022, 20:57

Ciao a tutti del forum, scrivo per avere un vostro parere su un pensiero che ho in testa da un pò. Sono un possessore di un Duke 790 e stavo valutando/pensando di passare ad un Smc R. Avendo avuto un Sm 990, mi piaceva l'idea di tornare ad un motard, anche se sò bene che non sono paragonabili le 2 moto, ma la guida alta mi é sempre piaciuta. Uno dei miei dubbi é passare da un bicilindrico ad un mono, che oltretutto non ho mai avuto/guidato. Chi di voi ce l'ha, può dirmi pregi e difetti nella guida rispetto ad un bicilindrico? Perché presumo che il 690 di quest'anno, sia magari meglio a livello di vibrazioni rispetto ai mono di una volta o un twin?! Premettendo che abito in Piemonte, ai piedi delle Alpi francesi, quindi con strade con un pò di curve, un altro dubbio é come ci si trova a guidarla magari per giri di 3-400km, non vorrei fosse troppo stancante. Scusate la lunghezza del messaggio e ringrazio anticipatamente per i consigli.
Ultima modifica di Giax il 9 feb 2022, 7:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: pensieri e dubbi sull' Sm 690 Smc R

Messaggioda RedNocte » 8 feb 2022, 21:24

Ciao, io ho avuto il penultimo modello di 690 smcr, quindi quello che ancora non aveva il secondo contralbero per smorzare le vibrazioni, abito in Piemonte come te ma a differenza tua in piena pianura, se fossi stato ai piedi delle alpi (diciamo un 20 minuti per arrivare sulle curve) non l`avrei mai cambiata.

Posizione perfetta per i miei gusti, divertentissima fintanto che non trovi pezzi dove serve allungo, il mio problema era che sulle curve ci arrivavo gia` stanco e con le mani e spalle indolenzite dalle vibrazioni e dall`aria che inevitabilmente prendi non avendo ripari (quella nuova dovrebbe aver migliorato l`aspetto vibrazioni) altra cosa che non mi piaceva confrontandola al bicilindrico 890R che ho ora oltre alle vibrazioni erano le pistonate a bassi regimi nel traffico che mi obbligavano ad usare tanto la frizione, ma se hai avuto anche un 990 sm pure quello non scherzava come on-off e poca trattabilita` ai bassi regimi a quanto ho sentito dire.

Ah si stavo dimenticanto, la sella era un asse da stiro che ho provveduto subito a cambiare con una seat concept piu` larga, almeno non mi si ficcava su per la prostata dopo 10 minuti :D

Secondo me se non ti frega nulla di avere 30 cavalli in meno puo` avere un senso visto che ti piace la posizione motard. Tutto dipende dalle strade che frequenti.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11007
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Da 790 Duke a 690 SMCR

Messaggioda Giax » 9 feb 2022, 7:44

Ok, giacché Ti sei presentato in un altro thread abbiamo riaperto e spostato questo nella sezione corretta. Già che s’era lì, ho anche reso il titolo meno generico :up:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11007
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Da 790 Duke a 690 SMCR

Messaggioda Giax » 9 feb 2022, 7:55

Passando da forma sostanza… ho provato 790 ed 890 Duke e ho una 690 SMCR.
I mono non sono come i big bore anni ‘80, e ormai hanno gestione e gestibilitá non terribilmente diversa da un bicilindrico.
È vero però che per me è come se negli ultimi decenni avessero aggiunto un cilindro a mono, bi- e tri- (che, rispettivamente, al polso mi sembrano erogare come un bi-, tri- e quadri-) e tolto un cilindro a certi tri- e quadri-. Troppa elettronica e attenzione alla “godibilitá” della curva di erogazione. Al di là di questi “granpa’s rants” il senso era: il 690 è un monocilindrico, ma non è un monocilindrico come un TT600.
Ha ancor meno protezione dall’aria dei Duke ed è obv più spartana.
È naturalmente anche più leggera.
Il punto di RedNocte non è trascurabile: ho letto nella presentazione ( :) ) che sei vicino a Torino. Questo è un fattore importante, nel senso che se in un attimo sei in Val d’Aosta o Moncenisio / Monginevro, insomma se sei vicino alle curve, il 690 è una figata. Se invece come me parti con la pianura padana tutto intorno, è una sussata.
400km al giorno fatti, e non sono un dramma. Certo che per me, cinquantenne, non sono nemmeno come fare un giorno alla spa…

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23463
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Da 790 Duke a 690 SMCR

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2022, 8:56

Quotando quanto ti è già stato esposto nei precedenti interventi (Giax e RedNocte) ...io sono passato da una bicilindrica a "V" (SM950) ad un mono (Duke 690) per problemi di schiena/spalle/peso moto, ma se non fossi stato un diversamente alto (metrosettantista scarso :lol: ), resta indubbio che l'SMCR ha più fascino e maggior agilità nei pif-paf veloci ...col senno di poi è qlc centimetro in più, avrei (anche) preso quella.

Per non ripeter tutta la prosopopea che a suo tempo scrissi, in ordine alle differenze (da me) percepite tra i due modelli di moto :blabla: ...a parte una maggior schiena e freno motore, che solo moto a carbs e di maggior cilindrata possono dare, ti confermo anch'io che il differenziale di potenza è più che mitigato dalla netta diminuzione di peso ...o non ci avrei fatto oltre 21.000 km. in circa due anni e mezzo con tutte le varie restrizioni del periodo; ergo ...per i colli & monti che hai subito dietro casa, è sicuramente il mezzo migliore e capace di regalarti grandi soddisfazioni :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

beppolo74
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 apr 2019, 19:47

Re: Da 790 Duke a 690 SMCR

Messaggioda beppolo74 » 9 feb 2022, 13:23

Iniziò a rispondere a RedNocte; si, effettivamente l’on-off del 990sm mi faceva imbestialire soprattutto in città, ma felice di averla guidata. Per quanto riguarda i miei giri, è proprio come dici te, sono a mezz’ora da Sestriere e 1 oretta da Moncenisio, quindi qualche curva c’è!. Ci sono salito sopra al 690 e devo dire che effettivamente la sella è proprio dura, forse da sostituire subito con una in gel! Grazie x il resoconto della tua esperienza.

beppolo74
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 apr 2019, 19:47

Re: Da 790 Duke a 690 SMCR

Messaggioda beppolo74 » 9 feb 2022, 13:30

Grazie Giax x l’aggiornamento del titolo. Sono un “vecchietto” anch’io che di anni ne ho 48, e quindi il dilemma della stanchezza a fine giro, o magari il Parkinson che mi viene dopo una giornata di vibrazioni, un po’ mi fa pensare, ma è anche vero che se penso a come si comporterebbe quella moto nelle curve, non avrei dubbi!! Ho letto che hanno aggiunto un controalbero x diminuire proprio le vibrazioni, giusto? Inoltre volevo capire il problema del “non freno motore” sollevato da Sbk duka in un suo argomento vecchio…… Io abituato a tanto freno motore del Duke 790, non vorrei trovarmi in discesa, in scalata, con il motore su di giri!

beppolo74
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 apr 2019, 19:47

Re: Da 790 Duke a 690 SMCR

Messaggioda beppolo74 » 9 feb 2022, 13:33

Complimenti Bat21 x i 21000 km fatti in 2 anni, impossibile x me, x via del lavoro e dovendo dividere i weekend con la bici!! Ed il sedere, dopo tutti sti km?? :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23463
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Da 790 Duke a 690 SMCR

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2022, 14:03

Il sedere :?:

Sinora mi è andata bene …mega-sgraaat …ne incidenti e nemmeno cadute da fermo :mrgreen: :lol:

Scherzo …i miei giretti sono solo nel fine settimana > tra i 100 e 250 km. tra A/R …la seduta della Duke 690 è duretta, ma la passione “di più” :)

Piuttosto …questo mono ha un on-off da moto a carburatori …cioè ZERO :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11007
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Da 790 Duke a 690 SMCR

Messaggioda Giax » 9 feb 2022, 14:32

beppolo74 ha scritto:volevo capire il problema del “non freno motore” sollevato da Sbk duka in un suo argomento vecchio…… Io abituato a tanto freno motore del Duke 790, non vorrei trovarmi in discesa, in scalata, con il motore su di giri!

Linko qui il thread cui Ti riferisci giusto per averlo "a portata di mano".
Bah, guarda, secondo me la mia SV650 (bicilindrica) aveva forse un filo di freno a motore in più della 690SMCR - che comunque di freno a motore ne ha, e mi sento di affermare che ne abbia più del 790 Duke (ormai l'ho provato due anni fa, ma questo è il mio ricordo).
L'effetto "MSR" che cita SBKDuca esiste ed è avvertibile, ma non trovo in un modo invalidante. Sarebbe fico poterlo disattivare in modo semplice, tipo da dashboard, però purtroppo così non è.

beppolo74
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 apr 2019, 19:47

Re: Da 790 Duke a 690 SMCR

Messaggioda beppolo74 » 9 feb 2022, 21:18

Se é vero che l'on-off é quasi zero, questa é una bella notizia!!

beppolo74
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 apr 2019, 19:47

Re: Da 790 Duke a 690 SMCR

Messaggioda beppolo74 » 9 feb 2022, 21:26

Mi sa che mi sto sempre più auto-convincendo di cambiare moto, e questo grazie al racconto delle vostre esperienze dirette. Grazie per aver alimentato in me questa voglia di cambiare :D . Però, qualche difettuccio ce l'avrà sta moto?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23463
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Da 790 Duke a 690 SMCR

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2022, 21:44

Si …è alta :(

:mrgreen: :P :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11007
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Da 790 Duke a 690 SMCR

Messaggioda Giax » 9 feb 2022, 22:13


Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23463
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Da 790 Duke a 690 SMCR

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2022, 22:22

Già ...modifica che all'epoca non presi in considerazione :|

Va beh dai ...mi va benissimo anche la Dukina ...e poi ...me la DEVO far andar bene, ho solo quella :roll: :wink:

@beppolo74

Quando brindiamo per bagnar la new-entry :?: :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

beppolo74
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 apr 2019, 19:47

Re: Da 790 Duke a 690 SMCR

Messaggioda beppolo74 » 10 feb 2022, 8:03

@Bat21

Si Bat21, è alta, ma x me che sono 185cm mi ci trovo benissimo!!

beppolo74
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 apr 2019, 19:47

Re: Da 790 Duke a 690 SMCR

Messaggioda beppolo74 » 10 feb 2022, 8:05

Eeeehhhh, brindare……..mi sa che sabato andrò a definire, anche perché a quanto mi han detto, quest’anno di moto non ce ne sono, 3 o 4 x tutto l’anno :?: avi terró aggiornati

beppolo74
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 apr 2019, 19:47

Re: Da 790 Duke a 690 SMCR

Messaggioda beppolo74 » 14 feb 2022, 13:25

Riecco i qua a distanza di qualche giorno dall’ultima volta che ho scritto. Alla fine sabato sono andato dal conce, l’ho rivista e salito sopra, e l’ho fermata!!. Ora il tempo di preparare documenti vari e finanziamento, e poi la ritirerò! Ma chissà perché, mi sento un po’ “dispiaciuto” di lasciare il Duke bicilindrico, forse perché ci avevo preso la mano e la conoscevo, mentre non avendo esperienze con il mono, l’Smc mi “spaventa”; poi non so come si troverà la zavorrina (anche se sono poche le volte che riusciamo ad andare insieme. Spero di non aver fatto una caz……!! :lol: .

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Da 790 Duke a 690 SMCR

Messaggioda RedNocte » 14 feb 2022, 14:48

La zavorrina si troverà non benissimo te lo dico già, soprattutto con la sella stock, ma se ci dovrà salire soltanto qualche volta per portarla a prendere un gelato magari se la fa andare bene.

Vedi come ti ci trovi da originale e se decidi che è la moto che fa per te investici i primi soldi su una sella tipo la Seat Concept, se non ricordo male il nostro Giax era riuscito a procurarsela senza sbattimenti di dogane ecc. Io l'avevo presa importata e qualche tassa in più penso di averla lasciata per strada. Sono soldi sicuramente meglio spesi che per ergal o altre frociate (che ovviamente avevo messo anche io sulla mia :D ) a me aveva cambiato la vita, con quella ci potevo fare ore seduto sopra, fai conto che era molto più comoda della sella comfort powerparts che ho ora sulla duke 890R

Comunque sia non farti paranoie, un 690 smcr anche nel caso volessi rivenderlo è un assegno circolare, tiene da paura il valore sugli usati

beppolo74
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 apr 2019, 19:47

Re: Da 790 Duke a 690 SMCR

Messaggioda beppolo74 » 14 feb 2022, 17:31

Grazie rednocte delle tue esaustive spiegazioni, come sempre!! Si, io ho la memoria della sella che avevo sul 990sm, ma già come moto era più grossa quindi la sella era ovviamente più ampia, e sulla comodità della medesima, mai nessuna si è lamentata della scomodità! Incrocio le dita.

Prossimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti