KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Motore 640 non si avvia

odlawins
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 ott 2020, 8:26

Motore 640 non si avvia

Messaggioda odlawins » 15 ott 2021, 8:38

Buongiorno.
Posseggo ormai da due anni una KTM LC4 Supermoto 640 del 2004 con testa della 660 fcr41 filtro e terminale, non vuole partire in nessun modo.
In questi due anni ho fatto di tutto candele, bobina, pick-up, pulizia e regolazione carburatore ecc ecc premetto che ha una centralina aggiuntiva con il trimmer per regolare l'accensione perchè la sua originale non scocca la scintilla. Ora la scintilla la fa la candela si bagna ma non ne vuole sapere di partire sia con motorino (due batterie scaricate in un attimo) sia con la pedivella.
Non parte nemmeno con l'avviatore spry! quando la comprai partiva andava, portata a casa dopo un viaggio sotto la pioggia battente sul carrello non ne ha piu voluto sapere, ho controllato e sostituito di tutto sto diventando matto, portata da un meccanico in zona Roma che dopo millemila tentativi l'ha avviata con il booster sul motorino ma si spegneva e andava male, me l ha riconsegnata cosi :cry:
Aiuto per favore non voglio prenderla a martellate, oppure se qualcuno conosce un mago in zona Valmontone-Roma grazie a tutti.
Ultima modifica di Giax il 16 ott 2021, 7:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Editato titolo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Aiutatemi per favore ktm lc4 non parte!!

Messaggioda Bat21 » 15 ott 2021, 16:12

Se la scintilla c’è e la candela la ritrovi bagnata di benzina …sicuro d’aver in fase il motore (distribuzione/accensione) :?:

Perché se la scintilla NON scocca prima della fase di scoppio e/o la distribuzione è sfasata, il motore non parte :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Motore 640 non si avvia

Messaggioda webspider » 16 ott 2021, 15:30

concordo, dubito dopo un bagno di pioggia ma è un check da fare

conosco un buon meccanico zona roma ma non saprei se è lo stesso dove sei stato
quando l'ha avviata andava male in che senso ? anche questo andare "male" potrebbe dipendere dalla fase
provata ad avviare con una batteria auto che ha più spunto ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

odlawins
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 ott 2020, 8:26

Re: Aiutatemi per favore ktm lc4 non parte!!

Messaggioda odlawins » 19 ott 2021, 15:03

Bat21 ha scritto:sicuro d’aver in fase il motore (distribuzione/accensione)

Il problema della fase è che la pistola non accende sulla moto e non so perchè ??'
Ho provato anche a muovere in senso orario e antiorario di un grado alla volta il sensore pick-up ma nulla nessuna accensione :crycry:
Ultima modifica di Giax il 19 ott 2021, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

odlawins
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 ott 2020, 8:26

Re: Motore 640 non si avvia

Messaggioda odlawins » 19 ott 2021, 15:05

webspider ha scritto:provata ad avviare con una batteria auto che ha più spunto ?

Provato con batteria auto non si accende, il mebbanico l aveva avviata con un booster grande ma si spegneva sempre e non prendeva bene i giri, cioè non aveva quell'accelerazione mella piena saliva ma lentamente e al minimo si spegneva sempre.
Ultima modifica di Giax il 19 ott 2021, 17:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

odlawins
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 ott 2020, 8:26

Re: Motore 640 non si avvia

Messaggioda odlawins » 19 ott 2021, 15:11

Per quanto riguarda la fase la scintilla la scocca per tutta la lunghezza del rialzo sopra il magnete/volano? cioè dal punto iniziale del rialzo quando passa sotto il sensore pick-up fino alla fine giusto?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Motore 640 non si avvia

Messaggioda Bat21 » 19 ott 2021, 19:53

Come sarebbe che "la pistola non accende sulla moto" :roll: :?:

Purtroppo, da dietro una tastiera è come dar la caccia alle streghe ...ma in fase di sostituzione pick-up, hai/avete rispettato la giusta distanza nel posizionamento (bisognerebbe aver il manuale d’officina specifico) :?:

Meglio portar la moto da un concessionario Ufficiale ...mi sa vi siano in ballo diverse variabili non a posto :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Motore 640 non si avvia

Messaggioda webspider » 19 ott 2021, 21:20

la fase la controlli con le tacche, non serve la strobo e non sapresti dove spararla
Immagine 2021-10-19 221952.png


se controlli quello controlla pure il gioco valvole, la distanza del trasmettitore sul volano, l'anticipo kokusan
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

odlawins
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 ott 2020, 8:26

Motore 640 non si avvia

Messaggioda odlawins » 21 ott 2021, 10:36

@webspider
Ok siccome ho premesso che ha la testa della 660, ho messo il volano al PMS e segnato in corrispondenza del carter, il manuale porta un anticipo di 30 gradi e volevo controllare con la pistola a quanti gradi dava la scintilla, premetto che il pick-up sta a 0.75mm di distanza dal rialzo sul volano come da manuale e il gioco valvole è fatto con lo spessimetro da manuale, però come già detto la strobo non si accende, provata con l'automobile e funziona, sulla moto no!!
Ultima modifica di Giax il 21 ott 2021, 22:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Motore 640 non si avvia

Messaggioda webspider » 23 ott 2021, 17:17

la strobo non funziona nemmeno sul mio 640, non so se è docuto dalla corrente meno stabile

hai più trovato un meccanico degno del nome ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Motore 640 non si avvia

Messaggioda Bat21 » 24 ott 2021, 18:29

@webspider

Disconoscendo la specifica meccanica, ero convinto che la strobo funzionasse ...fatta salva l'esistenza di uno specifico riferimento sul quale puntar la pistola :roll:

restiamo in attesa che Aldo ci risponda, magari con buone nuove :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

odlawins
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 ott 2020, 8:26

Motore 640 non si avvia

Messaggioda odlawins » 26 ott 2021, 10:51

Ragazzi grazie dell'interessamento e del supporto penso di riportarla prima dal meccanico dove l avevo portata anche perchè gli ho dato 400 euro a vuoto e gli ho detto che gliela riportavo, se va male un'altra volta provo a cercare qualcun altro.. :cry:
Ultima modifica di Giax il 26 ott 2021, 14:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

miki66
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27 nov 2010, 9:40
Località: monfalcone (GO)

Re: Motore 640 non si avvia

Messaggioda miki66 » 8 dic 2021, 9:56

ciao,
se non hai ancora risolto, forse sarebbe il caso di controllare l'albero a camme, nella parte dell'alzavalvola per la fase avviamento.
A me era capitato con il mio 660, riuscivo a farla partire solo da freddo ma non andava, scoppiettava parecchio e scaldava molto. Alla fine con un meccanico vicino a casa e di buona volontà si è visto che era usurato il sistema del decompressore e succedeva che tendeva a far rimanere la valvola sempre un po' puntata togliendo compressione e impedendo l'avviamento.
Tra l'altro, se controllando la parte elettrica ed altro raggiungibile da esterno il problema non si risolve, non rimane che aprire e vedere cosa succede. E L'albero a camme è uno delle prime cose che si possono togliere senza per forza rimuovere la testata

odlawins
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 ott 2020, 8:26

Re: Motore 640 non si avvia

Messaggioda odlawins » 4 ott 2023, 9:33

Buongiorno a tutti,
non ho abbandonato il forum è che avevo detto che avrei scritto se risolvevo, pare che ho risolto.
Allora portata da un meccanico che fa motard zona Frosinone, ha rimesso tutto il cablaggio e centralina, cambiato getto del minimo e rimesso guarnizioni revisione carburatore, poi ha visto che la molla del decompressore automatico sull'albero era andata perciò ora si accende solo con la pedivella (ma si accende :mrgreen: ) adesso ho escluso tutto il sistema di avviamento col motorino perciò batteria piu piccola al litio, cavi e solenoide avviamento, vorrei togliere il motorino e gli ingranaggi di avviamento ma non so come tappare il buco sul carter. Voi che dite?
Accetto consigli dai piu esperti

odlawins
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 ott 2020, 8:26

Re: Motore 640 non si avvia

Messaggioda odlawins » 4 ott 2023, 9:34

Scusate è partito doppio messaggio per errore

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Motore 640 non si avvia

Messaggioda webspider » 4 ott 2023, 13:55

si tappa con un normale tappo di gomma della dimensione giusta.. li non c'è compressione o pressione olio
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

odlawins
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 ott 2020, 8:26

Re: Motore 640 non si avvia

Messaggioda odlawins » 5 ott 2023, 10:01

ok grazie mille, infatti il mio timore nel mettere un tappo da 30mm in gomma a pressione era proprio il calore e la pressione dell'olio all'interno del basamento.
Ultima modifica di webspider il 5 ott 2023, 15:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non serve quotare la risposta, basta premere il pulsante "rispondi", vedere info sulle discussione di aiuto


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti