KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Da Tuono a 690. Schede SMC e SMC R?

tuonol
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 ago 2021, 8:47

Da Tuono a 690. Schede SMC e SMC R?

Messaggioda tuonol » 14 ago 2021, 8:56

Avete per caso le schede tecniche ufficiali dei due modelli in questione? Vorrei capire le differenze perché al momento ricordo solamente i cerchi e l'escursione di forcella e mono.

Al momento ho una Tuono 1000 R Factory e stavo valutando il passaggio al 690 sia per la potenza troppo impegnativa per strada che per la posizione in sella troppo sacrificata (sono abbastanza alto e le ginocchia sono ben piegate).

La mia unica paura è, essendo abituato a una ciclistica ottima (forcella e mono Ohlins, pompa e pinze Brembo tutto sempre revisionato), fare una involuzione.

Grazie in anticipo!
Ultima modifica di Giax il 18 ago 2021, 8:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Integrato titolo

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Schede tecniche 690 SMC e SMC R

Messaggioda vixi » 17 ago 2021, 8:43

provale per forza.
l'involuzione ci sarà. è come passare da una ferrari ad una jeep.

ciclistica completamente diversa. non aspettarti che una moto a forcelle "lunghe" possa essere precisa come sei abituato.
sotto questo aspetto dalla tuono sarebbe un involuzione anche verso altre moto della stessa categoria.

da però tutt'altre soddisfazioni!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Schede tecniche 690 SMC e SMC R

Messaggioda sbkduca » 17 ago 2021, 20:25

credo tu sia fuorviato.... nessuna involuzione sono due moto diverse con scopi diversi e obiettivi diversi... la tuono è una rsv senza carena,.. non è un a naked la smc 690 è un motard,,,,, stai parlado di una supersportiva sebbene con manubrio alto ma non è naked e di una motard... come porsi al domanda se provarci con maschio o femmina.... sono cose diverse alla base,

cordialità....

tuonol
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 ago 2021, 8:47

Re: Da Tuono a 690. Schede SMC e SMC R?

Messaggioda tuonol » 18 ago 2021, 13:32

Non ho ancora avuto modo di provare la versione R.

Che differenza di feeling c'è tra le due? Per uso prettamente stradale si equivalgono?

Green
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: [VENDO][SCAMBIO] Aprilia Tuono 1000 R Factory 2007

Messaggioda Green » 18 ago 2021, 16:45

Ciao , se posso consigliarti da ex possessore di un smcR 690 bello tirato, ti dico che va bene come seconda moto oltretutto se sei abituato ad una tuono....o similare ( se fosse la prima un 690 sarebbe ok ma dopo un pò ti stufa )
il 690 è un giocattolo divertente solo da ** "ingarellamento" in un misto stretto, molto stretto da montagna piena di tornanti altrimenti è un supplizio, perché scalcia, ha una sella inesistente, ( ma fantastica da ** ingarellamento ) una postura da vento in faccia sempre, insomma un maledetto e allo stesso tempo meraviglioso giocattolo da tornante, curva dopo curva, staccate al limite e sempre dopo una qualsiasi moto stradale, percorrenza in curva da non credere ecc ecc....
.. certamente libidine della guida pura e cazzuta ma pur sempre solo in quei momenti di adrenalina...
Per il resto è un canchero bello da vedere possedere ma non da andare in giro normalmente.
Il mio, acquistato nel 2012 smcR690 bellissimo l'ho tenuto per alcuni anni ma come seconda moto e che usavo solo quando avevo voglia di adrenalina e divertirmi in montagna a seguire le maxi per poi spesso lasciarli dietro.
(ex cazzaro crossista ) Molti, non capiscono che 75Cv su un mono da 135 140 kg e con una ciclistica da motard " vero " se solo hai un pò di manico in certi percorsi non ce ne per nessuno e non ti dico poi in discesa e uscita di curva.
Stacchi molto dopo in sicurezza per via del peso, percorri molto veloce, chiudi la curva prima, apri prima e di conseguenza schizzi via subito come una molla ( il mono se sei in tiro di da una botta immediata da 70-75 cv Veri ) inoltre è pur sempre un giocattolo da oltre 180 e che ai 150 ci arriva in un batter d'occhio.
bye bye da un nonnetto sclerotico 62enne :joint: :joint: ho pure smesso di fumare da un giorno all'altro e girello con una tranquillona scramblerona inglese1200Xe
Fossi in tè mangerei qualche pizza in meno, mi terrei stretta la tuonona e mi cercherei un 690smc nudo e crudo senza Abs tanto smcR è solo + figo per via delle piastre e cerchi orange ma è la stessa moto.
Se cerchi e sei fortunato la trovi a 2 soldi poi magari se vuoi esagerare gli fai montare kit KTM con la cammina spinta, filtro aperto, scaricozzo Akra e relativa mappa e arrivi a 80 cv...
... praticamente hai una bestiolina sotto al culo... :penna:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Da Tuono a 690. Schede SMC e SMC R?

Messaggioda Giax » 18 ago 2021, 16:59

Green ho spostato nel thread opportuno, perché questo lungo commento nell’annuncio era fuori posto :up:

tuonol
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 ago 2021, 8:47

Da Tuono a 690. Schede SMC e SMC R?

Messaggioda tuonol » 19 ago 2021, 17:26

@Green
Grazie per la condivisione! Comunque ho già una prima moto tuttofare, quello che cerco è proprio una gran moto ma da usare da 0-110 km/h e non dai 140 in poi come la tuono.

Ottimo che siano grossomodo sullo stesso livello le due versioni, si possono risparmiare un po' di soldini da mettere in gomme e benzina!
Ultima modifica di Giax il 19 ago 2021, 17:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Da Tuono a 690. Schede SMC e SMC R?

Messaggioda sbkduca » 21 ago 2021, 19:33

tuonol ha scritto:Non ho ancora avuto modo di provare la versione R.

Che differenza di feeling c'è tra le due? Per uso prettamente stradale si equivalgono?


come ha detto green... sono moto diverse.. tuono ferma a terra mentre smc di traverso sempre... tuono da 90 in poi ed smc da 120 in giù.... appoggio green forse perchè sono endu/crossista anche io a 59 anni ma è 2a moto... e con la tuono non c'entra nulla, è moto da ritiro della patente... tutto qui, per noi vecchietti è come una vecchia SWM 175...... paletta garantita.. vero green?????

ciauxxxxxx

Green
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Da Tuono a 690. Schede SMC e SMC R?

Messaggioda Green » 22 ago 2021, 16:47

@sbkduka

....porca miseria quanti ricordi, a 16 anni mi regalarono un swm 250 rotax a valvola rotante che " respirava " dal carter (rosso / bianco ) una figata con il tiro da "turbo" non proprio ideale per il cross ma a 16 anni cosa cazpero capisci.
Però uauh!! da gnorro romagnolo facevo dei :penna: :penna: a non finire oltre che a girare di tanto in tanto anche al pistone monte coralli di faenza RA e poi a 18 sempre più scemo che se mi infilavano una lampadina dove di solito non batte il sole alias culllll.... si sarebbe accesa mi presi un canchero di Maico 490 alfha1 , andava come un missile ma non frenava un cazpero in compenso aveva una forcellona niente male.
..... cavoli che ricordi caz....e che botte ma con gran fortuna solo un braccio cosi cosi, un mignolo del piede rotto un dito della mano dx anche lui cosi cosi e vari scorticoni + ematomi vari ma nulla di +... direi che sono stato fortunato e a quasi 62 ci sono arrivato ... e comunque anche oggi girello su per i monti con la motona e moglie che per fortuna sin da ragazza sula strada viene ancora come zavorra...

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Da Tuono a 690. Schede SMC e SMC R?

Messaggioda sbkduca » 23 ago 2021, 19:21

già già green.... e quando vedo ragazzino con 50/125 cross in giro sorrido e faccio gare di penna.... che bei tempi dove la sera i pantaloni spevano di ricino... e la donna ti chiedeva se ti eri lavato.. e la mamma ti rincorreva sempre.... delinquenteeeee delinquenteeeeee vai piano,

Pensa che unca volta che mia mamma venne a vederim in gara.. da bordo paddock mi gridò alla griglia di partenza.. VAI PIANO AMORE DI MAMMA, NON CORRERE TROPPO..... non ti dico come si voltarono tutti.... zio che vergogna!:!::!:!:

Raf74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 mar 2024, 0:38

Re: Da Tuono a 690. Schede SMC e SMC R?

Messaggioda Raf74 » 12 mar 2024, 20:40

Da attuale possessore di due tuono, com'è finita?


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 3 ospiti