KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

EcuStudio per SMCR

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

EcuStudio per SMCR

Messaggioda sbkduca » 18 giu 2021, 10:46

PRIMA MAIL A ECUSTUDIO:

Ticket: https://ecustudio.freshdesk.com/helpdesk/tickets/1652
ECU Studio Support
On Tue, 15 Jun at 9:43 AM , pierluigi lupi <pierluigilupi@yahoo.it> wrote:
Hy ECUSTUDIO Team, ...

I would be interested in evaluating your product for modification of the original eECU smc r 690 my2019 "in order to remap and above all eliminate the internal MSR system", i.e. the engine brake that cannot be removed from the bike as standard even by the dealer, I have no interest in mounting a control unit additional for this purpose.

Please confirm to me the possibility of doing these operations on the original ECU, KIT cost and your available reseller in the Milan / Lombardy area thank you very much for any support..

Best Regards
Pierluigi Lupi


RISPOSTA LORO DI STAMANE

Il venerdì 18 giugno 2021, 09:53:38 CEST, Support - ECU Studio <support@ecustudio.com> ha scritto:

Hi pierluigi lupi,

grazie per averci contattato.
Non ho capito se intendi rimuovere la gestione del freno motore o se vuoi diminuirlo.
La gestione del MSR non è interamente nella centralina motore, anzi, il grosso lo fa l'unità dell'ABS, la ECU si limita a lavorare sulle informazioni che arrivano dall'ABS che però includono anche il traction control


RIFACCIO DOMANDA MA NON AVEVO CHIESTO COME FUNZIONAVA msr, ecu, abs.... ERO STATO CHIARISSIMO,. REMAP AND ABOVE ALL ( ITALIANIZZATO MA CHIARO PER EVITARE GERGO USA,.. REMOVE MSR AT ALL che significa anche metterlo a zero ovvio...

Buongiorno ECUSTUDIO team,.....

mi spiego al meglio e grazie per richiesta di chiarimento...... sulla smc r 690m y2019 centralina abs e ecu dialogano con sistema MSR embedded ovvero non eliminabile da operatore KTM ne da cruscotto ne da accesso ai servizi con codice concessionario KTM.. rimane sempre.

Siccome ho comprato un mono vorrei un mono quindi vorrei ELIMINARE completamente MSR quindi rivolglio il miofreno motore.. non posso escludere abs xchè fa parte del sistema di controllo ecu e li si attacca anche la presa del service dove faccio altro attraverso una presa ELM in wifi.

il mio unico scopo è pertanto primariamente:

a) eliminare MSR completamente

secondariamente:
b) successivamente rimappare forse ecu perchè cambierei alzata valvole di 0,8mm per avere più flusso aria, come si fa nei rally e tenere pari potenza ma spostare di ca 400/500 rpm verso il basso la coppia, è una motard non mi serve più potenza che derivi da allungo ovvero cavalli di giro che sono inutili, ma mi serve coppia ai medio/bassi.... più sposto verso il basso la coppia più sono contento.


Rimango in attesa... per capire se possibile con "ecustudio" , il costo eventuale e se il tutto una volta comprato posso usarlo su altre moto oppure se devo ogni volta ripagare un fee che fa riferimento al telaio o engine part number pechè vorrei evitare la centralina addizionale ma quella messa poi la sposto se voglio e sta sui 500 eu ca... se con "ecustudio" ho stessa filosofia ha un senso se devo poi ripagare tutto ne ha un altro ben diverso.

Grazie mille per risposta...


VEDIAMO.. COSA MI DICONO.... E MI ALLINEO.... CIAUZZZZZ
Ultima modifica di AleT il 18 giu 2021, 12:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: editato titolo generico

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

questione ECUSTUDIO x smc 690

Messaggioda sbkduca » 23 giu 2021, 14:12

Ok.. adesso so che non si può fare e non capisco perchè essendo una rimappatura... credo che il sw in oggetto non faccia proprio al caso mio,... amen.. oltre a non sapere ancora costa costa il tutto dopo 4 mail..... onestamente non ci investo più tempo, dopo 3 settimane di richieste siamo ancora al palo e non ho risposte ma solo definizioni o dialoghi non concreti, sarò io lo strano oppure non capisco la risposta in toto, in ogni caso ECUSTUDIO x me è NO.


MIA MAIL, quarta....
Pierluigi Lupi <pierluigilupi@yahoo.it>
A:
Support - ECU Studio

ven 18 giu alle ore 12:06

Preciso ulteriormente per eliminare ogni dubbio,........ eliminare MSR significa anche potere regolarlo a zero....ovvio,.. non mi interessa ci sia o no la routine MSR ma che non dia feedabck al motore si.... poi se posso regolarlo tra il valore di adesso, es. 10 che non mi piace, 5 poi 2 poi 0.... va bene, l'importante è che io possa agire per metterlo a zero o al valore corrispondente che mi interessa, personalmente credo sia proprio ZERO quello che desidero.


Distinti saluti
Pierluigi Lupi
......


MIA MAIL TERZA
Il venerdì 18 giugno 2021, 11:39:35 CEST, Pierluigi Lupi <pierluigilupi@yahoo.it> ha scritto:


Buongiorno ECUSTUDIO team,.....

mi spiego al meglio e grazie per richiesta di chiarimento...... sulla smc r 690m y2019 centralina abs e ecu dialogano con sistema MSR embedded ovvero non eliminabile da operatore KTM ne da cruscotto ne da accesso ai servizi con codice concessionario KTM.. rimane sempre.

Siccome ho comprato un mono vorrei un mono quindi vorrei ELIMINARE completamente MSR quindi rivolglio il miofreno motore.. non posso escludere abs xchè fa parte del sistema di controllo ecu e li si attacca anche la presa del service dove faccio altro attraverso una presa ELM in wifi.

il mio unico scopo è pertanto primariamente:

a) eliminare MSR completamente

secondariamente:
b) successivamente rimappare forse ecu perchè cambierei alzata valvole di 0,8mm per avere più flusso aria, come si fa nei rally e tenere pari potenza ma spostare di ca 400/500 rpm verso il basso la coppia, è una motard non mi serve più potenza che derivi da allungo ovvero cavalli di giro che sono inutili, ma mi serve coppia ai medio/bassi.... più sposto verso il basso la coppia più sono contento.


Rimango in attesa... per capire se possibile con "ecustudio" , il costo eventuale e se il tutto una volta comprato posso usarlo su altre moto oppure se devo ogni volta ripagare un fee che fa riferimento al telaio o engine part number pechè vorrei evitare la centralina addizionale ma quella messa poi la sposto se voglio e sta sui 500 eu ca... se con "ecustudio" ho stessa filosofia ha un senso se devo poi ripagare tutto ne ha un altro ben diverso.

Grazie mille per risposta...

Pierluigi Lupi



RISPOSTA ECUSTUDIO FINALE:...
Support - ECU Studio <support@ecustudio.com>
A:
pierluigilupi@yahoo.it

mer 23 giu alle ore 12:40
Hi pierluigi lupi,

non è una cosa così semplice perchè la gestione del freno motore è interna all'ABS, non alla ECU. La ECU si limita ad eseguire ciò che l'ABS le dice, ma lo stesso canale è usato per il TC e per l'MSR e disabilitarlo in toto non è facilissimo.
Le regolazioni che KTM fa vedere sul display (ad esempio sul super duke) sono una semplificazione per l'utente e anche mettendo l'MSR a 0 non si esclude completamente il controllo del freno motore (che la ECU ha di serie in ogni caso, anche senza l'attivazione di nessun pacchetto elettronico)

Ticket: https://ecustudio.freshdesk.com/helpdesk/tickets/1652
ECU Studio Support
ECU Studio powered by Freshdesk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11064
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: questione ECUSTUDIO x smc 690

Messaggioda Giax » 23 giu 2021, 14:23

ECUStudio ha scritto:la gestione del freno motore è interna all'ABS, non alla ECU. La ECU si limita ad eseguire ciò che l'ABS le dice, ma lo stesso canale è usato per il TC e per l'MSR e disabilitarlo in toto non è facilissimo.

Cosa succede con il dongle #60312953000 (che ho) e tramite OBD2 indica alla ECU di non usare un canale ABS all'anteriore e di disattivarlo 100% al posteriore?
Cosa succede quando usi ABS OFF e quindi l'ABS è disattivo 100% all'anteriore e 100% al posteriore? L'MSR è attivo ugualmente?

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: questione ECUSTUDIO x smc 690

Messaggioda sbkduca » 23 giu 2021, 14:31

su smc r 690 si MSR sempre attivo il bastardo.... già fatto varie prove,... anche con ABS disinserito a mano MSR entra in funzione, avevo spia acceso di malfunzionamento ABS quindi sono certo di averlo staccato fisicamente.

Credo legga marcia, giri motore e basta, non credo legga nulla su ABS, infatti se levi gas su asfalto eppoi ti metti su zona sterrata... ho provato apposta, non cambia di una fava sempre gas ti da... ergo,.. è un BASTARDO DENTRO, se trovo il coglione che lo fatto così giusro che gli infilo il pistone su per il C..O da parte dello spigolo con spinotto e biella per la miseria!!!!

ma si può rovinare cosi un moncilindrico... dico io!!!!

GIAX scusa se ho aperto altro post... vedo adesso che c'era il precedente, scusami davvero...

ilbrazzo
 
Messaggi: 2836
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: questione ECUSTUDIO x smc 690

Messaggioda ilbrazzo » 23 giu 2021, 16:45

Non l'hanno rovinato...
...hanno dovuto soddisfare le esigenze medie dell'utente medio di questi modelli, ossia il bimbominkia risvoltinato che la usa per fare casa-bar-casa possibilimente in monoruota.
e dato che il monoruota si abbina spesso al mononeurone, ecco che più controlli elettronici hai, meno danni può fare il bimbominkia di turno...

P.S. DUCA fai una bella cosa: vendi il tuo SMC, trova un SMC-R 2012-2013 che si può rimappare in casa con 15€ di cavetto e vivi felice.
Magari hai 3-4 CV in meno ma... elettronica molto meno invasiva.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
MrBulldog
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 ago 2017, 18:55
Località: Vavar

Re: questione ECUSTUDIO x smc 690

Messaggioda MrBulldog » 23 giu 2021, 18:12

Ora dirò una ca**ATA come al solito @sbkduca hai provato a sentire la casa madre sei ingegnere , poliglotta ed uomo di cultura , magari in qualche reparto hanno un altro crapone che ti dà retta ...

ilbrazzo
 
Messaggi: 2836
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: questione ECUSTUDIO x smc 690

Messaggioda ilbrazzo » 23 giu 2021, 18:46

Non lo faranno mai, almeno tramite contatti e comunicazioni ufficiali...
Se uno di loro dovesse fornirti i codici per "bucare" le centraline, hai fatto bingo.

L'unica è conoscere qualcuno, portarlo al pub e magari dopo la sesta birra media riesci a strappargli qualche informazione.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11064
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

questione ECUSTUDIO x smc 690

Messaggioda Giax » 23 giu 2021, 20:14

sbkduca ha scritto:GIAX scusa se ho aperto altro post... vedo adesso che c'era il precedente

Tranqui, fa lo stesso, siamo qui apposta e ho unito :up:

Se riusciamo a restare su EcuStudio lasciamo il thread così, ma se il riferimento è al solo MSR poi lo uniamo a questo (lo dico anche a me stesso, eh).

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11064
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: EcuStudio per SMCR

Messaggioda Giax » 23 giu 2021, 20:20

sbkduca ha scritto:MSR sempre attivo il bastardo.... già fatto varie prove,... anche con ABS disinserito a mano MSR entra in funzione, avevo spia acceso di malfunzionamento ABS quindi sono certo di averlo staccato fisicamente.
Credo legga marcia, giri motore e basta, non credo legga nulla su ABS

Appunto. È perché me lo ricordavo e non mi tornava con quanto asserito dai referenti di EcuStudio.
Io credo che sia un algoritmo della centralina e bon. Per cui o in qualche modo “riprogrammi” quella routine o non ce n’è.
Poi con EcuStudio puoi fare magari tante cose carine - ma questa mi sa proprio di no.

liquidcooled4
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: EcuStudio per SMCR

Messaggioda liquidcooled4 » 30 giu 2021, 14:24

sbkduca, pur non avendo l'SMC ma avendo avuto il Duke 690R 2017 ed adesso 890R 2021,
sono d'accordo con te sul fatto che l'MSR sia stupido e funzioni solo su base tabelle preconfezionate, marcia, RPM, forse altri parametri ma niente retrazione basata su lettura sensori in tempo reale.
Ti dirò di più, secondo me anche il controllo di trazione lavora su base tabellata.... un bel software da markettari!

Riguardo EcuStudio, l'ho acquistato nel 2019 per il Duke 690R ed usato con soddisfazione per cambiare le "mappe" di fuel ed ignition, aggiustandole alle mie esigenze,
avevo istallato anche un misuratore AFR con sonda Bosch LSU ADV.
Penso che tutti i vari pacchetti interfaccia+software tipo Ecustudio, siano frutto di reverse engineering piuttosto complessi che permettono l'individuazione e l'editing delle suddette "mappe";
purtroppo però da lì a sniffare le parti di codice che implementano la gestione dell'MSR o del TC e riscrivere tali algoritmi assicurandosi che non vadano in errore ogni 3 secondi,
è tutt'altra storia. Anche ammettendo di essere così bravi da individuare e sostituire parti di codice, il solo debug è un lavoro enorme; questi "sviluppatori" spesso non hanno nemmeno le moto
a disposizione, in pratica i tester sono i primi clienti.
Lo so, a te basterebbe disabilitare l'MSR ma anche solo per fare quello occorre capire almeno quali sono i parametri che prende in esame ed alterarne qualcuno, senza però creare incoerenze
che porterebbero ad errori. In sostanza credo sia difficile trovare in commercio un prodotto che vada al di là dell'editing di qualche mappa o settaggio on/off.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: EcuStudio per SMCR

Messaggioda sbkduca » 1 lug 2021, 9:44

.......Ti dirò di più, secondo me anche il controllo di trazione lavora su base tabellata.... un bel software da markettari!

si è tabellare confermo...purtroppo. gli in gressi sono nr giri, apertura farfalla e delta ruote/ruota foniche..... no predictor ma solo lettura istantanea,.... ogni 5 millesimi se ho letto bene gli step scritti in codice exa.

Cito a seguito risposta di rivenditore di ecustudio ed ecustudio stessa risentita da me per telefono... cito in toto per correttezza, sono stati gentilissimi come distributori e diretti, da apprezzare quelli della Evolution bike, il mio quesito rimane aperto VOGLIO IL FRENO MOTORE SULLA SMC 690 come faccio?...

EvolutionBike - Marco <support@evolutionbike.it>
A:
pierluigilupi@yahoo.it
mer 30 giu alle ore 18:10

Buona sera Pierluigi,
non è possibile rimuovere completamente la gestione del freno motore (MSR).
A presto.


EvolutionBike – Marco
www.evolutionbike.it
oundation-icon-fonts_2015-02-16_telephone_15_0_002e5d_none+39.02.90112260


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti