KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Albero a cammes "racing"

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11041
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Albero a cammes "racing"

Messaggioda Giax » 6 giu 2021, 17:15

Vi riporto tutta la mia esperienza sul cambio dell'albero a cammes sulla 690 SMCR. Mi riferisco a quello del (pilota e) preparatore inglese Lyndon Poskitt.
Prima un po' di caveat, perché poi YMMV:
i) La mia è una SMCR MY 2019, ma l'albero potrebbe andar bene anche su altri LC4 con “nuovo doppio albero di bilanciamento”; è stato in realtà sviluppato su Husqvarna 701 Enduro 2019 ed ha le filettature nell'ingranaggio M5 (per versioni antecedenti, che usano viti M4 o seeger diversi da quelli attuali) si può ordinare "without decompression mechanism".
ii) Ho una DynoJet PowerCommander 5 (PCV per gli amici), ed è impensabile cambiare l'albero senza rimappare - perciò o si riesce a modificare la ECU stock oppure serve una centralina aggiuntiva che possa modificare iniezione ed anticipi, che sia la PCV o altro.
iii) L'albero mi è stato montato da un Service KTM.
iv) La mia moto ha anche altre modifiche che impattano sul rendimento, perciò boh, non sono un grande sopraffine intenditore che riesce a discernere gli effetti da una modifica rispetto all'altra, anche perché le ho apportate quasi tutte sincronicamente:
  • La suddetta, inevitabile, PCV
  • Kit di rimozione airbox Rottweiler e Loro filtro sottosella
  • Scarico Tekmo in Ti, con rimozione sonda lambda e "tappo" in Ti, silenziatore Arrow in Ti senza catalizzatore e con dBkiller senza parete in fondo (*)
  • "Fueling dongle" Rottweiler per rimozione lambda (AFR in closed loop @13.8 anziché @14.7)
  • Kit Rottweiler di rimozione SAS e canister
  • SmartIAT di Belinassu
  • Pignone Z15 e corona SuperSprox Z40

Cose che mi ha scritto Lyndon Poskitt nelle varie mail avanti&indietro:
a) SULL'ALZATA: Cam lift is 0.8mm more than stock […] I’m not sure how [the tuner] will use this in any way without all the other specifications
b) SULL'ANTICIPO: You shouldn’t need to alter ignition timing but you will see on Dyno. Most do not change it, on the road racing engines with high output. […] Not too much different timing wise but max lift possible with stock head and valve springs. […] Ignition timing can be handled by the tuner, they will see what needs to be done to improve but it will run fine with the stock timing, it can be made a little better.
c) SULLA MAPPATURA: The engine will be very lean once the cam is fitted and before mapping

Chi mi ha mappato al banco la moto (Burani Moto, visto che il Service KTM non ha un banco dyno &c) mi ha dato il seguente feedback:
a) Siccome la camma è stata montata in fase ed ha “solo” un’alzata +0,8mm rispetto alla OEM non c'è stato da rivedere particolarmente l’anticipo (partivo da una mappa Rottweiler con già dei +2/+4). Le molle sono rimaste le stock, le durate delle fasature sono rimaste molto simili e le rampe probabilmente non troppo aggressive, perciò non aveva molti dubbi sul pirinare il parametro dell'anticipo.
b) Per mappare l'iniezione ha semplicemente portato tutto a rapporto stechiometrico (perciò tutto vicino al 13 alto immagino, o verso il 14).
c) Ha trovato la moto in partenza molto grassa, evidentemente il mix di mappa Rottweiler, fueling dongle e SmartIAT "smarmellavano", scommetterei sul 14 alto o 15…
Purtroppo, siccome sono un pirla, non ho né una mappa della moto stock, né prima di aver montato l'albero…
SBKDuca, che è psichicamente normodotato e non idiota come me, probabilmente la farà bancare prima&dopo (forse proprio da Burani Moto), quindi avremo qualche info in merito più oggettiva.
Non ho tirato giù la PCV perciò non l'ho collegata al PC per vedere come ha mappato.

Alla manetta posso dire che mi pare giri proprio bene e forte. Ha tanta tanta consistenza di coppia ai medi, diciamo sotto i 6.000rpm (la mia moto non ha il contagiri, perciò boh!). Quello che interessava a me non erano i cavalli a centomillantamila giri, ma più spinta sotto picco di potenza, e mi pare di averla.
Magari è placebo, ma direi più calcio ai medi / medioalti regimi (sempre a capocchia: dai 4.000 e 7.000 rpm?!) e potenza che arriva al picco prima, diciamo forse anche sotto gli 8.000 rpm.
Però è tutto a muzzo, a orecchio e poco affidabile. Comunque sia, la manetta è soddisfatta e la scimmia uccisa (per adesso).

Costo: albero 545 euro spedito, più 124 euro di IVA/sdoganamento = 670 euro.
Più, per chi come me non ha capacità, spazio ed attrezzature o banco LOL: montaggio albero e mappatura al banco di un mono.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11041
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Albero a cammes "racing"

Messaggioda Giax » 6 giu 2021, 17:18

Lyndon Poskitt cams a.jpg

liquidcooled4
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Albero a cammes "racing"

Messaggioda liquidcooled4 » 7 giu 2021, 8:03

Complimenti e grazie del feedback.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Albero a cammes "racing"

Messaggioda sbkduca » 7 giu 2021, 8:56

appena mi fermo la faccio bancare tanto ho centralina originale, airbox ok , solo filtro , sas etc... e collettore, terminale.. modifica pignone. etc.. ma non sul motore,.... quindi il motore è proprio come mamma KTM ha fatto... poi si fanno in confronti.... unica cosa se qualcuno avesse idea, dopo averla messa al banco , a che giri arriva il limitatore perchè a me arriva a 8970rpm e non taglia, mi dicono che a 9000rpm taglierebbe... già taglierebbe....appunto... qualcuno ha mappato al banco originale ed ha grafici e valore rpm limitatore, grassieeeeeeee.


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti