KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

paraleve in carbonio x smc r 690

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

paraleve in carbonio x smc r 690

Messaggioda sbkduca » 25 apr 2021, 12:32

Pian pianino arrivo a tutto... imparando... stami a doppia impronta,.. sempre sottvuto e paramani da 4mmdi carbonio,... da finire il bordo finale ma ci siamoooooooooooooo forma , posizione bordi.. trama.... tutto ok... 4mm di precompresso in doppio stampo a 4 bar di pressione,.... imparare fa bene,.... sempre!!!!

da fare il posiionamento per gli specchietti ripiegabili eppoi abbiamo risparmiato altri 500gr... per entrambi i paramani... well done direi,... i preparazione i due manubri in full carbon.. uno lo provo x capre se e quando cede e altro se il primo ok lo finisco e lo monto..... sperem:!:!:::::

ciauzzzz
Allegati
para3.jpeg
lui sa solo... pulito,, scartavetrato.. da finire con la parte temrinale.. poi film x lucidare poi verniciatura.....
para2.jpeg
eccolo paragonato... tutto in carbonio...
para1.jpeg
originali in lega alluminio e specchietti ripiegabili montati sopra... modello Hypermotard..

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10974
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: paraleve in carbonio x smc r 690

Messaggioda Giax » 25 apr 2021, 13:00

Bel lavoro SBKDuca!
A me piacciono i paramani originali (se solo fossero tutti CF… slurp…) ma, vista la deriva HM, non può non piacermi anche la Tua soluzione!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: paraleve in carbonio x smc r 690

Messaggioda sbkduca » 25 apr 2021, 18:38

oggi giretto moto... pavia, penice..... e pomeriggio ciclocross in zona Minoprio.... con MTB.... che dire.... si corre sempreeeeeeeee...............stasera finisco paraleva sx e preformo il paraleva dx.... poi devo pensare a boccolare per inserire gli specchietti reclinabili e voila.. le jeux son fait.... due forellini.. una vite in titanio ad espanzione e .. .oplaaaaaaaa 500gr risparmiati e pezzi UNICi!!!!!!

Hai ricevuto i grafici originali smc r 690 per alzata std x confronto con coppia e graficu della tua bancata?

ciauzzzzzz

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10974
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: paraleve in carbonio x smc r 690

Messaggioda Giax » 25 apr 2021, 20:32

SBKDuca ho spostato i grafici (che Ti avevo mandato io!!!) nel thread sull’albero a camme. So che è quello del Duke, ma tutto è nato da quel thread.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: paraleve in carbonio x smc r 690

Messaggioda sbkduca » 26 apr 2021, 9:55

ok visto..... li ho ricercati in rete e sono quelli x sicurezza.... ti ho risp in mail..... ciauzzzzz

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

PARALEVE in carbonio per smc r 690...

Messaggioda sbkduca » 14 mag 2021, 11:30

Eccoli finiti, rimane solo finitura pre verniciatura eppoi verniciatura..... finitie entrambi 3mm di carbonio....devo solo boccolare e son pronte per trattamento e verniciaturaaaaaaaaa eppoi passiamo al manubrio in carbonio dove ho già anima in LL, fatto a mano piegatubi con raggi corretti del manubrio originale e si va questo fine settimanaaaaaaaaa che appunto PIOVE e si fa il manubrio e si fa crossssss nel fango..... come settimana scorsaaaa!!!!!!

Li fotograferò alla fine di tutto.... saranno lucidi e bellissimi e pesano 45gr ciascuno.... contro i 200gr dei paraleve attuali in LL,.. devo mettere viti e boccola in titanio e risparmio qualcosina anche li!::!:!:!: VITI CI STANNO GIA' da magazzino .... boccola eehhmmmm,.... devo farla, nessuno è perfetto!!!!!! ... tubo titanio e foro x diam interno boccola,.... eppoi finitaaaaaaaa!!!!!

ciauzzzzzz tortellini!!!!!
Allegati
PL2.jpg
PL1.jpg

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3267
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: PARALEVE in carbonio per smc r 690...

Messaggioda webspider » 14 mag 2021, 11:53

ma li hai fatti tu ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10974
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: PARALEVE in carbonio per smc r 690...

Messaggioda Giax » 14 mag 2021, 17:47

Yessa. Con le Sue manine.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

PARALEVE in carbonio per smc r 690...

Messaggioda sbkduca » 14 mag 2021, 18:37

Giax è sempre cortese... si web.... presi da web a 9,9 eu in lega cacca x avere la matrice,.. fatto lo stampo in negativo, fatta la laminazione a mano con twil 190gr/mq esterno e tessuto 400g/mq di carbonio all'interno per avere resistenza alta, poi degasaggio bolle aria a 0,1bar in sacco sottovuoto poi tutto messo a 65gradi e 3/4 bar in piccola autoclave sottovuoto,.... autocostruita,... levate dal saccosottovuoto, pulite e scartavetrate, controllo dimensionale e son pronte per boccole eppoi film per lucidare eppoi vernice anti UV e protezione oli e benzine... poi monto su smc r 690.

Tutte le parti in carbonio della mia smc 690 sono fatte da me.. quelle che vedevi in foto web sono state fatte col procedimento sopra esposto pian pianino... lo so lo so...ma xchè?,... Il motivo è facile... a comprare dovevo metterci 3000 eu e le prendevo uguali io volevo farle per risparmiare peso ancora e farle come volevo io eppoi volevo imparare la tecnica del carbonio bene dal vero e quindi... ho chiesto ad amici.. visto youtube, imparato le differenze tra i vari tessuti... scassato le palle PROCHIMA di bologna per capire tutto sulle resine ed i film da usare per protezione..ed alla fine qualcosa di buono uscito, almeno parrebbe.

Web grazie per attenzione e gentilezza della domanda ed ovvio Giax della cortese risposta... io sono stato più logorroico perdonami son vecchietto....!!!!


ciauzzzzzzzzzzz
Ultima modifica di Giax il 14 mag 2021, 23:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10974
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: PARALEVE in carbonio per smc r 690...

Messaggioda Giax » 14 mag 2021, 23:34

Sai che, delle parti autocostruite in CF, Ti invidio DI BRUTTO la stampella ed i due fazzolettini copri cavi dal raccordo telaio e cannotto sterzo…
Quando avevo l’HyperMotard mi era venuto un attimo di trip nel prendermi trame, resine e farmi i sottovuoto etc - ma alla fine troppa sbatta, troppe poche dotazioni e spazi in casa e troppe poche chance e tempo per sperimentare. Purtroppo più facile e (forse alla fine della fine valutando il mio tempo) persino non troppo anti-economico, comprare roba già fatta. Ma davvero Ti apprezzo e stimo per lo sforzo di aver appreso, imparato, sperimentato ed essere riuscito. Obv così riesci a produrre anche ciò che sul mercato non si trova / come lo vorresti etc…

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: PARALEVE in carbonio per smc r 690...

Messaggioda sbkduca » 15 mag 2021, 5:43

Giax ,.. sono sempre stato così.. figurati che in azienda ho fatto costruire una pesa ad acqua per pezzi fino a 2 ton di peso facendo imparare le persone a correggere gli errori di lettura con il metodo degli scostamenti quadratici medi... e funziona..... ovvio!:!!::! Poi ho dato mezza giornata di premio a tutti quelli che hanno partecipato.. si impara con piccole cose, sempre.

Adesso mi butto pian piano su manubrio in carbonio e sto imparando a piegare i tubi....e capire bene come si fanno le misure sulla linea neutra reale di piega e come si eseguono bene i calcoli di correzione della piega.. poi devo trovare un piegatubi bravo e gli porto il tubo in alluminio piegato da me e gli chiedo il collettore dima fatto da me, xchè.... facile,........ SMR1290 voglio la Y sui terminali che saranno arrow come SMR e doppio scarico al posteriore.... me lo sogno già...!!::!:!:


Serbatoio o trovo un SMR 990 usato e graffiato ed uso quello... oppure prendo un acerbis da allestire sopra e per risparmiare peso ancora levo filtro e cassa e li rifaccio in carbonio ma più bassi di molto così ho più spazio nel sotto serbatoio per gestire il fissaggio in maniera opportuna, voglio raggiungere i 155 kili sulla SMR 1290.... è un MUST adesso!!!!!


I pali usati li ho trovati ieri... la sella idem,.. il serbatoio o originale o acerbis cross della K530 o husky 450.... sembrano ok... e selle relative ovvio... l'assieme sella serbatoio deve essere unico per accoppiarsi bene... io preferirei serbatoio smr e sella smr.... che ho già oltreutto, la sella ovvio.

Quindi in sintesi:
a) pali .. ci sono
b) sella smr, presente
c) serbatoio... da trovare usato , trovato in olanda ma il viaggio mi costa un botto...

e con queste 4 cosette sono pronto a smontare sdr1290 per iniziare a farne il 1290 SMR.... MI WERA VENUTO MENTE IL NOME... "HYPERCAXX",... non male non male....
----
ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: PARALEVE in carbonio per smc r 690...

Messaggioda sbkduca » 15 mag 2021, 19:52

Eccole finite di boccole etc..... va fatto il foro ed inserire boccole essono finiteeeeeeeee rivestire e verniciare lucide...tutto qui e montarle ovvio.

ecco la differenza di peso.. originali FAR 214gr, carbonio 26 gr +rondellina+boccola titanio = ca 30gr,....... diciamo che si vede il delta migliorativo.. due leve = -428gr.... insomma... ecco come dire... quasi mezzo kilo!!!!!! e siamo quindi a 122,1 kili da 122,5kg... ecchecavolo!!!!!
Allegati
quattro.jpg
tre.jpg

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: PARALEVE in carbonio per smc r 690...

Messaggioda sbkduca » 15 mag 2021, 19:54

boccole.. e parte di fissaggio..

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Allegati
uno.jpg
due.jpg

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10974
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

PARALEVE in carbonio per smc r 690...

Messaggioda Giax » 15 mag 2021, 21:54

sbkduca ha scritto:originali FAR 214gr, carbonio 26 gr +rondellina+boccola titanio = ca 30gr,....... diciamo che si vede il delta migliorativo.. due leve = -428gr.... insomma... ecco come dire... quasi mezzo kilo!

Ing, uno di Noi due non sa fare i conti.
Se l’originale Far è 214gr e la Tua in CF completa è 30gr allora il risparmio di peso è circa sui 3,68 etti, non mezzo chilo.
“-428gr” è se togli gli originali e non metti niente!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

PARALEVE in carbonio per smc r 690...

Messaggioda sbkduca » 16 mag 2021, 13:14

TORTELLO.... DUE LEVE + VITE DA 60MM ACCIAIO + DUE RONDELLE PIU' I FERMI ANTIROTAZIONE INTERNI DEL FAR...CHE SI INSERISCONO NEL MANUBRIO .... in totale ma non avevo specificato per evitare conti alla lunga sono ca 100grammi... quindi 368gr + 100gr=468gr..... ci sta mezzo kiletto vero...?..... sono sempre troppo prolisso ed avevo abbreviato... ma per montare i FAR serve altra roba che non cito e non mi serve più con le leve in carbonio.... in realtà devo mettere vite titanio per serrare quindi mi gioco 30gr per due viti e sono a 438gr.... facci pipi a gocce essendo vecchietto e torno a mezzo kilo di risparmio...!!!!.....

hahahahhhhahahhahah GIAX.... peso la pipi?... devo proprio?... hahahahahah ciuax tortello.... voelvo uscire moto strada ma enduro ed acqua a pavia.. fanculo!!!!


GIAX a quando una birretta adesso che si può???
io pago birrette e tu pensi alle donne?....
Ultima modifica di Giax il 16 mag 2021, 14:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: PARALEVE in carbonio per smc r 690...

Messaggioda sbkduca » 21 mag 2021, 19:54

Eccole finite con espansori e viti 8mm titanio per ridurre il peso al massimo, gli espansori si bloccano dentro il diametro del manubrio,... mi resta solo da inserire OPPORTUNAMENTE gli specchietti modello Hypermotard eppoi fare finitura e lucidatura delle leve paramani in carbonio e montarle sul manubrio smc r 690 a breve.

Fine della penultima modifica,.. ultima sarà il manubrio in full carbon dove devo piegare BENE con PIEGHE ESATTE un tubo in alluminio che sarà la base sul quale avvolgere in maniera OPPORTUNA il twill in carbonio eppoi levigare opportunamente sempre e dare verniciatura finale a lucido, ciauzzzz
Allegati
foto3.jpg
foto2.jpg

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10974
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

PARALEVE in carbonio per smc r 690...

Messaggioda Giax » 22 mag 2021, 7:43

Inserendo gli specchi modello HM recupererai altro peso rispetto agli specchi OEM ;)

Già che hai messo gli espansori (e quindi sai la risposta alla mia domanda): che diametro interno ha il manubrio?
Mi confermi che è un 12mm?

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: PARALEVE in carbonio per smc r 690...

Messaggioda sbkduca » 22 mag 2021, 12:33

mi parrebbe di si.. xchè negli specchi FAR che vedi in foto la parte che si inserisce nel manubrio è fatta da due opzioni.. una grande e altra piccola, la piccola che uso per smc r 690 e proprio 12/13 mm s emon vado errato.. ed a memoria, appena magazzino ricontrollo per sicurezza...

Cmq si recupero peso.. grammi ovvio ma nella corso all'oro anche le pagliuzze contano...domani credo di finire entrambi i paramani con specchietti inclusi, ho trovato il modo di inserirli bene senza sbagliare nulla.. devo solo avere cura ed attenzione perchè un errore adesso butto poi via tutto purtroppo.

Poi da lunedi mi butto sulla finitura delle leve e sulle pieghe del manubrio in carbonio.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

paraleve.. FINITEEEEEEEEEEEEE

Messaggioda sbkduca » 19 giu 2021, 19:53

eccole con viti titanio e gruppo conico per serraggio su interno manubrio... ora devo solo montare gli specchietti sulla piccola ELLE in lega al magnesio con foro eppoi,... evviaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Allegati
pp3.jpg
pp4.jpg

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: paraleve.. FINITEEEEEEEEEEEEE

Messaggioda sbkduca » 19 giu 2021, 19:56

ecco ultimo particolare... a breve monto specchietti e monto il tutto sul manubrio smc 690..... altro risparmio di peso,... vedrò di capire se il manubrio vibra avendo eliminato peso alla estremità... ed essendo la smc 690 un mono... anche se equilibrata perfettamente da doppio contralbero..:!:
Allegati
pp2.jpg

Prossimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti