KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SMCR 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11014
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Giax » 25 ott 2021, 21:59

Giax ha scritto:dico che l'MSR come il QS+ è gestito dall'ECU e che il sensore di cambiata serve solo a QS+ ed MSR perciò il segnale è gestito da ECU e non da ABS. Poi però magari viene fuori che è un'info che elabora anche la centralina ABS per il Cornering o salcazzo.
Facci sapere l'esito della prova!

E infatti tanto per cambiare mi sbagliavo!
Sono contento perché vuol dire che basta segare l’ABS e si sega anche l’effetto MSR in scalata.
Sinceramente lo trovo poco lineare progettualmente, ma in fondo meglio così.
Io ho il dongle ABS perché voglio tutto il posteriore, ma non mi spiace avere il controllo all’anteriore, almeno a un canale. Dovrei essere meno pavido e zappar via l’ABS e bon.
Comunque sempre grazie per i Tuoi approfondimenti tecnici SBKDuca.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: SMC R 690 SBKDuca

Messaggioda sbkduca » 16 feb 2022, 2:27

puisco.. metto batteria.. lucido.. accendo per 5 minuti, olio appppposto... frei appppposto.... ok,.. connessione ecu x verifica dati ....minchia non accedo!!!


uhmmmm cosa ho sbagliato..? smonto batteria... prendo alla base il cavo acquisizione, lancio ecu chck.. non accedo... uhmmm cosa ho sbagliato..?

rifaccio tutto con calma, non accedo... ma se la avevo messa a riposo perfetta ecchecavolo... uhmmmm uhmmmm uhmmmmm cosa ho fatto poco prima di metterla via..? uhmmmm ecco ok.. ho levato fusibile nr.9 per eliminare MSR bastardo e riavere freno motore... uhmm uhmmmm ma che ci capa?.... io devo accedere a dati ecu non abs... e si scopre che rimesso il fusibile ABS il sistema scarico dati ecu o tuneco si riprende, levo fusibile e si spegne acquisizione dati... e sti figli di ranocchia lesbica..... la presa di lettura dati non accede direttamente a centralina ma ci va attraverso centralina ABS che se disabilitata ti fa il verso del gabbiano antartico ..:"SUCCHIA SUCCHIA SUCCHIA...."


Quindi se disabilito ABS centralina, non va il dongle e non va tunecu per acquisizione dati... incredibile.... e si score che ecu gestisce si i parametri del solo motore ma da ecu a motore e viceversa, ogni accesso ai dati della moto passa attraverso centralina ABS.. sti figli di ranocchia lesbica e fritta......!!!

Odio ste caxxate elettroniche.. le odio profondamente!!!

Quindi se levo fusibile ABS ho il freno motore perchè MSR disattivato mentre se voglio acquisire dati con tuneco o con carscanner e cruscotto digitale con mio cellulare devo rimettere il fusibile....BSTD dentro non basta....direi!!!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11014
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Giax » 16 feb 2022, 8:22

Spostato nel thread sull’MSR.

Quando vado in l’SMCR non posso usare l’OBD perché il connettore è già occupato dal dongle KTM per la modalità SuperMoto.
Perciò obv ECU e centralina ABS dialogano, ed evidentemente in modo bidirezionale. Direi con IMU, visto che per ABSCornering &c servono rilevazioni inerziali e anche regime motore e così via.
Non comprendo però perché la assenza di segnale da centralina ABS (cavato il fusibile…) comporti la mancata lettura da diagnostica. Almeno dovrebbero arrivare i segnali di allarme/guasto. Che poi non legga vari PId perché “in palla” il ritorno dati dalla centralina ABS ci può stare.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Bat21 » 16 feb 2022, 10:27

Direi, parlando SEMPRE da ignorante :hand: , che nei paramentri prioritari di verifica della "nostra" ECU (ma presumo valga un pò per tutte) sia stata data di default un'ovvia "precedenza" alla salvaguardia dei sistemi di sicurezza alla guida ...in primis l'ABS.

Infatti, disconoscendo il cockpit dellaSMCR, sulla Duke 690 IV serie vien fuori ANCHE uno specifico advice di malfunzionamento del sistema ABS (oltre al generico triangolo giallo con punto esclamativo), proprio per l'importanza che rivestono i sensori preposti al sistema di antibloccaggio.

n.d.r.

Personalmente, non andrei sicuramente a disinserire l'ABS (che in un paio d'occasioni di "lungo" m'è già servito :drop: ) per aver maggior freno motore; poi ...de gustibus, ci mancherebbe.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11014
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Giax » 16 feb 2022, 18:25

Bat21 ha scritto:non andrei sicuramente a disinserire l'ABS (che in un paio d'occasioni di "lungo" m'è già servito) per aver maggior freno motore

È un semi-OT: mi trovo MOLTO bene con l'ABS in SuperMoto, quindi un canale sull'anteriore (anziché due) e zero al posteriore, ma SENZA al 100% (anteriore&posteriore), Ti quoto, non girerei più (se non in off).

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Bat21 » 16 feb 2022, 19:35

Ok Giax …ma stiamo parlando di un’opzione prevista (per la Duke 690 solo previa installazione del Track-Pack!), non della disabilitazione totale dell’ABS ed MSR a mezzo scollegamento del fusibile di pertinenza :!:

n.d.r.

Per curiosità, visto che “mi pare” possibile sulla Dukina disabilitare in toto TC + MSR ed ABS (da cockpit) uno di questi giorni provo, per veder se aumenta o meno il freno motore in rilascio :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: SMC R 690 SBKDuca

Messaggioda ilbrazzo » 17 feb 2022, 9:04

sbkduca ha scritto:Quindi se disabilito ABS centralina, non va il dongle e non va tunecu per acquisizione dati... incredibile....

Può essere che serva un accrocchio che simula i dati della centralina ABS e li invia alla centralina anche quando l'ABS è staccato?
In alternativa: schema elettrico alla mano, trovare i fili della diagnostica uscenti direttamente dalla centralina e:
a) fare un cablaggio volante direttamente da lì
b) bypassare la centralina ABS usando il cablaggio standard
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Bat21 » 17 feb 2022, 14:09

Niente da fare …anche disabilitando ABS/MSR/TC da cockpit, il freno motore rimane tale …ho subito riabilitato tutto.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 18 feb 2022, 15:33

Giax ha scritto:Almeno dovrebbero arrivare i segnali di allarme/guasto.

NO... addirittura non si accende neanche lo OBD non arrivano i 12 Volt... ed ovvio si accende il segnale error giallo di abs sul cruscotto ma non è neanche alimentato... ma il cruscotto rileva le velocità etc... quindi via fusibile NON è alimentato il canale abs per estrazione dati e si disabilita anche MSR che credno non riesca ad estrarre i dati motore perhè il fusibile non fa trasmettere i dati quindi MSR legge sempre TUTTO OFF.

che storia...
Ultima modifica di Giax il 18 feb 2022, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 18 feb 2022, 15:35

amen... userò meno il cellulare per avere lo schermo fico!! ma almeno avrò il fremo motore di una moto che mota!!! che bastardi dentro che sono....sti ingegneri KAPPA::..

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: SMC R 690 SBKDuca

Messaggioda sbkduca » 18 feb 2022, 15:37

@ilbrazzo
Può essere che serva un accrocchio che simula i dati della centralina ABS e li invia alla centralina anche quando l'ABS è staccato?
...... poi mi uccido.:!:!:!:! h ah ah ah non no o no prefrisco avere il freno motore che il cruscotto digitale.. lo metterò quando andrò dal conce a fare lo sborone!!!! ah a ha ha hah VOGLIO UNA MOTA CHE MOTI:.. NON CHE CANTI "BRIVIDIII BRIVIDIIII" CIT . SAN REMO.. AHH A HAH AAH AH AH H A
Ultima modifica di Giax il 18 feb 2022, 17:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 18 feb 2022, 15:38

Bat21 ha scritto:Niente da fare …anche disabilitando ABS/MSR/TC da cockpit, il freno motore rimane tale …ho subito riabilitato tutto.


AAAAHHH bat21 E SE FOSSE STATO COSI' FACILE MICA CI SCRIVEVO UN LIBRO....!!!!.......

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11014
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Giax » 18 feb 2022, 17:49

sbkduca ha scritto:NO... addirittura non si accende neanche lo OBD non arrivano i 12 Volt

Mi pare una galattica c@##@7@ progettuale.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Bat21 » 18 feb 2022, 19:22

sbkduca ha scritto:AAAAHHH bat21 E SE FOSSE STATO COSI' FACILE MICA CI SCRIVEVO UN LIBRO....!!!!.......


Testina :square: ...essendo il cockpit della Duke più completo di quello della SMCR > non avendo (io) MAI disabilitato completamente i sistemi in parola ...pensavo fosse possibile ...ho provato, amen ciccio :|

n.d.r.

Te l'ho ben scritto che NON ho fatto le "squole alte" :lol: ...leggo, ma se iniziate ad attorcigliarvi su casini elettronici, passo oltre ...il mio limitatore è tarato basso :mrgreen:

(Sono rimasto a cacciavite/pinze/filo di ferro :troll: ...abbi pazienza :oops: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 16 mar 2022, 14:19

Giax ha scritto:Mi pare una galattica c@##@7@ progettuale.

hhuummm ho pensato anche io ma d'altronde,..... non pensano all'uso di un sistema odb2 su smc r.... viceversa se hanno tensione nulla da abs è IMPOSSIBILE leggere dati perchè è ABS xche li ha dentro.... non ECU... quindi essendo il fusbilide della ABS in tensione se lo levi è come avere disabilitato ABS.... non possono fare altrimenti... anche se abiliti tensione alternativa come ho fatto i pin dell'abs SONO VUOTI... cioè senza tensione l'ABS non trasmette i dati.... è corretto, non può essere diversamente, si accede ai dati ecu e sistema SOLO ATTRAVERSO ABS.... nelle moto di ultima generazione è tutte così..... porc!!!! msr sta sulla linea dello abs perchè è embedded dentro prendendo i dati direttamente dalla cache per risparmiare tempo di lettura e quindi....SUKAAAAAAAAAAAA

ma porca paletta zozza!!!!
Ultima modifica di Giax il 16 mar 2022, 18:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 16 mar 2022, 14:21

ho alimentato odb2 a parte... ho levato fusbilide e letto tensine ai PIN di trasmissione della presa servizi... ZEROOOOOOOOOOOOOO!!!!!!! mmmuuhhhhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa da qui non n esco proprio, se alimento ABS anche in altro modo non da susibile MSR è inserito:!:!:!: PORC BASTARDO!!!!!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 16 mar 2022, 14:21

IN KTMsono bastdardi dentro!!!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Bat21 » 16 mar 2022, 19:25

Allora ...passettino indietro e ti prendi questa (625), che è tuttora BELLISSIMA e ha tutto il freno motore che vuoi :arrow:

Immagine

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda AleT » 16 mar 2022, 20:09

...e magari nel frattempo evitiamo 3 post in 2 minuti....prenditi il tempo di scrivere, sistemare e rileggere bene quanto scritto...immagino nessuno ti corra dietro. Se hai bisogno di aggiungere qualcosa usa il tasto "modifica". grazie.

fede78
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 mar 2022, 7:34

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda fede78 » 18 mar 2022, 6:55

Io che vengo dal 950/990 devo dire che non mi dà poi così fastidio questo sistema di assistenza in scalata. Effettivamente manca quel freno motore che ti facilita l'entrata in derapata nei tornanti su asfalto ma in discesa a me avere un motore simil 2 tempi con poco freno motore piace ( in off ovviamente). Sembra di scendere con una bicicletta. Se poi oltre a questo "trucchetto" ci sono anche delle sospensioni ben più prestanti dei vecchi mono...
Poi é questione di gusti.
Cmnq é normale che KTM non l'abbia reso disinseribile, a quanti può interessare questo particolare? Purtroppo vige sempre la regola dei grandi numeri, d'altronde a loro interessa vendere ( giustamente)

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti