KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SMCR 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Giax » 18 mar 2022, 8:17

fede78 ha scritto:é normale che KTM non l'abbia reso disinseribile, a quanti può interessare questo particolare? Purtroppo vige sempre la regola dei grandi numeri

Hai ragione, ma la mia (come quella di SBKDuca e altri!), ha di serie MAPPA 1/2. Sinceramente non so quando usare la mappa 1. Quando parcheggi?! O quando la benzina supera 2,5 euro al litro?
Cosa sarebbe costato a KTM fare la mappa 2 senza MSR?
O fare, anziché le due mappe (che ritengo inutile, finché qualcuno non mi spiega l’uso), il disinserimento MSR. Costo industriale: zero.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Giax » 18 mar 2022, 8:21

Scusate se OT ma alla stessa stregua non capisco perché non ci sia su una moto che si chiama SM anche la facoltà della frenata SM…
Invece devi comprare un dongle - come su una Duke.
Capisco il lucro per KTM, ma non perché debbo portarmi uno scatoletta in più, e che mi occupa la porta OBD.
È una cavolata.
Se mi avessero proposto, alla vendita, di pagare 300 euro in più per avere opzione frenata SM e disinserimento MSR li avrei pagati.

fede78
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 mar 2022, 7:34

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda fede78 » 18 mar 2022, 8:35

@Giax
Esiste una mappa 1 ?!?!
Cmnq credimi che c'è chi la usa...

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 19 mar 2022, 20:04

mi accodo a giax... ci ho messo 2 mesi di prove e richieste anche ai conce per capire come levare MSR.... addirittura alcuni non sapevano neanche come operasse... figurati..... poi il dongle un PIRLATA spaziale.

Se compro una SM VOGLIO UN SM... facile.... poi se metti MSR devi darmi pa possibilità di disinserirlo xchè p messo solo per quelli che vogliono un mono ma in scalata vogliono un 4 cilindri... freno motore poco... insomma,. ecco... la cerchi mignotta ma deve essere suora... uhmmmm NON VA COSI' PROPRIO!!!!!

SMC moto da 18enni... io la amo, patente sempre a rischio!::!:!:::: ma spettacolo.. spettacolo.. un mono senza limiti bellissimo... ti porta a delinquere, cosa che amo davvero e tra poco riporto fuori.. appena fa meno freschino, quelle ruotine SCIVOLAZZANO ALL'UMIDO DI QUESTI GIORNI..... ciauxxxx

Enigma
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 set 2022, 7:51
Località: Savona

Quickshifter e supporto al cambio marcia

Messaggioda Enigma » 10 set 2022, 8:09

Ciao a tutti, volevo sapere se c’era modo su 690 smc r 2021/22 di disattivare le accelerate che da la moto al cambio marcia anche con frizione.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Quickshifter e supporto al cambio marcia

Messaggioda RedNocte » 10 set 2022, 9:24

ciao, ufficialmente non si può, bella fregatura, potevano inventarsi benissimo qualcosa, un pulsantino tipo quello della disattivazione abs su quella strumentazione striminzita. anche perchè posso ben immaginare quanto possa dare fastidio non tanto sulla versione supermoto quanto su quella enduro in offroad.

dai una lettura qui di seguito, l'ultima soluzione potrebbe essere interessante, se ho capito bene intende disattivare il solo sensore che rileva quando metti e togli la marcia con uno switch fisico on-off, senza scollegare il tutto perchè come spiegato nel primo messaggio il solo modo per poi riattivarlo sarebbe dalla diagnostica ktm, immagino che la tua moto sia in garanzia, potresti valutarlo una volta terminata.

Immagine

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Quickshifter e supporto al cambio marcia

Messaggioda Giax » 10 set 2022, 11:33

Ma Enigma stiamo parlando di questo problema? Perché se sì, uniamo.

@RedNocte ma in pratica quale sensore sarebbe? Perché a leggere SBKDuca staccare il sensore del cambio marcia non risolve il problema del "ritorno di farfalla" in cambiata.

Enigma
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 set 2022, 7:51
Località: Savona

Re: Quickshifter e supporto al cambio marcia

Messaggioda Enigma » 10 set 2022, 11:46

Grazie!!
Ti assicuro che è davvero assurdo gestirlo. se fai un pezzo in città, tra rapporti lunghi mille controlli di temperature che fa e adattamenti, a volte sembra impazzire, tra l’altro tra una moto e altra ci sono differenze, sono già stato in Ktm e rimbalzano a casa madre che ha rigirato a concessionaria…ridicoli.
Traducendo mi sembra di capire che se scablo va in errore e non si riabilita più, e mi fa solo che un favore, basta che non ho spie accese, l’ultimo punto invece dice di scablare il sensore mentre si tiene schiacciata la frizione. Mi sa che farò prove e vi aggiorno

Enigma
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 set 2022, 7:51
Località: Savona

Re: Quickshifter e supporto al cambio marcia

Messaggioda Enigma » 10 set 2022, 12:22

Giax ha scritto:stiamo parlando di questo problema?

Si in parte il problema è questo come dicevo qualcuno ha il disturbo più accentuato, perché ho provato un amico e si sente ma sono leggere, la mia rompe il xxxxx

Si può unire ma lèggevo che unica soluzione sia far fuori fusibile abs… follia

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Giax » 10 set 2022, 12:32

Unito. Considera che se riuscissi ad identificare una soluzione civile faresti un favore anche a me (e non solo immagino…) perché anche la mia 690 SMC R 2019 ne soffre!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Bat21 » 10 set 2022, 14:32

@Enigma

Ti ricordo che devi completare la Tua presentazione!
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

dario_trab
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 mar 2023, 11:59

Re: solo per chiudere questione 690 MSR OFF

Messaggioda dario_trab » 20 mar 2023, 13:30

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e sto cercando anche io in tutti i modi di eliminare il fastidiosissimo MSR... ho provato a rimuovere il fusibile numero 9, ma nel mio caso salta tutto il display: oltre ad accendersi la spia di errore, non vengono visualizzati le info relative a km, marcia inserita ecc... quindi l'ho riposizionato.

@sbkdua
tu poi hai risolto cosi'?

Grazie mille a chi varra'/potra' darmi una mano!

sbkduca ha scritto:Immagine

La soluzione per eliminare MSR dalla 690 è facilissima,.... controllo elettronica ABS e e controllo MOTORE sono VERAMENTE due circuiti completamente diversi uno dall'altro e sono gestiti da :

A) ECU che gestisce solo MOTORE e TC
C) centralina ABS che gestisce solo elettronica MSR, ABS.... (non gestisce il TC che prende info dai sensori ma va in centralina ECU solamente)

detto ciò se volete escludere sia ABS sia MSR la operazione immEdiata è solo di levare il fusibile nr. 9 che è SOLO ED UNICAMENTE PER GESTIONE ABS (manuale uso e manutenzione, è il fusibile vicino allo spazio vuoto che rimane sulla filiera dei fusibili sotto sella) , si accende spia gialla a dx con immagine di MOTORE ma fa riferimento alla gestione elettronica del gruppo ABS, infatti è gialla, POI rimane accesa la spia di ABS OFF sul lato sx del cruscotto, vedete tutte e due segnate IN FOTO.

In questa configurazione ABS e MSR sono OFF..... su tutti i modelli KTM non solo su smc r 690. a quanto mi dicono, su smr, sdr, smc, adv R 2020 è così, provato direttamente.


Il freno motore ORA si sente benissimo.... grazie al mio meccanico d'oro ed amico in mattinga....

IL PERSONALE SUGGERIMENTO E' DI CAVALLOTTARE IL FUSIBILE CON UN PICCOLO PULSANTE SUL CRUSCOTTO CHE PIGIATE ANCHE ANDANDO IN MOTO, SUL CAVALLOTTO TENETE UN FUSIBILE DA 10AMP. E SARETE CERTI CHE TUTTO E' OK.


A) SE PREMUTO SPEGNETE TUTTO, AVETE MOTO COME MAMMA L'HA FATTA
B) SE NON PREMETE, AVETE MOTO CON TUTTA CON ELETTRONICA PER ABS , MSR ETC..


questo per chiudere positivamente e con conoscenza completa del tutto un discorso che avevo aperto di carattere tecnico e che è rispettoso a mio parere chiudere anche se sono andato via dal forum, le cose pending non mi si addicono, saluti a tutti.


Un pelo OT ma ci capa proprio....

Faccio solo un appunto a tutti Noi, un suggerimento... neanche chi vi vende centraline a 800 eu ha saputo dire cosa è realmente MSR ne sapeva come si disinseriva e neanche come veniva gestito dal motore... per fortuna fanno centraline che vi dicono danno 8 CV!!!!! Prendo i prestito una frase non mia 'Stay hungry, Stay foolish' ,... cercate sempre di capire E NON DELEGATE MAI A NESSUN IL VS DIRITTO DI CAPIRE E/O SAPERE,.. il dazio da pagare per questo tipo di delega è alla fine la Vs libertà di scelta, che non sta in cosa o non cosa potete comprare o nel legally correct assoluto ma sta nel essere certi di potere sempre scegliere, ovviamente con le dirette conseguenze e responsabilità relative, la verità costa sempre molto.

Il connubio di tutto ciò si chiama libero arbitrio ed è un dono della filosofia del pensiero umano e DI NESSUN zio al genere umano,.. occhio a quelle forze esterne dirette, indirette, palesi, non palesi implicite o esplicite,...... sono solo un gioco di parole per fregarvi da sempre.

cit. Il libero arbitrio è un concetto filosofico e teologico secondo il quale ogni persona ha il potere di decidere gli scopi del proprio agire e pensare, tipicamente perseguiti tramite volontà, nel senso che la sua possibilità di scelta ha origine nella persona stessa e non in forze esterne.

Detto ciò un cordiale saluto a tutti,... ci vediamo per le strade e non più sul Forum.

SBKDUCA

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: SMCR 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda AleT » 20 mar 2023, 20:34

L'utente a cui chiedi info è stato bannato tempo fa. :-|

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: SMCR 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Bat21 » 21 mar 2023, 11:12

AleT ha scritto:L'utente a cui chiedi info è stato bannato tempo fa. :-|


:?

Perdonami Ale, ma (per la cronaca) non è proprio così ... :arrow:

sbkduca, dopo esser stato PIU' volte ripreso e bannato 1 volta e solo momentaneamente (mi pare per una settimana), ha deciso lui di non scriver più su myKTM con le dovute & caldeggiate modalità esponenziali.

Infatti, nella sua ultima risposta (di cui sopra) scrisse proprio ...Detto ciò un cordiale saluto a tutti,... ci vediamo per le strade e non più sul Forum.

Meglio specificarlo, prima di passar da emeriti bacchettoni e stop :!:

Grazie :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

dario_trab
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 mar 2023, 11:59

Re: SMCR 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda dario_trab » 31 mar 2023, 11:16

Mi dispiace aver sollevato un vaso di Pandora! :oops:

Deduco quindi che nessuno e' risucito a risolvere questo piccolo problema! :cry:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: SMCR 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Bat21 » 31 mar 2023, 11:37

@dario_trab

Non hai sollevato proprio nulla ...ho solo voluto io specificar meglio l'allontanamento volontario di Pierluigi (sbkduca) dal forum.

In quanto alla problematica di freno motore, se così vogliamo chiamarla, sbkduca ha spiegato proprio in questo 3D come fare ...ma in tutta sincerità, avendo identico propulsore sulla Duke, dopo oltre 27.000 km. mi ci sono abituato e mi sta bene così ...la moto va benissimo e non m'arrischio a toccarla prima di pregiudicarne sia funzionalità che affidabilità :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

dario_trab
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 mar 2023, 11:59

Re: SMCR 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda dario_trab » 3 apr 2023, 8:41

Grazie mille per la risposta, purtroppo credo anche io non ci sia molto da fare...

Avatar utente
aldoLC4
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 giu 2023, 17:49
Località: Florence

Re: SMCR 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda aldoLC4 » 19 giu 2023, 11:38

....perdonate se è già stato detto....ma l'MSR ha a che fare anche con l'aumento del numero di giri in fase di cambio marcia a salire (modello 2023), che trovo ancor peggio della mancanza di freno motore, già di per sé "invalidante" ? :mad_hammer:
La cosa curiosa è che con quick shifter non lo fa (e ci mancherebbe) :?:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: SMCR 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Giax » 20 giu 2023, 6:01

Non vorrei sbagliare ma è sempre stato considerato in scalata.

Avatar utente
aldoLC4
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 giu 2023, 17:49
Località: Florence

Re: SMCR 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda aldoLC4 » 20 giu 2023, 8:18

Giax ha scritto:Non vorrei sbagliare ma è sempre stato considerato in scalata.


anche io avevo capito così, ma la MY 2023 lo fanno anche nei cambi marcia a salire...per questo chiedevo se qualcun'altro poteva confermare.
Non si tratta dei colpetti di gas in scalata di marcia (che potrebbe simulare una "doppietta"), ma proprio di un aumento di giri a gas chiuso e frizione tirata, che crea poca fluidità alla cambiata, salvo non si conti 2 secondi prima di innestare la marcia superiore oppure, come detto, si usi il quick shifter :roll:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti