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SMCR 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

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Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Bat21 » 4 ott 2021, 17:24

No Pier ...non ho mai "guardato", perchè temo NON basti semplicemente visonare ma smontare/verificare/seguire il percorso cavi/esser a conoscenza dell'impianto elettrico e relativa colorazione cavi/ etc., etc. ...

Sulla mia ho sinora messo mani SOLO a quel poco di meccanica che tale propulsore "evoluto" consenta ...cioè manutenzione ordinaria/regolazione valvole/tendicatena distrib.ne manuale ...STOP :|

Sin da quando la presi scrissi esplicitamente, dopo le mie primissime impressioni a caldo e provenendo dall'SM950 (che hai guidato) ...dov'è il freno motoreeeeee, sembra un 2T :shock:

Ma ormai mi ci sono abituato e ...bon, ci convivo da quasi 19.000 km. :|

P.S.: Guarda che capisco anche se non grassetti & aumenti di carattere ...non si direbbe, ma entiendo hombre ...entiendo :!: :mrgreen:
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Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Giax » 4 ott 2021, 17:26

sbkduca ha scritto:è il sensore della cambiata che dice allo MSR di funzionare..?.. perchè lo fa solo in scalata non in salita.... se inibissi il sensore di scalata?

Be', non ero tanto lontano quando scrivevo così
Giax ha scritto:Il QS+ è disattivabile?
Ieri, andando in ufficio col 690, pensavo: e se l’”effetto MSR” fosse legato a quello?

e mi rispondevi così
sbkduca ha scritto:QS disattivabile da click in officina sul dashborad odb2... ma non influisce su smr.... purtroppo.....già provato

In realtà l'info arriva non tramite sistema QS+ ma più banalmente dal sensore di marcia o (se c'è) dal sensore di cambiata (=scalata).
Probabilmente se ranchi il sensore di cambiata l'ECU non sa più che scali, e non va l'MSR.
Ma il sensore di marcia non credo possa rancarlo perché mancherebbero una serie di info utili all'ECU.
Magari però semplicemente l'ECU legge il delta rapporto dal sensore marce: se sei in 3 e prima eri in ≥4 allora hai scalato e parte l'MSR.

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Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Giax » 4 ott 2021, 17:30

Salzig ha scritto:L'hardware è uguale, ma il firmware caricato cambia. Se non altro perchè la SD ha tutto doppio avendo un cilindro in più.

È esattamente quello che ho pensato quando hai scritto che l'ECU del 690 era la stessa del 1090/1290.
Poi però effettivamente ho visto lo SKU, ed è lo stesso per 690 SMCR 2020 e 1290GT 2020, e ho pensato "boh!!!"
Ma quello che scrivi ha senso: l'HW è quello, ma poi il Service carica il FW specifico di quella moto. E poi fa il paio con quello che scrive SBKDuca
sbkduca ha scritto:il sistema genera un controllo in rete moto e la risposta deve essere quella corretta se non va in tilt... credo si riferisse a twin risponde per twwin e mono risponde x mono, il controllo sia nella centralina abs sia bella centralina ecu

Cioè che se non è il FW di quella moto non vai avanti.
Perciò il punto, ECU sì o ECU no, è il FW che il Service gli butta su.
Se gli butta su quello della 690 SMCR funziona, ma è uguale!!
Se gli butta un altro (anche sulla ECU attuale), non ha i consensi.

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Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Bat21 » 4 ott 2021, 17:45

@sbkduca

Qualora non lo avessi GIA' fatto, prova (magari) a sentire questi ...visto che pare siano riusciti a "bucare" la centralina dell'890R (pare :roll: ) :arrow:



Oppure Magistrati nell'interland Savonese, semprechè ora non siano sott'acqua ...di più nin zò, (io) con l'elettronica ci bisticcio da sempre ...cià :byebye:
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Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda liquidcooled4 » 5 ott 2021, 8:57

Se serve ancora, secondo me il sensore di movimento leva del cambio è quello contrassegnato dal numero 16 in figura:
shaft sensor.jpg

lavora in combinazione con il magnete numero 33 in figura:
magnet holder.jpg
.

Il sensore della prima immagine penso sia alloggiato sul coperchio frizione,
clutch cover.jpg

posizionato in modo da sposarsi col suddetto magnete.

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Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 5 ott 2021, 9:26

Bat21 ha scritto:con l'elettronica ci bisticcio da sempre

non dirlo a ma x elettronica che riesco a far casino anche con le frecce.:!:!:!:: odio la parte di elettrotecnica.... non vedo gli elettroni e non capisco mai che strada prendano!:!::
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Motivazione: Ridotto quote

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Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 5 ott 2021, 9:49

liquid.... sei strafico!!!!!! si anche il nome pare corretto SHIFT SHAFT e la parte magnete è divisa in settori x dare consenso a cambiata +1 o -1.... sta a sx della moto..se ben capisco e credo sia quello.... ho mandato subito richiesta ad amico CRUCCO e ho chiesto anche a mecca KTM italia..... se è quello e basta sconnetterlo perchè io ho eliminato anche il cambio elettronico che non sopporto proprio.... se è quello allora posso davvero barare su MSR e non fargli arrivare nulla di segnale...e vedremo che fa ECU, se segnala errore so cosa è e quindi fanculo ma lo faccio!!!!!

Se la hai azzeccata..... hai vinto tu e sei strabravo e tutti abbiamo capito come funziona sta elettronica bastarda,. come avrai capito io odio non capire sono curioso dentro per natura, non ci dormo la notte.... preferisco la roba meccanica per estrazione lavorativa ma il protocollo OBDII credimi per usarlo come cruscotto sul mio J7 samsung sulla smc r 690 e salutare il vecchio cruscottino ho studiato un mese secco.. e rotto le balle a mezzo mondo davvero ed alla fine 5 sensori fatti a manina e dopo vari tentativi finalmente esce tutto giusto... !!!!!!

cmq vada..... BRAVOOOOOOOOOOOO anche solo avere cercato e trovato qualcosa è eccezionale.. bravissimo!!!!!

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Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Giax » 5 ott 2021, 10:21

Quindi prossimi passi:
  • capire se e come si disabilita il sensore di movimento leva cambio (tipo: togli il magnete), e se solo in scalata o anche a salire
  • capire se il toglierlo interagisce negativamente con qualcos'altro
  • capire se a quel punto è più opportuno disabilitare il QS+, o cambia nulla (basta non usarlo :) o usarlo solo come QS senza il "+" )
  • verificare con certezza che a quel punto non entri più in funzione l'MSR (immagino ripetendo la prova come da grafico nel primo post)

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Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 5 ott 2021, 10:52

Giax... per me il 3° passo è irrilevante perchè NON HO il quick è disabilitato da conce il resto tutto corretto come step a seguire di verifica.... al momento ho chiesto a mattinga amico e conce di zona amicissimo che conosci anche tu, P&D... il dilemma logico è che:

a) se le marce sono rilevate da altro sensore,.. tutto ok
b) se le marce sono rilevate dallo stesso sensore che dice in che marcia sei e se sali di marcia (+1) o se scendi marcia (-) allora il disabilitare #16 potrebbe creare casini poichè levi al motore sia la indicazione di +1/-1 x MSR sia in che marcia sei che va poi ad essere usata in altro nella ECU, posso solo sperare che in KAPPA abbiamo usato davvero un blipper +1/-1 per il consenso scalata/salita ed MSR eppoi un contamarce altro che dica in che marcia sei fisicamente,... snza affidarsi al conteggio del blipper +1+1+1-1-1+1... vedremo asap sta cosa, ma se spegni moto e levi batteria cambi le marce a caxxo, rimetti batteria OBDII ti dice subito in che marcia sei... ecco perchè sono confidente che lamarcia non sia calcolata dal blipper... ma letta da qualche parte direttamente sul gruppo cambio /alberino da altro sensore non il #16 citato da LIQUIDCOOLED.

In tutti i casi io quel connettore lo trovo e lo stacco eppoi vedrò cosa risponde la moto quasi sicuramente avrà un rosso di cruscotto che segnalerà la questione se invece non da rosso e dalla disamina dei controlli con ODBII non ritorno un flag rosso nel parametro "MIL ON" allora il sistema eliminato non è da segnale rosso e non serve al corretto funzionamento del motore in se stesso,.. serve a MSR o cambio elettronico ma non è un parametro FONDAMENTALE....

assomiglierebbe al sensre di stacco della frizione che ho eliminato che serve s dare 100 giri in più al motore quando marcia inserita e tiri frizione per partire alfine di non spegnere il motor per il trascinamento frizione da fermo... lo senti questo effetto sulle cross e sulle enduro quado parti a prima inserita e frizione tirata e sei a freddo.... il motore in quel caso da un piccolo 100 rpm in più che arriva appunto dal sensore di frizione tirata....levato questo non ho avuto allarmi poichè non è un sistema primario del motore o abs o altro....

La domanda del perchè ho levato quel sensore ha la seguente risposta in piu' punti:

a) peso cavetto almeno 50 grammi (!!!!)
b) leva frizione corta accossato corta che non ha sensore cavetto e non avevo voglia di impelagarmi
c) curiosità del fatto di avere bene capito a che serve quel sensore sulla frizione, ho vinto io...!
d) sono un rompino!!!!!
e) se non capisco non dormo e non trombo,.... ergo!!!!!

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Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 5 ott 2021, 11:01

cmq raga che bei post davvero .... così mi diverto un casino.... condividere, pareri diversi.. sintesi e debriefing, discussioni, incontri di idee bella li... così si cresce e si capisce la logica e come fare le cose... bellissimo bellissimo davvero per chi ha questa passione insana!!!!

LIQUID se hai azzeccato PREPARATIIIIIIII!!!!!!

ciauxxx

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Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda liquidcooled4 » 5 ott 2021, 11:46

sono piuttosto convinto che il sensore che rileva la specifica marcia inserita sia un altro, lo trovi vicino al pignone (se non ricordo male)
ed è presente sull'LC4 690 sin dall'inizio 2007-8. Mentre il sensore #16, che citavo, è stato introdotto assieme al quickshift.

L'intervento del quickshift non può infatti basarsi sul comune sensore che riconosce la marcia inserita, il suo segnale sarebbe tardivo,
ha bisogno di qualcosa che senta l'intervento sulla leva del cambio, il sensore #16 appunto

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Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Giax » 5 ott 2021, 12:31

Sono con LiquidCooled4: il sensore marcia è diverso del sensore cambiata.
Uno legge proprio che rapporto è ingranato, ed è anche quello che immagino usi la spia del Neutral e la tabella di iniezione ed accensione.
L'altro legge solo se stai cambiando.
SBKDuca vedi se più opportuno (=cosa implica meno errori), se cavare il cavetto o rancare il magnete.

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Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda ilbrazzo » 5 ott 2021, 12:40

Tanto per capire e tirare le fila: se non ho capito male sembra che dal cambio arrivino alla ECU due segnali differenti, uno che indica veramente la marcia inserita e uno che indica salire o scendere di marcia.
Il MSR dovrebbe usare solo i segnali up e down, anzi solo down quindi quando la leva fa movimento verso il basso; però bisognerebbe capire com'è il segnale inviato alla ECU ossia:
a) sempre una certa tensione e quando la leva fa scalata va in corto circuito --> scalata --> MSR attivo
b) sempre a massa e quando la leva fa scalata porta una tensione --> scalata --> MSR attivo
Perchè se funzionasse come a) o b), allora sezionare (tagliare) il cavo potrebbe portare un segnale falso e/o variabile (quindi MSR sempre o peggio ancora casuale).
Capire come funziona, si porta la tensione corretta (quella contraria al segnale di scalata) e la ECU è come restasse sempre in attesa di una scalata.
Problema grosso se questo segnale lavora in combinazione con quello di marcia inserita: ECU sa che pasis da 6ª a 3ª MA non sente il corrispondente segnale di scalata dal sensore scalata --> guasto --> spia rossa.
Che potrebbe anche non essere un problema, nel senso che se è solo una sia accesa amen, ma se la spia accesa abilita una qualche condizione di recovery motore, allora sono cavoli...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 5 ott 2021, 13:12

GIAX LIQUID... si anche io credo così.... faccio subito che disconnetto il cavo del sensore #16,. accedo per 1 minuto e faccio un giro in cortile... scalo e guardo.. se non ho rossi accesi in cruscotto oiginale e non ho "MIL ON" allarme ecu OBDII allora abbiano trovato il bandolo bastardo della MSR.

LIQUID ciò che mi fa pensare bene di tutto il ns ragionare è che quel sensore #16 compare proprio nel periodo di introduzione del sistema quickshifter ed MSR... quindi sono portato a pensare che per il motore non serva a nulla ma serve solo per MSR e QUICK.... per fine week ho verificato tutto sul campo!!!!.... ripeto .... che bei post davvero!!!!

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Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 5 ott 2021, 13:30

Brazzo.... sinceramente nella logica del comando a livello di segnale non metto becco ma quello che mi guida e ci guida ad adesso è che #16 è stato introdotto con quickshifter e MSR, grazie liquid!!!! mentre sensore marcia c'era di prima... quindi io ho levato quinck e se quel sensore serve a quinck e MSR io lo sconnetto e non avrò più MSR.

Diciamo che come ABS.. ho levato tutto tranne centralina, chiuso i condotti ABS e la centralina sente che io non freno mai e quindi tutto ok... poi i freni li ho ma separati da ABS con tubetto diverso e diretto... per centralina abs io sono il guidatore perfetto NON FRENO MAI!!!!!

Stess cosa con quel cavetto del sensore #16.... sconnesso non manda segnale e siamo a posto MSR capisce che io NON SCALO MAI... minchia che pilota che sono !!!!... come poi accennavo e dici te se esiste un segnale di tensione che deve passare lampeggerà un errore rosso su cruscotto o su "MIL ON" che è il controllo ecu del sistema OBDII ma di una cosa sono certo....:

a) ecu gestisce solo parametri motore e solo quelli nella scmr 690 my2019>
b) centralina abs gestisce tutto il resto

Devo capire chi gestisce MSR gestito dal sensore #16,..... se ecu allora MIL ON o rosso di cruscotto si dovrebbero accendere se invece è ABS..... forse che no, perchè il rosso del cruscotto fa riferimento solo ed unicamente a malfunzionamenti della unità motore non di altro, questo sono sicuro.

Se ne veniamo a capo raga allora possiamo scrivere a tutti aftermarket europei e PIRATE RACING e dirgli che tutto sommato noi siamo più bravi!!!!!! A chiedere sta cosa sono arrivato fino in svezia ed africa ad un team di rally sulla 450 e 690 enduro KTM... e mi hanno risposto che non sapevano proprio dove mettere le mani oltre che tutti i costruttori di centraline in ITA!!!

POTREBBE essere la prima domanda da fare ad un mecca KTM per capire se vale o non vale...... potremmo fare un piccolo libello di 10 domande da porre al meccanico per capire se le cose le salla o non le salla..... ideona!!!! e regalarlo a tutti gli iscritti myktm a Natale 2022 ricevendo un bonificio di 2 euro simbolico da usare poi per migliorare e supportare economicamente chi gestisce myktm a livello pc etc..... io il mio 2euro lo metto già ora xchè ne vale la pena!!!!.. @moderatori che ne pensate.. come idea..? il titolo del libello potrebbe essere "STAY HUNGRY, STAY FOOLISH" sarebbe bello no?

ciauxxxxxxx
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Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Giax » 5 ott 2021, 13:35

Pheeega, giusto IlBrazzo.
Probabilmente il QS+ lavora solo col sensore di cambiata e non col sensore di rapporto ingranato - che invece come scrivevo sopra serve ad altro (ad esempio tabella aria/benza).
L'MSR effettivamente potrebbe anche andare a leggere in che rapporto si è / a che rapporto si passa, però bisogna vedere se "il consenso" arriva solo dal sensore di cambiata (e avrebbe una logica).
Chissà se lavora naturalmente aperto o naturalmente chiuso o se porta due segnali (sensore di cambiata verso l'alto o di cambiata verso il basso, che è l'unica che interessa all'MSR).

SBKDuca io dico che l'MSR come il QS+ è gestito dall'ECU e che il sensore di cambiata serve solo a QS+ ed MSR perciò il segnale è gestito da ECU e non da ABS. Poi però magari viene fuori che è un'info che elabora anche la centralina ABS per il Cornering o salcazzo.
Facci sapere l'esito della prova!

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Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 5 ott 2021, 13:41

Giax ha scritto:magari viene fuori che è un'info che elabora anche la centralina ABS per il Cornering o salcazzo.

una parte di risposta posso dartela...."anche la centralina ABS per il Cornering o salcazzo... se scali in curva il sistema cornering sulla sdr 1290 e GT legge il freno motore, perchè da PC mecca puoi settare il livello di intervento che vuoi del sistema MSR.... ma NON SULLA SMC R 690 però..... questo ho già chiesto direttamente per capire la questione quando io e te parlammo di gt e smc con MSR che lavora forse diversamente, ricordi.. qualche post fa?..

ciauxxxx
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Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 9 ott 2021, 12:36

mi arriva una dritta che provo subito..... leva il fusibile ABS.... io:" xchè?"..... per la centralina ABS segnala la sua presenza con un segnale che non passa dal fusibile.. quindi non hai segnali di errore sul cruscotto ma via il fusibile forse MSR si disattiva xchè legge da ABS.... prova..!!"..

uuhhhhhhhh sicuro.. PROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOVA

e noi proviamo... e speriamo bene.:!:!::!

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solo per chiudere questione 690 MSR OFF

Messaggioda sbkduca » 25 ott 2021, 9:35

Immagine

La soluzione per eliminare MSR dalla 690 è facilissima,.... controllo elettronica ABS e e controllo MOTORE sono VERAMENTE due circuiti completamente diversi uno dall'altro e sono gestiti da :

A) ECU che gestisce solo MOTORE e TC
C) centralina ABS che gestisce solo elettronica MSR, ABS.... (non gestisce il TC che prende info dai sensori ma va in centralina ECU solamente)

detto ciò se volete escludere sia ABS sia MSR la operazione immEdiata è solo di levare il fusibile nr. 9 che è SOLO ED UNICAMENTE PER GESTIONE ABS (manuale uso e manutenzione, è il fusibile vicino allo spazio vuoto che rimane sulla filiera dei fusibili sotto sella) , si accende spia gialla a dx con immagine di MOTORE ma fa riferimento alla gestione elettronica del gruppo ABS, infatti è gialla, POI rimane accesa la spia di ABS OFF sul lato sx del cruscotto, vedete tutte e due segnate IN FOTO.

In questa configurazione ABS e MSR sono OFF..... su tutti i modelli KTM non solo su smc r 690. a quanto mi dicono, su smr, sdr, smc, adv R 2020 è così, provato direttamente.


Il freno motore ORA si sente benissimo.... grazie al mio meccanico d'oro ed amico in mattinga....

IL PERSONALE SUGGERIMENTO E' DI CAVALLOTTARE IL FUSIBILE CON UN PICCOLO PULSANTE SUL CRUSCOTTO CHE PIGIATE ANCHE ANDANDO IN MOTO, SUL CAVALLOTTO TENETE UN FUSIBILE DA 10AMP. E SARETE CERTI CHE TUTTO E' OK.


A) SE PREMUTO SPEGNETE TUTTO, AVETE MOTO COME MAMMA L'HA FATTA
B) SE NON PREMETE, AVETE MOTO CON TUTTA CON ELETTRONICA PER ABS , MSR ETC..


questo per chiudere positivamente e con conoscenza completa del tutto un discorso che avevo aperto di carattere tecnico e che è rispettoso a mio parere chiudere anche se sono andato via dal forum, le cose pending non mi si addicono, saluti a tutti.


Un pelo OT ma ci capa proprio....

Faccio solo un appunto a tutti Noi, un suggerimento... neanche chi vi vende centraline a 800 eu ha saputo dire cosa è realmente MSR ne sapeva come si disinseriva e neanche come veniva gestito dal motore... per fortuna fanno centraline che vi dicono danno 8 CV!!!!! Prendo i prestito una frase non mia 'Stay hungry, Stay foolish' ,... cercate sempre di capire E NON DELEGATE MAI A NESSUN IL VS DIRITTO DI CAPIRE E/O SAPERE,.. il dazio da pagare per questo tipo di delega è alla fine la Vs libertà di scelta, che non sta in cosa o non cosa potete comprare o nel legally correct assoluto ma sta nel essere certi di potere sempre scegliere, ovviamente con le dirette conseguenze e responsabilità relative, la verità costa sempre molto.

Il connubio di tutto ciò si chiama libero arbitrio ed è un dono della filosofia del pensiero umano e DI NESSUN zio al genere umano,.. occhio a quelle forze esterne dirette, indirette, palesi, non palesi implicite o esplicite,...... sono solo un gioco di parole per fregarvi da sempre.

cit. Il libero arbitrio è un concetto filosofico e teologico secondo il quale ogni persona ha il potere di decidere gli scopi del proprio agire e pensare, tipicamente perseguiti tramite volontà, nel senso che la sua possibilità di scelta ha origine nella persona stessa e non in forze esterne.

Detto ciò un cordiale saluto a tutti,... ci vediamo per le strade e non più sul Forum.

SBKDUCA

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Re: solo per chiudere questione 690 MSR OFF

Messaggioda Bat21 » 25 ott 2021, 13:21

Grazie Pier per il tuo contributo di sostanza :)

Il forum sarà sempre qua, con o senza te e me, ma mi farebbe piacere continuare a leggerti in questi termini :wink:
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