KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SMC R 690 model 2021 (ma anche 22 e 23…)

bptanc
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 ott 2020, 10:55

Re: SMC R 690 model 2021

Messaggioda bptanc » 9 dic 2020, 17:48

Una curiosità, si può utilizzare un cavalletto centrale (quelli per la manutenzione per intenderci) sull'SMC R?
Credo si chiami cavalletto alzamoto a pedale
Mi dicevano che si deve montare il paramotore e poi si può utilizzare senza problemi.
Controindicazioni?
Avevo i 2 cavalletti ant e post, questa volta vorrei provare quello centrale che è molto più pratico per le condizioni in cui lo utilizzerei
Grazie

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23605
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: SMC R 690 model 2021

Messaggioda Bat21 » 9 dic 2020, 18:37

L'SMCR ha lo scarico che passa alto ...indi per cui devi protegger solo la coppa olio ...se hai un paramotore puoi benissimo issarla su di un cavalletto da cross (come per il 690 Enduro) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

bptanc
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 ott 2020, 10:55

Re: SMC R 690 model 2021

Messaggioda bptanc » 9 dic 2020, 18:56

Grazie mille Bat21
Allora prendo anche il paramotore :)

Mi rimane solo capire come fissare il cellulare sul manubrio (per il GPS ecc), se con il suo accessorio powerpart
https://www.ktm.com/it-it/parts---wear/ ... el=F9775U9
oppure con un accessorio di altro produttore
Devo anche vedere se c'è la custodia per il mio samsung S7

Avatar utente
Para-fulmine
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 23 giu 2020, 21:38
Località: ROMAN CASTLES

Re: SMC R 690 model 2021

Messaggioda Para-fulmine » 3 mag 2021, 11:02

a me le ultime piacciono moltissimo (dalla 2018 in poi), hanno dato una "rimodernizzata" alle platiche e alle grafiche, mono da millemila cv, intervalli di manutenzione allungati veramente tanto (forse troppo), ma secondo me stanno esagerando con i prezzi: attualmente viene venduta a 11.500€ con immatricolazione e messa su strada, a me sembra tantissimo!
ok è bella, ok non ha rivali, non esiste mono con quei cv, ci puoi fare veramente di tutto, ma già all'epoca non avrei mai speso 9000€ per un motard (nel 2010 quando ho acquistato la mia usata), figuriamoci ora a quasi 12k!

se ne stanno approfittando veramente troppo, però se vendono...

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: SMC R 690 model 2021

Messaggioda sbkduca » 3 mag 2021, 11:09

Para-fulmine ha scritto:stanno esagerando con i prezzi: attualmente viene venduta a 11.500€ con immatricolazione e messa su strada, a me sembra tantissimo!

porti a casa a 9800.... credimi che vale un casino come moto,... è un supermotard non un GS 800... modello mucca... è una moto che ha uno scopo preciso.. FARTI LEVARE I PUNTI DALLA PATENTE!!!!!
Ultima modifica di Giax il 3 mag 2021, 18:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Para-fulmine
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 23 giu 2020, 21:38
Località: ROMAN CASTLES

Re: SMC R 690 model 2021

Messaggioda Para-fulmine » 3 mag 2021, 11:26

sono iscritto ad un gruppo su facebook di 690 e non è il primo che scrive ciò. 9800€ è una bella differenza, quasi 2000€... evidentemente sei "agganciato" bene perchè chi sento sento, sparano tutti prezzi altissimi.

PS: so che tipologia di moto è :mrgreen:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11059
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: SMC R 690 model 2021

Messaggioda Giax » 3 mag 2021, 18:42

sbkduca ha scritto:[è un supermotard non un GS 800. […] è una moto che ha uno scopo preciso.. FARTI LEVARE I PUNTI DALLA PATENTE!!!!!

Leggenda :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11059
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: SMC R 690 model 2021

Messaggioda Giax » 3 nov 2022, 12:10

Scrivo qui perché, come per il MY 2022, anche per il MY 2023 non so se serva aprire un nuovo thread (o magari "estendiamo" solo il titolo di que').
A parte le nuove grafiche/colorazioni c'è qualche novità per il modello presentato ieri?
A me sembra sempre molto identico alla mia (se si eccettua EURO5 e non EURO4) e pochissimo altro (forse l'MSR, per il discorso di cui sopra?). O sbaglio?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11059
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: SMC R 690 model 2021

Messaggioda Giax » 3 nov 2022, 12:16

Cioè, a me sembra sempre un po' la stessa moto!!

2019-2020 (la mia, EURO4)
ktm-690-smc-r-90-le-my2019.jpg


2021-2022 (EURO5, quella di SBKDuca, per dire)
Screenshot 2022-11-03 at 12.13.04.png


2023 presentata ieri
Screenshot 2022-11-03 at 12.13.30.png

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1548
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: SMC R 690 model 2021

Messaggioda topo78 » 3 nov 2022, 12:31

A livello di livrea son peggiorati, ma son da vedere dal vivo. Peccato che non saranno ad eicma

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2833
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: SMC R 690 model 2021

Messaggioda ilbrazzo » 3 nov 2022, 13:56

Le tre versioni postate, livrea a parte, mi sembrano assolutamente identiche. Forse solo il banco può dire se hanno modificato qualcosa a livello di potenza o coppia, come valori e/o andamento della curva.

Rispetto alla mia, che ricordo essere un MY2009, tra le differenze veramente importanti noto invece che è cambiata la geometria del telaio, un fazzoletto di rinforzo-attacco, la posizione di quello che credo essere il regolatore di tensione (carrozzerie, forma carter e altre "frociatine" estetiche sono IMHO di poco conto).
Ma se è veramente il regolatore di tensione, e non una parte del gruppo corpo farfallato-ride by wire, secondo me hanno fatto una cagata pazzesca perchè lì non prende aria ma prende acqua; il che, per un regolatore di tensione, non è porprio tutta salute.

Ovviamente le differenze di motore sono quasi incomparabili, ma tutto sommato mi tengo ben stretto il mio 654, euro3, monocandela, rimappabile in casa... :mrgreen: :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3301
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: SMC R 690 model 2021 (ma anche 22 e 23…)

Messaggioda webspider » 3 nov 2022, 22:22

c'è palesemente del blu.. che minimo 1 cv lo fa
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
peblo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 feb 2019, 4:27

Re: SMC R 690 model 2021 (ma anche 22 e 23…)

Messaggioda peblo » 6 gen 2023, 1:41

Noto con disappunto che continua il gioco al ribasso nella zona cruscotto.

In riferimento alle foto mostrate da Giax si vede un imbarazzante peggioramento degli specchietti, che ormai sono al livello di uno scooter Sym anni '90.

Il display in se', poi, resta ben oltre l'improponibile. Non e' possibile che un Duke 390 monta una Play Station mentre su un 690 non so che percentuale di benzina mi rimane. Cercano di vendercela come una soluzione purosangue da pista, ma (dopo quanti? 20 anni di carriera?) anche i sassi sanno che il motardone LC4 e' in realta' una soluzione urbana piu' che pistaiola. E comunque oggigiorno anche le moto sportive ti danno a temperatura motore, per zio.

Il mondo evolve verso moto sempre piu' tuttofare (persino le unitili cafe' racer hanno trovato una loro versatilita') e qua si gioca al risparmio. Gia' esistono solo 2 motard da strada sul mercato (la GasGas nemmno la degno di esistenza), perche' renderle acora meno fruibili? Vogliamo ammazzare il settore del tutto?

Scusate lo sfogo, ma, citando Don Vito Corleone:
Guarda come hanno massacrato mio figlio.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23605
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: SMC R 690 model 2021 (ma anche 22 e 23…)

Messaggioda Bat21 » 6 gen 2023, 8:56

Guardando frettolosamente le foto dei tre modelli, sembrerebbe diminuita la lunghezza forcellone e (forse) il passo …oltre ad una seduta ancor più in stile tavola da surf :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11059
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: SMC R 690 model 2021 (ma anche 22 e 23…)

Messaggioda Giax » 6 gen 2023, 9:39

Nel darTi ragione Peblo, esprimo che però a me non dispiace che ci sia un impoverimento di alcuni elementi (effetto “soluzione purosangue da pista”).
Dovrebbero addirittura, per me, predisporla ai minimi termini - ma funzionalmente. Ad esempio SBKDuca ha tribolato non poco per sostituire la strumentazione OEM PegPerego con un device Android: potrebbero già offrire una via plug&play (e che non occupi la porta OBD, che per dire io ingaggio con il dongle ABS.
In ogni caso, grafiche a parte, la moto è identica dal 2019 (i MY sono 2019-2020, 2021-2022 e 2023-presumo2024), ma ora lista a 12.450 euro e, come bel regalo, hai che è EURO5 e sono intervenuti (peggiorando) il freno motore etc.
Perciò non sono contrario di principio ad un “impoverimento”, ma se davvero in ottica “ready to race” e accompagnato ad un contenimento del prezzo e non solo del costo.
Inoltre ho come l’impressione che, dopo l’estensione (consolidata) ad Husqvarna e (nuova) a GasGas, e dopo la scomparsa del 690 dai Duke (tristezza!), prima o poi potremmo purtroppo vedere la scomparsa anche del 690 SM e immagino ancora poi del 690 EnduroR.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2833
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: SMC R 690 model 2021 (ma anche 22 e 23…)

Messaggioda ilbrazzo » 6 gen 2023, 11:01

Senza andare nelle sofisticazioni di SBKDuca, esistono svariati produttori di strumentazione aftermarket completa (completa = come i cruscotti vecchia maniera) che monta su questi modelli, quasi plug-and-play.
Certo, spendere circa 12k per una moto e poi scucire altri soldi per mettere un cruscotto decente fa un po' girare...

Si, lo so... uno poi spende millemila euro per scarichi filtri ed altre "chincaglierie" aftermarket, ma il cruscotto dovrebbe essere competo già di serie.
Perchè se vuoi dare un "tono" pistaiolo alla moto, allora inizia a farla dimagrire di 10 Kg e dalle sospensioni serie, poi il cruscotto ne riparliamo.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
peblo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 feb 2019, 4:27

Re: SMC R 690 model 2021 (ma anche 22 e 23…)

Messaggioda peblo » 9 gen 2023, 11:55

Gia' che siamo in tema di modelli, mi chiarite cosa significa "MY" in "MY 2023"?

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1548
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: SMC R 690 model 2021 (ma anche 22 e 23…)

Messaggioda topo78 » 9 gen 2023, 12:47

Model year. Modello del anno

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Precedente

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti