KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Coppia di serraggio errata? Carter destro (accensione)

625pit
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 dic 2019, 14:45

Coppia di serraggio errata? Carter destro (accensione)

Messaggioda 625pit » 25 mag 2020, 21:16

Salve ragazzi,
ho fatto rimuovere dal meccanico tutti i vari ingranaggi della ruota libera del mio 625 in quanto rotta. Dalla rimozione però continua a perdermi dell'olio dal carter destro, quello dell'accensione elettrica per l'appunto... la guarnizione dovrebbe essere nuova e mi chiedevo se a questo punto magari nella fretta non avesse stretto abbastanza i bulloni del carter.

Qualcuno di voi sa a quanti NM andrebbe stretto? Ho una dinamometrica 6-30nm in garage e dovrebbe essere nel range, ma non riesco a trova la coppia di serraggio corretta :(

minimo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 8 apr 2019, 19:39

Re: Coppia di serraggio errata? Carter destro (accensione)

Messaggioda minimo » 25 mag 2020, 21:39

Intendi le viti M6? A 10 Nm

minimo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 8 apr 2019, 19:39

Re: Coppia di serraggio errata? Carter destro (accensione)

Messaggioda minimo » 25 mag 2020, 21:41

Andrebbe verificato che i piani non siano stati danneggiati, ma bisogna smontare, da dove è la perdita esattamente? Pulisci bene con uno sgrassatore e soffia con aria compressa, poi controlla dove trovi l'unto

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3301
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Coppia di serraggio errata? Carter destro (accensione)

Messaggioda webspider » 25 mag 2020, 22:19

senza punto esatto è difficile dire il problema, ci vorrebbe una foto

mi viene da chiederti se hai avviamento elettrico ?
potrebbe essere il gommino per il'uscita dei cavi, moltissimi non lo cambiano e facilmente perde da li
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

625pit
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 dic 2019, 14:45

Re: Coppia di serraggio errata? Carter destro (accensione)

Messaggioda 625pit » 26 mag 2020, 11:22

Vi allego le foto, sembra perdere dalla parte bassa del carter. Ho comunque stretto a 10nm ed erano leggermente lente, oggi pomeriggio faccio un giro e verifico.. anche se non credo dipenda da quello a questo punto. Ho notato che perde anche dal coperchio del filtro olio ma da li perde veramente una goccia ogni tanto..

@Webspider
Il motorino di avviamento è rimasto, sono stati rimossi i vari ingranaggi della ruota libera.
Dici il gommino che è posizionato in alto a sinistra? Sul lato non sembra perdere, per sicurezza oggi pomeriggio dopo il giro riverifico!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Ma il punto è, se tengo sotto controllo il livello dell'olio, anche se continua a perderlo, posso andare tranquillo o è rischioso?

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3301
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Coppia di serraggio errata? Carter destro (accensione)

Messaggioda webspider » 26 mag 2020, 12:09

proprio quello, guardando le foto però non mi pare perchè con l'aria mentra vai olio dovrebbe trovarsi in zona filtro

questa perdita sembra proprio del coperchio e relativa guarnizione... c'è da considerare che li di olio ce ne sta veramente poco quindi potenzialmente potrebbe essere il carter poco planare
una soluzione rapida è:
inclinare molto la moto dal lato opposto
aprire il carter senza rovinare la guarnizione
pulire molto bene le superfici
aggiungere alla guarnizione anche la cosiddetta guarnizione liquida o sigillante
rimontare tutto mettendo il frenafiletti sui bulloni
attendere un'oretta prima di far tornare l'olio nella zona per far esiccare bene


aggiumgo
se tieni sotto controllo il livello non è rischioso
è più che altro fastidioso e oltretutto ti possono andare gocce su scarpe/stivali
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

625pit
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 dic 2019, 14:45

Re: Coppia di serraggio errata? Carter destro (accensione)

Messaggioda 625pit » 26 mag 2020, 14:00

Non essendo praticissimo rischierei di rovinare la guarnizione sicuramente.. attendo il prossimo tagliando o se vedo che perde troppo olio la porto dal meccanico, tanto per lui dovrebbe essere questione di minuti sistemare il tutto, no?

Grazie mille webspider!!

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3301
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Coppia di serraggio errata? Carter destro (accensione)

Messaggioda webspider » 26 mag 2020, 14:49

assolutamente si, ma più in la vai più è facile che dovrai cambiare anche la guarnizione e francamente non mi ricordo più se esiste il ricambio singolo
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti