KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

CARBURAZIONE KTM LC4 625

Barry
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 ago 2018, 13:06

CARBURAZIONE KTM LC4 625

Messaggioda Barry » 19 apr 2020, 18:13

Buongiorno a tutti,
ho una ktm lc4 625 2006 carburatore keihin
dato che abbiamo un po di tempo, adesso vi chiedo: come si può capire quando la moto e scarburata grassa o magra?
non ho mai fatto cambi di getti sia del massimo che del minimo, volevo sapere come potrei fare per accorgermi delle differenze di carburazioni, logicamente poi avendo anche modo di provare la moto.

Grazie a tutti per le risposte in anticipo :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23614
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: CARBURAZIONE KTM LC4 625

Messaggioda Bat21 » 19 apr 2020, 19:52

Con la vecchia e cara benzina super (la rossa), s'eseguiva la cd. lettura della candela ...cioè si partiva per un giro in moto > si portava il propulsore in temperatura > s'eseguiva una bella tirata a gas quasi pieno > mollato il gas, ci si fermava tirando la frizione > con mille accortezze per NON scottarsi si smontava la candela controllando il piede dell'isolatore ...se questo aveva una colorazione tendente al nocciola la carburazione era perfetta :)

Oggi con la cd. benzina "verde" non lo si può più fare, o per lo meno non sugli attuali modelli catalizzati ...ma se il tuo 625 va bene, non da forti scoppi in rilascio o non accusa buchi in progressione ...

squadra vincente non si tocca ...lascialo così e, quando sarà possibile, goditelo :wink:

n.d.r.

A meno che tu non voglia comunque porvi mano, stante il periodo di ferma prolungata delle moto ...l'importante è che si sappia cosa fare, con un minimo di manualità/conoscenze :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Barry
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 ago 2018, 13:06

Re: CARBURAZIONE KTM LC4 625

Messaggioda Barry » 19 apr 2020, 20:37

Ciao,
grazie tante per la risposta,
sinceramente io non sento dei grossi scoppi in rilascio, ne dei buchi in progressione,
l'unica cosa quando mi fermo a moto calda o quando accendo e si scalda per benino, magari do qualche accelerata decisa non lunga (la classica da semaforo per fare un po lo scemo), in quel momento su 5 accelerate 1 sembra quasi non riuscire proprio come se non ci fosse benzina nel cilindro o come se morisse su se stesso, non so se ho reso l'idea, sembra che salti uno scoppio come tendesse a spegnersi, non accade al rilascio ma quando rido gas dopo un precedente rilascio, riprendendosi subito dopo e mi chiedevo se era una questione di carburazione. :roll:
Ed ogni tanto lasciandola accesa da fredda, mentre vado ad aprire il cancello si spegne da sola :|

l'ha provata un mio amico che ha una 640 e mi ha detto che per lui e scarburata :? (anche lui ha lo stesso carburatore), io non ho ancora avuto l'occasione di provare le varie carburazioni :x , però una mia idea era quella di cambiare dei getti un po alla volta per vedere il comportamento in base alle modifiche (la manualità non manca). :mrgreen:

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3301
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: CARBURAZIONE KTM LC4 625

Messaggioda webspider » 20 apr 2020, 11:19

secondo me è la pompa di ripresa
consiglio pulizia carburatore e seguire qualche tutorial su come migliorare la risposta della stessa (con un oring a mo' di elastico)

cambiare i getti si fa in caso che si modifica qualcosa: tipo hai messo un filtro aria più racing, cambiato terminale, collettori, aperto cassa filtro.... altrimenti le impostazioni sono corrette e potrebbero esserci altri fattori... un'altra cosa da controllare è l'apertura della vite di miscelazione, che magari con le vibrazioni si muove... mi pare fosse 1 giro e 1/4 da tutto chiuso

poi ovviamente se la moto è stata acquistata usata un check generale su come è settato il carburatore andrebbe fatto, tipo le tacche dello spillo

utlimo ma non in importanza: la candela è recente? la distanza degli elettrodi?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Barry
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 ago 2018, 13:06

Re: CARBURAZIONE KTM LC4 625

Messaggioda Barry » 20 apr 2020, 11:54

Buongiorno,
SI
cambiato il filtro ora monta BMC non quello racing, la cassa filtro era già aperta e la moto era stata portata a carburare (non so se crederci),solo i terminali aperti con i collettori originali.
la candela messa nuova una iridium NGK DCPR8EIX. :roll:

però partendo dal presupposto, che sicuramente avrà un problema di carburazione.
sarebbe un idea azzeccata provare dei vari getti per trovare una kombo vincete? per provare a sentire le varie carburazioni e variazioni?

PERO! ottima idea sulla pompa di ripresa :mrgreen:
carburatore l'ho ripulito poco dopo aver preso la moto non era zozzo pero una pulita generale gliel'ho data :P

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3301
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: CARBURAZIONE KTM LC4 625

Messaggioda webspider » 20 apr 2020, 23:26

se riesci a comprare a prezzo generosi i getti puoi provare, se non ricordo male con quella combinazione il massimo dovrebbe stare su 165 ma il minimo non me lo ricordo proprio...

ulteriore considerazione: se non ti mura, è difficile che hai un getto sbagliato
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Barry
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 ago 2018, 13:06

Re: CARBURAZIONE KTM LC4 625

Messaggioda Barry » 21 apr 2020, 13:00

Ciao,

cosa intendi con "se non ti mura, è difficile che hai un getto sbagliato" ?

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3301
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: CARBURAZIONE KTM LC4 625

Messaggioda webspider » 21 apr 2020, 14:21

cioè che hai ancora gas da dare ma sembra come se il motore è a limitatore e non sale di giri.. in quel caso, sempre secondo me, potresti avere il getto del massimo troppo piccolo, altrimenti se il problema è sulle accellerate che ogni tanto ti fa un buco, è come se il carburatore si svuota velocemente e non viene riempito in tempo

lo dico con la distanza che ci separa, quindi non è detto che io abbia ragione :DD:
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Barry
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 ago 2018, 13:06

Re: CARBURAZIONE KTM LC4 625

Messaggioda Barry » 21 apr 2020, 16:18

perfetto..... grazie mille di tutto

però potreste farmi un elenco di sintomi per le varie carburazioni ?
(logicamente se volete mi farebbe piacere) cosi quando provo ha cambiare i getti ho tutte le eventualità.
Però la moto salire di giri sale, non mi sembra murata anzi va bene, non tira schioppetti o botti, l'unica cosa quella delle accelerate che ogni tanto tira un vuoto... pero verificherò la pompa di ripresa.
non capisco come questo mio amico abbia sentito che fosse scarburata io la sua l'ho provata e monta il doppio akrapovic completo, non e magra perché non mi sembra da quello che avete detto, però a quasi ogni rilascio tira più colpi della mia, non capisco se può essere giudicata grassa, non ho mai provato a montare un getto più grosso per sentire le differenze, adesso proverò a montare varie misure per provare a sentire come si comporterà.
per la vite di registro miscela, voi come vi comportate per sistemarla? come capite quando non avete fatto tutto in modo corretto?


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti