KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Difetto carter frizione 690 SMCR

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Difetto carter frizione 690 SMCR

Messaggioda Giax » 13 feb 2020, 20:19

Oggi tagliando e lavoretti.
Il Service si è accorto che il carter frizione era deformato. A quanto pare c'è una difettosità più o meno nota (*), non saprei quanto ricorrente, per cui il carter si deforma e il coperchio della frizione rischia di "esplodere via".
A moto sul ponte, ferma etc etc il meccanico ha dato un colpetto al mio carter, ed il coperchio è saltato via.
Adesso sono a piedi e aspetto il ricambio in garanzia.

(*) Pare sia capitato a qualcuno, in marcia - con conseguente mezzo disastro…
Ultima modifica di Bat21 il 16 feb 2020, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Reso il 3D Importante!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Difetto carter frizione 690 SMCR

Messaggioda Bat21 » 13 feb 2020, 20:23

Urka :shock: :!:

Sai se la problematica riguardi tutti i propulsori da 693 c.c. post 2015, o è stata rilevata solo sulle SMCR :| :?:

Prima volta che leggo di tale vizio :!:

n.d.r.

Io sono sui 6.500 km. con la Duke ...a parte il discorso della frenata ant.re legg.te discontinua, speriamo bene (sgraaat) :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Difetto carter frizione 690 SMCR

Messaggioda Giax » 13 feb 2020, 20:53

No, non ne ho idea. Giornate per altro un po’ concitate e non è che, tra prendo&vai e lavora etc etc, sia riuscito molto bene ad approfondire col Service (né a porre il quesito su pistoni etc MY 2019 rispetto 2018, scusa).

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Difetto carter frizione 690 SMCR

Messaggioda Bubbasqueeze » 13 feb 2020, 20:55

porca, bisogna assolutamente capire se è una cosa che cambiato il pezzo si risolve oppure si ripresenta periodicamente

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Difetto carter frizione 690 SMCR

Messaggioda Giax » 13 feb 2020, 22:01

Da come l’hanno descritto parrebbe un problema che può capitare per difettosità di qualche pezzo. Perciò in teoria, una volta sostituito (magari non con un altro altrettanto difettoso!!), tutto si risolve.
Speremmu!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Difetto carter frizione 690 SMCR

Messaggioda Bat21 » 14 feb 2020, 7:38

Resta da capire COSA procuri detta strana deformazione, perchè si parla pur sempre di metallo non di carta velina ...cioè, se non c'è "qualcosa" che spinga dall'interno, non me lo spiego :?

Sarà dovuto a semplice caloria/parti fallate/metallo di bassa lega :o :?:

Al momento sul web non ne gira ancora voce ...dubito ne verrà fuori una campagna di richiamo Ufficiale :roll:

Grazie Giax, attenderemo tue news :wink:

n.d.r.

Un'altra differenza, che avevo riscontrato tra il part-list tra i propulsori M.Y. 2018 e 2019 (693 c.c.), era inerente un diverso sistema di spinta dei dischi frizione ...a mezzo interposizione d'una sorta di piatto pressorio addizionale, tra molle e viti di tenuta delle stesse + altre componenti modificate o aggiunte rispetto al M.Y. 2018 ... :roll:

Vero è che dall'avvento di questo "nuovo" propulsore (2016), vantante in primis differenti valori di corsa/alesaggio/potenza/coppia rispetto all'ultima versione da 690 c.c. (2015), già a far data dal 2017 sono state parecchie le modifiche operate da Mattighofen ...e non di poco conto :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Difetto carter frizione 690 SMCR

Messaggioda Giax » 14 feb 2020, 8:37

Su AdvRider ad esempio c’è un thread con tre ragazzi con vecchie 690 Enduro R (ante 2018) ai quali è capitato.
Uno se la spiega per eccessiva pressione formatasi, perché avevano involontariamente ostruito lo sfiato vapori olio.
Spiegano anche che quella parte è frazionata (*), con quel coperchio circolare centrale, in modo da ridurre la rumorosità.
Magari ho capito male e la causa del pasticcio non sta tanto nel fatto che il pezzo si deformi, quanto più che la pressione eccessiva deforma prima e fa saltar via il coperchio poi. Fortunatamente se ne sono accorti prima Loro durante il tagliando, piuttosto che io poi, come è capitato ad altri, mentre in marcia, con perdita di fiumi d’olio etc etc.
Ho letto anche di varie soluzioni artigianali, tipo siliconature varie o incollaggi di cover (carbonio o plastica etc) sul carter. Ma se la causa è la pressione allora risolvi solo un effetto: il coperchio centrale non viene sparato via - in compenso rischi che la pressione “sfoghi” altrove, e lì c’è il motore… Magari la cura elimina i sintomi ma ammazza il paziente!

(*) cioè il carter in sé (#7683000124441 nel mio caso), ed una parte circolare centrale tenuta insieme da un O-ring; per KTM il ricambio è intero, non puoi ordinare solo carter o solo “coperchio centrale” o solo O-ring.

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Difetto carter frizione 690 SMCR

Messaggioda fispino » 14 feb 2020, 10:58

Se posso dare il mio contributo:
il carte copri frizione è in lega di MAGNESIO e con il calore che raggiungono i nostri motori è soggettibile a deformazioni
a seguito di assestamento per deformazioni il carter PUO' perdere tenuta e comunque le tensioni che si creano tramite i bulloni di fissaggio lo rendono fragile
allego quanto successo ad uno dei miei motori 2012
Immagine
sono riuscito a risolvere fortunatamente la perdita che non si eliminava né con una guarnizione nuova né mettendo due guarnizioni, ma mettendo il carter su un piano di riscontro e spianandolo di 1/10 con un foglio abrasivo.
da qualche parte ho anche copia di ricevuta di intervento di officina ktm sulla moto di un compagno di merende che sostiene la stessa cosa.
per cui il carter non espolode per pressioni ma è stressato per le temperature a cui il materiale è sottoposto che con i cicli termici lo deforma e lo tiene in tensione (causa ed effetto). Tutti gli ulteriori eventi, colpo in fuoristrada, colpetto accidentale ma anche rimozione indelicata del carter stesso per manutenzione frizione ecc, possono rovinare un pezzo forgiato delicato.
IMHO.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Difetto carter frizione 690 SMCR

Messaggioda Giax » 14 feb 2020, 12:06

Giusto per chiarezza, la parte espulsa per pressione è quella che ho tratteggiato in rosa nella foto.

Valcava 2.jpg


È una parte del carter, che ho chiamato "coperchio" - se ha un nome più appropriato segnalatemelo.
Comunque non è tutto il carter. Il carter non ha perdite né rotture.
O il carter si deforma (per calore) e il coperchio poi salta via (per pressione).
O ci sono difetti di assemblaggio/finitura (lato carter o lato coperchio o O-ring di tenuta) e poi il coperchio salta via (sempre per pressione).
O c'è una pressione anomala e il coperchio salta via.
Non so se ci possano essere altre cause.
Da quel poco che ho capito ieri dal Service il mio è il secondo caso (difetti).
Da quel che ho letto su AdvForum si sono verificati episodi imputati al terzo caso (pressione).

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Difetto carter frizione 690 SMCR

Messaggioda Bat21 » 14 feb 2020, 17:19

@Giax

Il carter frizione esterno della Duke, costituito in due parti (cosa che ho scoperto ORA da questo 3D :shock: ), è lo stesso per gli ultimi due anni di produzione del mono (2018 e 2019 = rif. 7663000124441) ...mentre per l'SMCR la referenza cambia in 7683000124441 dal M.Y. 2019, quando la versione 2017 aveva come referenza 75030001044 :roll:

Ove siano le differenze è arduo capirlo ...ma lo Spare Parts Finder parla chiaro :|

@fispino

Nel tuo caso, se hai risolto con una semplice passata sul banco a mezzo interposizione di carta vetro fine (ad H2O presumo), si trattava verosimilmente d'una difettosità di fabbrica non compensabile dalla guarnizione ...non da una "deformazione" del carter :?

Il magnesio è usato nei motori da tempi immemorabili, per aumentarne sia la leggerezza d'insieme che l'affidabilità ...ma ha un difetto o tallone d'Achille ...è sensibile alle correnti galvaniche :hand:

Infatti, quando (verso i 40 anni) mi cimentai in del "simil-motoalpinismo", acquistai due moto da trial usate ...prima una Beta Synt 260 (M.Y. 1994), che montava lo stesso motore della Beta Zero ma con carter interni in alluminio e poi una Beta Rev3 250 (M.Y. 2001) ...orbene, sia la Beta Zero che la Rev3 M.Y. 2002 soffrivano di eguale problematica :arrow:

le correnti galvaniche prodotte dalla pompa dell'H2O, si "mangiavano" letteralmente i carter interni del motore :!:

Ora ...non è certo il caso del carter esterno facente parte del nostro mono (post. 2015), in quanto è lambito da olio ...ma v'è da chiedersi PERCHE' non abbiano utilizzato carter monolitici in luogo di questo tipo, formato da due componenti, visto poi che le due parti NON SONO acquistabili separatamente :?: :wow: :head:

Non OSO pensare alle 690 Enduro ...per le maggiori probabilità, rispetto a Duke ed SMCR, di rovinare in fuoristrada sto cavolo di coperchio a "uovo di pasqua", tenuto da un O.R. :doh:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Difetto carter frizione 690 SMCR

Messaggioda Giax » 15 feb 2020, 2:39

Sul perché non sia monolitico ma in due pezzi, ripeto a pappagallo quanto letto su AdvForum, pare che sia dovuto al fatto che così diminuiscono le rumorosità.
the inner section is separated out with the o-ring to remove that horrible scratchy sound that can come from clutches that use solid covers. Apparently this design on the 690 dampens it out. […] A lot of sidecovers are multi-piece, for noise abatement

Inoltre, se succede qualcosa, effettivamente ha (purtroppo) senso succeda verso l’esterno che verso l’interno:
If a seal gets pushed out from crankcase pressure, it's a pretty safe bet that it'll be somewhere on the exterior, not "buried deep". Had the cover not popped out, it probably would've been the countershaft seal.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Difetto carter frizione 690 SMCR

Messaggioda Giax » 15 feb 2020, 2:46

I coperchi frizione sono dati per identici sulle 690 dal 2008 al 2019 - perciò “all’esterno” sono tutti fungibili. Può darsi abbiano ritoccato millimetricamente, tra diversi modelli ed anni, spessori o linea interna o diametro del “coperchio” o materiali o finitura superficiale o magari posizione o dimensione o colore del logo - però alle volte cambia SKU anche solo perché è cambiato fornitore o per cambi importanti di lotti di produzione. Insomma, non è garantito al limone che a due SKU diversi corrispondono poi davvero davvero due pezzi diversi.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Difetto carter frizione 690 SMCR

Messaggioda Bat21 » 15 feb 2020, 20:51

Hhmmm ...se dovesse VERAMENTE succeder qualcosa lato frizione (rotture) ...anche quando il coperchio tondo saltasse via, in stile sedile d'espulsione top-gun, il danno si sarebbe già bello che verificato :hand: ...quindi, chi ha proferito tale risposta non risposta non sapeva che dire altro (oppure tutte le moto avrebbero tale "sistema") :? :arrow:

idem per il discorso "attenuazione delle rumorosità interne" ...visto che sul carter monolitico delle LC8 esisteva (e credo esista tuttora) una simil coperchietto INTERNO al carter che svolgeva detta funzione (antirisonanza) :!:

Ma senza porre in discussione le peculiarità progettuali di tale scelta ...anche solo pensando a basilari questioni di sicurezza attiva :arrow:

stai guidando serenamente ...ti parte via il coperchio tondo a centro carter mentre guidi o sei in autopalla > innondi moto/gambe/passeggero/pneumatico posteriore di olio e lo spargi sulla strada (stile motori esplosi di F1!) > in men che non si dica, a seconda della velocità, grippi come minimo il gruppo termico > se sei FORTUNATO ti fermi a ciglio strada e, tra 1.000mila imprecazioni, telefoni al Soccorso Stradale ...maaaah ...spero veramente si tratti di casistiche molto isolate per tale "vizio" ...decisamente pericoloso :!: :|

n.d.r.

Ho dato un colpo di telefono ad un mio amico capofficina, che lavora in una concessionaria KTM piemontese ...ad oggi non ha ancora ravvisato tale problematica o l'abbia sentita da colloqui con altri colleghi :roll:

Ma è comunque il caso di approfondire ...un coperchio carter che si stacca autonomamente non è una bella cosa.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Difetto carter frizione 690 SMCR

Messaggioda Giax » 15 feb 2020, 23:02

Sì, anche io ho appreso delle componenti anti risonanza, ma “interne” e non perimetrali.
Il film che descrive Bat21 è esattamente quello che pare sia capitato ad un altro proprietario di 690 SMC:
1. Salta il coperchio tipo eject seat di Top Gun;
2. L’olio (caldo) sgorga a fiotti;
3. Inonda gamba e finisce anche su ruota e freno posteriore etc;
4. Il motore poi grippa.
Per quello sono comunque STRACONTENTO che il Service abbia ispezionato la parte, notata la deformazione e verificato che il coperchio fosse prossimo a saltar via. O meglio, dandogli una bottarella, pare sia proprio saltato via.
Perciò in fin dei conti ora sono a piedi (o meglio in auto), ma il carter frizione mi arriva in garanzia e magari ho evitato tra 100 o 500 o 1.000 km che mi capitasse un pasticcio del genere mentre andavo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Difetto carter frizione 690 SMCR

Messaggioda Bat21 » 16 feb 2020, 8:35

Ok ...e sul discorso che se ne siano accorti e tu ti sia felicemente salvato "capra & cavoli", non ci piove :hand: ...felice per te :) :wink:

Resta da capire, senza giunger a previsioni da sfera di cristallo, se possa trattarsi di problematica/vizio una tantum o se un pò tutte le ultime LC4 possano esserne soggette ...altrimenti è una sorta di mina innescata, che sarebbe quindi oggetto di puntuale sminatura da parte della Casa madre con un SERIO richiamo Ufficiale :? :!:

Per ora ci stiamo rispondendo tra noi, i soliti noti e la parte in causa (Giax), vediamo se qlc altro consociato si sia trovato a dipanare tale celato incubo :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Difetto carter frizione 690 SMCR

Messaggioda Riddler » 16 feb 2020, 9:13

Vio ho letto senza replicare per il poco tempo.

E' a di poco "inquietante" andare a spasso con la propria moto ed un potenziale innesco del genere ... già le ultime uscite con la Dukina mi avevano messo sulla schiena un gorilla per i cuscinetti ed i bilancieri ... qst l'ho letta dopo non ricordo se qui o altrove e NON è per niente una bella cosa.

P.S.
Magari NON c'entra un piffero, ma se cercate tra i miei post anche io appena presa la moto avevo una trafilatura lato carter frizione in un punto stranissimo, nella piega a fianco dell'oblò (poi sostituito in toto TUTTO il carter in garanzia e ho dovuto pagare la manodopera...).
NON vorrei che su quella parte sono andati a provare dimensioni millimetriche per risparmiare materiale o hanno messo meno nervature nel prodotto con il risultato che ora potrebbe succedere il patatrack!
Allegati
CarterFrizione_zpsf0nuxxme.jpg
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Difetto carter frizione 690 SMCR

Messaggioda Bat21 » 16 feb 2020, 11:40

No ...ad occhio mi pare trattarsi di differenti difettosità :roll:

Il discorso legato all'autonoma esplosione del coperchio di centro del carter (frizione) è un conto, il possibile trafilaggio dall'oblò di controllo livello olio un altro ... :?

ma a scanso d'equivoci, qualora esistesse un carter after market (Adige docet) IO me lo cambierei AL VOLO ...tic-tac > tic-tac > tic-tac ...meglio prevenire :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Difetto carter frizione 690 SMCR

Messaggioda Giax » 16 feb 2020, 14:35

Rekluse e Hinson non mi pare le facciano (per la 690 SMCR).
Guardo Adige, grazie del consiglio.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Difetto carter frizione 690 SMCR

Messaggioda Giax » 19 feb 2020, 14:01

Ritirata.
Carter cambiato in garanzia in quanto difettoso.
Sono stato rassicurato sulla frequenza [bassissima] di questo tipo di inconveniente e perciò che è inutile sia cercare carter alternativi (che probabilmente manco ci sono per questo blocco frizione) sia provare a "tapparlo" con un sovra carter, tipo quelli in carbonio etc.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Difetto carter frizione 690 SMCR

Messaggioda Bat21 » 19 feb 2020, 19:20

Grazie 1.000 G.G. per l'integrazione ...mi hai in parte tranquilizzato :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti