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Frizione durissima con leve corte

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Bubbasqueeze
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Re: Frizione idraulica durissima

Messaggioda Bubbasqueeze » 29 dic 2019, 16:41

si Nico quello che dici tu è sicuramente vero e se mette le mani bene cioè più distanziate, un miglioramento con la leva lunga (che l'utente cerca) si ha di certo, lo penso anche io.

l'utente dice pure però che prima con la leva lunga era "duretta" (non "durissima" come con la leva corta)...che secondo gli altri non è normale, possibilissimo per svariati motivi, per cui andrebbero viste altre cause preesistenti al cambio leva, riguardanti olio/pompa/attuatore/frizione e quant'altro.

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Giax
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Re: Frizione idraulica durissima

Messaggioda Giax » 29 dic 2019, 20:29

Sulla HM, passato a leve più corte, facevo più fatica. Ritornato a quelle lunghe, meno. Poi YMMV…

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Re: Frizione idraulica durissima

Messaggioda 625pit » 30 dic 2019, 11:17

Ragazzi, davvero grazie mille a tutti!

Al momento non ho la possibilità di provare le varie opzioni con la moto.
Nel mentre ho ordinato la leva lunga!

Vi aggiorno appena ho novità!!

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Riddler
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Re: Frizione idraulica durissima

Messaggioda Riddler » 30 dic 2019, 12:15

Facce sapè!

:up:
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[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

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Re: Frizione idraulica durissima

Messaggioda 625pit » 15 gen 2020, 12:30

Finalmente la moto è tornata a casa (ruota libera che sta partendo).

Ho montato la leva lunga e si, sicuramente è abbastanza più morbida che con la leva corta ma comunque non mi verrebbe da dire che è "morbida".

Appena riesco ci faccio un giretto e se rimane il dolore alla mano, la porto da un meccanico per controllare olio e attuatore, da solo potrei fare danni :lol:

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Re: Frizione idraulica durissima

Messaggioda 625pit » 15 gen 2020, 17:23

Come non detto, ho fatto un giretto di 40km e usando la leva nuova verso l'estremità zero dolore o fastidio!

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Re: Frizione idraulica durissima

Messaggioda Giax » 15 gen 2020, 22:53

Direi problema risolto. Aggiorno il titolo :up:

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Re: Frizione durissima con leve corte

Messaggioda webspider » 16 gen 2020, 9:15

cosa intendi per verso l'estremità ?
la utilizzi con tutta la mano ?

se è morbida solo usando la frizione verso la fine della leva non direi "problema risolto"
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

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Re: Frizione durissima con leve corte

Messaggioda ilbrazzo » 16 gen 2020, 10:01

Si sta semplicmente sperimentando il concetto stesso di "leva".
Fulcro e resistenza sono gli stessi, cambiando il punto di applicazione della forza più ci si avvicina al fulcro più si deve esercitare forza per vincere la resistenza.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: Frizione durissima con leve corte

Messaggioda webspider » 16 gen 2020, 10:45

grazie
conosco mio malgrado la teoria e la pratica

le mie domande sono su caso specifico: la mia frizione (ktm 640) con pompa originale magura e leva corta accossato è morbidissima, la uso con un dito, precisamente l'indice, quindi vicino al fulcro
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Re: Frizione durissima con leve corte

Messaggioda ilbrazzo » 16 gen 2020, 12:16

Magari i punti di attacco fulcro-resistenza sono leggermente differenti e questo modifica di tanto la forza necessaria.
Oppure chi ha fatto il lavoro ha montato male i vari pezzi, con poco grasso o serrando troppo i dadi.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: Frizione durissima con leve corte

Messaggioda webspider » 16 gen 2020, 12:47

se ho tempo mando un video, magari a @625pit può far comodo per valutare
il mio limitatore pesava :| 78kg
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Re: Frizione durissima con leve corte

Messaggioda 625pit » 16 gen 2020, 16:58

webspider ha scritto:cosa intendi per verso l'estremità ?
la utilizzi con tutta la mano ?

se è morbida solo usando la frizione verso la fine della leva non direi "problema risolto"


Nono, la uso sempre con due dita però usandola praticamente all'estremità esterna (Sempre usata cosi la frizione).
Diciamo che con un dito farei fatica a fare più di 30km, mentre con due o addirittura 3 è sicuramente accettabile ora.

Da contare che ho fatto attenzione ad ingrassare bene la leva prima di montarla e non ho stretto alla morte il dadino sotto.

Comunque se riesci a fare il video ottimo! Almeno la confronto con la mia!

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Re: Frizione durissima con leve corte

Messaggioda fispino » 16 gen 2020, 18:08

Per me non è normale! Anche con un solo dito con la mano a battuta sulla manopola, quindi leva ipercorta, non si nota nessuno sforzo. comincerei a controllare il fluido e l'attuatore. In fin dei conti è una manutenzione corrente.

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Re: Frizione durissima con leve corte

Messaggioda 625pit » 14 feb 2020, 13:52

Rieccoci qui :lol: Pochi giorni fa ho notato che la leva fa uno strano rumore quando ritorna.. così ho deciso che magari è il caso di acquistare un kit di revisione e fare uno spurgo, magari rende anche la leva più morbida.

Leggendo sul libretto di uso e manutenzione lo spurgo non sembra un lavoro molto tecnico, ma non capisco una cosa, l'olio vecchio fa fatto uscire prima sempre tramite la siringa giusto? Secondo voi è un lavoro che posso fare da solo o rischio di fare danni ed è meglio affidarsi ad un meccanico? (Sia per il kit che per lo spurgo).

Vi allego il video del rumore e dello spurgo secondo il libretto.

P.S. Sulla pompa c'è scritto di utilizzare solo olio minerale, invece il libretto dice solo olio idraulico biodegradabile, quale dei due ha ragione :?:

https://streamable.com/3nq94
https://ibb.co/X3681Fg

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Re: Frizione durissima con leve corte

Messaggioda Bat21 » 14 feb 2020, 17:44

L'olio idraulico è olio minerale PER circuitazioni idrauliche :!:

Quindi puoi metterci dentro, ad esempio, tanto il Motorex Hydraulic Fluid 75 ...quanto l'LHM Citroen (più economico) ...oppure il Magura Blood :wink:

Mentre per la rumorosità ...potrebbe semplicemente trattarsi del soffietto interno in gomma che scatta quando rilasci la leva ...se non hai perdite da sotto la leva, lascia stare il can che dorme :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Frizione durissima con leve corte

Messaggioda 625pit » 14 feb 2020, 18:18

Alla fine oggi pomeriggio prima di andare in ktm ho controllato che non perdesse e giusto perché ero li ho aperto la vaschetta per un controllo del livello ed era praticamente vuota, ho provveduto al rabbocco per vedere se ha perdite e in caso vedo il da farsi...

Effettivamente forse mi conviene lasciarla stare per il momento :mrgreen:

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Re: Frizione durissima con leve corte

Messaggioda Bat21 » 14 feb 2020, 18:21

Basta che non si sia scoperto d'olio il foro di collegamento della vaschetta al pompante :hand: ...altrimenti hai il circuito pieno di bolle d'aria :!:

Ergo ...fai un bello spurgo con dell'olio minerale NUOVO ...o fattelo fare :wink:
My little orange mustang!!

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Re: Frizione durissima con leve corte

Messaggioda webspider » 17 feb 2020, 12:48

se l'hai usata c'è l'aria sicuramente
muovendo il manubrio e con i sobbalzi stradali il "praticamente vuota" è sicurezza di avere bolle nel circuito
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