KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Giax » 11 ago 2020, 15:58

sanzzz ha scritto:togliendo il db killer con una bella trapanata, bisogna rimappare la centralina per non rischiare di fare danni al motore? O non succede niente?

I miei 2 cent: sto girando senza PowerCommander (perché mi si è fritta), perciò ho le mappe originali.
Sono con filtro Rottweiler (immensità di aria in più) e con decat Tekmo (parecchio più scappamento), e dopo l'autoapprendimento la moto gira bene comunque anche senza mappature aggiuntive (equivalenti, per questo ragionamento, alla rimappatura).
Perciò mi verrebbe da dire che con un setting stock ma con terminale senza dbKiller non sia affatto necessario rimappare.
Semmai personalmente inviterei a non farlo, per l'inutile caciara - ma non sono nessuno per dirlo, visto che giravo senza dbKiller su TT600, Buell XB12 etc etc… diciamo che diventando vecchio cerco di essere meno fastidioso per strada (anche se resto fastidioso).

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda ilbrazzo » 11 ago 2020, 19:06

@Giax - dico la mia su autoapprendimento e affini, ben felice di essere smentito.
La procedura di autoapprendimento da quello che so non riesce a sistemare le mappe iniezione standard quanto basta per compensare il maggiore apporto di aria fresca di un filtro aria aperto e il miglior deflusso di gas scarico di un terminale aftermarket.
Fa una sorta di fine tuning su una mappa già "raffinata" per completare l'ottimizzazione di quella mappa ai mutati parametri ambientali. Non a caso suggeriscono di farlo un po' come il cambio armadio, in primavera ed in autunno.
La moto con filtro e scarico aperti ma con mappe originali gira comunque parecchio magra. Ad orecchio non te ne accorgi e alla fine il giudizio è "gira bene", ma il motore non sta comunque lavorando nelle migliori condizioni di apporto benzina.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Giax » 11 ago 2020, 19:31

ilbrazzo ha scritto:Ad orecchio non te ne accorgi e alla fine il giudizio è "gira bene", ma il motore non sta comunque lavorando nelle migliori condizioni di apporto benzina.

Concordo con Te: probabilmente gira un filo magra, ma non credo al punto di pregiudicare nulla. BTW al momento preferisco così, e non rimontare la PCV.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda ilbrazzo » 11 ago 2020, 22:58

@Giax - solo un "filo magra" mi viene da dire di no. :)
Facendo un confronto tra mappa standard ed EVO1 per i modelli come la mia (MY2009 - Euro3), dove per EVO1 si intende sostituzione filtro aria e terminale, la mappa EVO1 e mediamente più grassa del 10% su tutto l'arco di giri e per tutte le percentuali di apertura gas.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Giax » 12 ago 2020, 6:52

Non capisco. Se apri il filtro e liberi lo scarico la moto gira più magra. Infatti il kit Evo1 prevede di ingrassare, per compensare.
Intendevo che la mia, senza centralina aggiuntiva e quindi con mappe originali, gira bene, ma gira un filo magra in modo, come scrivi Tu, poco percepibile al polso o all’orecchio.
Tornando in topic IMHO si può rimuovere il dbKiller da una 690SMCR stock (*) senza rimappare.

(*) o con terminale omologato afertmarket

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda ilbrazzo » 12 ago 2020, 13:55

Gira bene a orecchio. Ma solo ad orecchio.
Provo a spiegarmi, sempre con riferimento alla mia moto che è comunque un Euro3, quindi meno limitata delle attuali in termini di emissioni (che si limitano smagrendo ulteriormente le mappature).

La mappa EVO1, da usare quando si cambia filtro aria e terminale (perchè alla fine il kit EVO1 era quello), è mediamente più grassa del 10% rispetto alla mappa normale e anche così la mappa è sostanzialmente ancora magra.
Per avere un rendimento buono (non ottimo perchè non ho mappato al banco) ho ulteriormente ingrassato la "mia" EVO1 mediamente di un altro 5% almeno.
Quello che voglio dire è che usare la mappa standard con filtro e scarico aperti significa avere una mappatura che è circa il 15% più magra di quello che dovrebbe essere, e il 15% non sono bruscolini.
Ma dirò di più: se poi pensiamo che le moto degli ultimi anni devono sottostare alle (folli, IMHO) restrizioni Euro4 o addirittura Euro5, credo di non essere lontano dal vero nel dire che la mappatura standard abbinata ad aspirazione e scarico aperti è un buon 20% più magra del necessario.

Si sente ad orecchio? Molto probabilmente no.
Si sente come "feedback" su manubrio e natiche? Molto probabilmente no.
Si sente a livello di consumi? Direi di no, alla fine non entra benzina e i consumi sono stranamente bassi.
E allora dove si "sente"? Nelle temperature di esercizio del motore, ad esempio, poichè una miscela magra tende a far scaldare di più il motore. Nello stress della candela, ad esempio, che ha come unica fonte di raffreddamento la benzina nebulizzata che la lambisce in fase di aspirazione. Nello stress sulle valvole di scarico, che devono subire temperature più alte dei gas in uscita. Nello stress sul cielo del pistone.
Sono stress che si vedono a lungo termine, ovviamente, non nell'immediato (tranne le temperature di esercizio del motore).

Spero di aver chiarito quello che ho scritto prima.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Giax » 12 ago 2020, 16:19

Essenzialmente ho capito che nel mio "un filo magra" contestavi il "filo" e non il "magra"… quindi tutto chiaro.
Non so se 10% o 15% o 20%, ma di certo non tanto da far girare male il motore - inteso come borbotti e vuoti etc etc.
Concordo che la magrezza può dar luogo a problemi a candela, valvole e cielo del pistone - e concordo che magari siano problemi "di durata" e non "nell'immediato".

Per riprova a tornare a bomba però sostengo che si può rimuovere il dbKiller da una 690SMCR stock (*) senza rimappare e non si fanno "danni al motore". Sei d'accordo?

(*) o con terminale omologato afertmarket

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda ilbrazzo » 12 ago 2020, 17:07

Ok, una volta chiarito che il problema era il filo e non la magrezza :mrgreen: per il resto sono parzialmente d'accordo con te.
Concordo con il fatto che ad orecchio la moto "anoressica" non la giudichi che gira male, ma in realtà gira male. Anche se i possibili effetti dannosi non li vedi nell'immediato.
Il dBkiller nel silenziatore originale è l'ennesima "strozzatura" di un percorso gas parecchio tortuoso, limitati inizialmente anche dal catalizzatore. I gas defluiscono sostanzialmente come prima e lo smagrimento indotto è limitato.
Invece il dBkiller nel silenziatore aftermarket è l'unico tappo per i gas di scarico, che senza di esso hanno davanti a loro un percorso dritto e senza ostacoli dal collettore di scarico all'aria aperta. Scherzando ma neppure troppo, io dico che se tolgo il dBkiller del mio SC e illumino l'interno con una pila, potrei controllare il gioco valvole.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Fullmind
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24 lug 2020, 23:00
Località: Catania

Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Fullmind » 13 ago 2020, 17:52

sanzzz ha scritto:L'Akrapovic della 701 modello 2019 è veramente molto meglio, attendo con ansia news di qualche temerario che ha provato a montarlo.


Ciao Sanzzz, io ci ho studiato un bel po, e adesso che ho preso l'akra originale KTM sono abbastanza sicuro che quella del 701 non monta perché la giunta con il collettore originale e ben diversa. Quella del 701 ha la fascetta piatta e le due parti si infilano una dentro l'altra mentre quella KTM ha i due semiconi con la guarnizione in teflon. Non l'ho provato ma sono abbastanza sicuro che non monta a meno di modifiche.

A proposito di DB-killer.... Come cazzzzzz si levano?????? ho trapanato i punti di saldatura, con la pinza riesco a farli girare liberamente, ma non c'è santo di farli venir via. Ho acquistato anche il kit per l'estrazione dei cuscinetti a martellate, ho provato con moto calda, moto fredda, di notte, di giorno, con WD40, con olio e mi sto incazzzzzzando a bestia. Scusate la frustrazione. Non so se togliere i rivetti e batterli da dentro o se prendere il flessibile e segare via completamente tutti i tubi finali, magari migliora anche di aspetto... Aiutoooooo
Allegati
Cattura.PNG
Cattura.PNG (118.01 KiB) Osservato 1588 volte
Ultima modifica di Giax il 13 ago 2020, 20:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Giax » 13 ago 2020, 20:37

Ho letto un racconto zen e più o meno suonava: se non riesci a togliere i dbKiller forse devi tenere i dbKiller.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda ilbrazzo » 13 ago 2020, 22:48

@Giax
+1
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 15 ago 2020, 14:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Fullmind
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24 lug 2020, 23:00
Località: Catania

Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Fullmind » 15 ago 2020, 14:19

@Giax
Ormai ho oltrepassato quella linea oltre la quale non si torna più indietro.
WhatsApp Image 2020-08-15 at 15.17.56.jpeg
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 15 ago 2020, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)2

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Giax » 15 ago 2020, 14:43

Senza polemica ma temo Tu abbia scelto lo scarico più costoso e con la “voce” non troppo tonante ed esteticamente non amato dai più.
Uno dei vantaggi che aveva era di essere omologato - ma adesso nemmeno quello!
Però IMHO la cosa fondamentale è essere andato oltre il punto di non ritorno dia soddisfazione a Te specialmente quando guidi :up:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Giax » 15 ago 2020, 14:50

Fullmind ha scritto:non voglio rogne a livello legale, e poi il sound akra per me è il top, magari con l'arrow avrei speso 700 ma sarei rimasto deluso. In ogni caso mi hanno fatto 1000 tondi per l'akra

Il mio setup (collettore Tekmo, raccordo inox Arrow "racing" e terminale RaceTech camicia in titanio e fondello in carbonio Arrow omologato)
è costato la stessa cifra. Con qualche decina di euro in più (avessi voluto) avrei avuto il raccordo con catalizzatore, così da essere perfettamente omologato.
Con il vantaggio, ritengo oggettivo, di avere a pari prezzo uno scarico completo in titanio, e non solo un terminale.

Avatar utente
Fullmind
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24 lug 2020, 23:00
Località: Catania

Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Fullmind » 16 ago 2020, 13:16

Ok mi hai convinto, vendo scarico Akrapovic con catalizzatore e db-killer ammaccati come da foto, 1 settimana di vita, causa stupidità e foga inutile di avere un Akra sotto il sedere! :rotlf: :rotlf:
In ogni caso ormai sono troppo curioso di sentire il sound senza bd, domani mi arriva il dremel e taglio tutto!

Avatar utente
Fullmind
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24 lug 2020, 23:00
Località: Catania

Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Fullmind » 20 ago 2020, 11:52

E dopo aver speso altri 100€ di attrezzi oltre ai 1000€ della marmitta, ieri, dopo non poca fatica e molte bestemmie, sono riuscito a tirare fuori i benedettissimi... :evil: :evil:
In pratica ho tagliato e piegato i bicchierini riducendone il diametro e a quel punto con una serie di martellate ben piazzate sono venuti via.
WhatsApp Image 2020-08-20 at 12.30.34.jpeg

Ho dovuto tagliare anche la marmitta di fuori con un risultato orrendo (dal lato nascosto ovviamente), ma con gli attrezzi giusti si poteva anche solo tagliare il db-killer dall'interno.

WhatsApp Image 2020-08-20 at 12.30.34 (2).jpeg

All'inizio volevo provare a tagliare dall'interno sperando di salvare le apparenze, ma appena ho aperto la marmitta, a martellate per 40 minuti, ho scoperto che il fondello è saldato, in un unico pezzo, al corpo della marmitta.
Quindi assolutamente inutile aprire la marmitta (ho dovuto comprare anche rivetti e rivettatrice per richiudere).
WhatsApp Image 2020-08-20 at 12.30.34 (1).jpeg


Ho lasciato il catalizzatore per smorzare un po il sound e devo dire che adesso si che è un motardone di tutto rispetto. Sound spettacolare classico Akra, silenzioso ai bassi e bello pieno e cupo quando apri.

Dopo molta frustrazione adesso molta soddisfazione. :D :D :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Bat21 » 20 ago 2020, 16:29

Azz ...eri nel Genio Guastatori alla naja :?: :lol:

Scherzo ..., se ora sei soddisfatto ...scopo raggiunto :!: :)

Sound a parte, togliendo i DBkiller ... non ti ha perso di resa ai bassi :roll: :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Giax » 20 ago 2020, 17:03

Contento della soddisfazione dopo la frustrazione.
La marmitta, sì, è solo “incamiciata”.

Se riesci prova anche la versione prima o poi “catalizzatore no, dbKiller sì” (diciamo come la mia).
Il sound dovrebbe essere buono, ma non eccessivo - e il beneficio termico apprezzabile. In pratica il setting “inquinamento atmosferico ma non acustico”.

Avatar utente
Fullmind
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24 lug 2020, 23:00
Località: Catania

Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Fullmind » 20 ago 2020, 17:56

Già provato “catalizzatore no, dbKiller sì”, ai bassi non si sente e solo quando apri tutto comincia a cantare ma senza soddisfazione! :rotlf:
Adesso voglio provare l'ultima: Un Db-killer si e uno no!! :rotlf:

Avatar utente
Fullmind
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24 lug 2020, 23:00
Località: Catania

Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Fullmind » 20 ago 2020, 21:02

@Bat21
Impressioni finali:
1- Con 2 db killer e catalizzatore è praticamente uguale all originale sia di sound che di prestazioni.
2- con 2 db killer senza catalizzatore bel sound agli alti solamente e prestazioni identiche all originale.
3- senza 2 db killer con catalizzatore sound fantastico e la coppia si sposta tutta ai bassi e in allungo strozza un po. (Sound quasi da arresto)
4- senza 2 db killer e senza catalizzatore è praticamente da arresto, sono scattati tutti gli allarmi della zona.
5- senza 1 db killer con catalizzatore sound molto bello e ai bassi non disturba molto, coppia pulita sia ai bassi che agli alti (compromesso migliore anche se esteticamente è bruttina da vedere)
20200820_192150.jpg
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 20 ago 2020, 21:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti