Pagina 1 di 1

Problema tachimetro [problema contatti]

MessaggioInviato: 5 nov 2019, 20:28
da zerospacciato
Salve, ho riscontrato da poco tempo un problema al tachimetro del mio KTM SMC del 2010.
Posto una foto per farvi capire meglio, i numeri sul display luminoso compaiono e scompaiono tipo se durante la marcia prendo qualche buca o batto con il dito sul tachimetro.
Ho letto che è un problema riscontrato da parecchi possessori di questo modello. Ho trovato su questo forum un post di un ragazzo con lo stesso mio problema datato 2017, lui ha portato la moto in concessionaria che era ancora in garanzia e purtroppo per me non è stato scritto alla fine del post come ha risolto il problema.
Questo è il link del post https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=47&t=42484

Un utente "Nicola F" suggeriva una soluzione come risolvere il problema, ma io non essendo molto pratico con la "meccanica di precisione" :lol: avrei bisogno di qualche angelo che mi spieghi e guidi passo passo come fare per cercare di risolvere questo fastidiosissimo problema.

Grazie a chiunque risponderà!

Immagine

Re: Problema tachimetro

MessaggioInviato: 5 nov 2019, 21:08
da Bubbasqueeze
a me è successo sulla 690 2012 e l'hanno sostituito fortunatamente in garanzia

Re: Problema tachimetro

MessaggioInviato: 5 nov 2019, 21:13
da zerospacciato
Volevo cercare prima di ripararlo, così da evitare di spendere 450€ solo per il nuovo tachimetro

Smontaggio tachimetro

MessaggioInviato: 7 nov 2019, 13:57
da zerospacciato
Sto leggendo in giro per il web e su questo forum che molti hanno avuto o hanno lo stesso mio problema con il tachimetro del 690 smc (appaiono e scompaiono i numeri sul display LCD)
Se qualcuno riesce a trovare un video su youtube, o addirittura se riuscite a fare un video, dove spiega per bene come smontare il tachimetro sarebbe il top :D
Io sto cercando su youtube ma non c'è nessun video in merito. :cry:
Vorrei provare a pulire i contatti con lo spray per contatti elettrici.
Grazie :gufo:

Re: Problema tachimetro

MessaggioInviato: 7 nov 2019, 14:04
da ale22
La maggior parte delle volte il problema deriva dal fatto che con le vibrazioni, i contatti dello schermo perdono contatto con la scheda elettronica.
La cosa più semplice per verificare è smontare lo strumento dalla moto ed aprire la scocca (ci sono 3 o 4 viti sul retro), una volta tolta la parte con il vetro puoi sollevare delicatamente la cornice nera che copre lo schermo (è incollata, ma viene via senza troppa fatica). Per fare un buon lavoro sarebbe da togliere la lancetta del contagiri e rimuovere completamente la cornice, ma per controllare solo i contatti dello schermo puoi semplicemente sollevarla dal lato di quest'ultimo, facendo attenzione a non piegarla eccessivamente. A questo punto puoi controllare se i contatti 'a pettine' dello schermo sono tutti integri e correttamente infilati nelle rispettive sedi, se è così puoi provare a premerli leggermente per innestarli meglio. Magari riconnetti lo strumento alla moto senza richiuderlo, accendi i contatti e vedi se migliora qualcosa premendo in basso lo schermo (non mi sono mai folgorato durante questa fase e non so se c'è questo rischio). L' ultima volta che mi è capitato, ho risolto nel modo sopra descritto, inoltre ho aggiunto un pezzo di spugna semi-rigida tra la scocca col vetro e i contatti dello schermo, in modo che li tenesse premuti e non ho più avuto problemi.
Ci sono anche vari video tutorial su Youtube, metto il link di uno https://www.youtube.com/watch?v=ixZQIPb5AC8

Re: Problema tachimetro

MessaggioInviato: 7 nov 2019, 14:33
da webspider
l'abbiamo pure fatto per strada una volta

Re: Problema tachimetro

MessaggioInviato: 7 nov 2019, 18:16
da Bat21
@zerospacciato

Comunque, qualora non dovessi risolvere con la riparazione, sulla tua inserzione che hai postato nel mercatino interno ti ho linkato un paio di tachimetri (non originali KTM) belli ed economici :roll:

Problema tachimetro

MessaggioInviato: 7 nov 2019, 19:03
da zerospacciato
@ale22
Wow grazie :wau: ci provo subito, provo a fare anche io un video del genere, vediamo cosa ne esce fuori :lol:
Vi aggiorno!

Re: Problema tachimetro

MessaggioInviato: 10 nov 2019, 23:11
da zerospacciato
Ho risolto il problema, con una profonda pulizia di tutti i contatti. Ho cercato di realizzare un video chiaro dove spiego passo passo come fare, sperando che possa essere d'aiuto a qualcuno.
Grazie di cuore a tutti :mrgreen:

Link del video: https://youtu.be/7t9XB7gpktY

Re: Problema tachimetro

MessaggioInviato: 10 nov 2019, 23:43
da Bubbasqueeze
bravo e grz per il tutorial (apprezzatissimo), a me in effetti il problema era diverso, i numeri erano scomparsi poco alla volta e non cambiavano con le botte
mica ti ricordi se quando lo hai smontato stava parzialmente staccato o è stata la pulizia a fare la magia? (caspita quanta polvere sotto)

Re: Problema tachimetro [problema contatti]

MessaggioInviato: 12 nov 2019, 15:40
da zerospacciato
Non ho visto evidenti collegamenti staccati al momento dello smontaggio, ma ci poteva stare che erano leggermente staccati anche perchè quando battevo con il dito sul display i numeri comparivano e sparivano. Anche la pulizia con lo spray per contatti elettrici penso abbia fatto la sua parte :mrgreen:

Re: Problema tachimetro [problema contatti]

MessaggioInviato: 12 nov 2019, 16:29
da Bubbasqueeze
Ah perfetto, grazie. Sarà molto utile :up:

Re: Problema tachimetro [problema contatti]

MessaggioInviato: 13 lug 2020, 20:14
da danny_c
ieri facendo fuoristrada leggero il contachilometri e tachimetro ha smesso di funzionare. Rimane sullo zero. Le spie funzionano e la retro-illuminazione funziona. Ho un modello 2009 con gli strumenti tutti digitali senza lancetta del contagiri. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Re: Problema tachimetro [problema contatti]

MessaggioInviato: 14 lug 2020, 23:15
da zerospacciato
Il mio problema è che le forti vibrazioni fanno staccare i pin del display e quindi si vede male come in foto. Purtroppo a distanza di un po' di tempo questo fastidioso problema è tornato, però riguarda solo la parte del display dove sono i km parziali e totali. Se dovesse peggiorare poi magari lo smonto ancora a provo a ricollegare bene i pin.
Magari te avrai lo stesso problema.

Re: Problema tachimetro [problema contatti]

MessaggioInviato: 15 lug 2020, 10:08
da webspider
si e spruzzare wd40 e poi soffiare sui contatti

Re: Problema tachimetro [problema contatti]

MessaggioInviato: 15 lug 2020, 14:55
da ilbrazzo
WD40 specifico per pulizia contatti, però...
NON quello generico per sbloccare viti o simili, perchè quest'ultimo lascia una patina oleosa isolante che peggiora la situazione.