KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema tachimetro [problema contatti]

Avatar utente
zerospacciato
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 nov 2019, 20:01

Problema tachimetro [problema contatti]

Messaggioda zerospacciato » 5 nov 2019, 20:28

Salve, ho riscontrato da poco tempo un problema al tachimetro del mio KTM SMC del 2010.
Posto una foto per farvi capire meglio, i numeri sul display luminoso compaiono e scompaiono tipo se durante la marcia prendo qualche buca o batto con il dito sul tachimetro.
Ho letto che è un problema riscontrato da parecchi possessori di questo modello. Ho trovato su questo forum un post di un ragazzo con lo stesso mio problema datato 2017, lui ha portato la moto in concessionaria che era ancora in garanzia e purtroppo per me non è stato scritto alla fine del post come ha risolto il problema.
Questo è il link del post https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=47&t=42484

Un utente "Nicola F" suggeriva una soluzione come risolvere il problema, ma io non essendo molto pratico con la "meccanica di precisione" :lol: avrei bisogno di qualche angelo che mi spieghi e guidi passo passo come fare per cercare di risolvere questo fastidiosissimo problema.

Grazie a chiunque risponderà!

Immagine
Ultima modifica di Giax il 10 nov 2019, 23:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Integrato titolo
KTM 690 smc 2010

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Problema tachimetro

Messaggioda Bubbasqueeze » 5 nov 2019, 21:08

a me è successo sulla 690 2012 e l'hanno sostituito fortunatamente in garanzia

Avatar utente
zerospacciato
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 nov 2019, 20:01

Re: Problema tachimetro

Messaggioda zerospacciato » 5 nov 2019, 21:13

Volevo cercare prima di ripararlo, così da evitare di spendere 450€ solo per il nuovo tachimetro
KTM 690 smc 2010

Avatar utente
zerospacciato
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 nov 2019, 20:01

Smontaggio tachimetro

Messaggioda zerospacciato » 7 nov 2019, 13:57

Sto leggendo in giro per il web e su questo forum che molti hanno avuto o hanno lo stesso mio problema con il tachimetro del 690 smc (appaiono e scompaiono i numeri sul display LCD)
Se qualcuno riesce a trovare un video su youtube, o addirittura se riuscite a fare un video, dove spiega per bene come smontare il tachimetro sarebbe il top :D
Io sto cercando su youtube ma non c'è nessun video in merito. :cry:
Vorrei provare a pulire i contatti con lo spray per contatti elettrici.
Grazie :gufo:
KTM 690 smc 2010

Avatar utente
ale22
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:59
Località: Riccione (RN)

Re: Problema tachimetro

Messaggioda ale22 » 7 nov 2019, 14:04

La maggior parte delle volte il problema deriva dal fatto che con le vibrazioni, i contatti dello schermo perdono contatto con la scheda elettronica.
La cosa più semplice per verificare è smontare lo strumento dalla moto ed aprire la scocca (ci sono 3 o 4 viti sul retro), una volta tolta la parte con il vetro puoi sollevare delicatamente la cornice nera che copre lo schermo (è incollata, ma viene via senza troppa fatica). Per fare un buon lavoro sarebbe da togliere la lancetta del contagiri e rimuovere completamente la cornice, ma per controllare solo i contatti dello schermo puoi semplicemente sollevarla dal lato di quest'ultimo, facendo attenzione a non piegarla eccessivamente. A questo punto puoi controllare se i contatti 'a pettine' dello schermo sono tutti integri e correttamente infilati nelle rispettive sedi, se è così puoi provare a premerli leggermente per innestarli meglio. Magari riconnetti lo strumento alla moto senza richiuderlo, accendi i contatti e vedi se migliora qualcosa premendo in basso lo schermo (non mi sono mai folgorato durante questa fase e non so se c'è questo rischio). L' ultima volta che mi è capitato, ho risolto nel modo sopra descritto, inoltre ho aggiunto un pezzo di spugna semi-rigida tra la scocca col vetro e i contatti dello schermo, in modo che li tenesse premuti e non ho più avuto problemi.
Ci sono anche vari video tutorial su Youtube, metto il link di uno https://www.youtube.com/watch?v=ixZQIPb5AC8

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Problema tachimetro

Messaggioda webspider » 7 nov 2019, 14:33

l'abbiamo pure fatto per strada una volta
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema tachimetro

Messaggioda Bat21 » 7 nov 2019, 18:16

@zerospacciato

Comunque, qualora non dovessi risolvere con la riparazione, sulla tua inserzione che hai postato nel mercatino interno ti ho linkato un paio di tachimetri (non originali KTM) belli ed economici :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
zerospacciato
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 nov 2019, 20:01

Problema tachimetro

Messaggioda zerospacciato » 7 nov 2019, 19:03

@ale22
Wow grazie :wau: ci provo subito, provo a fare anche io un video del genere, vediamo cosa ne esce fuori :lol:
Vi aggiorno!
Ultima modifica di Giax il 7 nov 2019, 23:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
KTM 690 smc 2010

Avatar utente
zerospacciato
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 nov 2019, 20:01

Re: Problema tachimetro

Messaggioda zerospacciato » 10 nov 2019, 23:11

Ho risolto il problema, con una profonda pulizia di tutti i contatti. Ho cercato di realizzare un video chiaro dove spiego passo passo come fare, sperando che possa essere d'aiuto a qualcuno.
Grazie di cuore a tutti :mrgreen:

Link del video: https://youtu.be/7t9XB7gpktY
KTM 690 smc 2010

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Problema tachimetro

Messaggioda Bubbasqueeze » 10 nov 2019, 23:43

bravo e grz per il tutorial (apprezzatissimo), a me in effetti il problema era diverso, i numeri erano scomparsi poco alla volta e non cambiavano con le botte
mica ti ricordi se quando lo hai smontato stava parzialmente staccato o è stata la pulizia a fare la magia? (caspita quanta polvere sotto)

Avatar utente
zerospacciato
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 nov 2019, 20:01

Re: Problema tachimetro [problema contatti]

Messaggioda zerospacciato » 12 nov 2019, 15:40

Non ho visto evidenti collegamenti staccati al momento dello smontaggio, ma ci poteva stare che erano leggermente staccati anche perchè quando battevo con il dito sul display i numeri comparivano e sparivano. Anche la pulizia con lo spray per contatti elettrici penso abbia fatto la sua parte :mrgreen:
KTM 690 smc 2010

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Problema tachimetro [problema contatti]

Messaggioda Bubbasqueeze » 12 nov 2019, 16:29

Ah perfetto, grazie. Sarà molto utile :up:

danny_c
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 nov 2019, 22:14

Re: Problema tachimetro [problema contatti]

Messaggioda danny_c » 13 lug 2020, 20:14

ieri facendo fuoristrada leggero il contachilometri e tachimetro ha smesso di funzionare. Rimane sullo zero. Le spie funzionano e la retro-illuminazione funziona. Ho un modello 2009 con gli strumenti tutti digitali senza lancetta del contagiri. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Avatar utente
zerospacciato
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 nov 2019, 20:01

Re: Problema tachimetro [problema contatti]

Messaggioda zerospacciato » 14 lug 2020, 23:15

Il mio problema è che le forti vibrazioni fanno staccare i pin del display e quindi si vede male come in foto. Purtroppo a distanza di un po' di tempo questo fastidioso problema è tornato, però riguarda solo la parte del display dove sono i km parziali e totali. Se dovesse peggiorare poi magari lo smonto ancora a provo a ricollegare bene i pin.
Magari te avrai lo stesso problema.
KTM 690 smc 2010

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Problema tachimetro [problema contatti]

Messaggioda webspider » 15 lug 2020, 10:08

si e spruzzare wd40 e poi soffiare sui contatti
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Problema tachimetro [problema contatti]

Messaggioda ilbrazzo » 15 lug 2020, 14:55

WD40 specifico per pulizia contatti, però...
NON quello generico per sbloccare viti o simili, perchè quest'ultimo lascia una patina oleosa isolante che peggiora la situazione.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti