KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Olio nel carter accensione!?!????

geko1483
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 set 2019, 10:14

Olio nel carter accensione!?!????

Messaggioda geko1483 » 18 set 2019, 10:55

Buongiorno,
vi scrivo per un dubbio che mi è venuto.
nella mia 640 lc4 , essendosi rotta la ruota libera per l'accensione, ho deciso di sostituirla....
All'apertura del carter lato accensione è sceso un po di olio, quantitativo di un bicchiere da caffè..
Volevo sapere prima di smontare il volano per sostituire la ruota libera se la cosa è normale o qualche paraolio è passato a miglio vita... :(

geko1483
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 set 2019, 10:14

Re: Olio nel carter accensione!?!????

Messaggioda geko1483 » 18 set 2019, 10:58

Premetto che è il mio primo 640 lc4 e non ho un manuale d'officina quindi non so se sia normale quella presenza di olio!!!

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3300
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Olio nel carter accensione!?!????

Messaggioda webspider » 18 set 2019, 11:49

normale!

cambia l'olio perchè i residui della ruota libera vanno dappertutto

inoltre per far durare di più la ruota stessa impara ad accenderla con l'alzivalvola tirato fino a che non parte
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

geko1483
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 set 2019, 10:14

Re: Olio nel carter accensione!?!????

Messaggioda geko1483 » 18 set 2019, 12:29

grazieeee...avevo timore che qualche tenuta o qualche paraolio fosse passato a miglior vita!!!
Sapevo che il carter andava smontato inclinando la moto consapevole che ci potesse essere traccia di olio...ma ho volutamente smontato la moto in posizione verticale consapevole che avrei fatto un tagliando completo prima di riaccendere!!.

geko1483
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 set 2019, 10:14

Re: Olio nel carter accensione!?!????

Messaggioda geko1483 » 30 set 2019, 12:30

Eccomi nuovamente qui...bungiorno a tutti..
Mi accingo a rimontare dopo aver pulito tutto minuziosamente la ruota libera nuova e insieme il volano niovo che era stanamente usurato in diverse parti.
Come consigliato ovviamente ora farò cambio olio e filtri...ma prima avevo intenzione per essere sicuro di aver pulito tutto di fare un cambio olio escludendo i filtri con olio economico e farla girare un paio di volte per qualche minuto prima di effettuare il cambio olio definitivo completo dei due filtri... dite che possa essere una cosa utile e funzionale?

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Olio nel carter accensione!?!????

Messaggioda Nicola F » 30 set 2019, 19:59

La pratica dell'olio da rodaggio, e da lavaggio, esiste ed è una buona pratica. Ma ha senso usarla solo in quei due casi.

Nel tuo caso non fai altro che buttare via soldi e inquinare l'ambiente. Poi vedi come si incazza Greta Thunberg (e a ragione).

Se hai perso limatura nel carter, fallo. Se non hai perso corpi estranei nel carter, non hai nulla da temere.

geko1483
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 set 2019, 10:14

Re: Olio nel carter accensione!?!????

Messaggioda geko1483 » 30 set 2019, 20:14

Quando si è rotta la ruota libera ovviamente si è rotta la molla che tiene incilindretti insieme e nn posso essere sicuro che qualche residuo sia andato in giro...inoltre ho trovato il volano rovinato il che mi fa sospettare o che il vecchio proprietario abbia fatto qualche fesseria o che qualche pezzo sia finito tra folano e statore..

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3300
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Olio nel carter accensione!?!????

Messaggioda webspider » 1 ott 2019, 8:13

se si è rotta la ruota libera si rovina il volano, ma un bravo tornitore te lo avrebbe sistemato
il motore ha 2 tappi magnetici sotto che devi togliere per svuotare l'olio, se la limatura è acciaio vanno tutti li, i filtri pensano a non mandare il tutto alla pompa e rovinare gli ingranaggi, che sono di plastica
la limatura di alluminio invece dovrebbe in teoria essere "morbida" e non intaccare le parti motore

il problema di fare un lavaggio è più legato al fatto che dovresti scaldarla per rendere più liquido l'olio stesso e fare in modo che riesci a toglierlo tutto, il più possibile in modo che ti porti via anche i residui
è un 640 con filtro dietro alla ruota anteriore ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

geko1483
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 set 2019, 10:14

Re: Olio nel carter accensione!?!????

Messaggioda geko1483 » 1 ott 2019, 13:14

Grazie per pe delicidazioni... si ha il filtro dietro alla ruota anteriore

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3300
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Olio nel carter accensione!?!????

Messaggioda webspider » 1 ott 2019, 15:17

svuota bene anche quello, dopo tolto il filtro c'è una vite a brugola che fa da tappo di scarico, allenta e togli l'ingresso dell'olio sul telaio, che sta sulla parte destra del telaio sotto alla piastra manubrio superiore
poi apri sotto ai carter
se la moto riesci ad accenderla e scaldi un pò l'olio ti esce quasi completamente
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

geko1483
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 set 2019, 10:14

Re: Olio nel carter accensione!?!????

Messaggioda geko1483 » 1 ott 2019, 18:07

Si conosco la procedura. Ti ringrazzio per questi importanti consigli...purtroppo per il volano sembra che si sia usurato per contatto...probabilmente precedentemente allegerito da un tornitore.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3300
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Olio nel carter accensione!?!????

Messaggioda webspider » 2 ott 2019, 14:55

:up:
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti