KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme "crossover" per 690 SMC

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme

Messaggioda Giax » 30 set 2020, 13:45

Giax ha scritto:Robe tipo Conti TrailAttack3 o Heidenau K76 o Pirelli Scorpion Trail o MT60RS esistono anche per le Nostre? Esiste altro?

Mi rispondo:
  • Roadtec 01SE ci sono
  • Pirelli Scorpion Trail 2 ci sono
  • Conti TrailAttack3 ci sono
  • Metzeler Tourance Next (*) ci sono
  • Heidenau K76 nope, tuttavia ci sono le già menzionate K73 che però sono "H" e non "W", perciò non "ZR" ché al minimo è "V" (240 m/h)
  • Dunlop TrailMax MixTour, ma sono "H" come le K73
  • Bridgestone AdventureCross Scrambler AX41S, ma sono "H" come le K73
  • Pirelli MT60RS sì, ma il posteriore è "H" (l'anteriore è OK) e sono quelle che equipaggiano le Ducati Scrambler
Le Roadtec01 sono quelle più "civili" dell'elenco, mentre le altre sono date per 90/10 (=10% off-road).

(*) mentre le Tourance non ci sono proprio per anteriori da 17", e le Karoo Street sono "V" e non c'è il posteriore da 160

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Gomme

Messaggioda ilbrazzo » 30 set 2020, 17:24

Giax ha scritto:[*] Heidenau K76 nope, tuttavia ci sono le già menzionate K73 che però sono "H" e non "W", perciò non "ZR" ché al minimo è "V" (240 m/h)

Non so cosa hanno combinato con i codici velocità a libretto per le ultime annate, ma sulla mia (e a spanne direi fino al MY14) le alternative erano H oppure W.
Ultima modifica di ilbrazzo il 30 set 2020, 17:26, modificato 1 volta in totale.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme "crossover" per 690 SMC

Messaggioda Giax » 30 set 2020, 17:26

Avranno deciso che la mia va a 293 km/h. In caso gli faccio vedere che ho pure il pignone con -1 dente!

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Gomme "crossover" per 690 SMC

Messaggioda lucmerenda » 30 set 2020, 18:03

Ai tempi usavo all’anteriore le Avon Extreme Rain.
Venivamo le orecchie sulla spalla per quanto erano morbide praticamente una colla e duravano anche dignitosamente

Poi le hanno messe fuori produzione e mi ero preso tre anteriori in Inghilterra dove avevano ancora delle scorte

Fantastiche e pure omologate per uso stradale



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
Maver
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 27 apr 2009, 18:11
Località: Modena

Re: Gomme "crossover" per 690 SMC

Messaggioda Maver » 6 gen 2021, 14:44

Guardando quanto sotto ricapitolato da Giax, per chi le ha montate riesce a dare un giudizio, con punteggio da 1 a 10 per:
1- Tenuta asciutto, bagnato, caldo e freddo.
2- Tipo di moto e pressione gonfiaggio.
3- Costo indicativo.
4- Giudizio complessivo.


Ricapitolando da quanto scritto da Giax:

Alla fine mi pare di capire che le gradazioni “transgeniche” siano, dal più stradale al meno stradale:

Continental ContiAttack SM Evo
Dunlop SportMax Mutant
Heidenau K73
Continental TKC70(direi non con posteriore “Rock”)

Roadtec 01SE ci sono
Pirelli Scorpion Trail 2 ci sono
Conti TrailAttack3 ci sono
Metzeler Tourance Next (*) ci sono
Heidenau K76 nope, tuttavia ci sono le già menzionate K73 che però sono "H" e non "W", perciò non "ZR" ché al minimo è "V" (240 m/h)
Dunlop TrailMax MixTour, ma sono "H" come le K73
Bridgestone AdventureCross Scrambler AX41S, ma sono "H" come le K73
Pirelli MT60RS sì, ma il posteriore è "H" (l'anteriore è OK) e sono quelle che equipaggiano le Ducati Scrambler

Le Roadtec01 sono quelle più "civili" dell'elenco, mentre le altre sono date per 90/10 (=10% off-road).

(*) mentre le Tourance non ci sono proprio per anteriori da 17", e le Karoo Street sono "V" e non c'è il posteriore da 160

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Gomme "crossover" per 690 SMC

Messaggioda Giax » 3 lug 2021, 16:15

https://www.instagram.com/p/CQ3pL_DMYNN/
Alla fine le hanno fatte delle misure giuste e Mutant2 montate da 80km, percorsi fondamentalmente avanti&indietro dall’ufficio.
Prossimo weekend dovrei testarle a modo. Per ora troppo presto a dirsi. Prese due svirgole sulle strisce, ma quelle si prendono con vieppiù col bagnato (non era bagnato… e con le S21 mai successo, però magari perché queste sono ancora troppo nuove / “incerate”).

Avatar utente
Maver
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 27 apr 2009, 18:11
Località: Modena

Re: Gomme "crossover" per 690 SMC

Messaggioda Maver » 5 lug 2021, 10:54

Aspettiamo feedback, le vecchie scivolavano troppo...
Le Conti attack sm, vanno bene sull'aciutto ma mai provate sul bagnato, ma non hanno l'indice di velocità del libretto....non le rimonterò.
Pensavo M7RR, che montate sul 950 vanno bene anche sul bagnato, ma non ho idea sul 690 se vanno bene!!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme "crossover" per 690 SMC

Messaggioda Giax » 5 lug 2021, 17:00

Scivolavano e poi “prendevano” oppure non tonavano più?!
Comunque le Mutant 2 mi pare siano abbastanza diverse dalle Mutant “1”.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Gomme "crossover" per 690 SMC

Messaggioda sbkduca » 6 lug 2021, 9:42

Maver ha scritto:Pensavo M7RR, che montate sul 950 vanno bene anche sul bagnato, ma non ho idea sul 690 se vanno bene!

monto M7 RR su smr 990 con guida motard e le trovo precise, ottime su bagnato ed umido... non particolarmente a pera cosa utile sullla smr 990 in guida motard e permettono quindi una opportuna scelta di che angolo tenere nelle curve in piega,... i cavalli della smr li gestisce benissimo e non soffre di raffreddamenti precoci se ti fermi al bar o per pipi o altro... sono oneste e belle, mi trovavo bene anche su sdr 1290 tranne per il fatto che sdr1290 predilige pieghe on/off non a metà strada se usato come deve essere usato.

Siccome nel 2022 porterò sdr 1290 a smr1290 con assetto, seduta, pali etc.... rimonterò anche li le M7rr o loro evoluzione, non certo le BSB che ho adesso, ancorchè spaziali ma sono gomme da gara messe su strada.. ti fermi per pipi o caffè e riparti e vanno a dx e sinistra finchè non si scaldano...e si sente che scivolano.... se umido preghi se bagnato preghi ancora.... eccheduepalle!!!!

Mi ero fatto prendere dal desiderio di avere gomme come una volta ma sono davvero estreme, o sei in piega o sei dritto e non ammettono terreni non perfettamente asciutti,... 2500km e se in due anche 2000km.. oppure uscendo dal curvone della sopraelevata in Trebbia ed entrando in galleria con curva a sx ben oltre il limite perchè quel tratto è velocissimo le BSB si muovono,..... eccome se si muovono, da starci attento e molto, non ho più l'età per giocare così anche se mi piace da morire ancora desso.

ciauxxxx tortelli accaldati
Ultima modifica di Giax il 6 lug 2021, 13:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Maver
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 27 apr 2009, 18:11
Località: Modena

Re: Gomme

Messaggioda Maver » 7 lug 2021, 13:32

Giax ha scritto:Scivolavano e poi “prendevano” oppure non tonavano più?!

Poi riprendevano ma sulla mutanda ci veniva la virgola....non sono adatte a me...
Ultima modifica di Giax il 7 lug 2021, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

tuonol
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 ago 2021, 8:47

Re: Gomme "crossover" per 690 SMC

Messaggioda tuonol » 18 set 2021, 8:07

Ciao ragazzi, la dunlop mutant si scaldano bene sull'smc? Perché mi hanno detto di stare attento alla scelta penumatici in quanto essendo molto leggera possono fare fatica a scaldarsi certe gomme se non sono studiate per i motard.

Invece le Heidenau K73, che sarebbero l'alternativa in quanto voglio qualcosa di molto intagliato per tutto lo sporco che c'è per strada, sto facendo abbastanza fatica a trovarle: trovo solo quelle non omologate (M+S).

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Gomme "crossover" per 690 SMC

Messaggioda ilbrazzo » 18 set 2021, 8:54

tuonol ha scritto:la dunlop mutant si scaldano bene sull'smc?

Non dico che sono gomme fatte apposta per i motard ma quasi, quindi... :)


tuonol ha scritto:essendo molto leggera possono fare fatica a scaldarsi certe gomme

Basta usare pressioni a freddo leggermente inferiori a quelle che si userebbero su moto più pesanti e vedrai che non ci sono problemi.
Ultima modifica di Giax il 18 set 2021, 10:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Taba67
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 mar 2021, 14:19
Località: Cremona

Re: Gomme "crossover" per 690 SMC

Messaggioda Taba67 » 13 nov 2021, 15:47

Vedo ora questo thread, mi collego poco, con l’anno nuovo dovrò cambiare le gomme alla papera ed ero intenzionato a montare qualcosa tipo crossover, ora monto diablo 2 rosso con le quali devo dire che mi trovo bene, vanno subito in temperatura e tengono bene anche nelle pieghe montane , pensavo a tck 70 rocks per provare a cambiare e fare qualche strada bianca. Consigli?

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Gomme "crossover" per 690 SMC

Messaggioda cross196 » 15 nov 2021, 14:11

@Taba67
tck 70 rocks ci sta
Ultima modifica di Giax il 15 nov 2021, 22:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
Gasssss

Avatar utente
peblo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 20 feb 2019, 4:27

Re: Gomme "crossover" per 690 SMC

Messaggioda peblo » 24 gen 2023, 14:52

Ravvivo il post per i disperati come me che montavano la vecchia Mutant ma non sono soddisfatti dell'ultima versione.
La quale e' decisamente piu' sportiva, meno "tassellata" e sicuramente meno "crossover" della versione precedente, ma piuttosto simile ad una rain. In particolare mi annoia che l'intaglio non arrivi fino al bordo della gomma.

Sul punto di rassegnarmi al compromesso come un qualsiasi cafe' racer della domenica pomeriggio, il mio gommista di fiducia (e si merita davvero l'appellativo) mi ha consigliato le Bridgestone Scrambler AX41S: https://www.bridgestone.com/products/motorcycle_tires/products/detail/pr177/
Ora, so che non si trovano facilmente ed infatti sui siti italiani non sono segnate nemmeno le misure per il 690, ma vi assicuro che esistono (le mie le ho trovate in Grecia).

Infatti, montate e testate a dovere da un po' di km, devo dire che superano addirittura il feeling gia' incredibile delle Mutant! Decisamente meglio la tenuta in tutte le condizioni, non soffrono dello "spiattellamento" al centro che affliggeva le Dunlop (o forse sono diventato piu' nonno a guidare). Le consiglio caldamente!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme

Messaggioda Giax » 24 gen 2023, 19:47

Giax ha scritto:Bridgestone AdventureCross Scrambler AX41S, ma sono "H" come le K73

:s-quoto:

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Gomme "crossover" per 690 SMC

Messaggioda ilbrazzo » 25 gen 2023, 8:48

peblo ha scritto:mi ha consigliato le Bridgestone Scrambler AX41S
Ora, so che non si trovano facilmente ed infatti sui siti italiani non sono segnate nemmeno le misure per il 690

Se è per quello le misure per SMC non sono indicate neanche sul sito ufficiale Bridgestone del link precedente... :shock:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
peblo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 20 feb 2019, 4:27

Re: Gomme

Messaggioda peblo » 25 gen 2023, 11:08

@Giax
Whops ... sorry, l'avevo saltato!
Beh comunque ora avete le mie impressioni da prova su strada! :D
Ultima modifica di Giax il 25 gen 2023, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme "crossover" per 690 SMC

Messaggioda Giax » 25 gen 2023, 12:34

Ma tranqui, era solo per ribadire che sono sul pezzo! :lol:
Grazie per il contributo con le Tue impressioni.

Taba67
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 mar 2021, 14:19
Località: Cremona

Re: Gomme "crossover" per 690 SMC

Messaggioda Taba67 » 15 mar 2023, 12:30

Io ho montato Pirelli MT60 la primavera scorsa, mi trovo molto bene in tutte le condizioni di tenuta, l'unica pecca sono i km dritti dove si accusa lo spiattellamento centrale.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti