KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11025
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda Giax » 14 dic 2019, 17:07

Oggi come un pirla ho brasato i miei bellissimi sopra-pantaloni Spidi sullo scarico in titanio.
Doppiamente coglione, anche perché la plastica si è fusa sul meraviglioso collettore in titanio.
D5A622CF-6D5E-4BF9-A2ED-C06CA916F46B.jpeg


Purtroppo non si può andare così. Oltre al paracalore (che è quello stock al momento) dovrò aggiungere dei bendaggi.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda Bubbasqueeze » 14 dic 2019, 18:14

Ci vorrebbe un paracalore completo tipo questo P3 (non so se è compatibile pure sulla tua 2019), che dà anche un minimo di distanza dal metallo
Immagine

Tecmo ne fa un un'altro ma è più corto
Tekmo-kit-1.jpg

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda ilbrazzo » 14 dic 2019, 18:18

Per eliminare la plastica fusa si può usare la paglietta metallica "tenera" (non so il nome tecnico) quella a fili molto sottili o al massimo quei panni abrasivi tipo quelli per lavare i piatti.
Se non esageri con la pressione la plastica piano piano viene via senza rovinare il collettore; al prossimo uso il colore tornerà quello classico.

Non fare i bendaggi al collettore: oltre che essere decisamente antiestetici, hanno controindicazioni dal punto di vista prestazionale perchè tengono alte le temperature dei gas di sarico modificando il rendimento dello scarico stesso (non ricordo nel dettaglio il ragionamento tecnico che ci sta dietro, ma a grandi linee è tutta una questione di pressioni, contropressioni e velocità di svuotamento della camera di combustione).
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11025
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda Giax » 15 dic 2019, 0:53

Grazie a entrambi.
Magari poi provo con la pagliuzza, ma usarla sul titanio mi vien da piangere.

IlBrazzo il bendaggio lo farò - se tieni presente la foto postata qui sopra da Bubbasqueeze del 701SM - tra polmoncino d’espansione e paracalore. Sullo scarico stock è più o meno il tratto dove ci sono applicate le due barrettine che fungono da distanziale per lo stivale.
Sono poche decine di centimetri, e cambia nulla dal punto di vista prestazionionale- cambia molto dal punto di vista dello scioglimento dei capi di abbigliamento!

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda ilbrazzo » 15 dic 2019, 16:44

Io però faccio fatica a capire una cosa...
Ho un MY2009 e sullo scarico ho solo i due paracalore standard: ho rovinato solo una volta un capo di abbigliamento ma per colpa mia: pantaloni della tuta sportiva, di quelli a gamba dritta e svolazzante (usati per spostarmi da una palestra all'altra, 3 Km di strada...).
Vero che nel 99% dei casi giro con tuta in pelle e stivali, ma non ho mai nemmeno scaldato quei capi d'abbigliamento, men che meno bruciacchiati.
Mi viene da pensare che negli ultimi MY hanno modificato il percorso del collettore di scarico, allargandolo un po' e aumentando le possibilità di interferire con l'abbigliamento.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11025
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda Giax » 15 dic 2019, 18:33

Non conosco la Tua moto, ma la mia ha un solo paracalore.
Al momento ho ancora lo stock, nella posizione dello stock anche se è fissato su fascette e non sugli attacchi dello scarico OE.
Infatti ho il Tekmo in titanio - che comunque segue approssimativamente la stessa strada di quello stock.
La differenza è che l’OE ha due sottili tondini di metallo saldati sul collettore, che hanno la presunzione di fare da “distanziali” per lo stivale.
Si vedono anche nell’esploso (appena a destra del segno “#1”):
271BC7FB-955B-4FE3-82CB-BE5DBBB0BFCB.jpeg


Il MY precedente aveva due paracalore.
ADC2E70F-FE36-4A85-AD3B-364A12564E81.jpeg


Se sei con gli stivali non c’è problema. Forse anche con scarpa e jeans. Ma con stivaletti bassi e soprapantaloni - non hai nemmeno la sensibilità per sentire il calore, se non quando è troppo tardi.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda Bubbasqueeze » 15 dic 2019, 18:46


Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11025
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda Giax » 15 dic 2019, 18:52

:up:

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda ilbrazzo » 15 dic 2019, 19:04

Giax ha scritto:Non conosco la Tua moto, ma la mia ha un solo paracalore.
Se sei con gli stivali non c’è problema. Forse anche con scarpa e jeans. Ma con stivaletti bassi e soprapantaloni - non hai nemmeno la sensibilità per sentire il calore, se non quando è troppo tardi.

Ho un MY2009, con i due paracalori come nel secondo esploso. In effetti il secondo paracalore dà un pelo in più di protezione (anche se guidando aggressivo e molto avanti la seconda protezione è minima).
Vai a capire il perchè lo hanno tolto... MAH!!!
Però, come dicevo, molto difficilmente non uso stivali e tuta...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Precedente

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti