KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda freddybike » 19 lug 2019, 15:38

ovviamente non è che esplode il motore, i danni sono quelli equivalenti a girare con una mappatura motore magrissima che innalza ancora di più le già altissime temperature in camera di combustione, che poi un esemplare non abbia avuto problemi non è una casistica valida... è un pò come vedere una persona che fuma da 94 anni che ha nessun tumore ai polmoni, e pensare che le sigarette non fanno male ;-) ci sono variabili come frequenza manutenzione, zone, utilizzo... etc. alcuni hanno motori che rompono da nuovi e originali... poi come sempre ognuno ha la sua idea/filosofia ma i dati parlano chiaro che la moto gira stra magra perchè la centralina mette si una pezza ma fino ad un certo punto e non abbastanza da compensare non solo uno scarico più aperto ma la mancanza del tappone che è il kat.

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda Ultra » 19 lug 2019, 15:48

Intanto voglio vedere con i miei occhi con moto su banco prova e strumentazione certificata con validità in corso di quanto la miscela viene smagrita con scarico aperto, appurato ciò voglio una perizia documentata sempre da ente certificato che un eventuale rottura di parti del propulsore sia stata causata da miscela magra. In mancanza di questi due elementi per me è come continuare a sostenere che la terra è piatta :)

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda freddybike » 19 lug 2019, 16:01

diciamo che sei un pò l'unico a sostenere questa tesi contro l'umanità meccanica e ingegneristica ma vabbè, non devo convincere nessuno e tu altrettanto no? ;-) buon gas
;-)

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda Ultra » 19 lug 2019, 16:37

È solo che al momento non ho avuto malfunzionamenti o rotture di moto da me avute non mappate adeguatamente :)
Poi parliamoci chiaro, se la miscela è troppo magra la moto non gira bene, si spegne, scoppietta ecc...Non c è nemmeno bisogno di fare chissà quale prova.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11064
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda Giax » 19 lug 2019, 17:10

Ultra ha scritto:se la miscela è troppo magra la moto non gira bene, si spegne, scoppietta ecc..

Esatto :up:

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda freddybike » 19 lug 2019, 18:31

si ma quello valeva con i carburatori... le moderne centraline mascherano e tappano un pò i vari sintomi, il fatto che non scoppietta non significa che la carburazione è a posto, le tue camere di combustione avranno sempre temperature tanto e troppo alte e non è una bella cosa.

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda Ultra » 19 lug 2019, 19:25

Non trovo riscontro su questo, come ti avevo scritto sull altro 3d il precedente 690 che ho avuto con scarico PP senza db killer mi si spegneva ad ogni fermata e qualche scoppiettio sporadico, probabilmente in quel caso si rendeva necessario un intervento alla mappa. Il dbkiller è un altro tappo se andiamo a vedere. E la centralina più che mascherarare i sintomi direi che li risolve in maniera più o meno efficace e nei limiti naturalmente. Ricordiamoci poi che sul cruscotto esiste una spia FI (Fault Isolation per gli amanti del significato degli acronimi :mrgreen: ) che indica eventuali malfunzionamenti.

NARTY
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 lug 2019, 6:49

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda NARTY » 26 lug 2019, 19:10

Ma io a questo punto , aspetteró l’uscita degli altri scarichi.. vedi ( Leovince e Sc project), per ora il cash lo tengo , visto i vari problemini che a quanto pare ha questo modello 2019!

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda Ultra » 26 lug 2019, 19:29

Di quali problemi stai parlando?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2836
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda ilbrazzo » 27 lug 2019, 20:30

Leggo solo ora e mi permetto di intervenire a gamba tesa...

8 CV solo dal terminale di scarico: mancano solo le marmotte che avvolgono il terminale nella stagnola. Ma dove vivi?
cambiare terminale e togliere il kat senza rimappare su un MY2019 non è una gran furbata
ma rimappare un MY2019 non si può, quindi...
(so che non è la risposta giusta ma...) se ci si scotta la caviglia è perchè si gira in infradito o quasi... ma non si gira in infadito o quasi
@Ultra: grazie per il "ragazzo"... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda Ultra » 27 lug 2019, 21:26

Ho cercato di mantenere una certa riservatezza come da tua richiesta, ed è mia abitudine mantenere le promesse :)

Come dici tu al momento non esistono mappe ufficiali e far mappare la centralina da chi non conosco non mi fido, le centraline aggiuntive poi non mi hanno mai affascinato più di tanto per cui tra le tre opzioni e cioè mantenere lo scarico originale, montare uno scarico aftermarket con kat, montare uno scarico aftermarket senza kat scelgo la terza, se la moto dovesse avere dei problemi di funzionamento per mancanza di catalizzatore allora lo inserisco.

Per quanto riguarda il problema di bruciacchiarsi le caviglie credo dipenda dalla posizione di guida, a me non capita.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2836
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda ilbrazzo » 28 lug 2019, 10:28

Ultra ha scritto:Ho cercato di mantenere una certa riservatezza come da tua richiesta

Nel tempo ho apprezzato questa tua riservatezza; secondo me è un dettaglio "annegato" nel thread che abbiamo colto noi due.


Ultra ha scritto:tra le tre opzioni e cioè mantenere lo scarico originale, montare uno scarico aftermarket con kat, montare uno scarico aftermarket senza kat scelgo la terza

Scelta sensata: è la soluzione "meno peggio" per ridurre le temperature alte, la cui fonte principale è proprio il catalizzatore.
Negli ultimi anni, però, ci sono un paio di proposte di centraline aggiuntive che sono delle vere e proprie centraline (non quella truffa della RB Easy, tanto per non fare nomi nè cognomi) e che fanno il loro lavoro decisamente bene.
Certo, non costano come i 30€ di cavetto + 0€ di TuneECU, però...

Ultra ha scritto:Per quanto riguarda il problema di bruciacchiarsi le caviglie credo dipenda dalla posizione di guida

Oltre che alla posizione di guida credo che sia anche legato all'abbigliamento che uno usa: io non giro mai nè con pantaloni corti nè senza calze, anzi il mio "minimo sindacale" per le gambe è jeans + calza di spugna al polpaccio + stivale.
Ultima modifica di Giax il 28 lug 2019, 15:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda Ultra » 28 lug 2019, 11:40

Comunque, il terminale è in ordine da un paio di settimane ma la consegna prevista è per la prossima settimana con la possibilità che slitti a Settembre, la persona addetta agli ordini del concessionario Ktm mi ha fatto leggere la mail di Arrow.

NARTY
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 lug 2019, 6:49

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda NARTY » 5 ago 2019, 19:52

dove vivi?....... meglio che non rispondo!...... poi io non giro in tuta di pelle e stivalazzi....mi capita anche di girare in pantaloni corti e scarpe da ginnastica.... e dunque?????

ilbrazzo
 
Messaggi: 2836
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda ilbrazzo » 5 ago 2019, 22:50

Se le tue domande sono riferite al mio ultimo post, una tua risposta invece vorrei proprio leggerla.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 5 ago 2019, 22:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento. grazie)
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda Bubbasqueeze » 5 ago 2019, 23:19

Narty è difficile credere che solo un terminale sul 690 riesca a dare 8cv...il mio leovince completo sul duke per dirti al massimo dà 1-2cv (grafici del produttore...).
Poi sul fatto del calore io non lo chiamerei problema...purtroppo credo sia difficile non percepirlo se il collettore è in quella posizione, tanto più se sei d'estate in pantaloncini e scarpe da tennis.

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda Ultra » 5 ago 2019, 23:59

Beh Narty non è proprio il genere di moto studiata per andarci in costume...per usare un eufemismo. Nemmeno io giro con la tuta e gli stivali che comunque sarebbero opportuni anche se viaggi a 40 all ora, ti garantisco che se ti fosse capitato ciò che è capitato a ilbrazzo gireresti con un armatura in ferro stile medioevo.

Ad ogni modo, oggi mi è arrivato lo scarico, l ho montato lasciando fuori il catalizzatore e ho appena fatto un giro di prova, notturno vista l ora, sicuramente scalda meno, la moto va benissimo ed è molto bello, fa abbastanza rumore, direi più del Crf senza i due dbkiller, e difatti a un semaforo una pattuglia di vigili che si è affiancata mi guardava con sospetto :mrgreen: Sono molto soddisfatto dell acquisto

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda freddybike » 6 ago 2019, 9:19

strano il rumore forte, gli arrow escono con dbkiller molto castranti

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda Ultra » 6 ago 2019, 11:03

Mah, forse non ero più abituato al suono del 690 con scarico "adeguato" ma a me pare faccia più baccano del PP Sebring, tra l'altro anche Salzig dice la stessa cosa tant'è che ha tappato 3 fori del dbk.

viewtopic.php?f=68&t=47627

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Scarico SMCR scalda davvero tanto: alternative?

Messaggioda freddybike » 6 ago 2019, 20:14

sempre più strano, io sulla mia ho provato sia sebring che arrow e l'arrow era più rumoroso... probabilmente il nuovo motore ha "risonanze" differenti... però se è già tappato originale se gli chiudi 3 buchi rimane proprio poco a quei poveri gas di scarico per uscire.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti