da ilbrazzo » 17 feb 2021, 11:21
@Monks
Premetto che per riportarla a potenza piena devi avere l'età e la patente idonea per farlo e devi seguire la procedura di nuova omologazione presso MCTC per adeguamento carta di circolazione, operazioni che potrebbero includere qualche passaggio burocratico presso MCTC stessa e/o concessionario.
Anche io ho una MY2009 in configurazione "termica" pressochè identica alla tua (filtro aria aperto, collettore originale, terminale SC lungo).
Non ho mai sentito l'esigenza di cambiare collettore.
Con questa configurazione la mappa EVO1 non è consigliata, è doverosa. Anzi per dirla in modo matematico è necessaria ma non sufficiente.
Necessaria perchè la mappa standard risulterebbe straordinariamente magra, non sufficiente perchè anche la EVO1 "default" risulta magra.
Per far lavorare correttamente il motore serve una bella ingrassata alla mappa in vari punti strategici, cosa che sul MY2009 si può fare in casa con una minima abilità informatica ed "elettrica".
Ma per avere risultati duraturi nel tempo è molto utile anche una ulteriore modifica, che però andrebbe a violare ulteriormente le normative antiinquinamento della moto.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico