Mah...
Per il Crf 450 R Honda consiglia un 10W30 o massimo 10W40 io ho sempre messo un 10W50 e mai nessun problema.
Sui due Smc R che ho avuto in precedenza ho sempre alternato 10W50 e 10W60 mischiando a volte Bardhal con Motorex, mai nessun problema e di km ne ho macinati parecchi con la seconda.
Con questa nuova Smc R Ktm consiglia esclusivamente 10W50 e mi atterrò al consiglio, ma se avesse consigliato una gradazione diversa la mia scelta sarebbe stata sempre Bardahal XTS 10W50 per il semplice fatto che si tratta di un lubrificante 100% sintetico con base PAO, buone caratteristiche tecniche, almeno sulla carta, ma trovo riscontro anche nell'inserimento delle marce che diventano leggermente più morbidi rispetto al Motorex con stessa gradazione, rispetta le specifiche MA2 e si trova in commercio ad un prezzo ragionevole.
L'argomento dei lubrificanti è sicuramente il più discusso in tutti i forum motociclistici e automobilistici e in anni di lettura ho capito che ognuno ha le proprie convinzioni difficili da eradicare, convinzioni talvolta basate su dicerie, regole che potevano avere una valenza decenni fa su motori e lubrificanti vecchi o consigli presi da chi il lubrificante lo deve vendere a causa di accordi commerciali tra il costruttore e il fornitore del lubrificante. Di sicuro chi si attiene al manuale non sbaglia, ma non sarà di certo questo a decretare la buona salute del motore e la sua longevità. Lasciate perdere anche gli additivi miracolosi o le benzine da 100 ottani che hanno la stessa efficacia delle lozioni che fanno ricrescere i capelli, meglio utilizzare quei soldi per una pizza in più